|
Martian Rainbow? - Sol 43 (Stretched Absolute Natural Colors; credits for the add. process.: Dr Paolo C. Fienga)
|
Versione a colori "stretchati" del frame precedente. E' possibile anche cogliere qualche leggera sfumatura di colori nell'Arcobaleno che dipinge un arco nel Cielo di Jazero Crater.
Caption NASA Originale:"NASA's Mars Perseverance Rover acquired this image of the area in back of it using its onboard Rear Left Hazard Avoidance Camera. This image was acquired on Apr. 4, 2021 (Sol 43) at the Local Mean Solar Time of 15:14:38".
|
|
p.s.: lo é. Perché prima era una "Fantasia". Oggi, Grazie a Te, é una realtà. E questo é TANTO!
Quote:"Many have asked: Is that a rainbow on Mars? No. Rainbows aren't possible here. Rainbows are created by light reflected off of round water droplets, but there isn't enough water here to condense, and it’s too cold for liquid water in the Atmosphere. This arc is a lens flare. (...) bene le "Lens Flare". Per favore, inventatevene un'altra...
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) April 6, 2021
1°mo: la "Lens Flare" produce luce bianca in cerchi concentrici e/o successivi l'uno all'altro (od anche dei prismi, da cui l'espressione "effetti prismatici" - e nelle foto Apollo, anche qui, ne abbiamo a decine) che assecondano la - oppure si allineano alla - sorgente di Luce Principale e segue/seguono, geometricamente, la configurazione della lente usata (ergo il "diaframma" della camera: dunque vanno o a cerchio, o in via poligonale).
2°do: la Lens Flare non può dar vita a colori diversi in un'immagine. SOLO bianco. E sempre in maniera che assecondi la forma della lente. Dunque: o un "cerchio" intero, se la lente é circolare, oppure una figura di tipo poligonale.
3°zo: la Lens Flare, per prodursi, deve "guardare" verso la Luce di riferimento (cosiddette immagini "Up-Sun"), e NON (anzi: MAI!) verso il lato opposto - come la NASA stessa dice! Le Lens Flare, se non inquadri il Sole, o un lampione, o una lampadina ecc. NON si producono!).
Per cui come ha fatto a generarsi questa qui allora?!?
E ce ne sarebbe anche un quarto. Mi potresti spiegare come farebbe la "polvere od il particolato Atmosferico" in sospensione, il quale non é trasparente (infatti non si tratta di "cristalli", come dice la NASA, anzi, é l'opposto e per definizione: sono micro-corpuscoli di roccia, non poligonali, o comunque corpi opachi), a funzionare come un prisma (che é - sempre per definizione - poligonale e trasparente)?!?
;-)
p.s.: a me va bene ogni spiegazione logica e "sensibile", ma quella data dalla NASA é ridicola. Vogliamo dire che l'Atmosfera di Marte é troppo secca per generare cristalli e creare un arcobaleno? Va bene. Ma allora perché si formano nell'Atmosfera di Marte delle nuvole di vapore acqueo, come ormai - a loro stessa detta - é evidente? Della serie: siate - Voi NASA Guys - almeno un filo coerenti! Almeno un filo...
Un Abbraccione! - paolo
p.s.: se vuoi, ne faccio una io di foto "impossibili", e poi vediamo... ;-)