Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 2086/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
"Golf Club" on Mars?!?- Sol 1793 (edm; credits: Dr G. Barca)
La qualità del frame è ordinaria (ergo non ottima, ma neppure pessima); l'oggetto anomalo - che, sebbene unitario, si articola su due componenti maggiori: una sorta di "asta" - parzialmente riflettente -, alla quale è attaccato un corpo a forma approssimativamente rettangolare - ci mostra una texture e pixellatura consistenti e ben definite; non vediamo sbavature di sorta sulla sua superficie e, in termini generali, possiamo dire che esso appare (incredibilmente) "netto" (limpido) e "ben definito".

Ciò detto e premesso, l'ingrandimento, a nostro parere, ci dimostra (piuttosto bene) una sola cosa: NON siamo davanti ad un image-artifact (e, se si trattasse di un image-artifact, allora esso - almeno a nostra memoria - sarebbe il primo di una nuova generazione di vizi delle immagini MER Spirit ed Opportunity).

Un GRANDISSIMO Complimento al Dr Barca, per la costante attenzione, cura e tenacia nella ricerca di sempre nuovi e sostanziosi elementi, capaci di avallare e sostenere la nostra idea-ispirazione di base in virtù della quale riteniamo che ci sia QUALCOSA, oltre la Terra in generale e - parlando del Sistema Solare Interno - sulla Luna e Marte in particolare, che, ogni giorno, cerca di dirci di più di sè.

La "Prova Definitiva" non l'abbiamo ancora, ma noi non ci stancheremo di continuare a cercarla, qui o altrove...

Parole chiave: Martian Sky - Extremely Controversial Feature - The "Golf Club"

"Golf Club" on Mars?!?- Sol 1793 (edm; credits: Dr G. Barca)

La qualità del frame è ordinaria (ergo non ottima, ma neppure pessima); l'oggetto anomalo - che, sebbene unitario, si articola su due componenti maggiori: una sorta di "asta" - parzialmente riflettente -, alla quale è attaccato un corpo a forma approssimativamente rettangolare - ci mostra una texture e pixellatura consistenti e ben definite; non vediamo sbavature di sorta sulla sua superficie e, in termini generali, possiamo dire che esso appare (incredibilmente) "netto" (limpido) e "ben definito".

Ciò detto e premesso, l'ingrandimento, a nostro parere, ci dimostra (piuttosto bene) una sola cosa: NON siamo davanti ad un image-artifact (e, se si trattasse di un image-artifact, allora esso - almeno a nostra memoria - sarebbe il primo di una nuova generazione di vizi delle immagini MER Spirit ed Opportunity).

Un GRANDISSIMO Complimento al Dr Barca, per la costante attenzione, cura e tenacia nella ricerca di sempre nuovi e sostanziosi elementi, capaci di avallare e sostenere la nostra idea-ispirazione di base in virtù della quale riteniamo che ci sia QUALCOSA, oltre la Terra in generale e - parlando del Sistema Solare Interno - sulla Luna e Marte in particolare, che, ogni giorno, cerca di dirci di più di sè.

La "Prova Definitiva" non l'abbiamo ancora, ma noi non ci stancheremo di continuare a cercarla, qui o altrove...

SOL1789-1-GB.jpg SOL1793-2F285542810EFFAZAQP1214L0M1-1.jpg SOL1793-2F285542810EFFAZAQP1214L0M1-2.jpg SOL1793-2N285540724EFFAZAQP0685R0M1.jpg SOL1798-1-GB.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:SOL1793-2F285542810EFFAZAQP1214L0M1-2.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (4 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Sky / - / Extremely / Controversial / Feature / - / The / "Golf / Club"
Copyright:NASA - MER Spirit Mission e Gianluigi Barca per il processing addizionale
Dimensione del file:57 KiB
Data di inserimento:Gen 22, 2009
Dimensioni:800 x 459 pixels
Visualizzato:110 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=23346
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 10 di 10
Pagina: 1

NGC2121-KX   [Gen 23, 2009 at 02:45 PM]
L'oggetto ripreso è reale, questo è fuori di dubbio.
Ivana Tognoloni   [Gen 23, 2009 at 03:31 PM]
Certo che ha davvero dell'incredibile questa.....cosa! Ivana
Ufologo   [Gen 23, 2009 at 03:44 PM]
Scusate la mia...disattenzione, ma è sospeso in aria o dove... Grazie.
Paolo C. Fienga   [Gen 23, 2009 at 07:44 PM]
Si, è "in aria" (sospeso - nel senso di "fermo" - direi di no); direi in moto (percepisco infatti una sfuocatura da movimento sul'asse e sulla "capocchia"). Un moto non velocissimo, anzi... - PCF
Anakin   [Gen 24, 2009 at 02:50 PM]
Perchè non potrebbe essere un "qualcosa" appoggiato temporaneamente sulla lente della Cam? Sarebbe sempre qualcosa di reale e non artifact
MareKromium   [Gen 24, 2009 at 05:01 PM]
Si Anakin, la tua è un'obiezione sensata, ma la Front e la Rear Haz-Cam del Rover, a quanto ne so, sono calibrate - parlo della messa a fuoco per l'effettuazione di questo tipo di riprese - su "infinito".

Se un oggetto (tipo pulviscolo o un pelucco) ti si poggia su una lente mentre scatti mentre hai la messa a fuoco su "infinito", nella fotografia non dovresti vedere nè il pulviscolo, nè il pelucco. In realtà non dovresti vedere nulla, se non il paesaggio che hai ripreso.
Al limite, potresti scorgere una appena percettibile ombratura/sfuocatura del frame nel punto in cui il pulviscolo o il pelucco si sono posati.

Viceversa, se la messa a fuoco fosse calibrata su una distanza ravvicinata (come, ad esempio, quando lavora il Microscopic Imager), allora nella fotografia potresti/dovresti vedere, abbastanza bene, l'oggetto estraneo che si è posato sull'obbiettivo.

In questo caso, siamo nella ipotesi uno (messa a fuoco su infinito e cioè, per il Rover, dai 2,5/3 metri di distanza all'infinito), e l'oggetto è messo a fuoco MOLTO BENE (anzi, direi perfettamente, poichè la sfuocatura che si coglie è, secondo me, una sfuocatura da movimento). Ergo: l'oggetto anomalo si trova ad una certa distanza dalla camera che riprende (non saprei dire se 15 o 150 metri: l'oggetto è "in cielo" e non ho punti di riferimento per provare a calcolarne le dimensioni) e comunque NON E' appoggiato alla lente.

Un abbraccio! PCF
Ufologo   [Gen 24, 2009 at 05:24 PM]
Qualsiasi cosa poggiata su un obiettivo figura come un'ombra (se è abbastanza rilevante; comunque mai definito).
titanio44   [Gen 24, 2009 at 05:38 PM]
concordo con MK riguardo il discorso sul fuoco dell'obbiettivo::specifiche::The HazCam lens :Focal length is 5.58 mm in the center of the field. They operate at f/15, view objects whose distances range from infinity to 200 mm, and are fixed-focused at 400 mm,stereo separation is 100 mm. tecnicamente la visione e poco più di quella di una webcam ovviamente con una qualità superiore.
Anakin   [Gen 24, 2009 at 10:31 PM]
Si vero, effettivamente se la messa a fuoco è su infinito, qualsiasi "pelucco" si percepirebbe come una leggera ombra
Ufologo   [Gen 25, 2009 at 02:17 PM]
Infatti, anche se mettete undito della vostra mano davanti o appoggiato su qualsiasi obiettivo, potrete avvertirlo solo come un'ombra (questo lo so da ragazzo!Anzi, da ragazzino, da quando mi costruivo i primi cannocchiali), eppure la leggenda di insetti davanti o poggiati sugli obiettivi continua ancora...! Mi fa "impazzire"!

Commento 1 a 10 di 10
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery