Home Registrati Login

Lista Album Ultimi Uploads Ultimi commenti Più Visti Più Votati Preferiti Cerca


Home > DEEP SKY > The Universe Inside
Ritorna all'elenco Miniature Mostra/Nascondi informazioni sul file Slideshow FILE 117/441 Visualizza file precedente Visualizza file successivo
Clicca per l'immagine full size
Maybe the "Horizon" is the Future!
Erano anni che aspettavamo di avere i mezzi tecnologici adatti a rilevare oggetti interstellari lontanissimi e oggi, finalmente, ci siamo arrivati. Le prove, peraltro, sono sotto gli occhi di tutti: di recente abbiamo individuato ben due grandi oggetti spaziali, cioè "Oumuamua" e "2I/Borisov". Ma questo è solo l'inizio.

Secondo gli scienziati - come racconta un lungo articolo apparso di recente su Science Alert - sono sempre più focalizzati sul trovare modi per visitarli, questi oggetti spaziali. Sì, potremmo presto sbarcare su oggetti diversissimi e molto lontani da noi, e sta già succedendo su scala ridotta.

La particolarità di queste missioni è che saranno molto diverse tra loro. Visitare una cometa è un obbiettivo che la specie umana ha già raggiunto di recente, anche se non tutti si rendono davvero conto di quanto incredibile sia quest'impresa. E le prossime volte? La particolarità suddetta sta nel fatto che Borisov, per esempio, si è comportato proprio come una cometa una volta entrato nel nostro sistema solare. Mentre Oumuamua no, tutt'altro.

A trovare nuovi incredibili oggetti spaziali sarà molto presto il Vera C Rubin Observatory Legacy Survey of Space and Time (LSST). L'osservatorio si stima che potrà catturare con le sue immense lenti fino a dieci oggetti interstellari di dimensioni importanti, quanto Oumuamua, per intenderci.

Parliamo di oggetti che arrivano da distanze enormi, decisamente inimmaginabili per noi umani, ed è proprio per questo loro essere oggetti alieni che sono importanti. I materiali di cui sono composti, la loro traiettoria, la velocità e molte altre caratteristiche possono raccontarci come sono fatti gli angoli più remoti dell'universo. Un'opportunità incredibile.
Hoodoos.jpg Hope.jpg Horizon.jpg Hyblaeus_Mons.jpg Hyblaeus_Mons~0.jpg
Informazioni File
Nome file:Horizon.jpg
Nome Album:MareKromium / The Universe Inside
Valutazione (2 voti): (Dettagli)
Keywords:Fantasy
Copyright:David Wall
Dimensione file:174 KB
Aggiunto il:Nov 14, 2022
Dimensioni:1620 x 1080 pixels
Visto:71 volte
URL:http://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pos=-31834
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Paolo C. Fienga  [Nov 14, 2022 at 01:00 PM]
Attendo questa "Magia" con Curiosità... Mia opinione? Qui - sulla Terra intendo - TUTTI (tranne NOI, come ovvio!) stanno raccontando un mucchio di balle.