|
Something's wrong with that boulder... - Sol 658 (natural colors + MULTISPECTRUM; credits: Dr G. Barca & Lunexit)
|
Un macigno davvero indecifrabile, quello che appare in primo piano in questo frame... Osservate bene: una sorta di "lingua" di roccia (tanto sottile ed arcuata, quanto impossibile, se quella che stiamo osservando è realmente una pietra...) si alza dalla sua base (in basso a Sx dell'Osservatore) per raggiungere circa la metà dell'altezza del boulder. E non è certo finita qui!
Se infatti osservate alla Vostra Dx, in basso, Vi accorgerete che il macigno NON poggia completamente al suolo, e sembra (SEMBRA!) giacere in equilibrio instabile.
Ma il clou, a nostro avviso, è la frattura latitudinale che lo attraversa e divide, andando da ore 08:00 ad ore 12:00. Una leggera differenza di colorazione, ma NON di texture, distingue la porzione fratturata Dx del boulder (Sx dell'Osservatore - più scura), da quella Sx (Dx dell'Osservatore - più chiara).
Molto "curioso" (diciamo così...) è, infine, il frammento di roccia che si trova a Dx della porzione più grande del macigno (Sx dell'Osservatore) il quale - forse - formava una sorta di appendice, ora semi-distaccata, del macigno stesso.
Sensazione: l'esistenza di incoerenze nella riflessione della luce da parte delle diverse componenti del boulder in esame, unita alla difficile spiegazione (in termini prospettici) dei detriti che si trovano immediatamente "dietro" al macigno - tutto questo senza stare a rimenzionare nè la "crepa" latitudinale (nettissima e profonda) che, letteralmente, lo dovrebbe "spaccare in due", nè l'equilibrio improprio su cui giace tutto il complesso -, ci portano a ritenere che questa immagine POTREBBE essere un falso (o, al limite, il risultato di un additional processing altamente invasivo il quale era volto a censurare la porzione di frame che, oggi, è costituita dalla parte del boulder a Sx dell'Osservatore).
I Vostri commenti saranno apprezzati.
|
|