Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > Mars Spirit Anomalies and Maps
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 24/275 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Unbelievable Surface Feature (or Surface "Creature"?!?) - Sol 45
Individuata dal sempre più attento ed acuto Dr Gianluigi Barca, questa Surface Feature è, come minimo, inquietante: la sua forma ricorda una specie di tartaruga - ancorchè deforme, se non altro in accordo agli standard Terrestri - e, se osservate con attenzione, dalla sua porzione frontale emerge una sorta di "Testa" che presenta delle evidenti - e sconcertanti - caratterizzazioni che fanno rientrare anche questo "oggetto" nella Classe dei Rilievi Superficiali Antropomorfi.

Guadate bene: ci sono gli occhi, scuri ed infossati, il naso - appena accennato - e la bocca, piccola ed aperta. 

Si tratta d una roccia? Beh, la nostra formazione ed il necessario pragmatismo che devono sempre contraddistinguerci dicono "si, certamente: è una roccia strana e non può essere nient'altro".

Però...Però guardatela bene: non cogliete anche Voi, nei suoi dettagli, anche quelli più piccoli, un qualcosa di strano e, come si diceva prima, di inquietante?...
Parole chiave: Martian Surface - Extremely Controversia Surface Feature - The "Turtle"

Unbelievable Surface Feature (or Surface "Creature"?!?) - Sol 45

Individuata dal sempre più attento ed acuto Dr Gianluigi Barca, questa Surface Feature è, come minimo, inquietante: la sua forma ricorda una specie di tartaruga - ancorchè deforme, se non altro in accordo agli standard Terrestri - e, se osservate con attenzione, dalla sua porzione frontale emerge una sorta di "Testa" che presenta delle evidenti - e sconcertanti - caratterizzazioni che fanno rientrare anche questo "oggetto" nella Classe dei Rilievi Superficiali Antropomorfi.

Guadate bene: ci sono gli occhi, scuri ed infossati, il naso - appena accennato - e la bocca, piccola ed aperta.

Si tratta d una roccia? Beh, la nostra formazione ed il necessario pragmatismo che devono sempre contraddistinguerci dicono "si, certamente: è una roccia strana e non può essere nient'altro".

Però...Però guardatela bene: non cogliete anche Voi, nei suoi dettagli, anche quelli più piccoli, un qualcosa di strano e, come si diceva prima, di inquietante?...

SOL043-ANOMALY-2P130199131EFF0700P2403R1M1.jpg SOL043-ANOMALY-2P130199159EFF0700P2403R1M1.jpg SOL045-2P130353615EFF0800P2549L5M1-3.jpg SOL050-2N130812340EFF1000P1901L0M1-1.jpg SOL050-2N130812340EFF1000P1901L0M1-2.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL045-2P130353615EFF0800P2549L5M1-3.jpg
Nome album:MareKromium / Mars Spirit Anomalies and Maps
Valutazione (11 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Extremely / Controversia / Surface / Feature / - / The / "Turtle"
Copyright:NASA - MER Spirit Mission e Gianluigi Barca
Dimensione del file:224 KiB
Data di inserimento:Gen 07, 2009
Dimensioni:1024 x 1024 pixels
Visualizzato:1265 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=23168
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 18 di 18
Pagina: 1

NGC2121-KX   [Gen 08, 2009 at 12:28 PM]
Fate uno zoom di 6:1 sulla " testa" e vedrete che è una testa o una propagine di qualche tipo!
John Koenig   [Gen 08, 2009 at 02:10 PM]
Le rocce sono rocce. Non ci può essere niente di inquietante nelle rocce... A meno che non sono rocce...
george_p   [Gen 08, 2009 at 02:29 PM]
Chiedo scusa ma a prima vista ho pensato a una tartaruga si, ma osservata da dietro mentre cammina, quella di destra (la nostra dx) sarebbe la zampa e quella centrale la coda, la testa sarebbe (di conseguenza) alla parte opposta.
Giorgio
walthari   [Gen 14, 2009 at 09:19 AM]
una bella roccia marziana la cui forma ricorda una tartaruga....
MareKromium   [Gen 14, 2009 at 10:24 AM]
Bizzarra, affascinante e...inquietante. Almeno per me (e roccia o non roccia). In fondo, mi ricorda un pò un Gargoyle (non so se si scrive così, ma spero di aver reso l'idea). Chissà...
massi77   [Ott 22, 2010 at 11:50 AM]
Le cose curiose che noto personalmente in quest'oggetto sono innanzitutto quella specie di cresta a due punte, simili a tronchi di piramide, stranamente molto simili tra loro. Poi quella specie di zampa uncinata che sporge da questa sorta di carapace e una coda centrale. E' curiosa la simmetria, anche se non propriamente perfetta, tra il punto in cui esce qualla specie di uncina e l'altro lato dove magari l'uncino è nascosto. Mi sa che il carbonio non è l'elemento base su Marte
walthari   [Ott 22, 2010 at 01:08 PM]
ribadisco la mia opinione:è una roccia che assomiglia curiosamente ad una tartaruga......
george_p   [Ott 22, 2010 at 02:04 PM]
visto che si osserva una foto non mi sento di dire nulla con certezza, propendo per un qualcosa che può essere più di una semplice roccia conscio del fatto che può essere una semplice roccia. Come scrive Paolo...ai posteri (ossia coloro hce avranno modo di vedere e toccare di persona) l'ardua sentenza ;-) - Giorgio
MareKromium   [Ott 22, 2010 at 02:27 PM]
Cari Amici,

si, Walt è portatore di Razionalità e Pragmatismo Scientifici. E quindi, come lui dice bene, quello che guardiamo non può essere altro che una roccia.
Ma, come pure ben ricorda Giorgio, la "sentenza" (quale che sia) potranno darla solo i Posteri (forse). E quindi quello che guardiamo può essere qualsiasi cosa, ergo anche una non-roccia.

Ora, dato che entrambi avete ragione (su un quesito che non ammette spiegazioni multiple - una roccia, o è una roccia, o non lo è), ecco che abbiamo creato un Paradosso (la mia Tesi di Laurea in Astrofisica era proprio sui "Paradossi" - mentre le due tesine collaterali, invece, erano sui "TLP" e sull'"Entanglement Quantistico").

Parlando di Paradossi, mi viene voglia di scrivere un nuovo "papiro" ma...sarà per un'altra volta.

Abbraccio circolare! paolo
cicas65   [Ott 22, 2010 at 07:21 PM]
roccia inquietante come tante altre che abbiamo visto di marte, tante forse troppe, sulla Terra rocce cosi' strane non se ne vedono tante..
MareKromium   [Ott 22, 2010 at 07:48 PM]
...forse perchè non ce ne sono... :-)
andreagg   [Ott 22, 2010 at 08:26 PM]
Fermo restando che propendo per la roccia, quale potrebbe essere il meccanismo di formazione/erosione che ha portato alla creazione di quella specie di coda? Mi lascia perplesso il fatto che la roccia, di certo non regolare nella sua forma, in quel punto sembri "rientrare" e subito dopo ne rispunta quella sorta di uncino... (la "zampa" la ritengo una pietra sottostante)
george_p   [Ott 22, 2010 at 09:04 PM]
Ragazzi, stiamo esaminando una fotografia e per giunta in bianco e nero. Pongo la seguente domanda: Quante rocce potremo scambiare noi qui sulla terra mentre osserviamo insetti e o altri esseri viventi, soprattutto se li guardassimo in tonalità di grigio? Con questo ribadisco che fino a che non avremo possibilità di andare li su marte o non metteremo mano sui filmati originali di nasa, possiamo solo parlare per opinioni personali. :) Giorgio
walthari   [Ott 25, 2010 at 07:50 AM]
Ciao Cicas65, ti assicuro che nella mia esperienza da geologo di rocce strane e curiosamente assomiglianti ad animali o cose ne ho viste a centinaia....MareK sul fatto che bisognerebbe analizzare queste anomalie di persona sono perfettamente d'accordo ma in questo caso, la mia personalissima opinione scientifica è che non vi sia anomalia: guardando bene il masso non solo si evince dalla tessitura e struttura che non può essere un fossile, occhi e bocca altro non sono che cavità alveolari presenti anche sul resto dell'oggetto e quella che sembrerebbe una zampina altro non è che un frammento della stessa pietra....ripeto è la mia opinione dettata dalla mia personale esperienza al di là del pregmatismo e/o razionalismo (dopotutto non sono vulcaniano)...Long life and prosper ;-)
MareKromium   [Ott 25, 2010 at 04:05 PM]
Lunga Vita e Prosperità a Te & Friends!
cicas65   [Ott 25, 2010 at 08:45 PM]
Ciao Walthari, devo riconoscere che la mia parte razionale è d'accordo con te....Un saluto, cicas65
MareKromium   [Set 09, 2021 at 02:11 PM]
...e poi perché una marea di "Anomalie" SEMBRANO spuntar fuori da rocce cave o bucate?!? Tutte coincidenze?!?... Caxxo, e se lo fossero, mamma mia: le Leggi Statistiche se ne andrebbero TUTTE aff......lo!!!
Paolo C. Fienga   [Nov 21, 2021 at 04:13 PM]
Per Anakin: questa è divertente. Roccia con forno dal quale esce "qualcosa" di indefinibile. Io la battezzai "Tartaruga" (2009).

Commento 1 a 18 di 18
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery