Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > From Ashes to Eternity: the Phoenix Mars Mission
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 36/403 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Good-Evening Phoenix! - Sol 1 (True Colors and MULTISPECTRUM; credits: Lunexit)
L'immagine non è particolarmente suggestiva o impressionante, ma è piuttosto chiara (forse leggermente sfuocata, ma non sapremmo dire se si tratta di O.A. oppure di una calibrazione ancora imperfetta degli strumenti di ripresa di Phoenix) e ci mostra il suolo della Regione Marziana nota come Vastitas Borealis: Regione di "poligoni", terreni e crateri ghiacciati e, forse, di piccoli "laghetti" (abbiamo diverse immagini MRO che mostrano rilievi circolari ad albedo elevatissima, ergo rilievi coerenti con l'idea di laghetti gelati). Che dire? Grandissimi complimenti alla NASA, al Phoenix Lander Team ed a Lunar Explorer Italia che è stata la prima Libera Associazione di Ricerca in Europa (e, riteniamo, al Mondo) a mostrare gli "early frames" ottenuti da Phoenix in versione "a colori" (True e Natural, con trattamento Multispettrale). Bravi tutti.

Ed ora, vediamo che cosa accadrà nei prossimi Soles...
Parole chiave: Martian Horizon - Vastitas Borealis

Good-Evening Phoenix! - Sol 1 (True Colors and MULTISPECTRUM; credits: Lunexit)

L'immagine non è particolarmente suggestiva o impressionante, ma è piuttosto chiara (forse leggermente sfuocata, ma non sapremmo dire se si tratta di O.A. oppure di una calibrazione ancora imperfetta degli strumenti di ripresa di Phoenix) e ci mostra il suolo della Regione Marziana nota come Vastitas Borealis: Regione di "poligoni", terreni e crateri ghiacciati e, forse, di piccoli "laghetti" (abbiamo diverse immagini MRO che mostrano rilievi circolari ad albedo elevatissima, ergo rilievi coerenti con l'idea di laghetti gelati). Che dire? Grandissimi complimenti alla NASA, al Phoenix Lander Team ed a Lunar Explorer Italia che è stata la prima Libera Associazione di Ricerca in Europa (e, riteniamo, al Mondo) a mostrare gli "early frames" ottenuti da Phoenix in versione "a colori" (True e Natural, con trattamento Multispettrale). Bravi tutti.

Ed ora, vediamo che cosa accadrà nei prossimi Soles...

PHOE-SOL001-PIA10690.jpg PHOE-SOL001-PIA10693.jpg PHOE-SOL001-lg_398-001.jpg PHOE-SOL001-lg_398-003.jpg PHOE-SOL001-lg_400-001.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:PHOE-SOL001-lg_398-001.jpg
Nome album:MareKromium / From Ashes to Eternity: the Phoenix Mars Mission
Valutazione (5 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Horizon / - / Vastitas / Borealis
Copyright:NASA - Phoenix Lander Mission e Lunexit per il trattamento addizionale e la colorizzazione MULTISPECTRUM
Dimensione del file:658 KiB
Data di inserimento:Mag 26, 2008
Dimensioni:1362 x 3300 pixels
Visualizzato:82 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=20514
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 8 a 27 di 27
Pagina: 1 - 2

MareKromium   [Mag 26, 2008 at 01:00 PM]
...Questa, mio Carissimo Anakin, è una domanda a cui non saprei proprio come e cosa rispondere... Un abbraccio! PCF
Anakin   [Mag 26, 2008 at 01:41 PM]
Non so Voi ma la mia impressione è questa: Phoenix dopo un viaggio di circa un anno è atterrato nell'ennesimo "serengeti". Senza ruote eseguirà alcune perforazioni nel suolo di Marte.

In parole povere:

400 milioni di dollari per fare 2 buchette nella sabbia.

Sono stato troppo drastico?
Ufologo   [Mag 26, 2008 at 01:58 PM]
No! Perché QUESTO è quello che faranno più o meno credere al vasto pubblico.... Salutoni.
titanio44   [Mag 26, 2008 at 03:04 PM]
aggiungo il mio convincimento ad un proseguo di un progetto ben definito,i rover ,phoenix compreso sono tasselli,purtroppo sfugge alla ns comprensione la logica di base,Anakin dice bene : 400 milioni x 2 buchi......quindi se proseguiamo a demolire ogni illogicità dovremmo avvicinarci abbastanza alla realtà,cosa c'è su Marte ora?: 3 rover tutto l'hardware (e xhè mai dovrebbe essere a perdere? guardate bene le "basi" dei rover)che è servito alla loro discesa e potrebbe in qualche modo avere anche una sua funzione,3 satelliti che girano intorno.....non dico di parlare dei Transformer o di Mc Gyver,ovviamente però penso vadano prese in considerazione tutte le possibilità....un saluto
Anakin   [Mag 26, 2008 at 03:24 PM]
Titanio dice molto bene: a noi manca di capire e sapere al logica di base. Forse se avessimo a disposizione la visione del tutto, i nostri dubbi non sarebbero tali
Roberto2000   [Mag 26, 2008 at 04:27 PM]
alla Nasa hanno applaudito lungamente l'atterraggio felicemente riuscito di Phoenix !.... ma io devo dire a tutti di fare un'applauso a Mare... per l'impegno assunto con queSto non certo superficiale sito del Cosmo!.. forse ci vorrebbero più riconoscimenti istituzionali per la ricerca di vita che non è solo NASA o America , ma che è invece in tutti noi appassionati di questo sito. bella la foto, ma io sono un pochetto polemico e inviodoso ( studio volo con VirtualAliRoma ): loro sono atterrati ma con quali dati? certamente sono dati vincenti ma sono quelli che noi abbiamo sottomano? cordialità
MareKromium   [Mag 27, 2008 at 12:22 PM]
Carissimo Roberto2000, grazie per il gentile riconoscimento, che io giro a tutti Voi (perchè da solo non sarei arrivato da nessuna parte). Per quanto attiene i dati di cui parli, che cosa ti interessa sapere? Scrivi.

Per Anakin: si, l'idea di mandare una Sonda "senza ruote" nelle Regioni Presso-Polari di Marte a me è suonata subito come una idiozia infinita. Tuttavia non mi sento di dare torto ad Ufologo: noi (complottismo a parte) sappiamo davvero pochissimo di quello che succede "realmente" lassù...

Un caro saluto a Tutti! - PCF
broken   [Mag 27, 2008 at 07:12 PM]
qualche km piu a nord ed ne avremmo visto delle belle.... forse troppo......quanto denaro sprecato....ho visto proprio adesso le ultime foto fatte al phoenix dall MRO...un posto piu sperduto e insignificante di quello nn potevano proprio sceglierlo, l avranno tirato a sorte.a pensare che con le foto ad altissima risoluzione dell MRO potevano andare a colpo sicuro....mah...
MareKromium   [Mag 28, 2008 at 10:13 AM]
Caro Broken,

purtroppo sono completamente d'accordo con te: mi pare che, per un Lander "senza ruote" (e quindi senza la minima capacità/possibilità di movimento) si sia "scelto" un posto insensato. L'unica spiegazione razionale per la scelta di questa zona di Landing che posso dare, al momento, attiene le capacità di sostentamento del Lander: mandarlo più a Nord, infatti, avrebbe significato una scarsissima illuminazione (anche nelle ore di giorno pieno) ed un freddo molto più intenso (ergo le batterie avrebbero avuto vita brevissima e le possibilità di ricaricarle "in full" durante il giorno sarebbero state scarse).

Morale: il Lander si sarebbe "ghiacciato" completamente (i.e.: dotazioni, articolazioni, minilab etc.) in pochissimo tempo e senza possibilità di "risvegliarlo".
Si, questa mi pare l'unica spiegazione razionale.

Un Caro Saluto a Te! PCF
Anakin   [Mag 28, 2008 at 10:25 AM]
E a me viene un'altra spiegazione (domanda), forse, razionale: non è che quella zona con l'arrivo dell'inverno possa ghiacciarsi (o coprirsi di bianco) e dare altre possibilità di analisi? Adesso nella "sabbia", poi nel ghiaccio e capire che tipo di ghiaccio (brina) sia
MareKromium   [Mag 28, 2008 at 11:58 AM]
Esatto Anakin, MA...Ma "Phoenix" non ce la farà mai ad arrivare al prossimo Inverno (salvo miracoli). Phoenix dovrebbe "durare" 90 Soles. Ok, magari ne durerà 180. O 270. Ma al prossimo Inverno Marziano, come dicono a Pasadena, non ci arriverà mai... Salvo miracoli, appunto! Un abbraccio - PCF
Ufologo   [Mag 28, 2008 at 03:42 PM]
E, dopo averne sentite tante, ( non cambio mai...) non è che l'hanno fatto scendere proprio lì, per "dimostrare" che su Marte non c'è niente...?
Mentre la NASA, da qualche altra parte del pianeta, ha "registrato e fotografato tutto", a nostra insaputa? So che a quei "livelli" sono capaci di...tutto! Un abbraccio... "ammmosciato".
MareKromium   [Mag 28, 2008 at 04:02 PM]
Ed anche su quanto dici tu, mi sento COMPLETAMENTE d'accordo. Chiamatemi pure "complottista", se volete, ma io credo che noi sappiamo meno dell'1% di quello che si sta facendo e scoprendo davvero... Un abbraccio a Max! PCF
Ufologo   [Mag 28, 2008 at 04:21 PM]
Ciao, PCF ! Sono "costretto" purtroppo a pensarla così, cosa vuoi fare! Giustamente non è possibile "battere" le mani per una ricognizione del genere su di un Pianeta che in fin dei conti, è ancora sconosciuto! Non è possibile che si divertano così, alla NASA, altrimenti ce li davano a noi quei soldi... E'èèèh, sono arrabbiato anch'io! Se lavesero fatto scendere ai giardini vaticani ci saremmo divertiti di più. Ergo, mi "puzza" tutto "l'affare"... Ciao, PCF !
broken   [Mag 28, 2008 at 04:26 PM]
e poi, che vogliono scavare con il robotic arm il terreno con una temperatura max di ben - 30° C ? Se sul terreno era presente un qualche tipo di ghiaccio nn meglio identificato avra fatto diventare il suolo come il cemento . a - 30 °......, oppure il sensore di temperatura del PHOENIX e leggermente starato.....
titanio44   [Mag 28, 2008 at 04:47 PM]
...io non capisco la necessità di dover mettere sui rover queste tacche colore - l'RGB per intenderci -; anche Phoenix ne ha molte ed io ho pensato serviranno a calibrare il colore.....ma quando l'HiRise riprende il Pianeta lo fa senza tacche di riferimento....non so se mi seguite....un ccd è già calibrato di suo....quello che fotografa dà, sia esso un solo frame o un filmato. Io non sono un complottista, ma purtroppo mi ritrovo a pensare che le tacche stanno come a Marte come la mano dell'illusionista ai suoi trucchi. Egli (l'Illusionista) ci fa credere una realtà...fittizia...

Già dai frames Apollo questo trucco ha funzionato ed è stato perpetuato sino ad ora.....un saluto




AGGIORNAMENTO: guardando ora i compositi della Nasa le tacche non danno nemmeno l'RGB ma direi un OGB al posto del rosso c'è un bell'arancio e loro poi mi vengono a parlare di filtri nanometri ecc ecc....mah....






-
MareKromium   [Mag 28, 2008 at 06:11 PM]
Per Broken: sul fatto che, in giorno pieno, la temperatura Max di Vastitas sia sui -30° mi pare un dato teoricamente realistico ma in pratica, come dici tu, se questo fosse vero, allora il terreno su cui poggia il Lander sarebbe più tosto del cemento armato. Chissà, forse la Max non è di -30°...

Per Titanio44: lo vedi? Più "capiamo" ed "impariamo" e più ci rendiamo conto che "non capiamo" e che "dobbiamo ancora imparare". E questo è bellissimo...Ma anche atroce e crudele.

Per Ufologo: sai in quale frangente ci saremmo DAVVERO divertiti? Se Phoenix fosse scesa sul terrazzo di casa mia! Birra e barbecue per tutti e poi, dopo il dessert, avremmo "smontato" tutto il lander...

Un abbraccio a tutti e tre! doc
titanio44   [Mag 28, 2008 at 06:45 PM]
"smontato".....mi piace......
broken   [Mag 28, 2008 at 07:16 PM]
ciao, il weather report sol 1 e visibile sul sito NASA PHOENIX , guarda la minima....
MareKromium   [Mag 28, 2008 at 09:25 PM]
...Vista. Io non sono un "tecnico" del suolo ma, dalle mie parti (in Autunno ed in Inverno), se si scende intorno allo 0° C, il terreno diventa come cemento ed anche usando un piccone, ti devi ammazzare di fatica per scavare un buchetto di pochi cm.
Ora io non oso immaginare quale possa essere la compattezza e la resistenza di un terreno a - 88°C!!!

Insomma: un suolo a -88° lo buchi con trivelle a punta di diamante...forse...O forse nemmeno.

C'è di che pensare...

Commento 8 a 27 di 27
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery