|
Is that a "Drawing"?!? - Sol 445 and 446 (photo-mosaic and comparison - natural colors; credits: Dr M. Faccin)
|
Siamo in un periodo fertile per quanto riguarda le possibili Scoperte e quindi, dopo Ivana Tognoloni e Gianluigi Barca, è ora il turno del sempre eccezionale Dr Maco Faccin il quale, dopo aver recuperato una coppia di frames Spirit "datati" (Soles 445 e 446: e cioè quando le immagini dei Rover erano ancora - se non altro a parer nostro - eccezionali e di notevole qualità ), ci propone una straordinaria - se confermata - Scoperta. Osservate il fotomosaico e capirete subito: sia nel Sol 445 che nel Sol 446 si intravede, simile ad un'ombra o ad un riflesso, la tessitura di un disegno, in prossimità di una piccola roccia la quale viene ben ripresa da Spirit. L'estrema regolarità della trama e delle linee - che potete verificare Voi stessi - ci porta AUTOMATICAMENTE ad escludere l'origine naturale del dettaglio e quindi, a questo punto, la domanda è una sola: premesso che si tratta di un qualcosa di artificiale, si tratterà di un image-artifact, di un riflesso, o del prodotto di un processing NASA difettoso ed ingannevole?
Noi la risposta non la conosciamo, però possiamo darVi qualche informazione di supporto: entrambi i frames che mostrano il dettaglio controverso, sono stati ottenuti con il Filtro n. 7 (guarda caso...); il frame del Sol 445 è stato ottenuto alle ore 12:59:04 M.L.S.T., mentre quello del Sol 446 è stato ottenuto alle ore 13:02:24 (sempre M.L.S.T.).
Usando il Filtro n. 1, il dettaglio controverso scompare.
A nostro avviso, anche questo è un caso eclatante di possibile (ed ENORME, se confermata) Anomalìa di Superficie. Complimenti e Congratulazioni al Dr Faccin!
|
|
In effetti la trama ricorda quella dei pannelli solari, e di conseguenza si potrebbe pensare ad un’ombra falsata dal filtro, ma come può essere un’ombra se quelle prodotte dalle rocce nel medesimo frame sono così diverse come contrasto?
La zona è ben visibile anche nel sol 444 e 445 con la Front Hazcam, ma non si vede nessun disegno o riflesso che sia… comunque vale la pena dargli un’occhiata.
Per quanto riguarda la problematica di visualizzazione tramite il filtro L7 e la relativa sparizione con quello R1, invece, propendo al 99% per un semplice shift prospettico: la stessa piccola roccia che si vede proprio sopra la trama lineare, nel frame R1, sparisce del tutto… credo si tratti “solo” di un piccolo movimento dal basso verso l’alto della Pancam.
Un saluto!
Mi riferisco alla forma rettangolare delle linee, che mi ricordano un po’ le celle sopra i pannelli. Anche la linea superiore e perpendicolare sembra ricordare il piccolo spazio che c’è tra le celle e la fine vera e propria dei pannelli.
Però non sto trovando molti riferimenti nelle immagini… forse meglio così, eheh!
Ma è altresì vero che osservando la forma dei pannelli solari "la griglia" proiettata sul terreno non è uguale......MAH!
p.s.: ho appena esaurito il processing addizionale sulle immagini che mi ha mandato Anakin e...No. Forse non siamo affatto davanti ad un riflesso!... Domani valuterete Voi stessi!
un caro saluto e un grosso augurio a tutti, felice di ritrovarvi in piena attività anche con il nuovo anno.
Gianluca
@ omomoto: ehehe chissà, purtroppo non si può dire nulla se non...aspettare, solo il tempo darà il suo responso.
Giorgio