Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Perseverance
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 35/63 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Martian Rainbow? - Sol 43 (Stretched Absolute Natural Colors; credits for the add. process.: Dr Paolo C. Fienga)
Versione a colori "stretchati" del frame precedente. E' possibile anche cogliere qualche leggera sfumatura di colori nell'Arcobaleno che dipinge un arco nel Cielo di Jazero Crater.

Caption NASA Originale:"NASA's Mars Perseverance Rover acquired this image of the area in back of it using its onboard Rear Left Hazard Avoidance Camera. This image was acquired on Apr. 4, 2021 (Sol 43) at the Local Mean Solar Time of 15:14:38".
Parole chiave: Martian Sky - Possible Rainbow

Martian Rainbow? - Sol 43 (Stretched Absolute Natural Colors; credits for the add. process.: Dr Paolo C. Fienga)

Versione a colori "stretchati" del frame precedente. E' possibile anche cogliere qualche leggera sfumatura di colori nell'Arcobaleno che dipinge un arco nel Cielo di Jazero Crater.

Caption NASA Originale:"NASA's Mars Perseverance Rover acquired this image of the area in back of it using its onboard Rear Left Hazard Avoidance Camera. This image was acquired on Apr. 4, 2021 (Sol 43) at the Local Mean Solar Time of 15:14:38".

SOL0074-ZR0_0074_0673519975_666ECM_N0032430ZCAM05055_026050J.png SOL0043-RLF_0043_0670767855_054EBY_N0031398RHAZ02006_00_0LLJ01.png SOL0043-RLF_0043_0670767855_054EBY_N0031398RHAZ02006_00_0LLJ01_1200_(2).jpg SOL0043-0-RLF_0043_0670767855_054EBY_N0031398RHAZ02006_00_0LLJ01_1200_(2).jpg SOL-0009-1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL0043-RLF_0043_0670767855_054EBY_N0031398RHAZ02006_00_0LLJ01_1200_(2).jpg
Nome album:MareKromium / Perseverance
Valutazione (8 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Sky / - / Possible / Rainbow
Copyright:NASA - MER Perseverance; Credits for the additional. process.: Dr Paolo C. Fienga
Dimensione del file:414 KiB
Data di inserimento:Apr 08, 2021
Dimensioni:1200 x 901 pixels
Visualizzato:266 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=31501
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 10 di 10
Pagina: 1

MareKromium   [Apr 08, 2021 at 06:23 PM]
Un "filo" di rosso, verde e blu pallidissimo, c'é. Credo che Anakin abbia davvero fatto una GRANDE Scoperta (per altro da noi anticipata, sebbene come "Fantasy" e speculazione, oltre dieci anni fa...). Grande Anakin!
Anakin   [Apr 09, 2021 at 08:39 AM]
Grazie, direi una seconda grande scoperta se 10 anni fa era già stata fatta :-D
MareKromium   [Apr 09, 2021 at 12:24 PM]
File 8 di 126. Martian Fantasies (30 Agosto 2010)... GRANDE Anakin!

p.s.: lo é. Perché prima era una "Fantasia". Oggi, Grazie a Te, é una realtà. E questo é TANTO!
walthari   [Apr 10, 2021 at 12:05 PM]
questo implicherebbe una quantità di acqua in atmosfera ben oltre il supposto o possiamo immaginare sia effetto di polveri finissime in sospensione?(Propendo per la prima ipotesi per ovvi motivi ottici)..Anakin grande!!!
MareKromium   [Apr 11, 2021 at 07:28 PM]
Quoto la Tua prima ipotesi, al 100%. Penso che i dati in nostro possesso (quelli "pubblici" intendo) non siano corretti. Sul "Grande Anakin" altro quotone! Eppure, pensate un pò, di questa "Scoperta" non ne ha parlato NESSUNO! Quanto ci scommetete che, tra qualche settimana (o mese) la vedremo pubblicizzata dalla NASA o chi per essa, ed attribuita ad altri? Mi gioco 100 Euro. (farei anche di più, ma sono un pò down a quattrini...)

Quote:"Many have asked: Is that a rainbow on Mars? No. Rainbows aren't possible here. Rainbows are created by light reflected off of round water droplets, but there isn't enough water here to condense, and it’s too cold for liquid water in the Atmosphere. This arc is a lens flare. (...) bene le "Lens Flare". Per favore, inventatevene un'altra...

— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) April 6, 2021
Anakin   [Apr 12, 2021 at 09:45 AM]
Le immagini sono sul sito ufficiali della NASA nella pagina dedicata alla missione, quindi disponibili a tutti in modo facile, a sto punto credo che molti attribuiscano l'effetto ad un riflesso della lente. Quali dati abbiamo che possono smentire che non si tratti di un riflesso?
MareKromium   [Apr 12, 2021 at 11:28 AM]
Caro Anakin, te ne darei tre. Almeno. O quattro.

1°mo: la "Lens Flare" produce luce bianca in cerchi concentrici e/o successivi l'uno all'altro (od anche dei prismi, da cui l'espressione "effetti prismatici" - e nelle foto Apollo, anche qui, ne abbiamo a decine) che assecondano la - oppure si allineano alla - sorgente di Luce Principale e segue/seguono, geometricamente, la configurazione della lente usata (ergo il "diaframma" della camera: dunque vanno o a cerchio, o in via poligonale).

2°do: la Lens Flare non può dar vita a colori diversi in un'immagine. SOLO bianco. E sempre in maniera che assecondi la forma della lente. Dunque: o un "cerchio" intero, se la lente é circolare, oppure una figura di tipo poligonale.

3°zo: la Lens Flare, per prodursi, deve "guardare" verso la Luce di riferimento (cosiddette immagini "Up-Sun"), e NON (anzi: MAI!) verso il lato opposto - come la NASA stessa dice! Le Lens Flare, se non inquadri il Sole, o un lampione, o una lampadina ecc. NON si producono!).
Per cui come ha fatto a generarsi questa qui allora?!?

E ce ne sarebbe anche un quarto. Mi potresti spiegare come farebbe la "polvere od il particolato Atmosferico" in sospensione, il quale non é trasparente (infatti non si tratta di "cristalli", come dice la NASA, anzi, é l'opposto e per definizione: sono micro-corpuscoli di roccia, non poligonali, o comunque corpi opachi), a funzionare come un prisma (che é - sempre per definizione - poligonale e trasparente)?!?

;-)

p.s.: a me va bene ogni spiegazione logica e "sensibile", ma quella data dalla NASA é ridicola. Vogliamo dire che l'Atmosfera di Marte é troppo secca per generare cristalli e creare un arcobaleno? Va bene. Ma allora perché si formano nell'Atmosfera di Marte delle nuvole di vapore acqueo, come ormai - a loro stessa detta - é evidente? Della serie: siate - Voi NASA Guys - almeno un filo coerenti! Almeno un filo...
Anakin   [Apr 14, 2021 at 02:41 PM]
Però ho trovato una foto, sempre sul sito ufficiale, in cui sembrerebbe un effetto lente, in quanto si può notare il cerchio dell'arcolbaleno, quindi il suo perimetro anche nella parte bassa dell'immagine, componendo così un cerchio perfetto
MareKromium   [Apr 14, 2021 at 03:45 PM]
Certo Anakin, ma Ti ricordi quando li beccai a far falsi per l'April "Fools Day" (pesce d'Aprile)? E Ti ricordi cosa scrissi? Non l'hanno più fatto (che io sappia) e quindi, per me, quello che pubblicano (post-caxxata/errore), vale meno di zero.

Un Abbraccione! - paolo

p.s.: se vuoi, ne faccio una io di foto "impossibili", e poi vediamo... ;-)
Paolo C. Fienga   [Apr 17, 2022 at 05:07 PM]
Ho la spiegazione del motivo per cui NON trattasi di una "Lens Flare". Forse non sarà esatta, ma almeno - credo - "tiene"...

Commento 1 a 10 di 10
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery