Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 907/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Extremely unusually-looking Surface Feature in Meridiani Planum: "The Turtle" - Sol 2160 (an Image-Mosaic by Ivana Tognoloni - Lunexit Team)
Sempre dalla nostra Grande Amica e Partner, Ivana Tognoloni, una nuova Martian Oddity che - anche agli occhi di un neofita delle Anomalìe e Singolarità Extraterrestri - non può non lasciare stupefatti per la sua (bizzarra a dire poco) configurazione esteriore.

Si tratta, come potete agevolmente verificare Voi stessi (meglio nei due EDMs che seguono), di una sorta di lungo "collo" - con "testina" (dotata di fessure tipo "occhi" - ben visibili - e "bocca" - straordinariamente ben definita) annessa - che fuoriesce dall'interno di un piccolo macigno a forma di cupola per protendersi verso l'esterno.

Illusione ottica (l'ennesima)? 
Svista (idem)? 
Bizzarria della Natura? 

Forse. Quest'ultima ipotesi, infatti, ci pare che sia quella che meglio definisca l'incredibile rilievo individuato da Ivana.
Una "roccia" dalla forma davvero bizzarra, conficcata nel suolo in modo curioso, e che va a formare, unita al sasso di forma cupolare dal quale sembra fuoriuscire, un'incredibile "Martian Turtle-like Surface Feature".

Poi, se volete, si può anche (e forse più che legittimamente - ricordate SEMPRE il "Rasoio di Okkam"!) provare a pensare ad altre eventualità ed ipotesi...
Parole chiave: Martian Surface - Controversial Surface Feature - "The Turtle"

Extremely unusually-looking Surface Feature in Meridiani Planum: "The Turtle" - Sol 2160 (an Image-Mosaic by Ivana Tognoloni - Lunexit Team)

Sempre dalla nostra Grande Amica e Partner, Ivana Tognoloni, una nuova Martian Oddity che - anche agli occhi di un neofita delle Anomalìe e Singolarità Extraterrestri - non può non lasciare stupefatti per la sua (bizzarra a dire poco) configurazione esteriore.

Si tratta, come potete agevolmente verificare Voi stessi (meglio nei due EDMs che seguono), di una sorta di lungo "collo" - con "testina" (dotata di fessure tipo "occhi" - ben visibili - e "bocca" - straordinariamente ben definita) annessa - che fuoriesce dall'interno di un piccolo macigno a forma di cupola per protendersi verso l'esterno.

Illusione ottica (l'ennesima)?
Svista (idem)?
Bizzarria della Natura?

Forse. Quest'ultima ipotesi, infatti, ci pare che sia quella che meglio definisca l'incredibile rilievo individuato da Ivana.
Una "roccia" dalla forma davvero bizzarra, conficcata nel suolo in modo curioso, e che va a formare, unita al sasso di forma cupolare dal quale sembra fuoriuscire, un'incredibile "Martian Turtle-like Surface Feature".

Poi, se volete, si può anche (e forse più che legittimamente - ricordate SEMPRE il "Rasoio di Okkam"!) provare a pensare ad altre eventualità ed ipotesi...

OPP-SOL2158-MF-LXTT~0.jpg OPP-SOL2160-1-2.jpg OPP-SOL2160-1P319936417EFFABCXP2376L2M1-IT-01.jpg OPP-SOL2160-1P319936417EFFABCXP2376L2M1-IT-02.jpg OPP-SOL2160-1P319936417EFFABCXP2376L2M1-IT-03.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL2160-1P319936417EFFABCXP2376L2M1-IT-01.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (13 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Controversial / Surface / Feature / - / "The / Turtle"
Copyright:NASA - MER Opportunity and Ivana Tognoloni per la ricerca, il processing addizionale ed il montaggio
Dimensione del file:260 KiB
Data di inserimento:Mar 09, 2011
Dimensioni:1024 x 1024 pixels
Visualizzato:2089 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=28624
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 19 di 19
Pagina: 1

walthari   [Mar 15, 2011 at 08:16 AM]
l'oggetto in questione è meglio valutabile senza ingrandimento e sembrerebbe essere una sorta di "ponte" o di graffetta" la cui natura è effettivamente poco chiara, per di più non facilmente contestualizzabile, ma non mi sembra organica..comunque sia un'anomalia notevole!
george_p   [Mar 15, 2011 at 09:23 AM]
Più che l'ingrandimento in sè direi che è tutto il contesto che mette chi guarda di fronte a un bivio.
Probabilmente è questo il motivo che mi ha confuso alla prima lettura.

Bizzarro, davvero bizzarro. E' come guardare l'immagine della sagoma della (famosa) ballerina che ruota su se stessa, a seconda dell'emisfero cerebrale coinvolto (destro o sinistro) la si vede ruotare verso una direzione o quella opposta.

Qui è quasi la stessa cosa.

L'osservazione di Walth mi porta a vedere la staffa se consideroil guscio della tartaruga come uno spazio negativo (Vuoto).
E qui entra in gioco un altro fattore. Attraverso lo spazio vuoto della staffa, quello che osserviamo è il terreno? Ma la trama pare avere un minimo di soluzione di continuità.

Inoltre cerco di collegare meglio il collo della "turtle" alla forma della staffa e qui noto delle inconruenze a livello di ombre. Insomma mi paiono due corpi che non hanno nulla da spartire per natura e materiale.

O siamo di fronte ad un altro caso di manipolazione digitale?

E' proprio vero che la realtà è tuttaltro che oggettiva, ma osservabile da più punti di vista.

Ora mi è più chiaro tutto e riesco a vederle entrambe, sempre che non ce ne sia una terza ;-)
walthari   [Mar 15, 2011 at 09:37 AM]
a me sembrerebbe un corpo unico con la parte alta orrizontale illuminata dal sole.....mah
george_p   [Mar 15, 2011 at 09:44 AM]
Guardando però il collo con la testa e l'occhio faccio questa considerazione.
L'ombra scura del corpo della staffa, collo escluso, mi dice abbastanza chiaramente che la sorgente luminosa proviene dalla nostra destra.
Perchè allora nel collo/testa, vedo chiaramente quel forellino che mi fa pensare ad un occhio? con tanto di protuberanza dell'"arcata sopracigliare"?
Per coerenza non dovrei vedere che nero, come nel resto del corpo della staffa. Mi sbaglio?

Osservando meglio, direi che la staffa altro non è che una pietra inclinata e forse leggermente concava o spigolosa se guardata dal nostro punto di vista e dalla parte della turtle.
Questo il motivo per cui sarebbe moolto scura l'ombra generata.

Diffatti il collo della turtle è più visibile colpita da luce globale, che ci permette di vederla più chiaramente rispetto a quella "staffa".

Anche guardando la picture senza ingrandimenti vedo lo stesso.

Ragazzi, non mi stancherò mai di dirlo, su Marte ci sono Anomalie con la A Maiuscola, ecco perchè ste schifo di immagini in bianco e nero e l'assenza di veri filmati genuini e a colori ;-)

Non ci vuole un nobel per capire e sentire la puzza, ma basta anche un solo "pirla complotista" per aggiungere pure il fumo, tanto fumo, all'odore ;-)

Abbraccio
MareKromium   [Mar 15, 2011 at 10:29 AM]
Mi sento di quotare Giorgio in pieno: stiamo guardando qualcosa che, così com'è (o meglio: così come appare), non potrebbe nè dovrebbe esistere. E' un guazzabuglio di forme e materiali incongrui. Insomma: non va, non "gira" - come dico io. Forse è la mia vista difettosa. Forse è manipolazione digitale. O forse quello che vediamo sulla Terra, e che usiamo quale parametro di confronto, su Marte (ed ovunque, al di fuori della Terra) non vale. Chissà... - paolo
TunaSalad   [Mar 15, 2011 at 03:34 PM]
secondo me siamo - più o meno tutti - troppo razionali e "condizionati" (non mi faintendete per favore!) dalla nostra Esperienza e Conoscenza Terrestre che facciamo obbiettivamente fatica a, non dico "riconoscere", ma neppure intuire l'alieno (nel senso puro di non-terrestre). Magari sono tutte fisse nostre, ma la mia idea è che su Marte vi sìano creature indigene che sfidano la nostra esperienza, scienza, logica e senso comune. e penso pure che molte "specie" le abbiamo già individuate. poi, si sa, finchè non andiamo lì... M
george_p   [Mar 15, 2011 at 04:37 PM]
Concordo in linea di massima con Te Tuna.
Però vedi, il mio intuito mi suggerisce che se il nasone (il riferimento al personaggio di Collodi non è a caso) posta immagini pessime, in bianco e nero ( e solo questo la dice tutta visto che il colore permette di individuare particolari altrimenti impossibili), decontestualizzate nell'ambiente e nella lora matrice (filmati) e il più delle volte in presenza di anomalie piuomeno facilmente individuabili, quandanche non si limiti al fotoritocco come ben sappiamo, ecco per me entra in gioco il fattore "puzza sotto il naso" o meglio sotto la nasa.

Se vi fossro esclusivamente forme di vita animali e vegetali incomprensibili ai nostri occhi e molto probabilmente ci saranno, come ci sono anche qui sulla terra, il cover up creato allora non ha senso e lo fanno per divertimento.

Atmosfera rarefatta? Cielo assolutamente rosso pastello?
Fosse così come loro dicono vedremo tanti di quei filmati come li vedono loro che a questora saremo noi a dirgli basta.

E in ogni caso, qualcosa stanno nascondendo a prescindere, qualcosa di molto rivoluzionario e sconvolgente.

Un Abbraccio
MareKromium   [Gen 02, 2020 at 04:55 PM]
Ne riparliamo un pochino?
walthari   [Gen 02, 2020 at 06:47 PM]
evvai col bestiario.......rimango però dell'idea non si tratti, almeno in questo caso di "roba viva"....tuttavia non so spiegarla
MareKromium   [Gen 03, 2020 at 05:41 PM]
E' stata una Tua Creazione Walt, e mi é piaciuta ENORMEMENTE!!!!!!! Per il resto, forse hai ragione (al 99,99%). Ma io mi attacco al residuo 00,01% e Ti dico...Forse! ..... :-)
Ufologo   [Gen 03, 2020 at 05:44 PM]
Ohé! Nun è che state a diventa' ... complottisti!? :-)
La "Roba" bona la nascondono ..... ;-)
MareKromium   [Gen 03, 2020 at 05:47 PM]
Vero Max, ma anche "Loro" sbagliano e/o si distraggono, ogni tanto.... ;-)
Anakin   [Gen 07, 2020 at 08:01 AM]
Prima considerazione, perchè, partendo dalla razionalità, non potrebbe essere il risultato di un raffreddamento lavico (bizzarro)? Mi sembra di aver capito che quando del magma si raffredda, bolle dovute al calore e fluidità della roccia fusa, possono dar vita a forme di vario tipo. Potrebbe essre questo il caso?
MareKromium   [Gen 07, 2020 at 05:05 PM]
Anakin, io una Teoria l'avrei....Ma verrei massacrato se la esponessi sul WWW, e - sinceramente - non mi va. La mia risposta al Tuo quesito é semplice: non lo so. Ad occhio, direi di no.... ABbraccio!!! paolo
Anakin   [Gen 08, 2020 at 07:04 AM]
Non posso costringerti a farlo. Io me ne fregherei ma giustamente sul www è facile per colpa di qualche persona poco sveglia, rivedere le proprie teorie manipolate per far notizia.
MareKromium   [Gen 08, 2020 at 08:05 PM]
Tranquillo, pubblico. Ma poi difendimi (se pensi che la "Teoria" sia credibile.....) quando mi massacreranno.....
Anakin   [Gen 09, 2020 at 06:40 AM]
Coscendo la tua onestà intellettuale e il tuo approccio possibilistico, il che sottolinea come un bravo ricercatore deve ragionare anche in termini più ampi ed esotici per meglio inquadrare un contesto, ti difendo a priori.
Da buon romano ho già il gladio in mano
MareKromium   [Gen 09, 2020 at 01:06 PM]
Ok! Ed io, da buon Milanese, ho già in testa l'arnese....
Paolo C. Fienga   [Lug 29, 2023 at 10:45 AM]
Grave errore interpretativo (da parte mia). Solo una "lastra" di roccia conficcata/appoggiata ad un sasso. Mi scuso.

Commento 1 a 19 di 19
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery