Home Registrati Login

Lista Album Ultimi Uploads Ultimi commenti Più Visti Più Votati Preferiti Cerca


Home > DEEP SKY > The Universe Inside
Ritorna all'elenco Miniature Mostra/Nascondi informazioni sul file Slideshow FILE 1/1846 Visualizza file successivo
Clicca per l'immagine full size
An old Sunset over the Alps... (Natural Colors - Credits: Dr Paolo C. Fienga/LXTT/IPF)
Una fotografia ingannevole: si tratta di un tramonto terrestre; non sono stati usati filtri di sorta: i colori sono assolutamente genuini. In origine questa immagine era stata rubricata con un seriale NASA "anomalo" il quale faceva pensare a frames Spirit e/o Opportunity "pirata".
La verità è che si tratta di una (semplice) interpretazione della realtà: a volte Marte sembra la Terra ed a volte la Terra sembra Marte: nessun trucco e nessun inganno. Solo la Natura...
Mars-Earth.jpg TayTayCanal_unicorn_345kb.jpg TAURUS.jpg Bow-Shock on M42-HST-PIA04227_modest.jpg The_Floodway_2005.jpg
Informazioni File
Nome file:Mars-Earth.jpg
Nome Album:The Universe Inside
Valutazione (157 voti): (Dettagli)
Keywords:The Universe Inside
Copyright:Paolo C. Fienga - Lunar Explorer Italia
Dimensione file:310 KB
Aggiunto il:Ott 27, 2005
Dimensioni:1877 x 1181 pixels
Visto:11173 volte
URL:http://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pos=-8010
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
cicas65  [Giu 21, 2008 at 02:32 PM]
Allora qualcuno potrebbe fare una foto ad un paesaggio della terra (il dserto del sahara per esempio). modificargli i colori e spacciarla per un'immagine di Marte. E' molto strano che Terra e Marte si somiglino così tanto. Un'altra cosa: perchè quando apro un'immagine di marte su power point (ma anche su picture manager) e clicco "correzione automatica" i colori cambiano fino a diventare simili a quelli dei paesaggi della terra?
titanio44  [Giu 21, 2008 at 05:52 PM]
power point è fatto per i terrestri ,calibrazione quindi per visione umana...i marziani poi usano linux power point non gli gira....;O)
beatricecastagni  [Giu 22, 2008 at 08:08 AM]
buongiorno Titanio, lei mi mette sempre di buon umore. a proposito: photoshop dove gira??? :-)) bea
cicas65  [Giu 22, 2008 at 10:42 AM]
...
MareKromium  [Giu 22, 2008 at 11:26 AM]
La Verità, carissimo Cicas65, è che NON ESISTE una calibrazione automatica (con PowerPoint, o Photoshop, o Paintshop-Pro etc.) per la colorizzazione di ambienti non terrestri. Devi operare tu, facendo delle assunzioni di base e quindi applicando - di volta in volta - delle variabili (ora del giorno, opacità atmosferica, condizioni meteo, stagione etc.)

In fondo, tutto il Lavoro viene "fatto a mano". Ed è per questo che ne siamo parecchio orgogliosi: perchè è un Lavoro difficilissimo e che richiede MOLTO, MOLTO tempo ed un certo skill (che ti guadagni facendo tentativi su tentativi ed errori su errori: parlo per esperienza diretta, per cui credimi...).

Alla fine (anche se non c'è mai una "fine" e quindi diciamo "ad un certo punto"), ti accorgerai che i tuoi Lavori saranno migliori; essi avranno iniziato a mostrare una certa coerenza ed a farti vedere le cose come sono.

O meglio: le cose come sono "in rapporto alle tue assunzioni di partenza ed alle tue variabili".

Se le assunzioni fossero giuste, allora il risultato finale sarà "Marte (e l'Universo in generale) a Colori Veri"; se non lo fossero, allora il risultato finale sarà simile a quello che la NASA ci fa vedere ogni giorno o quasi, e cioè un caos (ooooppssss: sorry per quest'ultima frecciatina ai nostri Amici di Pasadena).

Tutto qui.

Ora devi scegliere e provare tu: e non ti scoraggiare se i primi risultati fossero scadenti. Sapessi quanta roba (rectius: schifezza) ho prodotto io prima di poter arrivare a pensare "Ok, questo è decente!"...

Un abbraccio! PCF
Anakin  [Giu 22, 2008 at 11:34 AM]
Guarda che quelli che usano linux poi devono affidarsi alle imprese di John Titor per sistemare i bachi di elaborazione.
titanio44  [Giu 22, 2008 at 06:32 PM]
photoshop compie delle rivoluzioni piuttosto lunghe......abbia pietà BC di mè ,cmq mi stanno crescendo dita supplementari ;O)
MareKromium  [Giu 22, 2008 at 11:03 PM]
...Titanio...Stai diventando più criptico di me, quando sono in paranoia...:-) Un abbraccio! doc
beatricecastagni  [Giu 23, 2008 at 10:28 AM]
è mia responsabilità .... ;-) che provoco Titanio. scusaci Cicas65 era una battuta che aveva dei precedenti e poteva capire solo lui. Caro MF io credevo ci fossi nato con le dita supplementari!! :-D bea
MareKromium  [Giu 23, 2008 at 10:22 PM]
...Titanio44 è nato con tutto "supplementare", a quanto capisco e vedo!