|
Solar Halo (credits: Dr Marco Faccin)
|
Una splendida immagine rappresentante una porzione dell'arco iridescente che forma ciò che tecnicamente si chiama "Alone Solare" (Sun o Solar "Halo").
Un "Alone" si verifica quando i raggi del Sole riflettono e rifrangono micro-cristalli di ghiaccio che si trovano in sospensione negli strati medio-alti dell'atmosfera ed il prodotto di questa doppia azione di riflessione e rifrazione lo vediamo nella verificazione di questo affascinante (e certamente non raro) fenomeno il quale, se ci pensate, non è altro che un arcobaleno "a tutto tondo".
Un arcobaleno che, anzichè mostrarsi nella sua tipica forma di arco o di ponte (completo od incompleto), viene a disegnare un anello perfetto che circonda il disco solare.
Gli "Aloni", dipendendo - come detto - dal verificarsi di fenomeni di riflessione e rifrazione di luce proveniente dallo spazio, possono essere sia Solari, sia Lunari e, in quest'ultimo caso, la Tradizione Popolare li ritiene come dei segni premonitori del prossimo arrivo di una perturbazione.
|
|