Inizio Registrati Login

Elenco album Ultimi arrivi Ultimi commenti Più viste Più votate Preferiti Cerca

Inizio > MARS > After One-Thousand Soles...
Ritorna alla pagina delle miniature FILE 81/2388 Torna all'inizio Guarda foto precedente Guarda foto successiva Salta alla fine
Diamonds are Forever! - Sol 1099 (context-frame; True Colors; credits: Dr G. Barca)
...Questo frame, a nostro parere STRAORDINARIO, lo commentammo già parecchio tempo fa (Marzo 2007): che cos'è quel "cristallo" che giace a circa un metro da Opportunity, ci chiedemmo? Si tratta di ghiaccio? Un diamante? Quarzo (anche se la NASA dice che il quarzo, su Marte, è raro)?
Un'immagine chiarissima, quasi impressionante; un quesito importante e per nulla ozioso. Una possibile Scoperta. 

Risposte? ZERO.
Interesse (NASA ed Opinione Pubblica - Ricercatori "Free" ed Appassionati inclusi)? ZERO

Preoccupante questo atteggiamento...Davvero preoccupante. E Voi? Se avete commenti al riguardo, noi li aspettiamo!
Parole chiave: Martian Surface - Anomalous Surface Feature - The Diamond

Diamonds are Forever! - Sol 1099 (context-frame; True Colors; credits: Dr G. Barca)

...Questo frame, a nostro parere STRAORDINARIO, lo commentammo già parecchio tempo fa (Marzo 2007): che cos'è quel "cristallo" che giace a circa un metro da Opportunity, ci chiedemmo? Si tratta di ghiaccio? Un diamante? Quarzo (anche se la NASA dice che il quarzo, su Marte, è raro)?
Un'immagine chiarissima, quasi impressionante; un quesito importante e per nulla ozioso. Una possibile Scoperta.

Risposte? ZERO.
Interesse (NASA ed Opinione Pubblica - Ricercatori "Free" ed Appassionati inclusi)? ZERO

Preoccupante questo atteggiamento...Davvero preoccupante. E Voi? Se avete commenti al riguardo, noi li aspettiamo!

OPP-SOL1096-1P225494606EFF79TVP2375R2M1-00.jpg OPP-SOL1096-1P225494796EFF79TVP2375L2M1-00.jpg OPP-SOL1099-1P225751618ESF790EP2139R1M1-1.jpg OPP-SOL1099-1P225751618ESF790EP2139R1M1-1~0.jpg OPP-SOL1099-1P225751618ESF790EP2139R1M1-2.jpg
Informazioni sul file
Nome del file:OPP-SOL1099-1P225751618ESF790EP2139R1M1-1.jpg
Nome album:MareKromium / After One-Thousand Soles...
Valutazione (15 voti):55555(Mostra dettagli)
Parole chiave:Martian / Surface / - / Anomalous / Surface / Feature / - / The / Diamond
Copyright:NASA - Opportunity Rover Mission e Gianluigi Barca
Dimensione del file:179 KiB
Data di inserimento:Apr 21, 2008
Dimensioni:1024 x 1024 pixels
Visualizzato:140 volte
URL:https://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pid=20200
Preferiti:Aggiungi ai preferiti

Commento 10 a 29 di 29
Pagina: 1 - 2

paolocf1963   [Dic 28, 2013 at 02:45 PM]
E anche questa non è male.... Tanto è un Diamante: ora lo sappiamo!
Anakin   [Gen 07, 2014 at 07:02 AM]
Come ci arriva un diamante in quel punto?
paolocf1963   [Gen 07, 2014 at 08:39 AM]
Estrusione?!? Scheggia?!? Chi lo sa. Ma Quarzo non può essere; ghiaccio direi di no; vetro o folgorite men che meno... Sembra proprio un Diamante grezzo.... Poi, lo sai, è impossibile essere certi. Il punto è un altro: come mai questo INTERESSANTISSIMO OGGETTO lo abbiamo visto noi e non la NASA?!? Manco una parola ci ha speso: manco mezza! Bah.... Abbraccio Circolare! paolo
broken   [Gen 08, 2014 at 07:10 AM]
salve , state seguendo la vicenda delle ruote del rover che si sono tutte rovinate con degli squarci nella struttura?ma come e possibile?
Anakin   [Gen 08, 2014 at 08:55 AM]
no. Dove la si può seguire?
paolocf1963   [Gen 08, 2014 at 10:48 AM]
Me ne ha parlato, già tempo fa (più di un mese) Titanio44. Come la si può spiegare?

Semplicemente in due modi:

1) Rover troppo pesante e grosso per ruote troppo piccole e leggere (dunque difetto nel design) oppure,
2) la Gravità Marziana al Datum (Altitudine Zero) è largamente superiore a quanto stimato sino ad oggi.

Ci sarebbe anche una terza ipotesi (difetto di fabbricazione delle ruote), ma tenderei a scartarla. In ogni caso, quale che sia la causa delle fratture, se poi il Rover si blocca perché le ruote si fracassano, si dovrebbe parlare di un errore colossale in confronto al quale gli errori che portarono alla perdita di Beagle-2 e del Mars Polar Lander (errori nel calcolo dell'angolo di avvicinamento a Marte) diventerebbero "errori scusabili" .... (ed in un certo senso, lo sono).

Poi c'è sempre l'Ipotesi Complottista (ovviamente!): il Rover va alla grande ma è tempo di chiudere le informazioni al Pubblico e dunque c'è da inventarsi una balla...

Decidete Voi quella che Vi piace di più.

Abbraccio Circolare - paolo
Anakin   [Gen 08, 2014 at 02:30 PM]
scusate, ma quale dei Rover? Curiosity o Opportunity?
paolocf1963   [Gen 08, 2014 at 02:41 PM]
Curiosity. Le sue ruote, in pratica, si starebbero "fissurando"...
broken   [Gen 08, 2014 at 08:48 PM]
voto x la seconda.........:) ......:::::) potresti inserire qualche foto x favore:) :)
Anakin   [Gen 09, 2014 at 10:15 AM]
forse sbaglio. Ma a -80° e con rocce e sassi supertaglienti è un aspetto, credo, che può capitare. Oppure no?
paolocf1963   [Gen 09, 2014 at 07:13 PM]
Pubblicherò qualche foto "esplicativa" e poi ci ragioneremo sopra insieme. Un abbraccione! paolo
broken   [Gen 09, 2014 at 08:08 PM]
grazie!!
titanio44   [Gen 10, 2014 at 07:44 PM]
un abbraccio circolare e tanti auguroni per un anno mi auguro sotto molti aspetti diverso,ho fatto capolino vincendo la mia naturale chiusura ,quando le cose girano "difficili" ,ed anche se non scrivo attivamente siete sempre presenti ogni volta che prendo il mouse ed un frame nasa ;O),quà sono le mie origini ......del resto....quindi un grande augurio a Tutti ...riguardo le ruote di Curiosity personalmente trovo difficile credere cha la Nasa abbia errato sui materiali ,coefficenti,ecc ecc lo trovo realmente difficile, eppurele ruote sono state testate quì sulla terra sotto carichi maggiori e si sono frantumate lasciando
intatta la scheletratura che ha continuato a sorreggere e trasportare il rover,è una cosa un pò senza senso...
come dice Paolo ci stà sfuggendo qualcosa...... ancora un abbraccio circolare
paolocf1963   [Gen 11, 2014 at 09:53 AM]
Un abbraccio a Te, Grande Titanio44!!!
AndreaGG   [Gen 11, 2014 at 02:51 PM]
Unendo i due discorsi (ruote fessurate e diamanti) mi sa che lì su vi sono più diamanti di quanto si credesse, ecco forse il perché si stanno "consumando"!
paolocf1963   [Gen 11, 2014 at 03:12 PM]
...e perchè no?!?... Anche questa è un'OTTIMA speculazione (ed anche bella provocatoria). Bravissimo Andrea, un abbraccio! paolo
titanio44   [Gen 12, 2014 at 10:17 AM]
ho messo su flickr questa : 0510MH0339001000C0_DXXX oltre le ruote ora vediamo in una foto del MAHLI la sfogliatura evidente della verniciatura ......che dire Marte è così aggressivo ? il sole spara megaUV ? hanno fatto un rover con materiale riciclato ?.........
Anakin   [Gen 13, 2014 at 08:14 AM]
Ragionando in modo pragmatico, che Marte non sia una ambiente ospitale si sa.
Oltre alle basse temperature, non c'è uno scudo magnetico, le roccia e i piccoli sassi (a questo punto anche diamanti), molto probabilmente, tagliano più di un coltello super affilato e, forse, Curiosity è in una zona più aspra rispetto a Spirit e Opportunity.
Magari hanno usato qualche materiale più scadente rispetto agli altri due Rover che dovevano "vivere" solo per pochi mesi.
Ci sarà stato il solito "manager" super pagato che avrà detto: "Ragazzi!!! Spirit e Opportunity li avevamo creati per vivere circa 90 gg e visto che sono li da 8 anni, abbiamo esagerato con i materiali. Cerchiamo di risparmiare perchè devo finire la mia villa in Sardegna"
paolocf1963   [Gen 13, 2014 at 10:17 AM]
...Carisimo Anakin,

ti quoto in parte. Sulla questione del solito (pseudo) Manager che, per ridurre i costi, affossa i progetti, sono TOTALMENTE d'accordo. Hanno - palesemente - sbagliato qualcosa di grosso.

Sulla "inospitalità" in assoluto di Marte, io sono un pò più scettico. Secondo me, tanto per "restar vicini", la Luna è MOLTO più inospitale di Marte. Eppure ci abbiamo anche fatto scivolare e camminare, oltre a svariati Rover (Made in USSR e fabbricati con tecnologie che oggi appaiono superobsolete), anhe 12 Uomini. E sono tutti tornati a casa - magari con le idee un po' confuse - ma sicuramente con tute, scarponcini ed equipaggiamenti intatti.

Insomma (la faccio breve): Marte non è sicuramente un luogo di villeggiatura (per ora...), ma che sia più insidioso della Luna, certamente no. Ci sfugge ancora qualcosa.

Abbraccio Circolare! paolo
Anakin   [Gen 13, 2014 at 02:44 PM]
Ci ragiono. Sono d'accordo con te in parte :-)

Commento 10 a 29 di 29
Pagina: 1 - 2

 
 

Powered by Coppermine Photo Gallery