|
Unbelievable!...
|
Il 12 luglio una foto di Marte scattata dal Rover Perseverance ha fatto il giro del mondo aprendo un curioso dibattito. Nell'immagine si vedeva chiaramente uno strano oggetto bianco sul terriccio rossastro del pianeta. Qualcuno lo ha subito definito qualcosa di simile a uno spaghetto. Qualcuno ci aveva visto uno strano cespuglio, uno di quelli che vedi rotolare nel deserto, ma più piccolo. In effetti dalla foto sembra un groviglio di fili bianchi. Ora la NASA ha messo finalmente fine al dibattito confermando la natura dell'oggetto. Una soluzione dell'enigma che in molti avevano previsto ma che adesso è finalmente ufficiale
L'Agenzia Spaziale ha confermato che è: "una fibra sintetica incorporata con resina spesso utilizzata in tessuti per vele ad alte prestazioni, ma nel caso di Perseverance era probabilmente una parte di una coperta di protezione termica".
Insomma come sospettato da molti già il mese scorso era il pezzo di una copertura del Rover. Un oggetto artificiale e umano che è caduto su Marte e poi è stato spazzato via dal vento, tornando casualmente sotto gli occhi attoniti dei terrestri. Siamo molto bravi a farci gli scherzi da soli.
Ora l'unica preoccupazione della NASA è che "pezzi" sparsi in giro non compromettano (i.e.: "cross-contamination") i campioni del Pianeta Rosso che devono essere riportati sulla Terra per esami più approfonditi.
|
|
E come facciamo noi da qui, in questo mondo di mentitori seriali, che effettivamente questi "fili" sono parte del "rover"? Se guardo a come i poteri forti hanno manipolato tutte le notizie possibili in questi due anni, posso solo esprimere un breve pensiero: buffoni!