|
Dione's horizon (full)
|
Un commento, a chiusura della panoramica sull'orizzonte di Dione - così come visto dalla Sonda Cassini mentre si allontanava da questa "Luna di Ghiaccio" (o "Icy-Moon", come dice la NASA) - ci pare giusto farlo cercando di concentrarci sul significato "profondo" delle immagini e sul possibile motivo per cui la visione di Saturno e del suo Sistema non pare incontrare un grande interesse da parte dei Lettori. Abbiamo già detto che, in fondo, quello che "cattura" di più l'attenzione è ciò che si trova - sempre relativamente - "più vicino" a noi: la Luna e Marte, su tutti. Ma esistono anche altri fattori condizionanti:
1) l'eco "mediatica" dell'evento. Di Marte, ogni tanto, si parla; della Luna...già di meno. Ma di Saturno, ve lo possiamo garantire, non si parla mai;
2) il modo di "porgere" l'evento. La NASA (e l'ESA) non stimolano MAI l'immaginazione e l'immaginario dei Lettori (Tecnici ed "Amateurs"), ma si limitano a fornire solo aridi dati sulla cui accuratezza, per giunta, si potrebbe discutere per anni.
|
|