|
Unbelievable - and perhaps impossible - Balance! - Sol 667 (credits: Dr G. Barca)
|
L'ennesimo caso di "Equilibrio Impossibile" ci viene proposto dal Dr Barca ed il frame, come vedete, è uno di quelli "datati" (addirittura il Sol 667: circa tre anni fa).
E' strano che nei frames più recenti (e sino ad arrivare a quelli "freschi", oltre il Sol 1800) queste situazioni di Equilibrio Impossibile si sìano - come dire?!? - "rarefatte"...Ma tant'è.
E allora Vi offriamo Equilibri Impossibili "vecchi", ma non per questo meno affascinanti e/o più agevolmente spiegabili. Per questo tipo di "balance"...Non c'è spiegazione (per ora)!
E se poi volete aggiungere ulteriore interesse ad un frame già interessantissimo, Vi suggeriamo di guardare bene il macigno che giace (giace?!?) in Equilibrio Impossibile: notate che la sua albedo è alta, anzi: MOLTO alta?
Che sia un altro frammento di Ossidiana?... Una roccia cristallina? O forse una pseudo-roccia? Chissà ...
|
|
il metallo - a meno che non sia completamente eroso o arrugginito - al Sole acquista un'albedo (---> brilla) tutta particolare e produce un artefatto (da oversaturazione) che si chiama "Light-drop Effect" (Effetto Goccia di Luce).
A mio parere questo rilievo non è metallo. E comunque, dovendo stabilire una priorità nell'analisi delle possibili anomalìe, io suggerirei di concentrarsi di più sul modo in cui esso giace (giace?) al suolo.
Texture e composizione, spessissimo, non sono studiabili usando un solo frame (talvolta non sono stubiabili in via remota e basta), ma la posizione lo è.
E questa posizione (che noi chiamiamo di Equlibrio Improprio) è, a mio avviso, il clou dell'immagine.
Un Saluto a te! - PCF
non dubito della tua competenza.
Io non ho esperienza nella manipolazione dei metalli, ma ho un pò di esperienza nel campo della mineralogia. Comunque, sia tu con la tua esperienza pratica, sia io con la mia esperienza teorica, non siamo in condizione - e questo è un fatto - di essere definitivi sulla Natura di un elemento solo guardandolo in una fotografia.
Diciamo che possiamo avere elementi di discussione, questo si.
A mio parere, questo rilievo non è e non può essere metallico, in ragione della sua albedo (capacità di riflettere la luce).
Ragionando per assurdo, ti posso dire che se questo rilievo fosse effettivamente metallico, allora un buon 75% dei rilievi di Gusev sarebbero pure metallici il che...non è.
Almeno: non pare che sia (in accordo ai risultati delle analisi spettrografiche effettuate dagli Orbiter).
Il fatto che il rilievo in oggetto abbia una forma peculiare e che mostri delle curiose caratteristiche superfciali mi induce al limite a pensare che esso possa avere una Matrice composta.
E per "composta" intendo non totalmente rocciosa.
Per il resto, onestamente, non posso dire. Non so.
Ti dò un piccolo suggerimento: nel nostro Lavoro, è praticamente impossibile essere definitori.
E lo è per un motivo ovvio ed essenziale: tutte le nostre analisi ed osservazioni le facciamo in modalità remota (e cioè senza toccare gli oggetti che analizziamo).
Credimi, al massimo si può arrivare a dire che cosa alcuni rilievi non sono o non possono essere. Ma dire che cosa sono e, per giunta, di che cosa son fatti, è impossibile: bisognerebbe essere lì. E lì, ahimè, non ci siamo.
Se tu volessi comunque spiegarmi e spiegarci come fai a dire (o meglio: da che cosa deduci, quali elementi ti suggeriscono) che il rilievo in questione è probabilmente metallico, allora potremmo provare ad aprire nuovi orizzonti per le nostre indagini e ricerche.
Grazie della partecipazione e collaborazione ed un Saluto a te! PCF