|
Is that a "Drawing"?!? - Sol 445 and 446 (GIF-Movie; credits: Carlo Contu)
|
Grazie all'eccellente Lavoro del nostro vecchio Amico e Partner, Carlo Contu, una metà del Mistero dei Soles 445 e 446 si risolve: il "Disegno" sulla sabbia, infatti - come questo GIF-Movie dimostra in maniera inequivocabile - è un riflesso.
Un'ombra luminosa e squadrata che, a distanza di un intero Sol (quasi 25 ore terrestri) resta esattamente alle "spalle" di Spirit e si muove solo impercettibilmente (l'effetto shift dell'ombra misteriosa, al pari di tutte le altre ombra palesi - come evidenziato dal GIF-Movie -, è causato dalla leggermente diversa posizione del Sole rispetto a Spirit).
Che dire? Grazie di Cuore, come sempre, al bravissimo Carlo Contu, per il suo contributo. Ora però, per risolvere definitivamente la questione, ci basta scoprire quale sia la causa dell'ombra/riflesso misterioso/a.
Ma non crediamo che questo secondo (e fondamentale) passaggio sarà un'impresa da poco...
|
|
Lo shift che cogli è dato dalla diversa posizione del Sole rispetto al Rover poichè le due immagini sono state non solo scattate a distanza di un Sol l'una dall'altra, ma anche ad un orario leggermente diverso. Lo shift del Sole è minimo, ma c'è. Un abbraccio! PCF
Secondo me, ovviamente... Un Salutissimo! Paolo
ti faccio un esempio che potrebbe essere valido per cogliere l'essenza del "gioco di luci" che tu stesso hai notato: pensa ad una spiaggia. Quando osservi la sabbia, con il Sole alto sull'orizzonte (succede anche quando è basso, ma il "gioco" diventa più difficile), dovresti essere in grado di vedere accendersi, qui e lì (insomma: un pò ovunque), tanti scintillii che sembreranno sprigionarsi direttamente dalle sabbie.
Che cosa sono? Microcristalli (vetro, granito e quarzo, di regola) che splendono allorchè colpiti dai raggi del Sole.
Se resti con lo sguardo fermo e fisso, noterai che, con il passare dei minuti, nuove scintille si accenderanno ed altre si spegneranno: è il cambio di angolo di incidenza dei raggi del Sole rspetto al piano dell'Orizzonte Locale a cagionare questo effetto.
D'altra parte, muovendoti tu, il risultato sarà lo stesso (in versione più rapida), poichè cambierà il tuo angolo di osservazione rispetto al piano dell'Orizzonte Locale e quindi vedrai scintillare solo quei cristalli che sono posizionati favorevolmente rispetto a te ed al Sole e "spegnersi" quelli che, sempre e solo rispetto a te, non si trovano più ad un'angolazione favorevole rispetto ai raggi incidenti.
Tutto qui. Un abbraccio! Paolo