Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars Spirit Anomalies and Maps
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 85/275 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Is that a "Drawing"?!? - Sol 445 and 446 (photo-mosaic and comparison - natural colors; credits: Dr M. Faccin)
Siamo in un periodo fertile per quanto riguarda le possibili Scoperte e quindi, dopo Ivana Tognoloni e Gianluigi Barca, è ora il turno del sempre eccezionale Dr Maco Faccin il quale, dopo aver recuperato una coppia di frames Spirit "datati" (Soles 445 e 446: e cioè quando le immagini dei Rover erano ancora - se non altro a parer nostro - eccezionali e di notevole qualità), ci propone una straordinaria - se confermata - Scoperta. Osservate il fotomosaico e capirete subito: sia nel Sol 445 che nel Sol 446 si intravede, simile ad un'ombra o ad un riflesso, la tessitura di un disegno, in prossimità di una piccola roccia la quale viene ben ripresa da Spirit. L'estrema regolarità della trama e delle linee - che potete verificare Voi stessi - ci porta AUTOMATICAMENTE ad escludere l'origine naturale del dettaglio e quindi, a questo punto, la domanda è una sola: premesso che si tratta di un qualcosa di artificiale, si tratterà di un image-artifact, di un riflesso, o del prodotto di un processing NASA difettoso ed ingannevole?

Noi la risposta non la conosciamo, però possiamo darVi qualche informazione di supporto: entrambi i frames che mostrano il dettaglio controverso, sono stati ottenuti con il Filtro n. 7 (guarda caso...); il frame del Sol 445 è stato ottenuto alle ore 12:59:04 M.L.S.T., mentre quello del Sol 446 è stato ottenuto alle ore 13:02:24 (sempre M.L.S.T.). 
Usando il Filtro n. 1, il dettaglio controverso scompare. 

A nostro avviso, anche questo è un caso eclatante di possibile (ed ENORME, se confermata) Anomalìa di Superficie. Complimenti e Congratulazioni al Dr Faccin!
Parole chiave: Martian Surface - Extremely Controversia Surface Feature - The "Drawing"

Is that a "Drawing"?!? - Sol 445 and 446 (photo-mosaic and comparison - natural colors; credits: Dr M. Faccin)

Siamo in un periodo fertile per quanto riguarda le possibili Scoperte e quindi, dopo Ivana Tognoloni e Gianluigi Barca, è ora il turno del sempre eccezionale Dr Maco Faccin il quale, dopo aver recuperato una coppia di frames Spirit "datati" (Soles 445 e 446: e cioè quando le immagini dei Rover erano ancora - se non altro a parer nostro - eccezionali e di notevole qualità), ci propone una straordinaria - se confermata - Scoperta. Osservate il fotomosaico e capirete subito: sia nel Sol 445 che nel Sol 446 si intravede, simile ad un'ombra o ad un riflesso, la tessitura di un disegno, in prossimità di una piccola roccia la quale viene ben ripresa da Spirit. L'estrema regolarità della trama e delle linee - che potete verificare Voi stessi - ci porta AUTOMATICAMENTE ad escludere l'origine naturale del dettaglio e quindi, a questo punto, la domanda è una sola: premesso che si tratta di un qualcosa di artificiale, si tratterà di un image-artifact, di un riflesso, o del prodotto di un processing NASA difettoso ed ingannevole?

Noi la risposta non la conosciamo, però possiamo darVi qualche informazione di supporto: entrambi i frames che mostrano il dettaglio controverso, sono stati ottenuti con il Filtro n. 7 (guarda caso...); il frame del Sol 445 è stato ottenuto alle ore 12:59:04 M.L.S.T., mentre quello del Sol 446 è stato ottenuto alle ore 13:02:24 (sempre M.L.S.T.).
Usando il Filtro n. 1, il dettaglio controverso scompare.

A nostro avviso, anche questo è un caso eclatante di possibile (ed ENORME, se confermata) Anomalìa di Superficie. Complimenti e Congratulazioni al Dr Faccin!

SOL536-2N173953008EFFACB9P0683L0M1-5.jpg SOL693-2R187893184EFFAKB8P1301R0M1-3.jpg SOL445-446-MF-1.jpg SOL226-2P146429416EFF8522P2570L7M1-3.jpg SOL226-2P146429416EFF8522P2570L7M1-4.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL445-446-MF-1.jpg
Nome album:MareKromium / Mars Spirit Anomalies and Maps
Valutazione (1 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Extremely / Controversia / Surface / Feature / - / The / "Drawing"
Copyright:NASA - MER Spirit Mission e Marco Faccin
Dimensione del file:550 KiB
Data di inserimento:Gen 08, 2009
Dimensioni:1543 x 2600 pixels
Visualizzato:171 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=23178
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 13 di 13
Pagina: 1

Gianluigi   [Gen 08, 2009 at 07:54 PM]
Davvero curioso.
In effetti la trama ricorda quella dei pannelli solari, e di conseguenza si potrebbe pensare ad un’ombra falsata dal filtro, ma come può essere un’ombra se quelle prodotte dalle rocce nel medesimo frame sono così diverse come contrasto?
La zona è ben visibile anche nel sol 444 e 445 con la Front Hazcam, ma non si vede nessun disegno o riflesso che sia… comunque vale la pena dargli un’occhiata.
Per quanto riguarda la problematica di visualizzazione tramite il filtro L7 e la relativa sparizione con quello R1, invece, propendo al 99% per un semplice shift prospettico: la stessa piccola roccia che si vede proprio sopra la trama lineare, nel frame R1, sparisce del tutto… credo si tratti “solo” di un piccolo movimento dal basso verso l’alto della Pancam.
Un saluto!
Paolo C. Fienga   [Gen 08, 2009 at 08:00 PM]
Grande Big "G"! Sono d'accordo al 100% con te sulla questione dello shift: hai ragione, non c'è dubbio che la causa della sparizione del "disegno" è nel "taglio prospettico" dei rilievi ripresi. Ottimo! Non riconosco, invece, la trama del "disegno" come la trama dei Solar Panels. Mi spieghi meglio, per favore? Un abbraccio e...Alla Proxima!!! Paolo
Ivana Tognoloni   [Gen 08, 2009 at 08:00 PM]
Sembra proprio un' impronta, davvero. Ma, in basso a dx, nell'area bianca cosa c'è? Qualcosa che è stato.... spostato? Detesto i frames con un'area coperta, seppur piccola, sono troppo curiosa.... buona notte a tutti! Ivana
Gianluigi   [Gen 08, 2009 at 09:01 PM]
Doc!
Mi riferisco alla forma rettangolare delle linee, che mi ricordano un po’ le celle sopra i pannelli. Anche la linea superiore e perpendicolare sembra ricordare il piccolo spazio che c’è tra le celle e la fine vera e propria dei pannelli.
Però non sto trovando molti riferimenti nelle immagini… forse meglio così, eheh!
george_p   [Gen 08, 2009 at 11:05 PM]
A tratti mi è parso come immerso nell'acqua, un acqua un pò torbida, mentre nella striscia chiara quella del sol 445 dà l'impressione di "ghiaccio", ovviamente sono impressioni personali. Giorgio
Anakin   [Gen 09, 2009 at 07:43 AM]
Io propendo per la teoria di Gianluigi: possibile riflesso dei pannelli solari.
Ma è altresì vero che osservando la forma dei pannelli solari "la griglia" proiettata sul terreno non è uguale......MAH!
charlie64   [Gen 09, 2009 at 09:20 AM]
Per me è un riflesso.....
titanio44   [Gen 09, 2009 at 10:49 AM]
escludete l'anomalia e osservate attentamente la zona in questione,in aiuto vengono i sassolini che appaiono chiaramente,l'anomalia a mio parere si trova al di sotto di essi,la trama dei pannelli solari è essenzialmente diversa così come quella delle ruote,un riflesso può esistere su 2 frame diversi da 2 sol diversi con la posizione del sole diversa?nella porzione del frame ove è scritto sol446 pancam spirit all'altezza delle lettere AM S trovate una macchia della stessa tonalità dell'anomalia.A seconda dei filtri usati si ha una impressione di trasparenza delle superfici,come avviene nella fotografia infrarossa,in sintesi a mio parere sotto pochi millimetri di sabbia c'è una pietra la "macchia" e qualcosa di altro l'anomalia un saluto circolare marco
george_p   [Gen 09, 2009 at 11:29 AM]
Ciao a Tutti, volevo chiedere un parere sulle due "pietre" che si trovano, la prima, a ridosso del masso di sx e ha una forma parallelepipeda, mentre la seconda, sopra la scritta sol446, ha una forma decisamente più regolare e definita dagli angoli smussati tranne uno che pare "sfaldato". Son d'accordo con Marco per quanto riguarda il riflesso dei fue frames. Ciao Giorgio
Ivana Tognoloni   [Gen 09, 2009 at 12:39 PM]
Sono daccordo con Marco, mi sembra una analisi estremamente valida la sua. Buona giornata a tutti. Ivana
MareKromium   [Gen 09, 2009 at 02:51 PM]
Onestamente, fare una valutazione di merito è quasi impossibile però, dopo aver visto il materiale che mi ha mandato Anakin (e che pubblicherò quanto prima), la mia impressione è che si tratti effettivamente di riflessi. Di cosa, mi chiedete? Non ne ho idea... Un abbraccio a Tutti - PCF

p.s.: ho appena esaurito il processing addizionale sulle immagini che mi ha mandato Anakin e...No. Forse non siamo affatto davanti ad un riflesso!... Domani valuterete Voi stessi!
omomoto   [Gen 09, 2009 at 09:09 PM]
ma non sarà una palettata sulla sabbia, sfuggita al solito tecnico distratto del progetto Capricorn Two? :)
un caro saluto e un grosso augurio a tutti, felice di ritrovarvi in piena attività anche con il nuovo anno.
Gianluca
george_p   [Gen 09, 2009 at 09:31 PM]
Caro Paolo, non vedo l'ora!!
@ omomoto: ehehe chissà, purtroppo non si può dire nulla se non...aspettare, solo il tempo darà il suo responso.

Giorgio

Commento 1 a 13 di 13
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery