Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 2336/5456 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Is that a "Water Droplet"?!? - Sol 2 (colors - credits: Dr Marco Faccin & Lunexit)
Uno sguardo (più attento e fatto con occhi più "freschi") al passato, a volte, ci è di grande aiuto per capire meglio il presente e per affrontare con maggiore attenzione e con le idee più chiare il futuro.
La possibile (e, se confermata, STRAORDINARIA) scoperta di oggi, è del sempre più bravo Dr Faccin il quale, osservando questo frame proveniente dal Microscopic Imager (MI) del MER Spirit ha notato, sull'asta che si trova in posizione centrale e che appare illuminata dal Sole di Marte (sono le 14:47 MLT), un qualcosa che SEMBRA (e diciamo "sembra" poichè non possiamo essere certi al 100% di quello che si trova effettivamente davanti a noi anche se siamo ragionevolmente convinti di quanto stiamo scrivendo) una goccia d'acqua la quale, anzichè congelare o evaporare in tutta fretta (come la Scienza ci ha insegnato e continua ad insegnarci), scivola tranquilla ed indisturbata lungo l'asta metallica inquadrata dal MI.
Acqua.
Ma è davvero acqua?
O forse è qualcosa d'altro? E, se si, che cosa?

Le vostre opinioni sono attese con impazienza. Per ora, un enorme complimento al Dr Faccin!
Parole chiave: Microscopic Imager - Possible Water Droplet - Controversial

Is that a "Water Droplet"?!? - Sol 2 (colors - credits: Dr Marco Faccin & Lunexit)

Uno sguardo (più attento e fatto con occhi più "freschi") al passato, a volte, ci è di grande aiuto per capire meglio il presente e per affrontare con maggiore attenzione e con le idee più chiare il futuro.
La possibile (e, se confermata, STRAORDINARIA) scoperta di oggi, è del sempre più bravo Dr Faccin il quale, osservando questo frame proveniente dal Microscopic Imager (MI) del MER Spirit ha notato, sull'asta che si trova in posizione centrale e che appare illuminata dal Sole di Marte (sono le 14:47 MLT), un qualcosa che SEMBRA (e diciamo "sembra" poichè non possiamo essere certi al 100% di quello che si trova effettivamente davanti a noi anche se siamo ragionevolmente convinti di quanto stiamo scrivendo) una goccia d'acqua la quale, anzichè congelare o evaporare in tutta fretta (come la Scienza ci ha insegnato e continua ad insegnarci), scivola tranquilla ed indisturbata lungo l'asta metallica inquadrata dal MI.
Acqua.
Ma è davvero acqua?
O forse è qualcosa d'altro? E, se si, che cosa?

Le vostre opinioni sono attese con impazienza. Per ora, un enorme complimento al Dr Faccin!

SOL001-PIA04991.jpg SOL001-PIA04991.jpg SOL002-0-2M126553157EFF0200P2900M0M1.jpg SOL002-2.jpg SOL002-3.JPG
Informazioni sul file
Nome del file:SOL002-0-2M126553157EFF0200P2900M0M1.jpg
Nome album:MareKromium / Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Valutazione (7 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Microscopic / Imager / - / Possible / Water / Droplet / - / Controversial
Copyright:NASA/JPL/Cornell/USGS
Dimensione del file:154 KiB
Data di inserimento:Gen 08, 2008
Dimensioni:1550 x 1550 pixels
Visualizzato:66 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=19202
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 13 di 13
Pagina: 1

Anakin   [Gen 08, 2008 at 11:25 AM]
Al mattino fa freddo. L'acqua presente nell'atmosfera dovrà pur condensarsi su qualcosa? :-) Comunque. tempo fa si sono potute vedere varie immagini del cielo di Marte con delle nuvole. Di cosa fossero composte io non lo so, ma dal momento che sono nuvole, presumo che siano il risultato di qualcosa che è evaporato. Quindi presumo che l'atmosfera di Marte (per quel poco che potrà essere) presenti una certa umidità riscontrabile anche nel sottosuolo marziano come evidenziano a volte le tracce dei rover. Forse sto vaneggiando e correndo troppo.....
matteofagone   [Gen 08, 2008 at 12:31 PM]
Io non credo che stai correndo. Semmai confermi ciò di cui io sono stra-convinto....
MareKromium   [Gen 08, 2008 at 02:06 PM]
Per Anakin: sono totalmente d'accordo con te.
Per Matteo: idem. Lo sai che sposo (non in toto, ma in ampia parte) il tuo Modello.

Il problema grosso è che se ci mettiamo a raccontare queste nostre "teorie" (supportate da elementi fattuali che incominciano ad essere tanti) in un Ateneo o durante una Conferenza "Scientifica" Positiva, ci pigliano a pomodorate e ci danno degli ignoranti/bestie...

E, alla mia "età" (e visti i sacrifici enormi che sto facendo...gratis), di farmi prendere a pomodorate e di farmi dare della "bestia" (come dell'ignorante/inetto/incompetente etc.) non ne ho una gran voglia...E' solo per questo che, per ora, me ne sto tranquillo e raccolgo dati, su dati, su dati, su dati...à suivre.

Un abbraccio a Voi! PCF
matteofagone   [Gen 08, 2008 at 02:22 PM]
Vabbè... ma qualcuno tra qualche anno pubblicherà il libro-scoperta-rivelazione e che avrà come argomento ciò di cui noi oggi stiamo già discutendo da tempo... Meglio qualche pomodoro documemtato che un flagrante furto intellettuale e la solita solfa di chi scopre, ma è stato ampiamente preceduto da qualcun altro...
CrabKey   [Gen 08, 2008 at 03:40 PM]
Matteo, hai ragione, ma quello che dice MareKromium è questo: "se io, commettendo anche un piccolo errore, mi - scusate... - sputtano oggi, che credibilità avrò domani?". Meglio aspettare ancora un pò. Il rischio di furto intellettuale c'è, ma c'è per il fatto stesso che Lunexit esiste e pubblica quello che scopre.
Allora o Lunexit si ferma "in attesa" e tutto il Vostro lavoro languirà nelle Vostre teste o nei Vostri appunti e pc, oppure Lunexit va avanti, traccia una strada e rischia di farsi fregare.

C'è un'altra via? O no? E se non c'è, che cosa resta?

Saluto!
titanio44   [Gen 08, 2008 at 03:50 PM]
Scusate ma oggi riguardando qua il frame mi sono accorto che a metà del bordo dx del frame ne fà capolino un'altra, con stessa direzione di scivolamento o caduta - non si sà come la cam del MI fosse posizionata. E con quella trovata precedentemente all'interno dell'Heat-Shield, siamo a 3.
MareKromium   [Gen 08, 2008 at 04:03 PM]
Buonasera carissimo Titanio44! Non sono certo che quello che vedi sulla Dx del frame, a mezza altezza, sia un'altra goccia.
Dobbiamo cercare altri frames similari ed escludere qualsiasi altra ipotesi...
Scusami se non ti ho ancora scritto, ma qui la "carne al fuoco" è diventata davvero tantissima ed io (pietà!) sto fondendo...

By the way: non ho ancora pubblicato i GIF dello pseudo-Sole perchè sto ancora cercando lumi (che non arrivano)... Perdonami.
Se la notte non mi porterà consiglio, domani lancio tutto sul Sito e vedremo che cosa dicono gli altri Soci e vari Lettori.

Un abbraccio! PCF
titanio44   [Gen 08, 2008 at 04:30 PM]
Confermo che è un pezzo della struttura del Rover e non un'altra goccia, quella sul bordo dx del frame, ho trovato una immagine da confrontare. E mi conferma che invece quella al centro è una goccia.
minibee   [Gen 11, 2008 at 07:47 AM]
no
MareKromium   [Gen 11, 2008 at 08:05 AM]
Hi Minibee, how are you? Ok, I got it: you do not believe that "thing" is a water droplet.
Then what do you think it is? Please let us know your substantiated opinion: here, it really does not matter who's right and who's wrong; it only matters to find out the truth (if possible and where such "truth" does exist).

Thank you and see you! PCF
CrabKey   [Gen 11, 2008 at 12:43 PM]
That's right MK. To say "no", dear minbee, it's not enough. Please clarify. Ciao!
titanio44   [Gen 17, 2008 at 03:54 PM]
E per ricollegami al post "what is this", del dr.Barca, siamo in questa zona dei Rover. O almeno dovremmo.....
MareKromium   [Gen 17, 2008 at 04:07 PM]
OTTIMA precisazione Titanio44: centrato in pieno! Un abbraccio! - PCF

Commento 1 a 13 di 13
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery