|
AS 12-46-6765 - Moon Panorama (6) - Up-Sun - Surveyor Crater (HR)
|
L'esistenza di fotografie (diciamo così) "artistiche", nel quadro delle immagini relative alla Missione Apollo 12 non deve, comunque, sorprenderci: uno dei due astronauti che camminarono sulla Luna e scattarono foto su foto (Alan LaVerne Bean - Lunar Module Commander), una volta tornato sulla Terra avrebbe rivelato tutto il suo talento artistico dedicandosi alla pittura e riproducendo le sue "memorie della Luna" attraverso una lunga serie di quadri, oggi raccolti in un volume (cfr "APOLLO") decisamente molto bello e ricco di spunti di riflessione (specie per quanto attiene i "colori" della Luna e la presenza di "bolle di luce" sull'orizzonte Lunare stesso).
|
|
Veramente belle e particolari, secondo me, le opere
Is Anyone Out There
We Came In Peace
Hello Universe
Concordo per le opere, davvero molto belle, a volte sembra che si esprima attraverso il riflesso della visiera per comunicare qualcosa.
Ciao
Giorgio
guarda, a dire il vero mi sono stupito anch’io, eheh!
Ho messo il link lasciando uno spazio dopo http www ecc…
http : / / www . alanbeangallery. com /
Poi ho provato a modificare il messaggio, unendo gli spazi e cancellando solo http://
e lasciando invece www ed il link funziona…
Però poi ho provato ad inserire con lo stesso metodo anche i link diretti delle immagini, e non c’è stato verso di farli funzionare, apparivano dei puntini come sempre… misteri!
Concordo sui riflessi, alcuni sono davvero emblematici, ma le immagini che ho notato mi hanno colpito soprattutto per la semplicità simbolica dei gesti: stupore/abbandono e meditazione/preghiera, una semplicità… profondissima.
Un caro saluto!
Gianluigi
Ps: yes, Barca
Ciao!
Sui quadri di Bean, verissimo, in uno pregava mentre osservava una luce a croce visibile nel riflesso della sua visiera.
Ho notato anche un ottimo uso dei colori e delle luci in alcune opere, che dalle miniature mi parevano addiritura delle foto, alla faccia delle sue visioni distorte della luna (a proposito dove posso trovare riferimento a queste "citazioni"?).
Immagino l'Estasi di quei viaggi e di quelle "Visioni", che Bello deve essere stato.
Grazie Gianluigi
Un abbraccio
Giorgio
Per il resto… bisogna conoscere un po’ “a memoria” alcune località storiche delle singole missioni; è un po’ dura, ma dopo un bel po’ di tempo che si guardano i rullini Apollo si prende più confidenza.
Un abbraccio!
Pps che prima mi sono dimenticato per tutti gli amici: per vedere un “profilo utente”, appena premuto il tasto “ultimi commenti”, si può cliccare sui singoli profili di chi ha commentato ed avere un po’ di informazioni, senza dover scorrere tutte le pagine di “lista utenti”.
Un saluto!
Ppps: ecco, appunto… stavo provando a mettere il link di un video del nostro canale youtube ma niente…
Il video è Dreaming the Moon, a proposito delle Visioni e Meraviglie di quei Viaggi…
Riguardo ai link, credo che la piattaforma non lo permetta a meno che non ci sia qualche aggiornamento che permetta l'inserimento di url, ma stiamo parlando di un modulo dedicato a photogallery, e non so quanto possa essere flessibile in tal senso.
Un saluto
Giorgio
lunarexplorer2@yahoo.it
e appena posso vedo di inviarti un po’ di indirizzi con tutti i rullini Apollo.
Un abbraccio
Al piu presto ti contatterò.
Un saluto
Giorgio