|
433 Eros (GIF-Movie; credits: Dr G. Barca)
|
In questi giorni, dopo anni di silenzio, abbiamo parlato del bizzarro (se non altro nelle sue forme...) asteroide noto come 433-Eros.
Sono bastate poche, ma ragionate, parole ed immagini per capire quanta ignoranza e quanta disinformazione caratterizzi il nostro Mondo: il Mondo dei Ricercatori nel Campo delle Scienze Planetarie e delle Analisi su Fenomeni (cosiddetti) "di Confine".
La Missione NEAR-Shoemaker, quando si svolse (sostanzialmente nel silenzio dei media - come sempre...), ci lasciò affascinati e sorpresi.
Affascinati, perchè l'Universo "affascina", per definizione.
Sopresi, perchè per noi, Anomaly Hunters, l'asteroide 433-Eros sembrò rivelarsi - ictu oculi - come una "fucina di Anomalìe".
Ma il tempo passa: si cresce, ci si sviluppa, si migliora (di solito ed auspicabilmente, almeno). E con il passare del tempo, il nostro entusiasmo - relativo alle Anomalìe di 433-Eros - si è spento.
Si è spento perchè, di "Anomalìe VERE", su quell'Asteroide, siamo arrivati a verificare - e quindi a convincerci razionalmente - che non ce ne sono.
Ma non tutti la pensano come noi. E questo è giusto.
Che fare, allora? Semplice: essendo la nostra Associazione una Associazione che ha per fine, in fondo, la Divulgazione del Sapere, abbiamo deciso di creare un Album il quale fosse integralmente dedicato a questo Asteroide e che contenesse - come da titolo - "le immagini, i fatti e le leggende".
In quello che vedrete e leggerete non c'è pretesa di Verità Assoluta, questo è evidente, ma non c'è neppure l'arroganza di dire "le cose stanno così, e chi non crede a quello che diciamo noi, o è un incompetente o un idiota". Tertium non datur.
Questo Album è dedicato, oltre che all'asteroide 433-Eros, a TUTTI coloro che coltivano la Pianta del Sapere, agendo nella quieta consapevolezza che il Giardino in cui essa "cresce" è di tutti, e nella certezza che la capacità di trarre nutrimento e giovamento dai suoi "frutti" (qualora ne nascano) è tuttavia un fatto assolutamente personale e dagli effetti imprevedibili...
|
|
Probabilmente il Sito verrà oscurato ai non "affiliati" (come era già stato fatto, in via di prova, qualche mese fa) ed è altresì fortemente probabile (salvo miracoli) che esso venga ridotto (dimensionalmente) ed aggiornato non più su basi quotidiane, bensì bisettimanali o mensili.
Non sono ancora in condizione di dirVi che cosa sarà di "TruePlanets".
Molte altre cose probabilmente dovranno cambiare ma, abbiate pazienza, i programmi che avevo/avevamo in mente - purtroppo - sembra che non abbiano avuto successo alcuno e, come ben sapete, io/noi non posso/possiamo arrivare oltre un certo punto ed un certo livello di sacrificio.
Mi auguro che possiate comprendere.
Dr Paolo C. Fienga - Lunar Explorer Italia - Presidente e Socio Fondatore
la decisione finale sarà presa di comune accordo e sarà profondamente meditata: tranquilli, la porta non verrà chiusa ai suggerimenti. Resta il fatto che, dopo aver ricevuto varie "promesse" di collaborazione (retribuita quanto basta per sostenere il Sito e "pubblicizzarlo" - renderlo visibile - di più), ho dovuto ancora una volta constatare che ciò che interessa davvero i Lettori (rectius: la larga maggioranza di essi) e, di conseguenza, i "magazines di Settore" (che giustamente devono fare "profitto" e non - necessariamente - "Cultura"), sono le piramidi, i manufatti alieni, Nibiru, le ipotesi catastrofiste e le teorie di (estrema frontiera).
Al limite gli UFO, i Contattati ed i Contattisti, i "Casi Zanfretta", il Cover-Up Militare etc.
In altre parole, tutto quello che noi O non trattiamo, O mettiamo nella Sezione dedicata alle "Balle Spaziali".
Siamo troppo "aperti" (leggi: open-minded e disponibili verso le ipotesi Esotiche, purchè motivate) per ricevere finanziamenti ed altri supporti da Università o Enti di Ricerca Privati e/o Pubblici; d'altra parte siamo troppo pragmatici per risultare appetibili alle riviste che trattano di Spazio & dintorni "alla leggera".
Tuttavia, in contrasto con quanto sopra detto, siamo copiati (nelle forme e nei concetti; spesso nelle teorie e molto spesso nell'approccio alle tematiche trattate) sia in Italia (poco), sia all'Estero (di più).
Ma la morale non cambia (anzi, si fa beffarda): comunque ci giriamo e ci rivoltiamo, non andiamo bene per diventare "visibili" e "guadagnare qualche soldo", ma andiamo benissimo per essere scopiazzati o pubblicamente dileggiati (ovviamente gratis). E questi fatti, come potete capire bene, non solo sono "gravi" ma anche, alla lunga, infastidiscono profondamente e fanno MOLTO male a chi, come me (e, penso, tanti altri Amici e Colleghi come Voi), ha sacrificato una buona fetta di Vita per Studiare, Perfezionarsi e, quindi, provare a Divulgare.
Il problema, quindi - come capite bene - ormai non è più e non è solo "economico", ed è molto più vasto e complesso di quanto si possa spiegare in poche righe.
Comunque valuteremo le opzioni insieme e poi, intorno al 12/15 di Settembre, prenderemo INSIEME una decisione.
Grazie per la Vostra consueta Amicizia e Comprensione ed un abbraccio a Tutti - Dr Paolo C. Fienga
Mah, magari è una pazzia, ma informarsi per le donazioni alle onlus del 5 per mille?
Oggi ho un po’ guardato in giro (ma se pensate che non sia proprio una stupidata informatevi anche voi, please) e da quello che ho capito bisogna iscriversi all’albo dei volontari, presentare domanda entro marzo e poi aspettare le verifiche dei dati.
Su un sito onlus ho letto che ringraziavano i donatori, perché con 384 attribuzioni valide avevano raggiunto i 13 mila e rotti euro… una media dunque di 35 euro a modulo.
A questo punto se riuscissimo ad ottenere una cinquantina di attribuzioni dovremmo arrivare a 1500/1700 euro… quasi quelli che servono ogni anno per le spese di dominio e server.
Come al solito… nessun lucro, ma almeno non rimetterci tempo e passione per poi, come compenso, rimetterci molti soldi pagati sempre da Big Paolo.
O no?...
Lo so perchè ho fondato un associazione (di beneficenza) da poco e mi sto informando sul tutto.
Nel peggiore, si dovrà un pò contrarre e "dilatare" nei tempi di update.
Per Walthari: hai espresso in 5 righe quello che io cerco di dire da anni, articolo dopo articolo.
Per Ivana: non posso parlare di questi dettagli on-line. Tu mi capisci...
Un abbraccio a Voi! PCF