Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 5295/5456 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Quiet Landscape... - Sol 833 (natural colors + MULTISPECTRUM; credits: Dr M. Faccin & Lunexit)
nessun commento
Parole chiave: Martian Horizon - Gusev Crater

Quiet Landscape... - Sol 833 (natural colors + MULTISPECTRUM; credits: Dr M. Faccin & Lunexit)

nessun commento

SOL831-2P200133511ESFAR00P2540L3M1.jpg SOL833-1.jpg SOL833-3.jpg SOL833-3_+_ingr.jpg SOL833-MF-LXT.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL833-3.jpg
Nome album:MareKromium / Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Valutazione (5 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Horizon / - / Gusev / Crater
Copyright:NASA - Spirit Rover Mission, Marco Faccin e Lunar Explorer Italia per il trattamento addizionale MULTISPECTRUM del frame
Dimensione del file:377 KiB
Data di inserimento:Gen 24, 2008
Dimensioni:1600 x 1600 pixels
Visualizzato:176 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=19384
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 17 di 17
Pagina: 1

cano00   [Gen 28, 2008 at 07:17 PM]
molto curiosa la "roccia" a forma di freccia che si trova poco sopra il masso esattamente al centro dell'immagine.
MareKromium   [Gen 28, 2008 at 07:58 PM]
Buonasera Cano00 e...Che occhio!!! Si, la vedo: bizzarra. Ma è - come quasi sempre accade... - troppo lontana da noi per fare riflessioni che non abbiano il profumo del "tiriamo ad indovinare"... Un abbraccio! PCF
cano00   [Gen 29, 2008 at 02:46 PM]
Scusate, ma provando ad ingrandire l'immagine, quello sembra proprio un bassorilievo raffigurante il simbolo mitologico di marte, l'uomo. Nella mitologia il simbolo in oggetto raffigura lo scudo e la lancia del Dio Marte!!! Sicuramente stò lavorando un pò troppo di fantasia ma la freccia è proprio là ed ingrandendola diventa sempre più nitida e delineata. E' inutile, bisogna proprio che ci andiamo di persona a visitare questo pianetucolo altrimenti quì non si dorme più la notte...
Roberto2000   [Gen 31, 2008 at 08:08 PM]
io trovo curioso un fatto nella foto: guardando all'orizzonte si intravedono delle colline appannate ricoperte forse da fresca nebbia ? ciao
MareKromium   [Feb 01, 2008 at 08:15 AM]
Caro Roberto2000, quelle colline che vedi all'orizzonte sono, in realtà, il bordo interno (inner rim) del Cratere Gusev e, si, sono ammantate di nebbia (o meglio: la NASA dice di "polveri sottili in sospensione" - ergo sarebbe più corretto parlare di "foschia").

Comunque, anche sulla questione della possibile "Nebbia Marziana", si sta dibattendo da qualche anno (è l'Amico e Collega Matteo Fagone uno dei più attivi sul tema "nebbia") ma senza, per ora, arrivare da nessuna parte.
Perchè? Perchè se i dati atmosferici NASA sono corretti, allora la "nebbia" su Marte in generale (e nelle aree equatoriali e peri-equatoriali in particolare - come il bacino di Gusev), non si può formare (troppo secco, umidità zero). Insomma: sarebbe un fenomeno fisico (e meteorologico) impossibile per queste Latitudini (e, forse, per il 90% di Marte).
Certo, nel momento in cui, invece, avessimo "prova" che i dati di cui sopra non sono accurati al 100%...allora tutto cambierebbe.
Ma noi, purtroppo, questa "prova" non l'abbiamo e quindi dobbiamo rimanere pragmatici.

Un caro saluto! PCF
Roberto2000   [Feb 01, 2008 at 05:38 PM]
Un Conchiglione gigante! ... a me sembra appunto un ostrica gigante di forma triangolare con i bordi assottigliati quel sasso che si trova nella foto a sinistra di chi l'osserva e in basso.... oppure lasciando per un attimo la Natura , un corpo triangolare in lamiera ritagliata , divelto, o una punta di un missile.... sasso comunque dalla forma molto curiosa.
cano00   [Feb 02, 2008 at 09:15 AM]
Altre anomalie:spostando lo sguardo al di sopra della "freccia", un cubo perfettamente squadrato e cavo dal quale fuoriesce una specie di sbuffo o riflesso; sulla stessa linea verso il margine sinistro una forma tipo anfora dalle forme troppo perfette per essere naturale con di fronte un'area ripulita da detriti come se lì vi fosse stato un punto d'impatto e tutt'attorno vi siano sparsi detriti vari dalle forme più svariate ma che di naturale hanno poco. Misteri e ancora misteri, possibile che nessuno dei soliti "soloni"non analizzi con serenità ed obbiettività queste immagini e poì dica con sincerità cosa ne pensa?
Roberto2000   [Feb 02, 2008 at 09:37 AM]
Si in effetti il sasso è un parallelepipedo ben squadrato!! un mattone... ma i mattoni non si trovano in natura... bisogna approntarli!.... che ne pensa del conchiglione a sinistra in basso con le labbra assotigliate e apparentemente cavo? un saluto a cano00
MareKromium   [Feb 02, 2008 at 10:43 AM]
Per Cano00: ti quoto:"...possibile che nessuno dei soliti "soloni"non analizzi con serenità ed obbiettività queste immagini e poì dica con sincerità cosa ne pensa?...".

Possibilissimo, e ti dirò di più: non lo faranno MAI (per paura di perdere, immagine, cattedre, contratti, àtout ed appeal, fondi etc.). Altra cosa molto triste, ed altra cosa MOLTO VERA!

Per Roberto2000: penso che il "conchiglione" sia un'altra (l'ennesima) pseudo-roccia (o guscio, o fossile o, comunque, qualcosa che non è nata come "geological feature", bensì come "biological entity"). Io posso dirlo perchè non ho cattedre da proteggere, nè fondi dai quali attingere, nè contratti con Enti o Istituti Pubblici o Privati e perchè non me ne frega nulla dell'àtout e dell'appeal che il Ricercatore "Solonico" dovrebbe avere.

E poi, in fondo, studio questa Materia da parecchi anni e quindi - credo - di essere tutto sommato capace di distinguere una roccia da una non-roccia...

Un caro saluto a Voi! - PCF
cano00   [Feb 02, 2008 at 04:15 PM]
Per Roberto: lamiera accartocciata su sè stessa. Almeno fra di noi diciamoci con serenità cosa pensiamo e vediamo. Un salutone a tutti e buon weekend!
MareKromium   [Feb 02, 2008 at 04:30 PM]
Esatto, carissimo Cano00: qui, "fra noi", possiamo dire tutto ed il contrario di tutto! Buon week-end a Te & Friends! PCF
Roberto2000   [Feb 03, 2008 at 03:39 PM]
quoto il week- e e ricambio ai colleghi
charlie64   [Feb 03, 2008 at 07:56 PM]
A metà frame, sulla sinistra, due grosse pietre. Quella di destra ha i "bitorzoli", così come quella più piccola immediatamente sotto. E probabilmente qualcun'altra vicino in alto. Strane queste "pietre" marziane. Potrebbero essere una specie di funghi. Inoltre le punte sono rivolte verso il sole. Ho già inviato la foto con gli ingrandimenti. Saluti a tutti!
Anakin   [Feb 04, 2008 at 08:30 AM]
Vorrei ricordare che qui da noi, sulla Terra (in Irlanda se ricordo bene), ci sono formazini naturali esaedriche. Basalti lavici che formano pavimentazioni di "piastrelle" esagonali del tutto naturali, ma che fanno presumere un intervento umano.
charlie64   [Feb 04, 2008 at 08:31 AM]
ok
MareKromium   [Feb 04, 2008 at 11:30 AM]
Esatto Anakin! Le foto (che inviasti proprio tu, un paio di anni fa - abbondanti...) sono pubblicate nella Sez. "Walking on Mars". Un abbraccio ed OTTIMA PRECISAZIONE!

Per Charlie64: tutto ricevuto. Presto pubblicazione con commenti. Grazie anche a te per l'attenzione e l'occhio ed un carissimo saluto! PCF
charlie64   [Feb 04, 2008 at 11:47 AM]
Ciao MareKromium, grazie e buon lavoro!

Commento 1 a 17 di 17
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery