|
APOLLO 11 AS 11-44-6667 - Check the limb of the Moon!
|
Questo frame, se lo guardate attentamente, rappresenta una stupenda ed accuratissima "Mappa della Luna". Non c'è cratere, mare o catena montuosa che non sia chiaramente visibile e definibile. A parte questa annotazione "didattica", Vi diciamo che, in questo frame, è possibile vedere alcune stelle (una molto chiaramente, di colore azzurro, proprio sopra il Polo Nord della Luna) ed una possibile Anomalia.
Si tratta di una specie di "sbuffo" color ambra - ma non pensiamo che si tratti di un outgassing - visibile circa alle ore 9 - o poco prima - del disco lunare. Fenomeno Lunare Transitorio, UFO o difetto dell'immagine? Onestamente non ne abbiamo idea...
|
|
ecco il testo della (lunga) missiva che invierò stasera o domani ad "UFO-Forum". E' una storia, in parte una confessione ed in parte una legittima presa di posizione contro chi diffama Lunar Explorer Italia. Leggetela, se volete, ditemi cosa ne pensate e poi, per favore, se interverrete sul Forum, fatelo in maniera pacata. Grazie ed un Abbraccio Circolare!
"...quel che emerge, oggi, è la proliferante criticabilità delle Cose, degli Uomini, delle Istituzioni, della Pratiche, dei Discorsi: una specie di friabilità dei suoli..."
M. Foucault
Gentili Amici (e non) di UFO-Forum e Lunar Explorer Italia,
innanzitutto, grazie per la cortese attenzione, grazie di Cuore per le Vostre parole, che mi hanno fatto molto piacere e grazie per lo spazio concessomi.
Ho letto troppe cose (alcune - veramente - sgradevoli, altre risibili e qualcuna sensata) sul lavoro di Lunar Explorer Italia (o Lunexit) e sul mio e, a questo punto, vorrei aggiungere anch'io qualcosa.
Mi piacerebbe mettere la parola "fine" sulle (tante, direi troppe) scempiaggini scritte su Lunexit e, per farlo, sarò sincero con Voi tutti. Vi racconto una storia e qualche aneddoto, sin d'ora scusandomi per la lunghezza della missiva (sono prolisso e lo so, ma questo non è un "sms" e lo spazio che ho usato è stato necessario).
Lunexit, nacque come passatempo e, poi, come "Tributo" ai tanti anni di studio che ho dovuto usare per acquisire due Lauree: una "Umanistica" (Giurisprudenza, nel 1987) ed una Scientifica (Astrofisica, nel 1998).
La Verità è che, senza gli aiuti dei miei Genitori, non avrei mai potuto fare tutto questo (iniziai a lavorare per la SAIPEM, Gruppo ENI, nell'Aprile 1988, e coniugare lo studio al lavoro, si sa, non è facile). Mi ci è voluto del tempo, molto, ma alla fine ce l'ho fatta, studiando in USA, Svizzera ed Olanda (ai "miei tempi" - non lontani, ma neppure vicinissimi, vista la rapidità con cui cambiano gli scenari - era più facile passare da Università ad Università, anche senza fare "n" applications a mandare altrettante "n" reference letters).
Ora, oggi, dopo 10 anni di WWW, Lunexit è un Tributo alla Memoria di mio Padre, defunto nel Marzo 2011, e di mia Moglie, tragicamente scomparsa nel Luglio 2013.
Voi capirete bene che "sputare veleno" su Lunexit è, per me, come farlo sulla Tomba di due persone con le quali ho avuto un rapporto profondissimo, ed ovviamente unico, nonché una Vita serena e dignitosa.
L'ultima mia intenzione, quindi (e che sia chiaro a tutti), è quella di "usare" Lunexit per fare/farmi pubblicità gratuita e fuori luogo, e/o per "postare" sulla Rete caxxate, bufale e fakes.
In effetti, Lunexit, da più di 4 anni, è addirittura un Sito Privato, a visione assai limitata per il Pubblico (e, prestissimo, sarà definitivamente ad uso privato, dato che fare dell'onesta Divulgazione, con Cuore, Indipendenza e Competenza, in questo Paese, è diventato - di fatto - impossibile).
Quindi, quando si è detto (scritto) che Lunexit (dunque io stesso, ed i miei Amici e Collaboratori) scriviamo scemate e pubblichiamo falsi per "farci notare", io penso seriamente che chi blateri queste idiozie agisca in purissima mala fede e/o sia, semplicemente, stupido.
Sbagliare ci sta: ho sbagliato e tanti dei miei Amici e Colleghi hanno sbagliato. Ma da qui a presumere la mala fede o l'incompetenza pura, ce ne passa.
E' strano, poi, che ogni nostro/mio "errore" (reale o presunto), a cominciare da quando i "signori" di uno pseudo-sito trash (che non cito, per Carità di Patria....) ci/mi hanno menzionati/o, Lunexit ed io siamo diventati un ricorrente oggetto di morboso interesse e di profonda (e gratuita) cattiveria.
Ma si sa, viviamo in un mondo aggressivo, in cui la diffamazione e la rissa pagano, mentre la pacatezza e l'equilibrio, sono visti solo come segni di debolezza.
Detto questo, Vi aggiungo che, tra il 2008 ed il 2009, abbiamo subito più di qualche "scippo", da parte di Utenti Registrati - poi identificati - di elaborazioni grafiche ed abstracts (specialmente quelli relativi all'esistenza di possibili Forme Vitali Indigene sulla Superficie di Marte, oggi).
Chi ci "scippò"?
Un congruo numero di studenti di Astronomia (in quel di Padova) ed un paio di Ricercatori del CNR (incredibile, ma vero), i quali tutti pubblicarono degli Abstracts usando immagini processate da noi (tra gli altri, Elisabetta Bonora - a.k.a. "2di7" - e Marco Faccin - entrambi recentemente citati sul Sito NASA dedicato alla Sonda CASSINI, in cui sono stati pubblicati un paio dei loro/nostri Lavori - quindi, proprio "scemi-scemi", non dobbiamo essere....) ed ipotesi speculative proposte da me stesso, senza riconoscerci/mi il minimo credito.
Nulla.
Anzi: la risposta che ci è venne data, quando contestammo il comportamento scorretto ad un paio di individui, fu questa "ma si tratta di materiale pubblico, quindi di tutti".
Io, allora, ho risposto in due modi: in primo luogo, ho reso Lunexit un Sito (come accennavo prima) a visione limitata per il Pubblico e poi, per quanto riguardava la Sezione "X-Mars", laddove sono raccolte immagini veramente curiose del Pianeta Rosso, ho VOLONTARIAMENTE omesso l'indicazione dei seriali dai quali i dettagli erano stati estratti.
Ad ogni azione, si sa, corrisponde una reazione uguale e contraria.
Nel 2010 (mi pare a Settembre od Ottobre), il mio pc andò in corto e persi quasi otto anni di dati: ivi incluse le informazioni sui frames di X-Mars e relativi seriali.
Ora si è scritto che i seriali mancano perché si tratta di immagini fake, o perché voglio attrarre l'attenzione sul Sito e/o su di me et sim.
Mia risposta: se avessi avuto realmente quelle intenzioni NON avrei chiuso il Sito al Pubblico ed avrei fatto circolare subito sulla Rete le immagini controverse, che risalgono al tardo 2008 ed ai primi mesi del 2009.
Molta gente, a quanto pare, scrive così, tanto per gettare un po’ di veleno in giro, o perché sparlare è più "bello" che parlare. Non lo so.
Io, che non ho MAI avuto paura di ammettere gli errori, ho perso dei dati, e questa è colpa mia.
Stiamo cercando di individuare a quale frame MRO appartenga il "triangolino scuro" che ha fatto nascere tutte queste polemiche, ma sarà difficilissimo ritrovarlo (il Dr Barca e Marco Faccin ci stanno lavorando alla grande, ma i frames MRO coinvolti, come molti di Voi sapranno, sono in formato JP2, ergo larghi metri e metri, e ritrovare un simile particolare andando "a naso", temo che sia opera vana).
Comunque sia, se (e quando) ci riusciremo, Ve lo notificherò immediatamente.
Se non ci riusciremo, mi scuso pubblicamente per aver messo on-line un frame senza indicazione del Seriale (anche se ci tengo a sottolineare che Lunexit è stata la prima Fondazione no-Profit in Europa a pubblicare i frames NASA, ESA, JAXA, SOVIET SPACE AGENCY etc. commentati "in tempo reale" e con indicazione di Missione e Seriale). Eravamo nel 2004 e lo facemmo proprio per evitare che si parlasse (come si faceva e si fa ancora) di aria fritta.
Poi il Fato ha voluto che alcuni dati andassero persi ed ora, da creatori di un corretto ed eccellente metodo di lavoro e di divulgazione, ci ritroviamo ad essere accusati di essere dei (neologismo idiota, inventato da un anonimo idiota) "fakkettari"... C'est la Vie.
Nessuno chiede trattamenti di favore, nessuno è infallibile e di errori ed imprecisioni ne ho/abbiamo commessi/e tanti/e.
Ma MAI in mala fede e, come ovvio, MAI per farci o farmi pubblicità (anzi: io amo il "basso profilo" e meno si parla di Lunexit e me stesso, meglio mi sento).
Ed ora qualche aneddoto (meramente esemplificativo dell'"aria che tira" in Italia), tanto per raccontare qualcosa in più sulla "inaffidabile" Lunexit.
1) dopo l'annuncio da parte della NASA della possibile esistenza di un Sistema di Anelli attorno alla Luna Saturniana Rhea, pubblicai un mini-Abstract, dal titolo "Rings of Fire" (e poi lo inviai, in Lingua Inglese, anche alla NASA) nel quale asserivo, operando semplici ragionamenti informati, che la cosa era - se non impossibile - quanto meno assai improbabile. Risultato: in Italia, in questo ridicolo Bel Paese, venni letteralmente massacrato. Quattro anni dopo, il CASSINI Team, riprendendo (guarda caso, senza darmi crediti) quanto scrissi, ed agendo con la "cassa di risonanza" della Planetary Society del compianto Carl Sagan e della Dott.ssa Emily Lakdawalla, arrivò alle medesime conclusioni alle quali arrivai io, povero Sig. Nessuno, tre anni e mezzo prima di loro, e semplicemente ragionando sulla base di elementari principii propri della Fisica dei Corpi Celesti. A questo punto pubblicai un secondo Abstract per prendere i miei legittimi crediti e qualche scusa (pubblicato sul nostro Blog "TruePlanets"). Pensate che qualcuno lo abbia notato e si sia scusato con me? Nessuno.
2) Gli Idrocarburi affioranti di Iperione (altra Luna di Saturno). Li ipotizzai io per primo, e la NASA ne parlò qualche tempo dopo la pubblicazione, sulle pagine di Lunexit, delle mie "congetture" relative a questa possibile Singolarità (ho una discreta formazione in campo "petrolifero"). Eco in Italia (parlo di ambienti professionali ed amatoriali), con - magari - qualche blando complimento per aver ipotizzato - per giunta correttamente - qualcosa che la NASA stessa definiva come "incredibile"? Zero.
3) Vogliamo parlare della Blue Flare dell'Apollo 14, riconosciuta anche dal prestigioso Lunar and Planetary Institute come "real feature" (oggetto reale) e NON "image-artifact" (difetto dell'immagine)? Lunexit ne parlò per prima. Ho un filmato RAI-Teche (che mi è costato un occhio...) in cui si vede, e ho anche la registrazione (sempre da RAI-Teche) della dichiarazione, "Live from the Moon", da parte del compianto Com.te Neil Armstrong, della presenza di un oggetto "simile ad una fiaccola, sospeso nei pressi o poco al di sopra di un cratere". Crediti e congratulazioni? ZERO. Semmai qualche assai improbabile spiegazione sulla possibile natura di artefatto del fenomeno, ma operata quando il summenzionato Lunar and Planetary Institute stesso ne ammise (ed ovviamente ho la mail in oggetto per provare la mia asserzione) la sua natura di "Oggetto reale".
E vado avanti ancora un pò: abbiamo demolito le ipotesi di Hoagland, Troy e Mike Bara su svariati pseudo-artefatti Marziani e le boiate dell'Ing. Piccaluga sulle "Città Marziane" viste tramite immagini - quelle si, realmente fake! - pubblicate dall'ESA; abbiamo fatto a pezzi la Bufala Cosmica dell'Asteroide 433-Eros e della sua "parabola semovente" e tante altre baggianate planetarie "Made in Italy" e/o "Made in USA". Crediti? NESSUNO. Ma c'è una curiosità: molti di questi lavori (a dire il vero quasi tutti), ovviamente sfuggiti ai nostri detrattori (che sono un pò distratti, a volte e quando gli torna comodo) - sono pure stati presi e scopiazzati dal gestore del Sito "CEIFAN" (già 6 o 7 anni fa): qualche tempo fa tessendo le lodi di Lunexit ed oggi, guarda un pò (le pagine sono state "revisionate" nell'ultimo semestre, più o meno), SENZA crediti e SENZA ringraziamenti. Anzi, questo individuo - che, mi dicono, ha un nome ed un cognome ben diversi da quelli con cui si identifica in Rete - si è schierato apertamente CONTRO Lunexit ed ora è pure "suggerito" da alcuni Siti cosiddetti anti-complottisti.
Bizzarra la Vita però: un Sito "anti-complottista" (così esso si definisce, ma in realtà è solo un sitarello per neofiti e pseudo-appassionati) ruba materiale ed idee a dei "complottisti" (o presunti tali) come me/noi di Lunexit, le usa, quotandole pari-pari, e viene pure "segnalato" come "Sito da vedere" dagli "anti-complottisti"...
No ragazzi: questi sono comportamenti, scusatemi, da "compagni di merende", posti in essere da gente con le idee confuse e che scribacchia a vanvera (e c'è pure qualcosa - un atteggiamento, direi - che, oltre ad essere fazioso e palesemente strabico, è pure logicamente perverso).
A questo punto mi/Vi chiederete ancora: ma Voi di Lunexit e tu, Paolo, avete o non avete mai preso delle cantonatone?
CERTO! Ma sul nostro Sito, le "sviste" (checché se ne dica e scriva) restano (a meno che non vengano usate capziosamente e contro di noi, da parte di anonimi vigliacchi ed attaccabrighe), perché fa parte della nostra Filosofia e perché devono servire quale giusto insegnamento per il futuro - dato che, come si sa (e lo sanno anche i bambini) "tutti sbagliano e sbagliando si impara".
Se, poi, a distanza di anni dalla pubblicazione della/e svista/e (da noi "debunkata/e" sulle nostre stesse pagine, ma lasciata/e in situ, a futura memoria), qualche "fenomeno" della Rete ha deciso di marciarci (o marcirci?) sopra, ed ha cominciato a spalar letame su di noi (ma senza sapere nulla: né di Scienza Canonica, né di Scienza di Confine e, soprattutto, senza saper NULLA né di Lunexit e della sua Filosofia e né di me) io posso farci ben poco.
Ho visto anche commenti/conversazioni PRIVATE fra Partner di Lunexit, estrapolate dal loro contesto ed usate come "prove" della nostra/mia "scorrettezza".
Notevole: un modus operandi veramente notevole. Capzioso nel metodo e squallido nella sostanza. Detto più semplicemente: qualcuno getta macigni in un laghetto e poi si inquieta se ne derivano delle onde che lo bagnano? Ma per favore, che chi si lamenta vada a studiarsi, almeno, il Terzo Principio della Dinamica e quindi faccia un pò di autocritica! E poi gli "scorretti" saremmo noi....
Allora, Cari Amici ("De-Bunkers" e non), fatemi capire bene come funziona il gioco, così poi mi regolo meglio anch'io e non urto la Vostra suscettibilità: se un'Associazione o un Singolo fanno BENE, devono essere ignorati (sistematicamente), ma poi, al primo errore (vero o presunto che sia), devono essere necessariamente messi alla berlina e, se poi rispondono (magari male), sono pure "scorretti"?!? Funziona così?!?
E' questa la Vostra "Etica"?
E' questa la Vostra "Scienza"?
E' questa la "Sostanza" del Vostro "De-Bunking"?
Va bene (anzi, no: va malissimo). Comunque prendo atto.
Per il resto, poco da dire: mi piace la Materia Ufologica, ma credo che, per parlarne con cognizione di causa, si debba possedere un notevole bagaglio culturale (Astronomico, ma non solo - anzi: quello Astronomico è quasi minimale...), che io non ho. Certo, ci sono immagini "strane" che sono state ottenute durante le Missioni Spaziali delle (almeno) ultime quattro decadi, e, nonostante la "Fede Aprioristica" di alcuni e lo "Scetticismo (altrettanto) Aprioristico" di altri, molte di quelle immagini (anzi: moltissime) rimangono ancora controverse. Il punto della questione, in realtà, è semplice: nessuno può "provare" (in senso tecnico) l'esistenza degli OVNI, così come nessuno può "provarne" (sempre in senso tecnico) la loro inesistenza.
Questa è Materia "Borderline", ancora aperta e ben lungi dal trovare una soluzione/spiegazione pronta, completa ed immediata. Ma gli eccessi (e torniamo alla radice del problema) sono ormai la "regola". Quindi non si discute sull'argomento, ma ci si limita ai "flames", ora pro, ed ora contro l'argomento in oggetto e/o la persona che ne parla o sparla.
Sinceramente, a me questo modo di "discutere" non piace (eufemismo) e quindi non scendo nemmeno in dettaglio sulla vexata quaestio (tanto ci sono altre persone, preparatissime come ovvio, che lo faranno bene).
Detto tutto questo, Vi auguro Cieli Sereni e proficue conversazioni, nella speranza che nessuna posizione, per razionale od irrazionale che sia o possa essere o sembrare, diventi "scusa" per vomitarsi veleno addosso. Io ho capito che la cosa migliore è studiare e condividere, su questo Argomento ed altri simili, solo con persone che hanno coraggio, preparazione, che si presentano (con Nome, Cognome e CV) e poi dissertano quietamente. Ed è per questo che all'interno di Lunexit entra solo gente che conosco o che è referenziata da Amici o Collaboratori.
Dimenticavo (tanto per evitare o limitare ulteriori - ma temo inevitabili - strumentalizzazioni): io, come persona, non ho nulla contro chi ci/mi critica, ci mancherebbe! Fa parte delle cose della Vita (anche se un pò di stile, educazione e discrezione, ogni tanto, non guasterebbero...). Quello che non capisco, però, è il feroce (e, secondo me, totalmente gratuito) accanimento contro Lunexit e me da parte di alcuni individui (in un anonimo Blog, presto, ci sarà - per ora mi pare che sia "under construction", ma sono andato a buttarci un occhio, dietro segnalazione di un Amico - una sezione proprio "dedicata" a Lunexit stessa ed al "perché diffidarne"). Diffidare. Beh, questa è una sacrosanta verità: bisogna diffidare di Lunexit e costruirsi le PROPRIE opinioni (avendone, ovviamente, le competenza e capacità). E bisogna diffidare anche di tante altre Associazioni ed individui.
Però, va detto, bisogna diffidare anche di chi, per esprimere un'opinione (che RESTA COMUNQUE solo un'opinione, e nemmeno tanto informata, spessissimo), a proposito di altri che, nel fare il loro lavoro, METTONO NOME, COGNOME, CV E FACCIA, deve poi nascondersi e mantenere un rigido (e un pò patetico) anonimato.
Detto questo, non so proprio chi, fra Lunexit ed i suoi detrattori (pochi ma rumorosi), tra qualche anno, quando il tutto verrà riletto, ci farà la figura peggiore.
D'altra parte, ed anche questo si sa, non si può piacere a tutti. Ma per costruire dei Siti (ergo spendere soldi ed ore di lavoro) solamente per gettar fango addosso ad altri (Siti e persone fisiche), devono esserci (non possono esserci altro che) dei gravi problemi personali (irrisolti) e molto (troppo) tempo libero fra le mani.
E sul fatto, poi, che la nostra Fondazione od io stesso, si debba pure stare a prendere "Lezioni di Scienza, Etica e di Cultura" (Generale e non) da chi (o coloro) non ha (non hanno) nemmeno gli attributi per presentarsi e scriverci/mi direttamente, o anche venirmi a trovare (casa mia è aperta a chiunque voglia discutere, sempre), scusatemi, ma è una cosa totalmente ridicola.
Bene. Preso atto di tutto questo, d'ora in poi - se necessario - valuterò con maggior attenzione cosa fare (se ignorare il tutto - come sarebbe sicuramente meglio, vista la pochezza intellettuale degli "accusatori" - o se usare di più - ed in maniera pratica - il mio background giuridico).
E comunque sia, andrò avanti, sempre ed a FACCIA SCOPERTA, anche Grazie a (molti di) Voi ed alla Vostra Amicizia e Stima, che contraccambio con affetto.
Ovviamente, se conosco i miei polli, sarà quotata a spezzoni per estrapolarne significati solo polemici e discutibili, ma questa è ormai la natura dei forum.
Che dire… secondo me hai espresso chiaramente quello che solo una persona priva di buon senso e/o in cerca di rissa mediatica non vuole (o non “deve”) capire.
E riguardo ai meriti sei stato fin cauto… primi in Europa a colorizzare sistematicamente le varie Missioni, primi (grazie a Titanio) a colorizzare i Microscopic Frames, primi a teorizzare (io, che di biologia non ne so nulla, ma cerco di studiare e ragionare) la presenza di stromatoliti su Marte (altra notizia poi ripresa da vari canali ufficiali), primi a pubblicare e rendere disponibili un po’ a tutti i rari e bellissimi Original Frames con continue richieste agli ftp Nasa, primi a smontare la bufala della “sirenetta” (tirando quasi sino all’alba per reperire i frames singoli che componevano un enorme Mosaic Frame), primi a mostrare tramite gif movie dei movimenti impossibili di rocce e/o micro rocce nelle missioni Rover… e la lista sarebbe ancora lunga.
In alto i cuori!
Se e quando il tutto verrà pubblicato su UFO-Forum, per favore, fai lo stesso intervento. A volte, come diceva mio Padre, sfottendomi, "repetita juventus".....! Sursum Corda, nunc et semper. - doc
E poi ...? Su "Ufoonline", no? Quello sì che è un .. covo ...
Un abbraccione, Massimo
Ok; rimarrà tutto qui.
Ho appena ricevuto un mssggg da Thethirdeye (l'amm. di Ufoforum), sarebbe ben lieto di ripostare il famigerato "Triangolo" dove potresti inserire la tua "lettera"; teneva tutto in sospeso perché pensava di ricevere una tua ... informazione. Comunque è persona seria; vedi tu, Paolo, cosa vorresti fare; lui attende da me (o meglio da te) informazioni al riguardo. Abbraccio!
La lettera non sarà inviata, perchè i due Soci Fondatori superstiti hanno detto "no" (io mi sono astenuto) e perchè, anche tra di Voi, vedo una netta prevalenza verso il "no". Ho comunque invitato, ora, con affetto e stima, TTE a registrarsi qui ed a prendere visione diretta del nostro Lavoro. Poi, se e quando lo farà, io interverrò su UFO-Forum.
Ma NON come Lunexit, bensì come semplice Ricercatore Indipendente. E questa è la via, in attesa che Lunexit cambi radicalmente (ed è questione di settimane). Parlare ora come Associazione/Fondazione, nei termini sopra esposti, effettivamente ha il sapore acre di uno "scusateci tanto". E noi, nessuno di noi, deve scusarsi d nulla. Io ho il MASSIMO RISPETTO di TUTTI VOI, anche quando qualcuno - ed è capitato - sbaglia.
Oggi, per giunta, è il Terzo Anniversario della Morte di Mio Padre. E dato che questo Sito - che diventerà "Privato" al 100% tra pochissimo - è dedicato ai miei Defunti, l'idea di vederlo sporcare ancora, da parte di gente alla quale NON POSSO FAR NULLA, PERCHE' LA LEGGE NON MI DA STRUMENTI PER POTER FARE NULLA, mi distrugge,
Spero che tu comprenda il mio punto di vista. E se TTE avesse dei dubbi, digli che la Sua presenza qui, dato che è Uomo d'Onore, è non solo gradita, ma anche auspicata.
Grazie a Tutti - Dr Paolo C. Fienga (PhD)
Un favore, per te, immenso e gravoso. Ci ho riflettuto a lungo, ma credo che sia essenziale. Se mi mandi la tua casella di posta elettronica, te ne parlo privatamente. O, se vuoi, ne parlo qui, perchè non è nulla di grave od offensivo. E' un favore. Il primo (e, probabilmente, anche l'ultimo) che ti chiedo e chiederò. Fammi sapere....
Un abbraccio - paolo
Bella lettera DOC, ma sono d'accordo sia con Gialuigi che con Titanio. Comunque farebbe scattare altre polemiche e risse.
Se le persone sono stupide non puoi cambiarle in intelligenti. A loro interessano solo le vibrazioni negative della rissa. Della polemica. Si nutrono di questo
C'è poco da filosofeggiare su questo.