|
AS 12-51-7552 - Reflection? - ORIGINAL - HD (detail mgnf)
|
Ecco - finalmente! - la versione originale uncompressed del primo dei due frame altamente controversi che tanto hanno fatto parlare la Comunità Ufologica (Italiana ed Internazionale). Di che cosa si tratta realmente? Non ne abbiamo idea. L'oggetto ripreso (se di oggetto si tratta...) ricorda molto da vicino le "U" bianche ed azzurre che abbiamo incontrato durante la Missione Apollo 15 e che sono rimaste immortalate nei frames AS 15-88-12007 e seguenti. Il colore, in questo caso, ci sembra leggermente diverso da quello visto nei frames Apollo 15: diremmo, infatti, che qui siamo sul bianco/verdastro e l'azzurro ma, come ben sapete, si tratta di frames molto vecchi i quali potrebbero aver sofferto (anzi: hanno certamente sofferto di) un cosiddetto "decadimento cromatico". Noi Vi offriamo entrambe le immagini (per ragioni di spazio possiamo pubblicare solo quella loro parte in cui si vede l'oggetto) e poi Vi lasciamo studiare e giudicare liberamente. Noi vediamo una "U": sarà un riflesso o un UFO? Voi che dite?!?
|
|
Ora restano solo i nostri occhi, la nostra pazienza, le nostre conoscenze e capacità interpretative. Il che non è molto, ma non è neppure pochissimo. La mia opinione su questo frame è semplice (sebbene discutibilissima): ad una prima occhiata, dissi "UFO, al 100%!". Poi ho incontrato, anche in un filmato originale Apollo 11 (mi pare...), lo stesso effetto: una sorta di doppia "U" bianca ed azzurra che era indubitabilmente un riflesso. E ci sono anche altri riflessi similari in frames Apollo 14.
Come - giustamente - dici tu "tutto può essere", ed hai ragione. Chi poteva parlare, non lo ha fatto (così alimentando dubbi, sospetti, malintesi etc.) e, purtroppo, molti di quegli Eroi degli Apollo Days non ci sono più, ed il segreto - se segreto era - se lo sono portato nella tomba.
Resta una Comunità Scientifica scettica sino all'ottusità; ci sono le Agenzie Spaziali, che di questi argomenti non parlano; ci sono i furbetti, che vendono lucciole per lanterne agli Appassionati entusiasti ma sprovveduti, e poi ci siamo noi: i Liberi Ricercatori.
Nel mio piccolo, in accordo alla mia sensibilità ed esperienza (e soprattutto agendo in piena autonomia e con onestà intellettuale), mi sento di dire che questo è un riflesso.
Bizzarro sinchè vuoi, ma è un riflesso.
Poi...Tutto può essere...In fondo.
Un caro saluto! PCF