|
How about That!!! - Sol 5 (Photo-mosaic, by Carlo Contu)
|
In tanti frangenti, qualche anno fa come adesso, ci veniva domandato "Ma come fate a cogliere i dettagli in un frame? Io guardo e non vedo nulla...". Beh, questa volta la risposta non sta "soffiando nel vento", come direbbe il Grande Bob Dylan, ma è davanti a Voi, in questo davvero bellissimo fotomosaico realizzato dal nostro Caro Amico, il sempre più bravo ed attento, Carlo Contu.
Vedete? Basta "saper osservare" e "sapere cosa cercare", che i motivi di interesse, o di studio, o di "intrigo", o di semplice curiosità vengono fuori come "funghi" (Ah! I "Funghi": un Tema Marziano ricorrente...).
Una curiosità (così ci togliamo anche un "sassolino" dalla scarpa...): ricordate il dettaglio argenteo che poi si è rivelato essere la Back-Shell di Phoenix? Ok: nel fotomosaico in oggetto, riusciamo a vederlo piuttosto bene...E riusciamo anche a vedere che esso non proietta nessuna ombra alla sua Dx (Sx di chi guarda): esso, semplicemente, dopo aver finito la sua corsa ed essere giunto al suolo, pare essersi coricato in posizione inclinata, oppure - forse - si è rovesciato e la "presunta" ombra, non è altro che una porzione della sua struttura la quale "non riceve" direttamente i raggi del Sole (almeno in questa configurazione).
Per identificare il dettaglio come "oggetto reale" e non come "image-artifact", avevamo impiegato 5 minuti; la problematica dell'ombra, poi ed a conti fatti, oltre ad essere irrilevante è pure errata: di ombre, in questo particolare, non ce sono; c'è solo una porzione del "Phoenix Hard-Ware" che giace (si trova) ombra (rectius: non è esposta al Sole) - il che è cosa alquanto diversa.
La presente precisazione è fatta a vantaggio di un individuo (tanto ignorante, quanto arrogante e maleducato) il quale saltuariamente frequenta il forum di NEXUS e che sembra avere una sola missione nella Vita: denigrare - villanamente, gratuitamente ed immotivatamente - il Lavoro svolto da Lunexit.
Chiusa la parentesi "amarognola", un GRANDISSIMO COMPLIMENTO a Carlo Contu ed a tutti coloro che FANNO Lunar Explorer Italia RAGIONANDO, LAVORANDO e COSTRUENDO (Gigi Barca, Marco Faccin, Lorenzo Leone e tantissimi altri, passati e presenti).
E ricordate questa simpatica definizione: "Critico è colui che, non avendo alcun talento proprio, passa la sua esistenza questionando il Talento altrui".
|
|
Chi trova il proprio Lavoro pubblicato qui (dato che il Sito è gratuito), SA che ha fatto COMUNQUE un Buon Lavoro.
Che altro dire? Continuiamo. Qualcosa di più certo e di più credibile/affidabile/interessante verrà fuori.
Dobbiamo solo continuare a fare quello che abbiamo fatto sino ad ora: cercare, osservare, valutare, speculare, ipotizzare, teorizzare etc.
Magari cerchiamo di farlo migliorandoci sempre. Lo so, non è facile e richiede Tempo, Fede, Dedizione...Ma proviamoci. SEMPRE!
Saluti a Tutti! PCF
Ciò che mi colpisce non è tanto quello che si vede, ma la ripetività con cui certe forme si ripropongono, estremamente simili, in questo e altri frames già visti su questo sito. Perchè, ad esempio qui, così tante pietre, o cmq conformazioni varie di superficie sembrano "avere gli occhi" che scrutano la sonda?
Guardavo con curiosità diversi ingrandimenti, uno tra i più curiosi è il numero 26, perchè pare una civetta, una sola. Se però guardate bene sulla dx del riquadro bianco 33 (quella specie di sasso a forma di conchiglia), proprio sotto al bordo azzurro del suo ingrandimento, io vedo altre tre forme simili alla n. 26, tutte allineate. E questo senza neppure ingrandire particolarmente o aumentare luminosità e contrasto. Provate anche voi a guardare. Ecco cosa intendo x ripetitività, ma magari sbaglio totalmente. Buona domenica, Ivana
Buona Domenica a Te!
p.s.: ho ricevuto la tue immagine. Devo rielaborare ed ingrandire il dettaglio prima di sbilanciarmi su qualsiasi tipo di interpretazione. Concedimi qualche giorno, please. Ancora un Caro Saluto a te! PCF
Per Charlie64: il n. 38 è l'Heat-Shield (riconosco la traccia: è praticamente identica a quella lasciata sul bordo del Bonneville Crater dall'Heat-Shield di Spirit, come si evidenzia in una immagine orbitale - trovi questa foto nella Galleria "Mars Spirit Anomalies and Maps").
Ottimo Lavoro, Charlie!
Il tuo dubbio è esattamente anche il mio: effetto ottico? gioco luci-ombre? pareidolia?
Come mai NON tutti i frame presentano particolarità o anomalie?
E perchè alcune particolarità o anomalie si ripetono?
Se siamo in un deserto totalmente privo di vita perchè molte tracce sembrano non appartenere al solo mondo geologico da noi conosciuto? Se le pietre e la sabbia marziane sono (per similitudine) come le pietre terrestri perchè non ammettere la possibilità di qualche similitudine più avanzata(materiale biologico, arti/manufatti, etc.)?
Troppe sono le domande che non troverebbero, per me e non solo, sufficienti e spesso già scontate risposte.
Ciascuno vede ciò che la sua mente gli permette di vedere.
Se la Raffigurazione fosse una sedia tutti (salvo chi avesse, ad esempio, subito gravi danni cerebrali), sarebbero in grado di Riconoscerla e Denominarla come tale.
Ma se l'oggetto non è familiare il Riconoscimento, e conseguentemente la sua Denominazione, diverrebbe un processo certamente più arduo.
Anche in questo caso, ognuno, tende a riconoscere (o meno) ciò che la sua mente (struttura) gli permette o suggerisce di "vedere".
Un geologo vedrà un sacco di cose interessanti, ambigue, curiose, strane che io non posso neanche immaginare, ma nel contempo non ne vedrà tante altre che invece non sfuggirebbero ad un botanico e così via.
Ognuno può allora dare il suo contributo, magari riuscendo a cogliere un particolare interessante che gli altri non avevano visto.
Il problema quindi è a monte. Quale è la conoscenza che noi possediamo intorno ad un determinato oggetto osservato ed al suo contesto?
Riguardo alla sedia, molto alta. Riguardo ad un frame di Marte decisamente molto, ma molto meno.
E la riprova di questa "ignoranza" è che tante particolarità, singolarità, anomalie non hanno ancora un nome, una denominazione chiara e definitiva, neanche per la NASA.
Qui su Lunar Explorer puoi trovare pochissime (ma ottime) risposte ma tantissime domande che, se ci pensi bene, sono i primi ed essenziali ingredienti per una (libera) Ricerca.
E così, grazie a Lunar Explorer, INSIEME si procede. Verso dove? Non lo so..... ma mi piace molto, sa di avventura.
PS: Per Mare. Grazie a te! Sull'Heat-Shield, scusa, ho ancora qualche perplessità ma per adesso va bene così.
Stasera ti mando il frame del "pannello"...... mi sà che Titanio deve resettare....... ;-)
Un abbraccio circolare.
p.s.: un aiutino, se vuoi...Guarda le riprese orbitali del Landing Site di Phoenix...
Comunque, osservando questa foto, l'Heat Shield è decisamente spostato sulla destra mentre nella satellitare si trova nella parte opposta e anche di tanto. Se poi questo sia dovuto a distorsioni fotografiche non so. Ma ripeto sulla satellitare è dalla parte opposta cioè alla sinistra di Phoenix (considerando il riferimento dei pannelli solari su questo frame e sulla satellitare). Ciao e a presto.
PS: Come mai tutte le foto dell' MRO sono messe in bella mostra e con un buon tempismo mentre invece riguardo alla zona di atterraggio sono così avari?
Per Charlie64: io credo che la mappatura orbitale (ergo il Landing Site visto dall'alto) ci dica una cosa sola e certa, essenzialmente, e cioè che il Lander Phoenix, quando ha fotografato i due oggetti "anomali", guardava verso il bordo del Cratere Heimdall, ergo...Verso Sud, Sud-Est.
Ora io, dall'alto, vedo che, muovendosi dall'angolo inferiore Sx in senso anti-orario, troviamo - nell'ordine - l'orizzonte (con il Rim di Heimdall), la chiazza argentea (la Back-Shell) e la chiazza scura (secondo me, l'Heat-Shield).
Dunque non capisco il tuo dubbio (ma può darsi benissimo che noi si stia guardando la medesima immagine in due format diversi - magari uno "speculare" rispetto al frame che abbiamo pubblicato qui). Onestamente sono in difficoltà...poichè gli "allineamenti", ripeto, a mio parere, sono corretti...
Un abbraccio! PCF
Per MILOBOXANTONIO: non ti ricordi il titolo del film? Mi sa che i Giapponesi hanno indovinato qualcosa...
Un abbraccio a Tutti! PCF
PS: si, si il titolo......
Per Mare: mi spiace di aver sollevato questa (forse) "querelle" ma credo sia importante.
Un abbraccio circolare.