|
"Bathurst Inlet" Rock - Sol 54 (Absolute Natural Colors; credts for the additional process. and color.: Dr Paolo C. Fienga/Lunar Explorer Italia/Italian Planetary Foundation)
|
...Solo per evidenziare agli Amici di Lunar Explorer Italia la differenza che esiste tra il color processing adottato dalla NASA/JPL-Caltech (in collaborazione con il Malin Space Science Systems) e quello adottato da noi. E attenzione: qui non si discute di "estetica", ma di "verosimiglianza"! Il color processing NASA (quello del frame che precede, tanto per intenderci), presuppone l'esistenza di una nebbia gialla FITTA E COSTANTE! Una nebbia che, laddove esistesse davvero, impedirebbe di vedere oltre i 5/8 metri! Ora, che su Marte esista una discreta Opacità Atmosferica nessuno ne dubita. E nessuno dubita che Marte abbia una Dominante Cromatica giallo/arancio.
Ma quello che le foto colorizzate "ufficiali" fanno vedere e vorrebbero rappresentare, secondo noi, è un Marte che - semplicemente - non esiste, se non a Pasadena e nella testa dei Signori del MSSS. Poi, giustamente, ognuno la può vedere come vuole. Ergo...Giudicate Voi!
|
|