Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > SOLAR SYSTEM > Titan: The "Foggy" Moon
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 319/426 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Aztlan, Fensal and Senkyo Region (Absolute Natural Colors; credits: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)
Caption NASA:"The Cassini Spacecraft looks toward the dark Senkyo Region on Saturn's moon Titan.
Senkyo is the Dark Region towards the right. Two other Dark Regions, Aztlan (to the left, slanting down below the Equator) and Fensal (left, North of Aztlan), are also shown here. 
The bright area below Aztlan is called Tsegihi. This view looks toward the Saturn-facing Side of Titan. North on Titan is up and rotated 9° to the left.

The image was taken with the Cassini Spacecraft narrow-angle camera on April 8, 2010 using a spectral filter sensitive to wavelengths of Near-InfraRed Light centered at 938 nanometers. The view was obtained at a distance of approx. 2,1 MKM (about 1,3 MMs) from Titan and at a Sun-Titan-Spacecraft, or Phase, Angle of 33°. 
Image scale is roughly 12 Km (a little more than 7 miles) per pixel".
Parole chiave: Titan

Aztlan, Fensal and Senkyo Region (Absolute Natural Colors; credits: Dr Paolo C. Fienga - Lunexit Team)

Caption NASA:"The Cassini Spacecraft looks toward the dark Senkyo Region on Saturn's moon Titan.
Senkyo is the Dark Region towards the right. Two other Dark Regions, Aztlan (to the left, slanting down below the Equator) and Fensal (left, North of Aztlan), are also shown here.
The bright area below Aztlan is called Tsegihi. This view looks toward the Saturn-facing Side of Titan. North on Titan is up and rotated 9° to the left.

The image was taken with the Cassini Spacecraft narrow-angle camera on April 8, 2010 using a spectral filter sensitive to wavelengths of Near-InfraRed Light centered at 938 nanometers. The view was obtained at a distance of approx. 2,1 MKM (about 1,3 MMs) from Titan and at a Sun-Titan-Spacecraft, or Phase, Angle of 33°.
Image scale is roughly 12 Km (a little more than 7 miles) per pixel".

Titan-Regions-Fensal_and_Aztlan_Region-PIA07732.jpg Titan-Regions-Fensal_and_Aztlan_Region-PIA08352.jpg Titan-Regions-Fensal_and_Senkyo_Regions-PIA12655-PCF-LXTT.jpg Titan-Regions-Ganesa_Macula_Region-PIA09176.jpg Titan-Regions-Hotei_Arcus_Region-PIA11839-1.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:Titan-Regions-Fensal_and_Senkyo_Regions-PIA12655-PCF-LXTT.jpg
Nome album:MareKromium / Titan: The "Foggy" Moon
Valutazione (8 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Titan
Copyright:NASA/JPL/Space Science Institute e Paolo C. Fienga/Lunexit Team per il processing addizionale
Dimensione del file:58 KiB
Data di inserimento:Giu 15, 2010
Dimensioni:1500 x 1500 pixels
Visualizzato:55 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=26960
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 6 di 6
Pagina: 1

paolocf1963   [Nov 14, 2012 at 08:12 PM]
Eccellente colorizzazione.
Anakin   [Nov 15, 2012 at 07:24 AM]
Cosa ti fa sostenere che la colorizzazione sia corretta?
paolocf1963   [Nov 16, 2012 at 04:05 PM]
Buonasera Anakin, e scusami per il ritardo nella risposta.

Dunque, ho due (ritengo) ottimi motivi per ritenere la colorizzazione corretta:

1) a fuoco diretto, ed usando un telescopio C-14 (purtroppo non mio), il colore che si vede è proprio questo giallo vivo;
2) un mio punto fisso di riferimento sono le immagini in natural colors delle Missioni Voyager: le uniche (ed ultime) immagini NASA che, onestamente, reputo non taroccate.

Poi, come sai, il colore (e la sua percezione) cambia a seconda della distanza esistente tra l'Osservatore e l'oggetto osservato; vedere Titano dalla Terra è una cosa, vederlo da Marte un'altra e vederlo "da vicino", come fa CASSINI, è un'altra ancora. Vederlo "ad occhio nudo" è una cosa e vederlo attraverso un "occhio elettronico" (una camera CCD) è un'altra cosa.

Le colorizzazioni che faccio io non sono, per così dire, "automatiche", ma sono il frutto di un ragionamento informato (o, come dicono alcuni, assecondando "un'ipotesi ragionata"). Magari poi sbaglio (mi è successo, mi succede e mi succederà: inevitabile), ma gli errori che ho fatto, in tema di colorizzazioni ed in linea di massima, non sono mai stati catastrofici.
In altre parole, mi sono sempre (o quasi sempre) avvicinato alla realtà (se non altro nei casi in cui essa è stata, in qualche modo, acclarata).

Un Saluto Circolare! paolo
Anakin   [Nov 17, 2012 at 08:02 PM]
Buonasera a Te, Paolo, spero che tu abbia scherzato con le scuse. Si risponde quando si può.

Passando all'immagine e alla tua risposta direi che è sufficiente il punto 1.
Certo è che sono d'accordo con te per quanto riguarda l'elaborazione delle immagini provenienti dalla Voyager.
Hai ragione
paolocf1963   [Nov 17, 2012 at 09:19 PM]
Ciao Anakin, no, non scherzavo. Vedi, per me, questo è lavoro, e quindi DEVO essere preciso e puntuale. Per i Lettori e gli Amici, invece, è un diletto: Voi potete rispondere quando volete/potete. Abbraccio! paolo
Anakin   [Nov 18, 2012 at 09:21 AM]
Grazie. Ma ritengo che dopo tanti anni non ci sia bisogno di questo formalismo. I tuoi impegni e la tua dedizione è ormai nota.

Commento 1 a 6 di 6
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery