Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 15/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Squared Structures and other unusually-looking features inside Victoria - Sol 1019 (ctx frame - credits: Ivana Tognoloni)
Nuove immagini autoesplicative relative a dettagli - ancora una volta assai curiosi e controversi - individuati dalla nostra Ivana Tognoloni, che ringraziamo - come sempre - di Cuore!
La domanda successiva ed inevitabile, poi, la conoscete bene: si tratta di profili (per curiosi e controversi che sìano) comunque naturali, oppure c'è qualcosa di più? 
Le "porte" e le "tettoie" che vedete sono anfratti e rilievi, rispettivamente, scavati e scolpiti dal Tempo e dal "weathering", oppure sono "accessi", "tane" e "rifugi"?

Ivana ha individuato i punti caldi: ora sta a Voi dirci cosa vedete e cosa ne pensate...
Parole chiave: Martian Surface - Craters - Victoria Crater

Squared Structures and other unusually-looking features inside Victoria - Sol 1019 (ctx frame - credits: Ivana Tognoloni)

Nuove immagini autoesplicative relative a dettagli - ancora una volta assai curiosi e controversi - individuati dalla nostra Ivana Tognoloni, che ringraziamo - come sempre - di Cuore!
La domanda successiva ed inevitabile, poi, la conoscete bene: si tratta di profili (per curiosi e controversi che sìano) comunque naturali, oppure c'è qualcosa di più?
Le "porte" e le "tettoie" che vedete sono anfratti e rilievi, rispettivamente, scavati e scolpiti dal Tempo e dal "weathering", oppure sono "accessi", "tane" e "rifugi"?

Ivana ha individuato i punti caldi: ora sta a Voi dirci cosa vedete e cosa ne pensate...

OPP-SOL1019-1P218648699EFF7700P2436L2M1-01.jpg OPP-SOL1019-1P218648699EFF7700P2436L2M1-02.jpg OPP-SOL1019-1P218648699EFF7700P2436L2M1-04.jpg OPP-SOL1019-1P218648699EFF7700P2436L2M1-05.jpg OPP-SOL1019-1P218648699EFF7700P2436L2M1-06.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL1019-1P218648699EFF7700P2436L2M1-04.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (6 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Craters / - / Victoria / Crater
Copyright:NASA - MER Opportunity Mission ed Ivana Tognoloni
Dimensione del file:1468 KiB
Data di inserimento:Lug 30, 2009
Dimensioni:2000 x 2000 pixels
Visualizzato:121 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=25042
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 13 di 13
Pagina: 1

John Koenig   [Lug 30, 2009 at 05:10 PM]
Veramente lì di fessure ce ne sono tantissime!
titanio44   [Lug 30, 2009 at 08:29 PM]
in effetti ci sono delle spaccature nette ben visibili anche da altri punti di vista,spesso abbiamo individuato precedentemente delle "tane" fori quadri,ad esempio.Mi incuriosisce molto il particolare nell'elisse verde,anzi i particolari.Non sò poi cosa possano essere ma la cosa importante non sono i particolari in sè,ma gli occhi di Ivana ,che riescono a scorgere questa tipologia di dettagli,cosa potrebbero vedere esaminando dei frame Hirise? o gli stessi frame ai quali Essa di dedica,ma con definizione maggiore?intendiamoci non voglio fare l'espertologo o l'unto del Signore,mi baso sulla mia semplice esperienza,è da tempo che penso a questa eventualità.Quindi se Ivana volesse passare a creare i propri frame a colori,magari scoprendo cose e vie nuove ci farebbe davvero comodo eh eh Potremmo comunicargli alcune ricette ovviamente solo sotto estremo giuramento di non diffonderle ;O).......
John Koenig   [Lug 30, 2009 at 08:57 PM]
Se la memoria non mi inganna ce ne dovrebbero essere in archivio qui di immagini a colori. Per quel che attiene alle fessure io le avevo notate già da molto tempo. Tuttavia credo che Ivana abbia fatto benone a rinfrescare la memoria e invogliare a studiare meglio la cosa. Continua così, Ivana. E non dare mai niente per scontato quado noti qualcosa di potenzialmente interessante.
titanio44   [Lug 30, 2009 at 09:05 PM]
giusto,pensa caro John,che io invece sono talmente pigro e distratto che proprio grazie ai Vs commenti che alle volte mi accorgo di un particolare; e la cosa bella di Lunexit è proprio quella del Team: ognuno di noi ha delle peculiarità che, messe insieme, ci fanno Grandi. Sarò ottimista,ma la penso così eheh ;O) un abbraccio
MareKromium   [Lug 30, 2009 at 09:12 PM]
In un certo senso, siamo i "migliori", da tempo. Ma preferisco pensare che siamo solo una "goccia nel mare". Un abbraccio - doc
walthari   [Lug 31, 2009 at 07:57 AM]
La mia opinione su questa scarpata come ho già avuto modo di scrivere è che è assolutamente naturale...se dessimo un occhiata ad una parete rocciosa sulla terra molto fratturata o comunque con molte superfici di discontinuità stratigrafiche o tettoniche potremmo individuare altresì decine di forme bizzarre ed ambigue...non riesco neppure sforzandomi, in questo caso cioè parlando del Victoria crater ad individuare anomalie o stranezze così rilevanti..Buongiorno a tutti
John Koenig   [Lug 31, 2009 at 01:09 PM]
Credo che il problema non sia legato alla naturalità o artificialità del rilievo, ma alle fessure. Ci si potrebbe chiedere se tale conformazione sia esclusivamente da addebitarsi a fattori idrogeologici o alla presenza di organismi viventi che abbiano ulteriormente modellato la parete. E, come quella, anche moltissimi altri luoghi di Marte. Penso che sia questo il nocciolo... Mi scuso se ho tralasciato o aggiunto
walthari   [Lug 31, 2009 at 01:38 PM]
si certo ma le fessure sono impostate su discontinuità della parete rocciosa e purtoppo la qualità delle immagini non lascia supporre nulla di veramente certo o certificabile.Onde evitare quindi abbagli o interpretazioni di frontiera "a tutti i costi" anche dove non necessarie mi limiterei nel definire queste curiosità formali e non sostanziali...di forme bizzare dopo tutto la natura ne fabbrica ovunque...e comunque vero che solo facendo questo tipo di ricerca e scremando poi tutte le immagini spiegabili possiamo isolare qualcosa di veramente inspiegabile o comunque bizzarro.Questa fase è sicuramente necessaria ma dobbiamo stare attenti a non indugiare troppo sul particolare...come spesso ho già scritto dobbiamo valutare le anomalie reali o presunte nel contesto in cui si trovano e mai singolarmente.Per me questo cratere non presenta nulla che possa farmi "allarmare"... si è detto che potrebbero esserci tane, tegole, bastoni....mah, non mi convince niente di tutto ciò, lasciamo vedere tutte queste cose ed altre magari a gente come Hoagland..io per quanto mi concerne mi attengo ai fatti:parete rocciosa in roccia marziana fratturata e scomposta dall'enorme energia messa in gioco da un impatto meteoritico...
Ivana Tognoloni   [Lug 31, 2009 at 08:17 PM]
Ciao Titanio, come ho già detto a Paolo in un'altra occasione, io sono disponibile se c'è bisogno .... però sappi che non so nulla di grafica e poco di fotografia. Posso ritargliarmi del tempo dalla metà di settembre circa perchè adesso avrò da lavorare parecchio durante tutto agosto. Quest'anno va così... un abbraccio a tutti!! Ivana
titanio44   [Lug 31, 2009 at 09:36 PM]
come non sai nulla di grafica e poco di fotografia?!!! ma allora lavori per l'Esa?!!!!!@#xxx!!!sei della concorrenza eh!!ahh mio Dio ,e che dico sempre a MK di controllare chi si inscrive,va bè si licenzi dall'Esa e ne parliamo a settembre eh eh un salutone
charlie64   [Ago 01, 2009 at 07:20 AM]
Ciao a tutti. Quoto Walthari..... in toto.
Anakin   [Ago 01, 2009 at 01:26 PM]
Si, Wal, io sono d'accordo con te.
Analisi e resoconto sostanzialmente vero.

Però (nellea vita c'è sempre un però) la cosa strana è che questa zona è ricca di:

1) rocce dalla forma bizzarra?

2) elementi tangibili che potrebbero confermare una qualche forma di vita presente o passata?

3) che la scarsa risoluzione e i giochi di luce ci abbiano portato a vedere, in questa zona e principalmente (se non solo) in questa zona, una moltitudine di forme interessantissime
MareKromium   [Ago 01, 2009 at 02:06 PM]
L'analisi di Wal è corretta: la Razionalità ed il Pragmatismo DEVONO comunque ispirare il nostro Lavoro. Ma dato che - istituzionalmente - dobbiamo anche provare a guardare un pò "oltre", io credo che, se delle Forme Vitali Indigene, su Marte, esistono davvero, allora quelle rocce dalle forme talvolta "strane" - e spesso "nette" - che vediamo, qui e altrove, devono/possono aver qualcosa a che fare con loro.
Forse, queste curiose Surface Features sono la traccia visibile dell'impatto di queste Forme Vitali sull'habitat.

Forse... - PCF

Commento 1 a 13 di 13
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery