|
A "Metallic Spindle" in the Meridiani Desert?!? - Sol 2075
|
Dall'"Occhio" e dalla Cura del nostro eccezionale Dr Barca, un secondo - ma importantissimo! - indizio relativo alla (possibile) presenza, nei pressi del Rover, di un Oggetto Anomalo capace di creare, allorchè fotografato, un effetto di sovrasaturazione del frame.
Si tratta dello stesso oggetto ripreso tre Soles prima e che avevamo battezzato "Spindle" (---> fuso)? Forse. Siamo ancora piuttosto lontani dall'Hot Spot e la qualità del frame è scadente, ma l'artefatto da sovraesposizione è davvero inconfondibile.
Certo, due indizi non fanno una prova, però...Però, a nostro parere, c'è qualcosa, nei pressi di Opportunity, che brilla di uno splendore metallico. E questo "qualcosa", laddove riuscissimo a confermarne l'esistenza, non crediamo che possa essere qualificato come semplice "Space Trash" (e cioè la "spazzatura spaziale" - di matrice umana - che si crea, inevitabilmente, al seguito di un'operazione di Landing e che comunque, come sapete, si trova da tutt'altra parte e molto, molto più a Nord rispetto alla zona in cui Opportunity si trova adesso).
Null'altro da aggiungere: adesso dobbiamo solamente continuare ad osservare.
|
|
Se analizziamo i nomi dei rispettivi nomi dei file (1P312124433ESFA9R5P2595L4M1 - 1F312391534ESFA9R5P1140L0M1) abbiamo, infatti, per entrambe:
Site A9 (che decodificato sarebbe Site 109)
Drive R5 (che decodificato sarebbe Drive 582)
Questo significa che il rover ha la stessa identica posizione in tutti e due i SOL. Quindi, se quello che vediamo qui è lo stesso oggetto presente nel SOL 2072, capace di creare una saturazione del ccd, sembrerebbe proprio qualcosa in grado di muoversi...