NASA - Opportunity Rover Mission, Gianluigi Barca e Lunar Explorer Italia per l'ingrandimento, l'elaborazione addizionale e la colorizzazione MULTISPECTRUM del frame
Ciao Mare. Secondo me la NASA è anni luce avanti su questi ragionamenti. Sanno già tutto e da tempo. Loro hanno tutta la scienza disponibile per studiare con maggiore profondità ciò che noi (io) riusciamo solo ad intuire (riconoscere) attraverso una foto.
Del "Deserto" che dico? Eheheheheheheh...Lo leggerai domani, quando pubblichiamo...
E comunque, tornando ai "funghi" ed alle tracce di probabili "spore, muschi & licheni", che la NASA "sappia" (molto, se non tutto), io - come tutte le persone ragionevoli - ne sono convinto.
Ma quello che mi lascia di sasso è che, al di fuori della NASA, coloro che "sembrano" aver capito qualcosa (noi inclusi, Hoagland & C. esclusi) sono pochissimi!
Questa è la cosa strana, non credi? - Un abbraccio! PCF
charlie64
[Apr 14, 2008 at 03:57 PM]
Secondo me tante persone credono ma hanno paura di ammetterlo esplicitamente. Molti altri proprio non ci credono altri ancora non ci vogliono credere. Il punto è che credere realmente comporta la responsabilità di un cambiamento. Un abbraccio.
Roberto2000
[Apr 16, 2008 at 06:10 PM]
ciao a tutti!!... un fiore!!.. magari se lo fosse ... sarei molto felice.... produrrebbe un pò più di gioia nell'anima e un pò più di osigeno...sono un pò preoccupato perchè non trovo traccia del colore verde dalle foto a colori!! molto azzurro ma poco verde.... clorofilla azzurra? ciao
Carissimo Roberto: un fiore? Si, perchè no. Lasciamo un pò di spazio alla Speranza ed alla nostra sana Immaginazione. In ordine al colore verde "che non trovi", di quali immagini parli? Quelle colorizzate dalla NASA, quelle colorizzate da Lunexit o quelle che colorizzi tu? Aiutami a capire, please. Ed infine: clorofilla blu? Ripeto: e perchè no?!?...Un abbraccio! - PCF
Per Charlie64: ti quoto al 100%!
John Koenig
[Apr 18, 2008 at 07:19 AM]
Il fatto che alla NASA queste immagini vengano rese pubbliche è già di per sè interessante... Perchè nasconderle o non nasconderle? Tutto sommato il cover-up è un ideologia a doppio senso: se nascondo vuol dore che c'è qualcosa, se faccio vedere vuol dire che non c'è niente da nascondere, così l'oggetto interessante perde il suo interesse e diventa "niente di interessante". Ma lasciamo perdere i cover-up e le ideologie di tutti e seguiamo il nostro naso e la nostra esperienza, che è meglio!
Per quel che concerne i deserti dovrebbe esistere una certa analogia fra quello di Atacama e del Sahara del Marocco con i deserti di Marte, ma secondo la mia opinione sono solo paragoni e basta. Chissà che proprio sotto la superficie di marte c'è un mondo che pullula di vita, molto più che nei deserti terrestri...
Forse è meglio non farci troppo condizionare dagli "indirizzamenti" preconfezionati dal Sistema. Prendiamone atto, quello sì, poi usiamo il nostro....
charlie64
[Apr 18, 2008 at 07:46 AM]
Ottimo!. Grazie John per la dritta sui deserti!!
Io ho un'opinione (modesta) in merito. La vita si adatta a condizioni terribili. Anche nei deserti più aridi della terra e nelle profondità marine la vità c'è, si vede e lascia tracce. Su Marte le condizioni sono estreme e se la vita fosse possibile dovrebbe avere, a mio avviso, una qualche somiglianza con quella presente sulla terra. E gli unici animali che potrebbero sopravvivere, adattandosi al clima, sarebbero molto simili a ragni, serpenti, lucertole, insetti. Questa è l'ipotesi e questo è ciò che io cerco. Grazie ancora, un saluto!
Un abbraccio.
John Koenig
[Apr 18, 2008 at 10:39 AM]
Condivido l'idea. Stessa cosa vale per la vegetazione...
charlie64
[Apr 18, 2008 at 10:53 AM]
Si, certamente, John. Ho trovato foto di funghi nel deserto molto simili a "questo" del frame.
Ciao Charlie64! Per favore, mandami le immagini dei "funghi del deserto" (terrestre). Grazie! ...ed un saluto a Voi! PCF
Roberto2000
[Apr 18, 2008 at 05:05 PM]
x Mare... beh! le foto che ti ho mandato a colori sono esenti da colore verde.... le ho ricontrollate tutte e non esiste traccia... io non colorizzo niente!! ... semmai uso un programma per correggere il colore troppo rosso. per il verde che trovi nelle foto fantasy.... beh!.. carissimo vorrei che assomigliassero un pò di piùalla realtà... in effetti poi non è così come io le disegno.... cordialità
caro Roberto2000, sento "odore" di misunderstanding... Io non ho detto che colorizzi nel senso che "manipoli".
Io "colorizzo", ma non manipolo.
Gigi Barca e Marco Faccin "colorizzano", ma non manipolano.
Insomma: colorizzare è una cosa, manipolare...un'altra! Non credi?
Tralascio in questo contesto la sottile (ma importante) distinzione, suggerita dal buon Marco Faccin, secondo cui una cosa è colorizzare ed un'altra è "estrarre i colori" da frames in b/n, e vengo al punto.
Io ti ho solo chiesto DOVE non trovi il colore verde...
Io lo trovo ovunque: nei frames orbitali (processandoli pesantemente), nei frames di superficie NavCam, PanCam, Front HazCam e Rear Hazcam (sempre processandoli ampiamente) e nei frames Microscopic Imager (con facilità e senza iper-processing).
Conclusioni (mie): il verde E' una componente del panorama cromatico marziano (sicuro al 100%); NON E' una componente maggiore del panorama cromatico marziano (sicuro al 100%); E' una componente del panorama cromatico Marziano che emerge nel micro-dettaglio, in forma eclatante, o nel macro-dettaglio, in forma di componente essenziale - ma NON dominante - della colorazione di fondo.
Tutto qui.
Il fatto che tu non lo abbia trovato mi ha sorpreso. Non ho alluso ad eventuali alterazioni/manipolazioni di sorta fatte da te (manipolazioni, che - come saprai -, se fatte davvero, ad un occhio attento e "scafato" - come lo è il mio... - non sfuggono mai o quasi mai - sorry per la mancanza di modestia).
Dunque ti ripeto la domanda, e la riformulo in parte: il "verde" non lo trovi mai, in termini relativi, in nessun frame NASA originale o riprocessato da noi, oppure non lo trovi allorchè colorizzi i frames NASA, oppure non lo trovi allorchè agisci sui frames NASA o Lunexit, riprocessandoli - in tutto od in parte -, oppure non lo trovi in nessuno dei frames di cui sopra, il che significa che non lo trovi mai in assoluto?
Fammi sapere!
Un abbraccio a te e tutti! - PCF
Roberto2000
[Apr 19, 2008 at 06:14 PM]
ti farò sapere Mare.....
charlie64
[Apr 23, 2008 at 05:28 PM]
Ciao Mare! Ti ho inviato due mail con foto.... ma ti sono arrivate? Ci sono problemi? Lo so..... sono un pochino "fantasiose"..... ma perché no? A presto.
Relax! Ti ricordi l'omonima canzone del gruppo "Frankie Goes To Hollywood"? Relax my Friend! PCF
charlie64
[Apr 23, 2008 at 07:41 PM]
Hihihihi!!
Ivana Tognoloni
[Mag 26, 2008 at 12:09 AM]
Buonasera a tutti! Sono nuova e vorrei dire la mia: sembra proprio un fungo!! Alternativamente potrebbe essere.... un bullone o anche un disco volante in miniatura, ma mi pare alquanto improbabile!! A presto. Ivana
Grazie Ivana, e Benvenuta! Si, alla fine - e scherzi a parte - questo "oggetto" sembra esattamente un fungo...Peccato che la NASA e l'ESA, se non altro ufficialmente, non abbiano mai speso mezza parola per commentare questo ed altri frames similari... Un Saluto! PCF
E del deserto che mi dici?
E comunque, tornando ai "funghi" ed alle tracce di probabili "spore, muschi & licheni", che la NASA "sappia" (molto, se non tutto), io - come tutte le persone ragionevoli - ne sono convinto.
Ma quello che mi lascia di sasso è che, al di fuori della NASA, coloro che "sembrano" aver capito qualcosa (noi inclusi, Hoagland & C. esclusi) sono pochissimi!
Questa è la cosa strana, non credi? - Un abbraccio! PCF
Per Charlie64: ti quoto al 100%!
Per quel che concerne i deserti dovrebbe esistere una certa analogia fra quello di Atacama e del Sahara del Marocco con i deserti di Marte, ma secondo la mia opinione sono solo paragoni e basta. Chissà che proprio sotto la superficie di marte c'è un mondo che pullula di vita, molto più che nei deserti terrestri...
Forse è meglio non farci troppo condizionare dagli "indirizzamenti" preconfezionati dal Sistema. Prendiamone atto, quello sì, poi usiamo il nostro....
Io ho un'opinione (modesta) in merito. La vita si adatta a condizioni terribili. Anche nei deserti più aridi della terra e nelle profondità marine la vità c'è, si vede e lascia tracce. Su Marte le condizioni sono estreme e se la vita fosse possibile dovrebbe avere, a mio avviso, una qualche somiglianza con quella presente sulla terra. E gli unici animali che potrebbero sopravvivere, adattandosi al clima, sarebbero molto simili a ragni, serpenti, lucertole, insetti. Questa è l'ipotesi e questo è ciò che io cerco. Grazie ancora, un saluto!
Un abbraccio.
caro Roberto2000, sento "odore" di misunderstanding... Io non ho detto che colorizzi nel senso che "manipoli".
Io "colorizzo", ma non manipolo.
Gigi Barca e Marco Faccin "colorizzano", ma non manipolano.
Insomma: colorizzare è una cosa, manipolare...un'altra! Non credi?
Tralascio in questo contesto la sottile (ma importante) distinzione, suggerita dal buon Marco Faccin, secondo cui una cosa è colorizzare ed un'altra è "estrarre i colori" da frames in b/n, e vengo al punto.
Io ti ho solo chiesto DOVE non trovi il colore verde...
Io lo trovo ovunque: nei frames orbitali (processandoli pesantemente), nei frames di superficie NavCam, PanCam, Front HazCam e Rear Hazcam (sempre processandoli ampiamente) e nei frames Microscopic Imager (con facilità e senza iper-processing).
Conclusioni (mie): il verde E' una componente del panorama cromatico marziano (sicuro al 100%); NON E' una componente maggiore del panorama cromatico marziano (sicuro al 100%); E' una componente del panorama cromatico Marziano che emerge nel micro-dettaglio, in forma eclatante, o nel macro-dettaglio, in forma di componente essenziale - ma NON dominante - della colorazione di fondo.
Tutto qui.
Il fatto che tu non lo abbia trovato mi ha sorpreso. Non ho alluso ad eventuali alterazioni/manipolazioni di sorta fatte da te (manipolazioni, che - come saprai -, se fatte davvero, ad un occhio attento e "scafato" - come lo è il mio... - non sfuggono mai o quasi mai - sorry per la mancanza di modestia).
Dunque ti ripeto la domanda, e la riformulo in parte: il "verde" non lo trovi mai, in termini relativi, in nessun frame NASA originale o riprocessato da noi, oppure non lo trovi allorchè colorizzi i frames NASA, oppure non lo trovi allorchè agisci sui frames NASA o Lunexit, riprocessandoli - in tutto od in parte -, oppure non lo trovi in nessuno dei frames di cui sopra, il che significa che non lo trovi mai in assoluto?
Fammi sapere!
Un abbraccio a te e tutti! - PCF