Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 276/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Just a little bit of Dust... - Sol 1373 (natural colors; credits: Dr G. Barca)
Un'elaborazione "A Regola d'Arte" per vedere come il quantitativo di polvere e sabbia che si è depositato su Opportunity in oltre quattro anni di peregrinazioni nel "Deserto" di Meridiani sia davvero trascurabile.

Ecco: queste sono le immagini che - a nostro parere - ci illustrano e descrivono a dovere dei "fatti" e non delle mere teorie e/o delle semplici speculazioni. 
Marte è un mondo "polveroso"? Si, tanto quanto lo è la Terra...

Un grandissimo Complimento al Dr Barca, per lo splendido Lavoro!
Parole chiave: Spacecraft - MER Opportunity - RA Partial (Microscopic Imager)

Just a little bit of Dust... - Sol 1373 (natural colors; credits: Dr G. Barca)

Un'elaborazione "A Regola d'Arte" per vedere come il quantitativo di polvere e sabbia che si è depositato su Opportunity in oltre quattro anni di peregrinazioni nel "Deserto" di Meridiani sia davvero trascurabile.

Ecco: queste sono le immagini che - a nostro parere - ci illustrano e descrivono a dovere dei "fatti" e non delle mere teorie e/o delle semplici speculazioni.
Marte è un mondo "polveroso"? Si, tanto quanto lo è la Terra...

Un grandissimo Complimento al Dr Barca, per lo splendido Lavoro!

OPP-SOL1363-3~0.jpg OPP-SOL1363-4.jpg OPP-SOL1373-2.jpg OPP-SOL1377-2.jpg OPP-SOL1377-3.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL1373-2.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (6 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Spacecraft / - / MER / Opportunity / - / RA / Partial / (Microscopic / Imager)
Copyright:NASA - MER Opportunity Mission e Gianluigi Barca per il processing addizionale
Dimensione del file:65 KiB
Data di inserimento:Set 09, 2008
Dimensioni:768 x 768 pixels
Visualizzato:69 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=21782
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 1 a 12 di 12
Pagina: 1

John Koenig   [Set 09, 2008 at 11:31 AM]
Paolo, ti darei un bacio su una guancia..... :-)
Anakin   [Set 09, 2008 at 01:14 PM]
Perchè non dovrebbe esserlo? E' un mondo fatto di sabbia.... un pò come Tatooine
Paolo C. Fienga   [Set 09, 2008 at 04:13 PM]
Buonasera Amici!

Per John Koenig: ???

Per Anakin: esatto! In effetti la mia annotazione voleva solo essere indicativa del fatto che gli Enti Spaziali e gli Scienziati in generale, "esagerano". Sempre. Tutti gli ambienti extraterrestri esplorati, dalla Luna allo Spazio Esterno trans-Saturniano sono (sempre) "troppo qualcosa".
O troppo caldi (come Mercurio e Venere), o troppo freddi (come Marte & C.); o troppo secchi e sterili (come la Luna o la maggior parte degli Asteroidi) o troppo "esotici" (come Io, Titano ed Encelado).

Adesso - anzi: da molto tempo - Marte è anche "troppo polveroso".

Ragazzi, dico io, il punto è sempre lo stesso: se con questi "è troppo qualcosa", vogliamo dire che si tratta di ambienti MOLTO diversi dalla Terra e probabilmente (anzi: certamente!) inospitali per Forme Vitali di Tipo Terrestre, allora Ok.
Ma se invece si vuole dare ad intendere - sempre usando tutti questi "è troppo qualcosa" - che la Vita, QUALSIASI FORMA DI VITA (ergo anche di tipo NON Terrestre), su questi Mondi, non si è mai sviluppata e non si svilupperà mai, allora siamo nel solito regno della "chiusura totale", che io non mi sento di approvare.

Un abbraccio forte a Voi! PCF
walthari   [Set 10, 2008 at 10:23 AM]
...probabilmente dire che un ambiente è molto ostile e via dicendo può aiutare a giustidìficare eventuali insuccessi ed amplificare esponenzialmente i buoni risultati, anche se alla fine risultano spesso banali...
Paolo C. Fienga   [Set 10, 2008 at 11:22 AM]
Esatto! E' la tattica del calcio: contro chiunque si giochi, l'avversario viene sempre esaltato e l'impegno dipinto come difficilissimo. Così se va male, non c'è scandalo e se va bene, c'è più "gloria". Ma questo lo capisco - ripeto - per il calcio. Per lo sport. Magari anche per la scuola ed i relativi esami (ci siamo passati tutti). Ma che la NASA (e non solo) continui a menarla sul "quanto tutto è difficile, quanto tutto è diverso e quanto tutto è impossibile"...Non so, ma mi pare un ritornello che è diventato un pò stucchevole...

O no?...
titanio44   [Set 10, 2008 at 05:18 PM]
io mi sono chiesto diverse volte a cosa siano dovuti gli insuccessi precedenti: l'ostilità del pianeta avrebbe già tritato i rover presenti su di esso ed invece, a quanto sembra, non c'è tutta questa ostilità e se c'è allora è tanta quanta ne potremmo ritrovare anche sul nostro pianeta (anzi, personalmente credo che il nostro pianeta possa essere molto più ostile in quanto dinamico).
Cmq gli insuccessi sarebbero giustificati, i successi sarebbero una questione di " culo " visto che non c'è un immenso divario della tecnologia usata fra ieri ed oggi e le missioni sembra che siano stabili, a parte qualche imprevisto come occorse al rover quando si è impiantato tra le dune. Adesso Opportunity è schizzato fuori dal cratere e si stà avviando verso nuove mete; a volte ci arrivano immagini "polverose" e poi, improvvisamente, arrivano frames lindi e puliti. E' sempre il parametro citato prima che interviene, probabilmente, un pò come nei film o nei gialli degni di rispetto, dove l'eroe nonostante tutto ce la fà.
L'eroe non muore: lo puoi ferire, ma guarisce; lo puoi colpire, ma si rialza, perchè il " bene" vince sempre........e le missioni su Marte sono fatte per il nostro "bene".....
MareKromium   [Set 10, 2008 at 06:13 PM]
Grande Titanio44: il nostro Futuro (parlo come Umanità) è "fuori" dalla Terra. Su questo sarei pronto a scommetterci la Vita. Ma ci vuole ancora tempo. Tanto tempo. Tantissimo tempo. Troppo - temo - per arrivare a "vedere" la Civiltà delle Stelle... Un abbraccio! doc
Anakin   [Set 11, 2008 at 03:47 PM]
io credo che alcune missioni dichiarate fallite erano proprio per vedere se su marte c'erano elementi chiari e indiscutibili per dire che una volta era abitato.
Avendo, queste missioni, caratteristiche particolari, hanno preferito dire che sono fallite.
Alcune saranno fallite veramente, altre no. Non hanno trovato nulla e ci sono ritornati con nuove e "tranquille spedizioni". (magari hanno trovato qualcosa e capito dove NON spedire i Rover........)
MareKromium   [Set 11, 2008 at 05:16 PM]
Grande Anakin, secondo me hai ragione in parte. Mi spiego: alcune missioni le hanno secretate e, al Pubblico, hanno detto che erano fallite. Ok. Ma la "scoperta sensazionale" che, ora come trent'anni fa, legittima il cover-up, NON E' (a mio modesto parere) relativa all'esistenza di tracce indiscutibili di Civiltà Marziane Sepolte (come dice Hoagland).

Essa dovrebbe essere/è relativa a tracce/evidenze indiscutibili di Forme di Vita Attuali.

Un abbraccio! PCF
Anakin   [Set 12, 2008 at 08:57 AM]
Si PCF, sono d'accordo, molto d'accordo. Ed è molto probabile ciò che dici.
Ivana Tognoloni   [Set 12, 2008 at 12:31 PM]
Anche io sono assolutamente daccordo con quello che dice PCF! Le civiltà sepolte sono spesso imperscrutabili anche qui, e le abbiamo proprio sotto i piedi, figuriamoci su Marte! L'argomento, allo stato attuale, è troppo vago... come discutere del sesso degli angeli: se ne può parlare per una vita e mai nessuno si sognerebbe di secretare l'argomento, non ci sarebbe ragione... salvo che un angelo decidesse di rilasciare una intervista alla CNN.... e allora, forse qualcuno, tenterebbe di fermarlo per tenere questo scoop tutto per se. Scusate il paragone, lo dico per logica, non conosco il Sig. Hoagland! Ciao a tutti, Ivana
walthari   [Set 12, 2008 at 01:26 PM]
...ciao Ivana Hoagland è meglio non conoscerlo neppure;le sue parole e i suoi scritti sono vani e spesso risibili!

Commento 1 a 12 di 12
Pagina: 1

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery