Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 2287/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Is Mars a "Dark World"? - Sol 1109
Marte è un mondo luminoso oppure - e tendenzialmente - buio? Se i dati che la NASA ci rilascia sono anche in minima parte corretti, allora la risposta al quesito è davvero semplice: Marte è un mondo buio, il cui giorno pieno - come già scrivemmo almeno 2 anni e mezzo fa - potrebbe assomigliare un pò ad un luminoso crepuscolo terrestre.

In realtà, noi pensiamo che Marte non sia un "dark planet" però, ad onor del vero, le ormai innumerevoli analisi dei frames superficiali che abbiamo eseguito ci confermano che la "luminosità" del paesaggio è solo illusoria ed è determinata dal ricorso a pose di alcuni secondi nonchè all'impiego di filtri il cui unico fine è quello di "schiarire" ciò che appare nel frame. Forse è anche a causa di questo tipo di riprese che, in un numero altissimo di frames, appaiono artifacts improbabili, ombre impossibili, equilibri assurdi e rilievi che non riusciamo a cogliere compiutamente, a causa di un enorme contrasto fra quelle che sono le loro parti in luce e quelle che sono le loro porzioni in ombra.

Una parziale conferma di quanto stiamo esponendo la potete trovare, ad esempio, in due tipologie classiche di immagini: 

1) le immagini Front e Rear HazCam, dove il centro effettivo del quadrante ripreso è netto e luminoso, mentre le estremità superiori sono sempre più scure ed indefinite; 
2) le immagini del Cielo di Marte le quali mostrano con una - riteniamo - inequivocabile chiarezza che, a mano a mano che lo "sguardo" dei Rover sale, il cielo diventa sempre più scuro.

Conclusioni: Marte, dalla superficie (diciamo dall'Equatore e sino a medie Latitudini), dovrebbe offrirci delle visioni (di regola ed anche in pieno giorno) crepuscolari - con ciò intendendosi che, anche nelle ore diurne, il panorama Marziano non si risolve mai in maniera particolarmente luminosa. Poi, dalle medio/alte Latitudini e sino ai Poli, Marte diviene un Mondo - realmente - "scuro" in cui, anche in pieno giorno, le stelle più brillanti rimangono ben visibili e dove la parte più brillante del cielo dovrebbe essere quella che si pone a ridosso dell'orizzonte.

Marte, se qualcuno lo avesse dimenticato, NON è affatto simile alla Terra (checchè ne dicano gli "Scienziati") ed esso orbita in quella porzione di Sistema Solare la quale ci segnala, in un certo senso, la linea di confine fra gli Spazi "Caldi" Interni e le Regioni Esterne, note anche come "Regioni della Notte Eterna". 
E' nella nostra natura cercare le similitudini e le somiglianze: lo sappiamo. Ma se noi vogliamo davvero iniziare a muovere qualche passo "verso l'esterno", allora - a nostro parere - è giunto il momento di iniziare a guardare le cose per quello che sono e NON per quello che noi vorremmo che fossero...
Parole chiave: Martian Surface - Controversial

Is Mars a "Dark World"? - Sol 1109

Marte è un mondo luminoso oppure - e tendenzialmente - buio? Se i dati che la NASA ci rilascia sono anche in minima parte corretti, allora la risposta al quesito è davvero semplice: Marte è un mondo buio, il cui giorno pieno - come già scrivemmo almeno 2 anni e mezzo fa - potrebbe assomigliare un pò ad un luminoso crepuscolo terrestre.

In realtà, noi pensiamo che Marte non sia un "dark planet" però, ad onor del vero, le ormai innumerevoli analisi dei frames superficiali che abbiamo eseguito ci confermano che la "luminosità" del paesaggio è solo illusoria ed è determinata dal ricorso a pose di alcuni secondi nonchè all'impiego di filtri il cui unico fine è quello di "schiarire" ciò che appare nel frame. Forse è anche a causa di questo tipo di riprese che, in un numero altissimo di frames, appaiono artifacts improbabili, ombre impossibili, equilibri assurdi e rilievi che non riusciamo a cogliere compiutamente, a causa di un enorme contrasto fra quelle che sono le loro parti in luce e quelle che sono le loro porzioni in ombra.

Una parziale conferma di quanto stiamo esponendo la potete trovare, ad esempio, in due tipologie classiche di immagini:

1) le immagini Front e Rear HazCam, dove il centro effettivo del quadrante ripreso è netto e luminoso, mentre le estremità superiori sono sempre più scure ed indefinite;
2) le immagini del Cielo di Marte le quali mostrano con una - riteniamo - inequivocabile chiarezza che, a mano a mano che lo "sguardo" dei Rover sale, il cielo diventa sempre più scuro.

Conclusioni: Marte, dalla superficie (diciamo dall'Equatore e sino a medie Latitudini), dovrebbe offrirci delle visioni (di regola ed anche in pieno giorno) crepuscolari - con ciò intendendosi che, anche nelle ore diurne, il panorama Marziano non si risolve mai in maniera particolarmente luminosa. Poi, dalle medio/alte Latitudini e sino ai Poli, Marte diviene un Mondo - realmente - "scuro" in cui, anche in pieno giorno, le stelle più brillanti rimangono ben visibili e dove la parte più brillante del cielo dovrebbe essere quella che si pone a ridosso dell'orizzonte.

Marte, se qualcuno lo avesse dimenticato, NON è affatto simile alla Terra (checchè ne dicano gli "Scienziati") ed esso orbita in quella porzione di Sistema Solare la quale ci segnala, in un certo senso, la linea di confine fra gli Spazi "Caldi" Interni e le Regioni Esterne, note anche come "Regioni della Notte Eterna".
E' nella nostra natura cercare le similitudini e le somiglianze: lo sappiamo. Ma se noi vogliamo davvero iniziare a muovere qualche passo "verso l'esterno", allora - a nostro parere - è giunto il momento di iniziare a guardare le cose per quello che sono e NON per quello che noi vorremmo che fossero...

SOL1140-2N227570102ESFAS2JP1561L0M1-00.jpg SOL1135-2N227121950EDNASY4P1558L0M1.jpg OPP-SOL1109-1N226635730EFF80AZP1955R0M1.jpg SOL1135-2N227121982EDNASY4P1558L0M1.jpg SOL1135-2N227122096EDNASY4P1558L0M1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL1109-1N226635730EFF80AZP1955R0M1.jpg
Nome album:After One-Thousand Soles...
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Controversial
Copyright:NASA - Spirit Rover Mission e Lunar Explorer Italia per la pulizia digitale del frame, l'ingrandimento e la colorizzazione
Dimensione del file:694 KiB
Data di inserimento:Mar 16, 2007
Dimensioni:3000 x 3000 pixels
Visualizzato:78 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=16225
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 16 di 16
Pagina: 1

matteofagone   [Mar 17, 2007 at 04:34 AM]
Mi sembra di vedere un estratto di "Atto di Forza" (Total Recall). Anche lì hanno "dipinto" Marte come un mondo scuro. Che sia meno lumioso di quello nostrano è vero, non ci piove. Ma che sia così buio... non ne sono molto convinto. E tantomeno non mi fido delle ottiche ad "occhio di pesce" che, volenti o nolenti, producono delle vistose distorsioni visive.
MareKromium   [Mar 17, 2007 at 10:08 AM]
Questa nostra "interpretazione" è molto scura, vero, ma la causa la si può trovare anche nel tipo di filtro usato da Oppy. Sono d'accordo che molte aberrazioni della visione (colori inclusi!) sono il prodotto di particolari riprese e/o di errori veri e propri. Non credo, però, che Marte sia un mondo luminoso. Mi piacerebbe pensarlo, ma ne dubito (pensa quando Marte è all'afèlio, nei mesi d'Inverno e con OA elevata, tanto per fare un esempio...). Staremo a vedere.
matteofagone   [Mar 17, 2007 at 01:44 PM]
Su quello sono d'accordissimo. In effetti, non sembra, ma sono quasi 250 milioni di KM!!!!! 100 milioni in più dell'afelio terrestre.
MareKromium   [Mar 17, 2007 at 02:00 PM]
...Per non parlare del "freddino"...
matteofagone   [Mar 17, 2007 at 06:53 PM]
Ah... io saprei come scaldarmi lì. A patto di essere.... in dolce compagnia :-)
MareKromium   [Mar 17, 2007 at 07:52 PM]
Secondo me gelate entrambi...
Anakin   [Mar 20, 2007 at 08:18 AM]
Anche io sono convinto che Marte sia più luminoso di quanto si ipotizza. Sicuramente meno luminoso della terra e meno freddo di quanto si crede. Ovviamente pareri personali.
epsilon   [Mar 20, 2007 at 03:29 PM]
E' un parere sensatissimo, caro Anakin, come quello di Matteo. Per quanto attiene la temperatura superficiale media, purtroppo, non abbiamo elementi per fare delle "nostre" stime: o crediamo ai dati NASA o non ci crediamo. Per quanto attiene la luminosità, credimi, facciamo decine di tentativi, ogni giorno, per cercare di elaborare le immagini in maniera ragionevolmente realistica ma...E' un lavoro davvero difficilissimo.
Anakin   [Mar 21, 2007 at 11:14 AM]
Sì sono convinto che il lavoro di interpretazione dei colori e della luminosità di Marte non sia affatto semplice. Domanda: il fatto, evidente, che i poli di marte si siano ritirati non indica un aumento delle temperature?
MareKromium   [Mar 21, 2007 at 03:36 PM]
Si Anakin: giusto! Il ritrarsi delle calotte polari, su Marte come sulla Terra, è indice di un innalzamento della temperatura media del Pianeta. La NASA dice che i ghiacci Polari Marziani si ritraggono di circa 3 mt l'anno (!). Dalle immagini sembra (MOLTO) di più. Ma da questo dato, già in sè incerto, ci è impossibile stabilire il quantum di innalzamento della temperatura media di Marte (che, secondo la NASA, oggi, è stabilita intorno ai - 60° C, con punte Max di 25/28°C e minime di - 135/140°C!).
matteofagone   [Mar 24, 2007 at 05:58 PM]
Di una cosa io sono personalmete abbastanza ben convinto: la quantità di vapore acqueo in atmosfera sta aumentando. La quantità di O2 sta pure aumentando... e ci scommetto che sta aumentando pure l'O3... Ma se non si riattiveranno i cicli base (ciclo dell'acquqa e dell'ossigeno... per citarne due) saranno sempre quantità altalenanti e instabili.
MareKromium   [Mar 24, 2007 at 08:12 PM]
Non ho elementi validi e dimostrabili nè per dire "hai ragione", nè per dire "hai torto". E lo sai anche tu...
matteofagone   [Mar 25, 2007 at 01:00 AM]
Mi viene in mente il caro e vecchio spettrografo.... o lo spettroscopio. Sarebbe interessante poter monitorare da Terra le righe di assorbimento dell'ossigeno e dell'idrogeno per valutare, seppur in modo approssimativo, eventuali fluttuazioni. Quanto potrebbe costare un servizio completo presso uno dei migliori osservatori astronomici... a portata di mano?
epsilon   [Mar 25, 2007 at 11:44 AM]
L'Osservatorio di Merate (CO) e di Brera sono a meno di un'ora di macchina ma...Se non sei uno "Scienziato", i Direttori non ti ricevono nemmeno. Immaginati se gli chiediamo di fare un monitoring che cosa ci rispondono...
matteofagone   [Mar 25, 2007 at 12:31 PM]
In tal caso, continuerò a proporre questa ipotesi-interrogazione. Certo, con le dovute virgolette e senza proporla come "per certa". Al peggio avrò solo azzardato una supposizione suggestiva... Però se questa tesi fosse non del tutto errata... non sarò certo io a farmi scavalcare da benemeriti "Scienziati"... solo perchè LORO hanno i mezzi e io, un povero "cristo", non ho niente, a parte le mie idee. Contierò a proporla ed a metterla come "domanda".
MareKromium   [Mar 25, 2007 at 01:00 PM]
Approvo (e comunque, Caro Matteo, questa è l'unica strategia che possiamo permetterci di perseguire).

Commento 1 a 16 di 16
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery