Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 845/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
The Beautiful Martian Paving - Sol 2134 (Natural Colors; credits: Dr G. Barca - Lunexit Team)
nessun commento
Parole chiave: Martian Surface - Martian Paving with small Rocks and Pebbles

The Beautiful Martian Paving - Sol 2134 (Natural Colors; credits: Dr G. Barca - Lunexit Team)

nessun commento

OPP-SOL2116-MF-LXTT~0.jpg OPP-SOL2117-MF-LXTT2.jpg OPP-SOL2134-GB1.jpg OPP-SOL2134-GB2.jpg OPP-SOL2134-GB3.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL2134-GB1.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Martian / Paving / with / small / Rocks / and / Pebbles
Copyright:NASA - MER Opportunity Mission e Gianluigi Barca/Lunexit Team per il processing addizionale, l'assemblaggio e la colorizzazione
Dimensione del file:147 KiB
Data di inserimento:Feb 05, 2010
Dimensioni:800 x 800 pixels
Visualizzato:55 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=26248
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 6 di 6
Pagina: 1

Anakin   [Feb 06, 2010 at 08:28 PM]
Sto guardando Ulisse su RAI 3. L'argomento sono gli ominidi, Lucy, l'anello mancante ecc. Ad un tratto nel deserto africano hanno ritrovato dei resti ossei di un ominide e devo dire che molto assomigliava a quanto vediamo in questo frame.
Subito delle considerazioni: chissà se per caso quel meraviglioso martian paving "nasconde" resti di esseri preistorici. Le zone di roccia grigio/bianca che vediamo, sono identiche ai resti ritrovati in africa. Del resto dopo milioni di anni le ossa erano praticamente dei sassi comuni.

Poi, sarò ottuso io, ma sta storia dell'uomo che un tempo era scimmia, proprio non mi va giu. Forse l'anello mancante è tale perchè non esiste? Perchè non c'è stata nessuna evoluzione delle scimmie che in vero sono rimaste tali sino ad oggi?
george_p   [Feb 06, 2010 at 08:44 PM]
L'anello mancante è dovuto probabilmente ad una evoluzione "forzata" e accelerata, la parte di storia che è stata relegata, abbastanza arrogantemente, dall'uomo superbius a "mitologia" sarebbe l'anello mancante nella storia che aiuterebbe a capire meglio certi passaggi. Anche nell'antico testamento della bibbia "fuficiale" ci sono i passaggi di questa "evoluzione, basta leggerli in chiave moderna...altrimenti occorre imparare il sumero ;-)
Gianluigi   [Feb 06, 2010 at 11:22 PM]
Fermo restando che siamo, alla fine, sempre nel regno delle ipotesi, comunque...
Anzitutto i misteri più grandi sulla nostra origine (e parlo della Vita in generale) sono ancora più a monte: pensiamo al primo passo, il passaggio dalla forma unicellulare procariota a forma eucariota... un vero enigma sia pratico che teorico.
E poi... Il fatto è che persino l'evoluzionismo stesso (l'ipotesi ad oggi più probabile e plausibile, diciamo così) non afferma che siamo derivati dalle scimmie.
Noi non deriviamo da loro e loro non sono i nostri antenati.
Gli ominidi, da tempo estinti, erano i nostri veri antenati, e loro stessi avevano anelli comuni e di parentela con le scimmie antropomorfe.
C'è chi, infatti, per rendere l'idea del nostro rapporto con questa tipologia di scimmie ha usato il termine “cugini”.

L'evoluzione viene spesso travisata da questo punto di vista, credendo quasi che essa possa far progredire nel tempo qualsiasi essere a forme di vita diverse come razza.
Come dire... aspettiamo qualche miliardo di anni, ed anche una formica od un delfino potrebbero evolversi come e meglio di un uomo.
In realtà la povera formica od il simpatico delfino sono già evoluti molto più di noi uomini su molte aspetti, mentre non lo sono, rispetto a noi, in altri fattori.
Tra qualche miliardo di anni, se Mamma Terra ci sarà ancora, ed avrà permesso alla formica, al delfino ed all'uomo di esistere ancora, essi saranno certo evoluti, ma sempre distinti.

Ed a proposito di razze, forse, per quel tempo l'uomo avrà capito che pur con tutte le differenze di colore della pelle, di statura, di tradizioni e di linguaggi, la razza umana è una ed una sola... tutto il resto, che sia il colore o la statura o l'occhio più chiaro o scuro... sono solo adattamenti biologici evolutivi dovuti all'ambiente primario di appartenenza.

Non solo... si spera che per allora, un'altra questione che possa esser compresa, è che l'uomo, in quella che è l'enorme variabilità della Vita, possiede (almeno qui sulla Terra) qualità non rare, ma uniche, che potremmo includere in quella parola che definiamo intelligenza.
Capiamoci... anche una pianta, per me, è intelligente...
Ma è un termine che, per capirsi, qui uso per indicare qualità quali la creatività, la tecnica e, soprattutto, il linguaggio articolato, sia scritto che orale.

E questa unicità (intelligenza intesa come prima descritta) della nostra forma di vita, unita alle nostre conoscenze attuali le quali, purtroppo, la confermano unica da qui a svariati anni luce... dovrebbe farci riflettere non poco sul come trattiamo il nostro Pianeta ed i nostri stessi simili...
Se la pacchia finisse, infatti, come scrisse qualcuno, potrebbe passare molto (ma Molto!) tempo prima che qualcun'altro, su qualche altro Pianeta, osservando il cielo stellato si possa porre queste problematiche...
george_p   [Feb 07, 2010 at 09:09 AM]
Ben detto Gianluigi, Ben detto!! Un abbraccio e buona domenica a Tutti - Giorgio
MareKromium   [Feb 07, 2010 at 11:24 AM]
Grande Big "G"!!! Comunque, anche i più ottimisti tra gli Scienziati che studiano l'Evoluzione (dell'Uomo, come di qualsiasi altra Creatura Vivente), stimano la "Massima Estensione" nel Tempo - prima dell'estinzione di massa, intendo - della Razza Umana in non più di 1,5/1,6 milioni di anni, forse anche qualcosa in meno (e pare che siamo già ad 1,1/1,2...).
Questo salvo, ovviamente, l'occorrere di un Evento di Equilibrio Puntuale il quale riazzererebbe tutto... - Un abbraccio a Tutti! paolo
Anakin   [Feb 07, 2010 at 06:50 PM]
Bravo Gianluigi. Condivido pienamente quanto hai scritto. Però sai, per quanto siamo ancora nel campo delle teorie, sembra, per loro, ormai certo che gli umani siano i pronipoti di scimmie che un tempo vivevano sugli alberi (proprio come gli scimpazè) e che da qualche parte c'è questo anello mancante a riprova delle loro teorie che sembrano invece essere ormai leggi.

Commento 1 a 6 di 6
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery