Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars Reconnaissance Orbiter (MRO)
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 356/2237 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Frost-covered Dunes (Natural Colors; credits: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)
Dunes are often found on Crater Floors. In the Winter time, at high Northern Latitudes, the Terrain is covered by Carbon Dioxide Ice (Dry Ice - CO2 Ice). In the Spring, as this seasonal ice evaporates or sublimates, many unusual features - certainly unique to Mars - become visible.

On the Floor of this Crater, where there are no Dunes, the ice forms an uninterrupted layer. On the Dunes, however, Dark Streaks form as surface material from below the ice is mobilized and deposited on top of the ice. In some cases this mobile material probably slides down the steep face of the Dunes, while in other cases it may be literally blown out in a process of gas release similar to the one that we could obtain by removing a cork from a champagne bottle.

Nota Lunexit: ma i commenti NASA ai frames (non tutti, ma certamente alcuni, tipo questo) li fanno scrivere ai bambini ed alle bambine di Scuole Medie e/o Licei, per caso? Lo avevamo già stigmatizzato in passato ma, a volte, repetita juvant: alcuni commenti non solo sono, in sè, piuttosto naif (diciamo "ingenui", valà...) ed alquanto banali ma - e questa è la cosa più grave - essi contengono degli strafalcioni grammaticali (frequenti) e sintattici (meno di frequente) che fanno rabbrividire noi, poveri "ignoranti Italiani".
Bah...
Parole chiave: Mars from orbit - Dunes

Frost-covered Dunes (Natural Colors; credits: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)

Dunes are often found on Crater Floors. In the Winter time, at high Northern Latitudes, the Terrain is covered by Carbon Dioxide Ice (Dry Ice - CO2 Ice). In the Spring, as this seasonal ice evaporates or sublimates, many unusual features - certainly unique to Mars - become visible.

On the Floor of this Crater, where there are no Dunes, the ice forms an uninterrupted layer. On the Dunes, however, Dark Streaks form as surface material from below the ice is mobilized and deposited on top of the ice. In some cases this mobile material probably slides down the steep face of the Dunes, while in other cases it may be literally blown out in a process of gas release similar to the one that we could obtain by removing a cork from a champagne bottle.

Nota Lunexit: ma i commenti NASA ai frames (non tutti, ma certamente alcuni, tipo questo) li fanno scrivere ai bambini ed alle bambine di Scuole Medie e/o Licei, per caso? Lo avevamo già stigmatizzato in passato ma, a volte, repetita juvant: alcuni commenti non solo sono, in sè, piuttosto naif (diciamo "ingenui", valà...) ed alquanto banali ma - e questa è la cosa più grave - essi contengono degli strafalcioni grammaticali (frequenti) e sintattici (meno di frequente) che fanno rabbrividire noi, poveri "ignoranti Italiani".
Bah...

ESP_016036_1370_RED_abrowse-01.jpg ESP_016036_1370_RED_abrowse-02-PCF-LXTT.jpg ESP_016087_2595_RED_abrowse.jpg ESP_016136_1525_RED_abrowse-00.jpg ESP_016136_1525_RED_abrowse-01.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:ESP_016087_2595_RED_abrowse.jpg
Nome album:MareKromium / Mars Reconnaissance Orbiter (MRO)
Valutazione (5 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Mars / from / orbit / - / Dunes
Copyright:NASA/JPL/Univ. of Arizona e Paolo C. Fienga/Lunexit Team per il processing addizionale e la colorizzazione
Dimensione del file:576 KiB
Data di inserimento:Gen 16, 2010
Dimensioni:3613 x 2500 pixels
Visualizzato:54 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=26118
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 4 di 4
Pagina: 1

John Koenig   [Gen 17, 2010 at 10:57 AM]
Paolo sei tremendo. E le tue citazioni latine mi fanno impazzire! Un abbraccio. Matt
MareKromium   [Gen 17, 2010 at 11:04 AM]
Carissimo John/Matteo, Buon Anno, innanzitutto!

Venendo allo specifico, come dice una nota freddura (leggermente modificata...), "non sono io ad essere quello cattivo, sono loro quelli ignoranti"!
Scherzi ed ironie a parte, quello che ho scritto, purtroppo, è vero e sacrosanto: le captions NASA sono un campionario, ricco e variegato, di strafalcioni e sgrammaticature.
E non lo dico solo io, ovviamente: mia moglie, che è "Made in USA" - Texana purosangue -, è altrettanto caustica ed allibita, perchè lei dice "ma come? Questi sono dei geni, degli Scienziati di alto livello che insegnano al Mondo e non sanno nemmeno scrivere in un decente Inglese???".
La cosa è strana.

Io so che, spesso, nei "programmi promozionali NASA/JPL", vengono coinvolte delle scuole (Medie e Licei) ed ai migliori - o forse dovremmo dire "ai meno peggio"... - alunni di quelle scuole, viene concesso l'onore ed il privilegio di scrivere alcune delle captions che poi vanno in rete.
Ecco, io non so se questo è il caso, ma se lo fosse...questi "ragazzi" scrivono di Scienza, ma non conoscono la grammatica della loro Lingua Madre. Il che è grave.

Ma ancora più grave sarebbe se queste captions le scrivessero i "Pasadena Boys". Perchè allora, veramente, io non saprei cosa pensare.
E non mi si venga a dir che "la Mente Scientifica è una cosa e la Cultura Linguistica è un'altra": per favore, non ditemi questo!
Chi non conosce nemmeno la propria Lingua Madre, non credo che possa essere un "genio", in alcuna Materia.

O almeno: questa è la mia opinione.

E comunque, tralasciando la grammatica e la sintassi, non Ti/Vi pare che nelle NASA captions non si dica mai - veramente MAI! - qualcosa di realmente interessante e di "innovativamente scientifico strictu sensu"?

Voglio dire: noi di Lunexit - poveracci, me per primo - facciamo Divulgazione e quindi DOBBIAMO essere sempre semplici, ai limiti del banale. Ma i Pasadena Boys, caspita, fanno SCIENZA: io da loro mi aspetto qualcosa di più delle solite 4-caxxate-4 che mi scrivono - e pure male! - nelle loro captions...

O no?!?

Un abbraccio! - paolo

p.s.: il Latino è sempre stato una mia passione. A Scuola, però (Medie e Liceo), ero veramente scarso; poi, all'Università, mi sono reso conto che mi piaceva davvero. Ed ancora oggi, sebbene per puro diletto, leggo e cerco di tradurre da solo qualcosa dei "Classici"...
John Koenig   [Gen 17, 2010 at 12:33 PM]
Ciao vecchio mio! Ah... attento che ci avviciniamo al 2012. E allora sarai distrutto!!!!!!!!!!!!!!!! mentre io ho fatto un contratto di locazione su una nuvoletta a bere il caffè Lavazza con San Pietro e Paolo Bonolis! :-)))) Scherzi a parte, speriamo che quest'anno sia buono, profittevole e altrettanto istrruttivo. Ti dirò una cosa: io trovo che dare qualche opportunità agli scolari sia tutto sommato una cosa bella. Magari qui in Italia fosse così! Da noi siamo messi non male, ma al fondo della botte. Per il resto, quoto in toto quello che dici. Ma cosa ci dobbiamo aspettare d'altronde? Guarda le altre caption e dimmi se non sono altrettanto banali e stupide... Un abbraccio. Matt
MareKromium   [Gen 17, 2010 at 12:41 PM]
Si Matt, hai ragione. E sono totalmente d'accordo con te: dare possibilità agli Scolari (possibilità di GRANDE portata!) è una cosa bellissima. Però, caxxo, almeno, prima di pubblicare, correggete gli strafalcions... Pe quanto riguarda quest'anno, io cerco di non pensare troppo e di non augurarmi nulla. Qui le cose sono difficili da tempo, come sai; ma, ultimamente, sono peggiorate. Un abbraccio - paolo

Commento 1 a 4 di 4
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery