Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 606/5456 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Multicolored Reflections or just "something else"? (6 GIF-Movie) - Credits: Dr Gianluigi Barca
Questo spettacolare GIF-Movie - realizzato, come dianzi dicevamo, dal nostro grandissimo Amico e Collega, il Dr Gianluigi Barca - ci mostra l'evoluzione delle Bolle di Luce nel tempo ed il loro, a nostro parere difficile da negare, "movimento" attorno all'Heat-Shield.
Se osservate con attenzione, noterete anche delle minuscole "scintille" che, di quando in quando, paiono accendersi nei pressi della superficie, vicino all'Heat-Shield e che poi, negli ultimi tre frames, ci danno la sensazione di "fuggire via", sempre viaggiando rasenti la superficie di Meridiani.

La voglia di ipotizzare e speculare, credeteci, è immensa...Ma noi ci rendiamo conto che gli elementi in nostro possesso non sono definitivi. Non sono la "prova provata" di nulla. Sono solo indizi: dei piccoli - affascinanti e misteriosi (senza dubbio) - indizi che ci devono aiutare a capire che non tutto, alle volte, è come sembra ad un'occhiata superficiale. Bisogna guardare bene, riflettere meglio e poi proporre gli elementi raccolti al vaglio del Pubblico, agendo con pragmatismo, umiltà e - perchè ci vuole e perchè è parte della natura Umana - un pizzico di immaginazione. Il Futuro, forse, ci darà le risposte che cerchiamo.

E per il momento, la domanda è (tanto per cambiare...): che cosa stiamo guardando?
Parole chiave: GIF-Movie

Multicolored Reflections or just "something else"? (6 GIF-Movie) - Credits: Dr Gianluigi Barca

Questo spettacolare GIF-Movie - realizzato, come dianzi dicevamo, dal nostro grandissimo Amico e Collega, il Dr Gianluigi Barca - ci mostra l'evoluzione delle Bolle di Luce nel tempo ed il loro, a nostro parere difficile da negare, "movimento" attorno all'Heat-Shield.
Se osservate con attenzione, noterete anche delle minuscole "scintille" che, di quando in quando, paiono accendersi nei pressi della superficie, vicino all'Heat-Shield e che poi, negli ultimi tre frames, ci danno la sensazione di "fuggire via", sempre viaggiando rasenti la superficie di Meridiani.

La voglia di ipotizzare e speculare, credeteci, è immensa...Ma noi ci rendiamo conto che gli elementi in nostro possesso non sono definitivi. Non sono la "prova provata" di nulla. Sono solo indizi: dei piccoli - affascinanti e misteriosi (senza dubbio) - indizi che ci devono aiutare a capire che non tutto, alle volte, è come sembra ad un'occhiata superficiale. Bisogna guardare bene, riflettere meglio e poi proporre gli elementi raccolti al vaglio del Pubblico, agendo con pragmatismo, umiltà e - perchè ci vuole e perchè è parte della natura Umana - un pizzico di immaginazione. Il Futuro, forse, ci darà le risposte che cerchiamo.

E per il momento, la domanda è (tanto per cambiare...): che cosa stiamo guardando?

OPP-SOL335-5.jpg OPP-SOL335-6.jpg OPP-SOL335-7-animation.gif OPP-SOL335-b335_hs_meteor_L457.jpg OPP-SOL335_P2364_L456-B339R1_br2.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL335-7-animation.gif
Nome album:MareKromium / Walking on Mars with Spirit and Opportunity
Valutazione (2 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:GIF-Movie
Copyright:NASA - Opportunity Rover Mission e Gianluigi Barca
Dimensione del file:2271 KiB
Data di inserimento:Nov 30, 2007
Dimensioni:384 x 384 pixels
Visualizzato:61 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=18789
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 9 di 9
Pagina: 1

Anakin   [Dic 03, 2007 at 09:59 AM]
Il mio film.
Qualcosa (il materiale al momento per me è da identificare/ipotizzare) che si trova sopra l'Heat-Shield subisce un aumento di calore a causa del riscaldarsi dello stesso H.S.
Divenendo più leggero si libra in volo, rimanendo sospeso fino a quando raffreddandosi (e quindi diventando più pesante) si rideposita sulla parte posteriore sell'H.S. Una specie di sublimazione?
Quindi per me non sono bolle di luce. Nessun effetto ottico, ma qualcosa di tangibile. Non so se lo avete scritto (chiedo venia) quanto tempo passa tra un un immagine e l'altra?
titanio44   [Dic 03, 2007 at 10:37 AM]
Ho controllato il tempo intercorso tra uno scatto è l'altro, e circa 1 minuto il tempo che impiega probabilmente il disco portafiltri a posizionarsi ed all'ottica a rifuocheggiarsi. Il momento del giorno di marte è 12:30 c.a.; riguardo al riscaldarsi personalmente credo che sia davvero trascurabile, in quanto esternamente è composto di un materiale ad alto potere riflettente, probabilmente proprio con funzione ulteriore di scudo, sia termico che elettromagnetico. Sul tangibile concordo, difficile definire però cosa ;O) un salutone da parte mia.
Anakin   [Dic 03, 2007 at 10:59 AM]
Alto potere riflettente non credo (magari mi sbaglio) possa significare che rimanga comunque freddo. Ora se ad esempio quella sostanza fosse ghiaccio, e l'H.S. fosse passato da -10° a 0° comunque siamo di fronte ad un riscaldamento. Il ghiaccio a 0° si forma e si scioglie. E Comunque l'HS sarebbe sempre freddo. Ma io sono scettico (ovvero mi fido più dei miei sensi che della NASA) per natura nonostante creda agli UFO, e per me quello scudo al sole si scalda. Un minimo, ma si scalda.

Intanto credo che un punto comune lo abbiamo tutti: non sono giochi di luce o effetti dell'obiettivo.

Per quanto riguarda le scintille: non potrebbero essere solo i punti in cui l'immagine non si è completata a livello di pixel, con il conseguente effetto scintilla?
titanio44   [Dic 03, 2007 at 12:25 PM]
Generalmente l'effetto pixel mancante che spesso appare nei frame è più circoscritto ovvero più piccolo come dimensione riguarderebbe in effetti poche unità; nell'immagine animata gif non riusciresti ad apprezzarli. Tra le altre cose questi frames sono completi da questo lato.
Vorrei premettere che non voglio sostenere nulla, nessuna teoria. In altri frame si nota il "mezzo-guscio" con piccole lacerazioni in vari punti ed anche sulla sommità. Personalmente escluderei vizi di immagine cmq .
Anakin   [Dic 03, 2007 at 12:57 PM]
Non ho mai controllato/verificato quanti pixel minimi o massimi risultano incompleti. Sarebbe da verificare sul singolo frame. Però ritornando alla "fumata binca" a me sembra proprio essere uno sbuffo. Polveri che si innalzano dopo una folata di vento?
titanio44   [Dic 03, 2007 at 01:20 PM]
Se guardi una immagine del soggetto in questione postata a colori noterai l'assenza di punti colorati, in quanto l'immagine è costruita su + frame cadauno per canale colore; se mancano dei pixel noti dei buchi colorati di una predominante sola; se i buchi sono sulle stesse coordinate hai un pixel bianco - al massimo 3-4 -; queste ti assicuro sono pure.
Per il resto ho mille ipotesi anche io, ragionevole a mio parere anche la tua: le teniamo lì, l'importante è "non dimenticare" ...un saluto
MareKromium   [Dic 03, 2007 at 02:51 PM]
Carissimi, ho letto la Vostra discussione e, ovviamente, ognuno di Voi esprime un pensiero razionale. E quindi, come dice Titanio44, va bene: le ipotesi le abbiamo e - per ora - ce le teniamo qui, da parte, "senza dimenticare".
Io, a questo punto, elencherei qualche "certezza" (si fa per dire...), così da semplificare la lettura per coloro che volessero intervenire.

Certezza 1: non è un image-artifact;
Certezza 2: è un corpo "tangibile";
Certezza 3: il movimento è reale e non è un'illusione derivante dai cambi di prospettiva e/o di filtro/colore.

Aggiungerei una mia opinione: io tenderei ad escludere la sabbia trasportata dal vento poichè le sabbie superficiali (e più leggere, quindi) di Marte, in realtà, non sono sabbie, ma polveri. Le sabbie le alzano i Dust Devils (DD) e le tempeste di vento vere e proprie; i refoli di vento o le brezze leggere, su Marte, alzano solo (e con fatica) delle polveri.
Ora, dato che nei pressi dell'H.S. non si intravedono DD e, quando questi frames vennero ottenuti, non era un periodo di turbolenze atmosferiche significative, qualora il vento fosse stato davvero coinvolto nella creazione di questo fenomeno, allora esso avrebbe potuto sollevare SOLTANTO polveri.

Ma le polveri superficiali di Marte sono opache: solo le sabbie (e non tutte!) sono cristalline e potrebbero quindi generare, laddove coinvolte in un mini-turbine, uno "scherzo di luce" simile a quello che vediamo in questi frames.

Ne consegue da quanto sopra che il fenomeno da noi individuato ed isolato, se quanto avessi scritto in precedenza fosse giusto (come credo che sia), è SCORRELATO dal vento e NON COINVOLGE sabbie.

E se queste due ulteriori "certezze" fossero davvero tali...allora, credetemi, le ipotesi "classiche" si ridurrebbero in misura drastica e dovremmo - inevitabilmente - iniziare a pensare a qualcosa di più alieno.

Sorry: volevo dire "inusuale" ed "esotico"...

Un abbraccio ed un saluto a Voi!!! PCF
matteofagone   [Dic 03, 2007 at 05:03 PM]
Paolo, usa pure il termine alieno... Potrebbe essere davvero così, che ne sappiamo?
MareKromium   [Dic 03, 2007 at 06:34 PM]
Carissimo Matteo, noi sappiamo una cosa sola: all'ipotesi "aliena" (o "esotica") ci dobbiamo giungere SOLO PER ESCLUSIONE delle ipotesi "razionali" (o "scientifically correct"). Altrimenti la nostra credibilità va giù "a picco".

E poi, perdonami e passami la battuta: noi non siamo come quegli "scrittori" di esoarcheologia (o archeografia, come dice bene il buon Dr Barca) che raccontano di miniere, piramidi, città e scritte (tanto per capirci...) e che quindi "sparano fesserie ad effetto e al buio" per poi dire, a chi educatamente li contesta, frasi del tipo "se siete capaci, dimostratemi che ho torto!".

E no! DIMOSTRAMI TU (tu retorico) che hai ragione!

Sai, costoro sono quelli che, se chiamati a fare uno studio di fattibilità in relazione alla costruzione di un nuovo e - magari - superinnovativo palazzo, per abbagliare i pellegrini partono dal "tetto"...

Poi il palazzo non lo costruiranno mai, ma sai quanti soldini si saranno già messi in tasca, nel frattempo, burlando i fessi?

Qui invece, come tu sai bene, si parte dalla "base" ed al "tetto" - semmai si riesce a vederlo... - ci si giunge dopo MOLTI tentativi, MOLTE ipotesi, MOLTE delusioni e, soprattutto, dopo MOLTISSIMO tempo.

E GRATIS!

Non so se ho reso l'idea...

Un grande abbraccio a te! PCF

Commento 1 a 9 di 9
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery