Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > SOLAR SYSTEM > Saturn: the "Ringed Beauty" and His Moons
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 384/2245 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Fountains of Light and possible UFO (GIF-Movie; credits: Dr G. Barca)
Dalla (sconfinata) Pazienza del nostro Grande Amico e Partner, Dr Gianluigi Barca, un GIF-Movie davvero bellissimo, affascinante ed intrigante. 

Una scatola di cioccolatini (virtuali) al primo Lettore capace di identificare l'oggetto che sfreccia davanti alle telecamere di CASSINI mentre la "Palla di Neve" - Enceladus - continua ad eiettare ghiaccio nello Spazio circum-Saturniano!
Parole chiave: GIF-Movie

Fountains of Light and possible UFO (GIF-Movie; credits: Dr G. Barca)

Dalla (sconfinata) Pazienza del nostro Grande Amico e Partner, Dr Gianluigi Barca, un GIF-Movie davvero bellissimo, affascinante ed intrigante.

Una scatola di cioccolatini (virtuali) al primo Lettore capace di identificare l'oggetto che sfreccia davanti alle telecamere di CASSINI mentre la "Palla di Neve" - Enceladus - continua ad eiettare ghiaccio nello Spazio circum-Saturniano!

Enceladus-N00118365.jpg Enceladus-N00118469.jpg Enceladus-N00143622-N00143643.gif Enceladus-N00145354-N00145358.gif Enceladus-N00145360-N00145369.gif
Informazioni sul file
Nome del file:Enceladus-N00143622-N00143643.gif
Nome album:MareKromium / Saturn: the "Ringed Beauty" and His Moons
Valutazione (5 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:GIF-Movie
Copyright:NASA/JPL/Space Science Institute e Gianluigi Barca per il montaggio
Dimensione del file:2711 KiB
Data di inserimento:Nov 14, 2009
Dimensioni:768 x 768 pixels
Visualizzato:59 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=25724
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 20 di 20
Pagina: 1

Anakin   [Nov 14, 2009 at 02:59 PM]
Japetus
MareKromium   [Nov 14, 2009 at 03:19 PM]
Uhmmmm....Non ho elementi decisivi per dire "si" e non ho elementi decisivi per dire "no". Tendenzialmente, e su base di pura esperienza, direi di no (l'oggetto è troppo luminoso). E comunque di "strikes" misteriosi, dopo aver guardato il filmato per la 100ma volta, nè ho isolati addirittura tre... (e nessuno dei tre mi dà l'idea di essere l'espressione visibile di un satellite saturniano in transito)

Bravo ad Anakin, comunque! - un abbraccio - paolo
walthari   [Nov 14, 2009 at 04:23 PM]
il bello è che l'oggetto in questione, dall'effetto ottico dato dal movimento sembrerebbe viaggiare ad una velocità non costante, prima più veloce subito dopo più lento...
MareKromium   [Nov 14, 2009 at 04:25 PM]
Si, esatto. E comunque, dato che di "transiti" fra le Lune di Saturno ne abbiamo visti davvero a decine, mi pare di poter dire - con un elevato e ragionevole margine di certezza - che gli strikes in questione NON sono riconducibili a movimenti planetari.
Bravo anche Walt! Aspetto altre idee, opinioni e sensazioni... - PCF

per 2di7: aspetto, ovviamente, la tua idea con estrema curiosità.
walthari   [Nov 14, 2009 at 04:32 PM]
la maggior luminosità dell'oggetto in questione, riscontrabile nei frames conclusivi potrebbe essere una luminosità acquisita, indiretta provocata dalla riflessione della luce dovuta al foerte albedo di Encelado;la fase crescente dovrebbe confermare ciò....
MareKromium   [Nov 14, 2009 at 04:55 PM]
No Walt, non può essere.
A parte la velocità (assolutamente eccessiva) dell'oggetto in transito, se parliamo di albedo, l'albedo di Encelado è senza dubbio grande, ma è pur sempre luce riflessa (che, in quanto tale, non può essere - fisicamente - causa dell'illuminazione eclatante di un altro Corpo Celeste lontano almeno un paio di milioni di Km).
A creare questi fenomeni di illuminazione discreta (e mai eclatante, comunque) sui Corpi Celesti rocciosi, a malapena ci riesce Saturno, con il suo Saturnshine...

Sbaglierò, ma Big "G" ha beccato MINIMO altri due, se non tre, OVNI (che traffico che c'è nello Spazio Esterno, mamma mia!!!...). Un abbraccio e Buona Serata! - paolo
Ufologo   [Nov 14, 2009 at 06:15 PM]
Ehmmm ... Come dire ...? Altra "brace " di sigaretta accesa che guizza nel profondo Spazio ...?
2di7   [Nov 14, 2009 at 06:49 PM]
Buona sera a tutti.

Ho visto solo ora la sequenza (oggi finalmente è tornato a casa mio marito!) e ho ricostruito la situazione ora per ora per individuare al meglio la tempistica degli scatti. Ritengo che questi siano iniziati dalle 13:30 UTC circa (13 ottobre 2009). Basandomi sull'illuminazione e sulla traiettoria (rispetto a Cassini) di Enceladus, penso di aver determinato con buona approssimazione l'ora di inizio, mentre sull'orario finale della sequenza sono meno certa ma credo che si arrivi fino alle 16:00 UTC circa.

Bene, cos'è l'oggetto che sfreccia davanti a Cassini? Bella domanda!

Non c'è nessun corpo celeste, nessun'altra sonda, nè lontano nè vicino che incrocia la traiettoria di Enceladus e Cassini in modo tale da generare quel "verso di percorrenza" nelle immagini.
Di sicuro non è nessuna luna di Saturno. Per me non è nulla di riconoscibile.

L'oggetto per tutta la durata dello scatto, disegna una linea lunghissima (troppo!) e compare mi sembra, solo in 3 frame. Mi piacerebbe conoscere i tempi esatti di esposizione... che comunque dovrebbero essere belli alti...
MareKromium   [Nov 14, 2009 at 07:25 PM]
...Innanzitutto, Grazie a 2di7. Secondariamente (e lo dico senza presunzione alcuna), ritengo che questo GIF-Movie "Made by the Lunexit Team" costituisca l'ENNESIMA PROVA dell'esistenza - ormai PALESE - di "qualcosa di alieno" che si muove "rapidamente" nello Spazio Esterno. Il resto son chiacchiere e speculazioni, lo so.
Ma queste immagini sono fatti. Fatti sui quali meditare (alla faccia della NASA, del CICAP e della Dott.ssa Hack).

Un Saluto - PCF
Anakin   [Nov 14, 2009 at 08:29 PM]
sorge una domanda: ma tutto questo "traffico" sarà solo "qui" nei pressi di Saturno, dove la sonda Cassini attira l'attenzione di qualcuno o forse i cieli (gli spazi) di ogni pianeta sono così visitati?
george_p   [Nov 14, 2009 at 08:54 PM]
WOW!!! Ma parlate della scia che taglia in due il frame in senso orizzontale da sx verso dx?

...Riing Riing ...scusate telefono... "Pronto? Scotty, sei tu? Ah ok falso allarme, saluta Kirk e Spock"...
MareKromium   [Nov 14, 2009 at 09:02 PM]
Carissimo Anakin, il "traffico" è ovunque. Ma non tutti (anzi: POCHISSIMI) lo vedono. Non chiedermi perchè, ma so che è così. Per il Mitico Giorgio: devo andare. Spock mi vuole su Vulcano fra mezzo'ora... - Un abbraccio!
Anakin   [Nov 14, 2009 at 09:12 PM]
Il traffico è ovunque perchè a parte noi, che siano ai primi passi, molti altri sono qui in studio al sistema solare. E riescono a volare meglio di noi. Al confronto sembriamo lenti rozzi e bifolchi
george_p   [Nov 14, 2009 at 09:18 PM]
Ahahah Grande Paolo, un Abbraccio a Te e Spock!!


Comunque Bella Storia Amici, Davvero Bella e Interessante!!! ri-WOW!!!

E Quoto Anakin, siamo così lenti che appunto manco li vediamo...

Un Abbraccio Galattico a Tutti

Giorgio

P.s.:Per l'Euforia dimenticavo i Complimenti al Grandissimo Gianluigi!!!
Ufologo   [Nov 15, 2009 at 11:19 AM]
Verrà il mio giorno ...!
george_p   [Nov 15, 2009 at 12:36 PM]
E quando verrà caro Massimo voglio esserci anche io!!!

Anzi dato che sono qui a roma per un po di settimane mi piacerebbe organizzare un incontro ravvicinato del terzo tipo :D

Un abbraccio - Giorgio
Ivana Tognoloni   [Nov 15, 2009 at 12:51 PM]
Io vedo l'attraversamento da sx a dx, in linea retta, circa al centro del GIFT-movie, la parte sx meno illuminata rispetto a dx. Più in basso vedo un altro attraversamento, sempre in linea retta e sempre da sx verso dx, anche in questo caso, a sx, appare meno luminoso. Questo secondo passaggio è di aspetto "più sottile" e differito rispetto a quello dell'area superiore. Sempre su questa retta, inferiore, prima di questo "passaggio", appare per un solo istante una identica retta, molto meno luminosa, della quale non si capisce la provenienza (se da sx a dx o il contrario). Che cosa siano....non saprei proprio dirlo, ma se appaiono come linee rette e non curve, non significa forse che l'attraversamento è relativamente vicino al punto di osservazione? Buona domenica a tutti! Ivana
MareKromium   [Nov 15, 2009 at 04:00 PM]
...Si, Amici: giorno verrà...

E quando verrà, pensate alla faccia che faranno i Fenomeni come Margherita Hack (la vecchia befana, Santa Patrona del Catechismo Astronomico, la quale sarà sicuramente ancora viva - magari tricentenaria, ma senz'altro viva e vegeta!), Antonino Zichichi (il più arrogante, ipocrita e presuntuoso scienziato mai vistosi e sentitosi sul Globo terracqueo), Piero Angela (il monumento vivente del Nepotismo di Stato - RAI docet) e tutti i geni del CICAP (che non cito, perchè non meritano assolutamente fama gratuita)...

Per Ivana: concettualmente hai ragione, ma l'eventuale percezione (e con "percezione" intendo la "visione diretta") di una curva allorchè la traiettoria di un corpo è invece rettilinea, potrebbe avvenire solo collocando l'oggetto in corsa ad una distanza - tendezialmente - infinita dall'osservatore.

Ma se così fosse...allora non lo vedremmo! (perchè questi oggetti "scattanti e scintillanti", secondo me, sono piuttosto piccoli. Luminosissimi, ma MOOOOOLTO piccoli).

Buona Serata! - paolo
Ufologo   [Nov 15, 2009 at 06:24 PM]
george_p , mi dispiace, sono romanaccio ma abito da 46 anni in in provincia di Brescia!
george_p   [Nov 15, 2009 at 06:52 PM]
...Santa Patrona del Catechismo Astronomico è Bellissima!!! Eheheheh...Massimo fa niente ci saranno altre occasioni sicuramente - Abbraccio a Tutti - Giorgio

Commento 1 a 20 di 20
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery