|
The "Silver Anomaly" or the "Real Heat-Shield"!
|
Dallo "Spirit Legacy Panorama" (pubblicato sul Sito NASA "Mars Exploration Rover" il giorno 9 Febbraio 2005) ecco l'Anomalia Argentea che avevamo incontrato molti mesi fa, mentre Spirit era ancora in viaggio verso il Cratere Bonneville e che, a nostro parere, rappresenta la più grande INCONGRUENZA in cui la NASA è incorsa (a proposito di Marte) in tempi recenti: questo è lo Scudo Termico (n.b.: qualcuno di noi ipotizza che possa anche trattarsi della Back-Shell ma noi diciamo NO, è impossibile: guardate le Mappe e vedrete che back-shell e paracadute sono da tutt'altra parte!!!). Mesi fa noi provammo a sentire la NASA, ma non ottenemmo risposta alcuna e l'Anomalia Argentea venne costantemente ignorata. A questo punto, noi crediamo che l'oggetto adagiato sul bordo del Cratere Bonneville NON sia lo Scudo Termico, bensì qualcosa di diverso e, probabilmente, il Dr Feltri ha ragione: il NASA-bluff (uno dei tanti) è forse stato scoperto. Ora ci chiediamo: perchè? Perchè tutte queste bugie dalle gambe brutte e corte?
|
|
Ci sono dati che ci fanno dire con certezza che stiamo guardando qualcosa di metallico?
Come dissi tempo fa anche io in quel perido studiai le mappe e arrivai alla conclusione che questo non è il Back Shell
innanzitutto sono contento che abbiate risposto all'invito in maniera convinta. Per quanto attiene le riflessioni che avete svolto, faccio un paio di precisazioni.
Per Anakin: alla tua domanda rispondo dicendo che NON può essere una roccia comune che riflette la luce del Sole in circostanze particolari, poichè abbiamo altri (vado a memoria) 15 frames che riprendono questo dettaglio (anche da - relativamente - vicino e da diverse angolazioni) ed esso è sempre caratterizzato da alta (o meglio: altissima) albedo. Insomma: quale che sia l'ora, la distanza e la posizione da cui lo si riprenda, il dettaglio è sempre luminoso.
Non abbiamo dati che ci confermano o suggeriscono che stiamo guardando qualcosa di metallico: la NASA, su questo particolare, non ha MAI speso mezza parola. Abbiamo altre immagini ed una mappa che ci permettono di dire che NON si tratta dell'Heat-Shield e NON si tratta della Back-Shell.
Per il resto, il fattore "metallo" è una mia congettura, derivata dall'albedo del particolare la quale, ripeto, è SEMPRE altissima, a prescindersi dall'ora di effettuazione della ripresa, dalla distanza da cui la ripresa è fatta e dall'angolo visuale.
Ergo: se non è la Back-Shell e non è l'Heat-Shield e non è un sasso comune (per i motivi di cui sopra) che cosa potrà mai essere?
Per Titanio44: bella la definizione dell'Allodolite e, si, alla NASA "piace" proporre immagini ambigue e poi stare zitta ma...Non è questo il caso.
Il dettaglio che vedi qui l'ho estrapolato da un mega-panorama gigante in cui esso, "ictu oculi" (e cioè "a colpo d'cchio"), è assolutamente invisibile.
L'ho individuato poichè avevo le altre (circa) 15 immagini in b/n che lo ritraevano da distanza (relativamente) ravvicinata ed ho usato alcune rocce comuni come punti di riferimento per ritrovarlo nel mega-panorama a colori proposto da Pasadena (mega-panorama di cui questo dettaglio costituisce un'estrapolazione che ho fatto io, volutamente posizionando il dettaglio anomalo a centro frame).
Ergo... In questo caso non si tratta di Allodolite e, a mio parere, il Mistero c'è ed è notevole.
Attendo le Vostre ipotesi! Un abbraccio a Voi - PCF