Home Registrati Login

Lista Album Ultimi Uploads Ultimi commenti Più Visti Più Votati Preferiti Cerca


Home > MARS > Mars in JPEG2000
Ritorna all'elenco Miniature Mostra/Nascondi informazioni sul file Slideshow FILE 8/13470 Visualizza file precedente Visualizza file successivo
Clicca per l'immagine full size
Extremely Unusual Surface Feature: "The Worm" (EDM n. 2; credits: Dr M. Faccin)
Non è nostra intenzione assolutizzare il "potere" delle immagini poichè, come sappiamo tutti, le immagini, spesso, sono ingannevoli.

Ma non ci è possibile neppure ignorare gli elementi che sono ricavabili dall'analisi visuale di un frame, sebbene questi elementi, a volte (come questa volta!) sembrano schiudere le porte ad una realtà tanto oggettiva, quanto - come detto - "esotica ed inquietante".

Il rilievo superficiale a forma di "verme", infatti, è di color grigio-azzurro pallido (come ben si vede nel perspective detail mgnf che trovate a Dx del frame, ben colorizzato in Colori Naturali), in nettissimo contrasto rispetto al resto del paesaggio, che è bianco-giallastro (diremmo una "Dominante Ocra"): il tipico colore della polvere Marziana.
Il nostro "dettaglio controverso", inoltre, mostra di possedere una texture che è completamente diversa/incongrua rispetto alla texture del suolo che lo circonda e sembra anche mostrare un'albedo leggermente superiore.

Il fatto, poi, che la sua forma assecondi l'apparente conformazione e configurazione del suolo circostante e che esso sembri altresì "scivolare" fuori da quella sorta di tana/tunnel che potrebbe ancora contenerne una porzione dimensionalmente assai significativa, sono elementi ulteriori di analisi i quali, anche volendo assecondare un approccio severo e distaccato, unito ad una Contestualizzazione rigida e pragmatica, restano - a nostro parere ed almeno per adesso - senza una risposta valida.

Conclusioni (interlocutorie): si tratta di una Feature indefinibile la quale concreta e si sostanzia in una fattispecie tipica di Anomalìa Superficiale. Se possedessimo altre immagini del medesimo dettaglio, potremmo - forse - provare a sbilanciarci un pò sulla effettiva origine del rilievo, muovendoci dallo scenario più razionale per arrivare ad ipotesi esotiche (ergo: potremmo partire dall'estrusione di "fanghi" colorati, passando dal possibile manufatto alieno e poi arrivare sino alla Forma Vitale Indigena).

Una sola cosa ci sembra certa e difficilmente questionabile: il Dettaglio Controverso NON CONDIVIDE AFFATTO le caratteristiche superficiali del paesaggio al quale esso accede: nè per texture, nè per colore e nè per albedo.

E questo, Cari Amici, è già un complesso di fattori ed elementi che DEVE FARCI RIFLETTERE.

Che cosa stiamo guardando?
SOL086-MF-1.jpg SOL130-1-GB-IT-LXTT-IPF-01.jpg PSP_009342_1725_RED_abrowse-06.jpg OPP-SOL1450-1N256918144EFF88B2P1775L0M1-1.jpg SOL014-2P127604277EFF0309P2543L2M1.jpg
Informazioni File
Nome file:PSP_009342_1725_RED_abrowse-06.jpg
Nome Album:MareKromium / Mars in JPEG2000
Valutazione (13 voti): (Dettagli)
Keywords:Mars from orbit - Extremely Controversial Surface Feature
Copyright:NASA/JPL/Univ. of Arizona e Marco Faccin per il processing addizionale e la colorizzazione
Dimensione file:402 KB
Aggiunto il:Ago 23, 2009
Dimensioni:3000 x 1792 pixels
Visto:4119 volte
URL:http://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pos=-25179
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
John Koenig  [Ago 23, 2009 at 04:00 PM]
Da brivido! Io personalmente vado per l'ipotesi 3: forma di vita indigena. Magari poi è slo una conformazione geologica bizzarra. Però....
2di7  [Ago 23, 2009 at 04:12 PM]
Veramente incredibile questo dettaglio!
... fa propendere anche me per l'ipotesi 3: una forma di vita che esce dalla sua tana e comunque, resta uno di quei particolari difficilmente spiegabili.
MareKromium  [Ago 23, 2009 at 04:16 PM]
Osservate attentamente la "tana/tunnel": che cosa Vi suggerisce? Che cosa Vi fa venire in mente?... PCF
John Koenig  [Ago 23, 2009 at 04:38 PM]
Una cosa è certa, Paolo. Ammesso che sia davvero una forma di vita indigena... Basterebbe anche solo un altro scatto magari effettuato qualche minuto dopo e dovremmo notare un cambiamento di stato della presunta forma vitale. Che dici? proviamo a mandare una mail ai nostri amici di Pasadena? Perchè non credoi proprio che loro non abbiano fatto un ragionamento analogo, e mi verrebbe da pensare che qualche altro dettaglio c'è.
george_p  [Ago 23, 2009 at 05:11 PM]
Bellissimo!!! A me a prima vista l'ingresso del tunnel mi ha ricordato il tronco di un albero ma poi guardando il resto della superficie mi confonde parecchio e propenderei per...una roccia, ma tanto qui texture e colori ingannano.

Grazie! Ottimo lavoro

Giorgio

P.s.: Dimenticavo, che dimensioni abbiamo?
MareKromium  [Ago 23, 2009 at 05:33 PM]
Cari Amici,

per John: ci abbiamo pensato e stiamo cercando frames orbitali che inquadrino le medesime coordinate (o quasi). Ovviamente, per ora, il risultato è zero... Vedremo.

Per Giorgio: secondo me quella "tana/tunnel" - voglio fare l'Eso-Archeologo anch'io!!! - è il residuo emergente e visibile di un sistema di fognature. E' un tubo, insomma. Ed il "vermone" che è uscito rappresenta la possibile evoluzione - in un ambiente altamente ostile - di una resistentissima creatura - come dire... - "fognaria".
Ovviamente NON sto scherzando.
Circa le dimensioni...Gasp! Non saprei. Direi (ad occhio) che siamo nell'ordine dei 4/5 metri in lunghezza, forse qualcosa in più.
Vediamo che dice Titanio44...

Un abbraccio! doc
walthari  [Ago 23, 2009 at 05:41 PM]
notevole!!difficile propendere per una spiegazione "political correct"...certo è che non ha nulla a che fare con il contesto geologico e geomorfologico del sito...cavolo se ci fosse un'immagine dello stesso luogo scattata in tempi diversi..
2di7  [Ago 23, 2009 at 05:43 PM]
Più vi leggo e più è emozionante!

Anche io avevo iniziato una ricerca sulla stessa zona (presa dall'idea di forma di vita) ma ancora niente da fare... troppo facile se ci fosse!
MareKromium  [Ago 23, 2009 at 05:48 PM]
L'avevo scritto qualche giorno fa, ma lo riscrivo: quando si lavora insieme, armonicamente e con cognizione di causa, la Scoperta è INEVITABILE! Un abbraccioa tutti - paolo
george_p  [Ago 23, 2009 at 05:51 PM]
Grande Paolo, l'idea della fognatura era venuta in mente anche a me ma l'angolo del tubo (quindi non più sferico, almeno in apparenza) subito dopo la sua estremità ha messo a tacere la mia "Fantasia"...ma ciò vuol dire tutto e niente perchè la parte che a me pare quadrangolare potrebbe rappresentare in realtà un muro di sostegno...è ovvio che occorre partire da un presupposto base che io "vedo" in marte, ovvero come un pianeta semidesolato e distrutto da un cataclisma naturale o più probabilmente "innaturale".
In definitiva, da ciò che sembra e sembra ciò che stiamo descrivendo, sposo la tua teoria.

Un Abbraccio a tutti

Giorgio

P.s.: Trovare più foto-immagini di determinate anomalie è impresa ardua per un semplicissimo motivo, chi pubblica è colei (NASA) che sa già cosa è presente in un determinato contesto e difficilmente metterà a disposizione troppi indizi perchè il resto del mondo, o meglio chi fa ricerca seria e intelligente, riesca a fare 2+2!! ;-) ...Però in un modo o nell'altro si riesce a...Stanarli (giusto per rimanere in tema eheheh)...
walthari  [Ago 23, 2009 at 05:52 PM]
hai ragione 2di7 la stessa cosa provo io tutte le volte che dedico il mio tempo alla lettura e al commento delle immagini pubblicate su Lunexit perchè questa attività mi permette di andare, almeno con la mente là.."where no man has gone before!"..e sò che puoi capire cosa intendo!
ragazzi io però, a naso, propenderei per qualcosa di "vivo"..
2di7  [Ago 23, 2009 at 06:06 PM]
Avrei una domanda stupida... mi sembra che a terra ci sia una "sagoma" quasi parallela al nostro super verme, una specie di traccia, è solo una bizzarra coincidenza del terreno?
MareKromium  [Ago 23, 2009 at 06:18 PM]
No, non sbagli "2di7": l'avevamo notata e ci sembrava impossibile, quindi, per non condizionare i Lettori, non abbiamo scritto nulla.
C'è: hai visto benissimo. E questo è un altro indizio che il "rilievo" si muove (o si è mosso)... E non smettere di cercare, anche se quello che trovi ti può far sembrare tutto troppo incredibile per essere vero - Bravissima!

paolo cf
walthari  [Ago 23, 2009 at 06:18 PM]
...si è indubbiamente subparallela all'anomalia ma propenderi per un affioramento roccioso che casualmente è orientato in modo simile...
MareKromium  [Ago 23, 2009 at 06:20 PM]
...Certo Grande Walthari: bisogna essere razionali sempre. E sempre "open", nel contempo. Ottimo! paolo cf

n.b.: è ovvio che la tua idea è da preferirsi a quella "esotica". Comunque cercheremo sino a stancarci un altro frame della stessa zona. E chissà...
walthari  [Ago 23, 2009 at 06:29 PM]
certo che se si capisse che in realtà si tratta di un impronta, sarebbe la seconda "quasi" prova di vita su Marte in una settimana...che agosto-spettacolo!!
Ivana Tognoloni  [Ago 23, 2009 at 07:58 PM]
Non si vede bene, almeno per me, ma direi che "il vermone" può essere una cosa viva, certamente.... oltre a quello che avete già detto, mi pare che non somigli (lui) a un tubo, inoltre sembra avere delle macchie ( è a pois??) . Fuoriesce da quella cosa bianca che pare artificiale, si, da una specie di tubatura....Nella versione colorata sembra proprio un grosso serpente! Un abbraccio a tutti!
titanio44  [Ago 23, 2009 at 08:12 PM]
le dimensioni del "coso" :lunghezza 7 mt ,supponendo fosse una "cosa" cilindrica lo spazio occupato è di circa 4 pixel,quindi ne consegue un diametro di 1,08 mt .
walthari  [Ago 23, 2009 at 08:19 PM]
Pauroso!!
2di7  [Ago 23, 2009 at 08:27 PM]
Speriamo, per certi versi, di sbagliare e che il super verme non sia nulla di vivo altrimenti sai che bei incontri che faranno i primi uomini su Marte!!!
george_p  [Ago 23, 2009 at 08:47 PM]
Beh in quanto a quello anche qui sulla terra abbiamo ancora certi bestioni sia su mare che per terra, poi bisogna anche vedere se sono creature pacifiche (una volta giunti li eh, ma tanto la NASA già lo sa ;-)) o aggressive, e credo valgano le stesse regole che valgono qui...Vivi e Lascia Vivere, ma l'uomo Deve ancora Impararlo.
Ehm, ma il diametro di un metro è riferito alla tubazione o al verme?

Un Abbraccio

Giorgio
titanio44  [Ago 23, 2009 at 09:04 PM]
la misura si riferisce a quella "cosa".
george_p  [Ago 23, 2009 at 10:28 PM]
Ah, beh, certo che è bella in carne :D
MareKromium  [Ago 23, 2009 at 11:10 PM]
Ho speso - veramente - ore su questo frame. Probabilmente mi sbaglio e certamente non sono razionale (che Piero Angela e Margherita Hack mi perdonino!), ma a me quel "dettaglio" bluastro (e forse anche a pois, come dice Ivana) SEMBRA organico. SEMBRA!. - PCF
george_p  [Ago 23, 2009 at 11:37 PM]
Una cosa è certa, almeno qui si indaga per capire e approfondire diversamente da quanto accade in posti dove si crea disinformazione e Dovrebbe accadere proprio il contrario. Giorgio
2di7  [Ago 24, 2009 at 08:40 AM]
E' vero MK. Pur volendo rimanere razionali, penso che la sensazione che quell'affare sia organico ci accumuni un po' a tutti!
Sarebbe veramente interessante (divertente!) avere un commento anche dalla NASA :)
titanio44  [Ago 24, 2009 at 10:40 AM]
il commento della Nasa : oggi abbiamo provveduto a licenziare l'addetto alla censura .....;O))
walthari  [Ago 24, 2009 at 11:08 AM]
ciao Titanio44 confermi la notizia del licenziamento o era una battuta?!
MareKromium  [Ago 24, 2009 at 11:29 AM]
Carissimo Walthari, penso (e spero!) che fosse una battuta... O no?!?
titanio44  [Ago 24, 2009 at 11:41 AM]
eh eh si è una battuta,in riferimento a quanto detto da 2 DI 7 ,purtoppo non credo che la Nasa Jpl vengano a commentare,si limitano solo a guardare le pagine di Lunexit,l'idea del licenziamento suggerisce nella realtà vera che esista qualcuno preposto a ciò che possiamo e non possiamo vedere,io credo che esistano molti frame non pubblici,è una mia convinzione tranquilla e pacifica.
george_p  [Ago 24, 2009 at 11:51 AM]
Ahahah e il licenziamento sarebbe a causa di chi si ostina a ricercare anomalie marziane...Bellissimo!!! Comunque è indubbio, visti gli atteggiamenti, che la NASA tenga per sè le immagini più Significative, Esplicative e Definite dei Contesti Tutti extraterrestri. Giorgio
massi77  [Ago 24, 2009 at 12:45 PM]
Per me è un organismo vivente, gli unici dubbi sorgono dal fatto che non possiamo essere là personalmente, ma quella cosa è organica
John Koenig  [Ago 24, 2009 at 01:09 PM]
Credo che presto qualcuno toccherà l'orizzonte degli eventi. E allora dovrà fare l'ardua scelta: entrare nel buco nero e scoprire il Vaso di Pandora (la moglie del Pandoro? :-)) oppure tornare indietro e ammettere umilmente che è il Sole a girare attorno alla Terra! E insomma!
Anakin  [Ago 24, 2009 at 02:05 PM]
Potrebbe essere un fossile

Nel tentativo di trovare riparo durante l'ultimo cataclisma, o definitiva, quanto disastrosa, variazione climatica, ha tentato di trovare riparo in una possibile apetura (grotta). E ciò che vediamo è la coda.
La parte che fuoriesce dalla tana è più larga rispetto alla parte terminale
george_p  [Ago 24, 2009 at 02:36 PM]
Resta però il fatto che se di fossile trattasi il colore è completamente diverso rispetto al resto del paesaggio, e dal momeno che la sua trama e pelle è pulitissima (e in Sensibile Contrasto) rispetto al resto del paesaggio fa supporre molte cose a favore della sua "Vita"...se fosse li e in quella posizione da tantissimo tempo dovrebbe presentarsi molto diverso sia perchè tutto il contesto attorno è sabbioso (o no?) sia perchè, come già constatato, presenta caratteristiche ben Distinte dalla "roccia" dalla quale il "verme" fuoriesce...A meno che non si tratti di Fossile Vivente...
massi77  [Ago 24, 2009 at 02:50 PM]
Sono daccordo con george
walthari  [Ago 24, 2009 at 03:15 PM]
ciao george_p parlare di fossile vivente è un po' prematuro sarebbe già una scoperta epocale definire la "cosa" viva..se poi questo presunto "essere" rappresenta una categoria sistematica sopravissuta nei milioni di anni è impossibile da stabilirsi..per definire un fossile vivente dovremmo avere fossili della forma di vita da poter confrontare con i suoi discendenti..beh credo che solo dopo molti anni di permanenza su Marte si riuscirà ad elaborare tali teorie..,per ora accontentiamoci di capire se l'oggetto è vivo o no....
george_p  [Ago 24, 2009 at 03:31 PM]
eheheh Si Caro Walthari, in effetti ho omesso di scriverlo, la mia doveva essere più una battuta-provocazione poichè ritengo che il termine Fossile vivente sia esclusivamente un termine paradossale...che dipende dalla incapacità dell'uomo di saper definire e collocare al giusto posto ogni essere vivente.
Mi spiego, il termine Fossile vivente deriva dall'associazione per conoscenza ai fossili di animali ritenuti, al tempo odierno, inesistenti o estinti....salvo poi essere stati scoperti ancora viventi...per Darwin il fossile vivente è un essere vivente che presenta caratteristiche morfologiche primitive...ma mi sorge spontanea una domanda...è nato prima il Fossile o il Vivente? ;-)

Scherzi a parte, come tu stesso scrivi è importante capire se questo nostro "amico" sia vivo o no
MareKromium  [Gen 17, 2010 at 11:13 PM]
...Il Tempo passa, e questa STRAORDINARIA Anomalìa NESSUNO ancora (a parte noi) l'ha notata... - PCF
Anakin  [Gen 18, 2010 at 10:19 AM]
Ed è una delle più interessanti mai viste
2di7  [Gen 18, 2010 at 12:50 PM]
Vero Anakin: qualunque cosa sia, naturale o meno, questo dettaglio meritebbe senza dubbio un po' più di attenzione.
Anakin  [Gen 18, 2010 at 02:59 PM]
Forse qualcuno ha paura... perchè dovrebbe darsi risposte diverse e più inquietanti
2di7  [Gen 21, 2010 at 02:33 PM]
Carissimi amici... io direi che potremo direttamente fornire una lista! : )
http : // www . space . com / news / mars - photographs - viewers - choice - 100120 . html
jojope  [Ago 13, 2010 at 01:22 AM]
Smoking Guns?????
MareKromium  [Ago 13, 2010 at 08:58 AM]
Si Jojope: questo frame (ovviamente MAI commentato, nè ufficialmente, nè ufficiosamente...) potrebbe rappresentare (POTREBBE, lo scrivo in maiuscolo, così non mi si fraintende) uno "Smoking Gun". Un Caro Saluto a Te! PCF
andreagg  [Set 04, 2010 at 05:52 AM]
E se a Pasadena si fossero accorti solo l'altro giorno di questa vostra scoperta? Si spiegherebbe il perchè della difficoltà odierna a reperire da loro le immagini... questo a voler pensare male... Però quest'immagine diverrebbe a tutti gli effetti una Smoking gun!
MareKromium  [Set 04, 2010 at 08:34 AM]
...chissà...
John Koenig  [Set 04, 2010 at 01:53 PM]
Sì, ma... chi è che ogni tanto va a guardarsi i videoclip NASA? Ieri sera ancora me ne sono guardati un po'... Ma alla faccia del bicarbonato di potassio... sento le spiegazioni dei tecnici e degli scienziati MER, ne osservo BENE le espressioni facciali per scorgere eventuali incongruenze psicologiche... Eppure.. O sono dei bugiardi incalliti o sono drogati. Oppure qualcuno gli punta la pistola mentre parlano... Oppure siamo dei cretini noi...

Cretini e complottisti beceri... O mi sfugge qualcosa?

Perchè io credo che sia interessante studiare la psicologia dell'impiegato NASA. Un tale soggetto di studio meriterebbe una cattedra universitaria :-)
MareKromium  [Set 04, 2010 at 05:32 PM]
Carissimo John,

una cosa è il laboratorio che riprendono dove i tizi che lo popolano fanno, circa ogni 3", faccine sorprese ed urletti di meraviglia (là dentro non ci sono Senior Scientists - o forse ce ne sarà uno... -: sono tutte delle "matricole") ed un'altra è il cosiddetto Prime Lab, dove le immagini arrivano ABBONDANTEMENTE PRIMA (si parla di ore se non giorni) rispetto a quando risultano visibili ai tizi di cui sopra i quali, poi, vanno a finire sulle videoclip (perchè sono inoffensivi e folkloristici...).

C'è chi dice (gente che "sa" e di cui mi fido) che il Prime Lab è sulla ISS o, comunque, non sulla Terra...

Saluti beceri e complottisti ed un abbraccio becero e complottista! - doc

p.s.: comunque, Prime Lab e Secondary Lab a parte, nessuno è perfetto, i dati (le informazioni video intendo) - a volte - sfuggono. E quando questo accade, con un pizzico di fortuna e TANTISSIMA pazienza...arriviamo noi e recuperiamo il dato (mettendolo poi sul Web, dove non ci caga nessuno "che conta"). Noi, Caro John, alla NASA rendiamo un SIGNOR SERVIZIO, ed è per questo e SOLO PER QUESTO che gli Amici di Pasadena ci leggono e ci lasciano stare... Abbraccio!
John Koenig  [Set 04, 2010 at 06:28 PM]
Paolo, il problema che pongo è di natura morale. Lo so anche io come stanno le cose. Ma il trucco da psicologo in effetti funziona. E' suggestivo, aggraziante, confortante e rasserenante. I problemi e le grabule che farneticano sono tutto sommato cose che in fin dei conti non voglio no dire nulla di allarmante. Tutto ok... tutto tranquillo... E' questo che mi fa imbizzarrire. Essere presi per il colon spudoratamente.
MareKromium  [Set 04, 2010 at 08:18 PM]
...ma lo fanno da quando un OVNI "sfiorò" l'Apollo 11 mentre il CSM era in orbita con il LM agganciato sul naso (ed il tutto fu visibile LIVE FROM THE MOON!!!).... Abbraccio! doc

p.s.: volevo solo dire "Nihil sub Sole novi", che tradotto in italiota, potrebbe suonare come "siamo sempre i soliti s......i"...
John Koenig  [Set 04, 2010 at 09:55 PM]
volevi dire s(b)ronzi? ^_^
MareKromium  [Set 04, 2010 at 11:06 PM]
(t)
jojope  [Set 14, 2010 at 02:35 PM]
Ciao volevo chiedervi se avete fatto richiesta di frame della stessa zona?Nel caso fosse un essere vivente,anche se DUNE mi affascina sarei propenso piu' per una forma di vita che qui sulla terra conosciamo benissimo e vive in colonie nelle fogne fino a formare una protuberanza molto grande.Saluti Ps=Sento la mancanza di un forum su questo sito.;)
MareKromium  [Set 14, 2010 at 10:00 PM]
Ciao Jojope!

Altri frames della stessa zona non ne abbiamo individuati (mi pare che ci abbia già provato il nostro Big "G", invano). Forum? Ci avevo pensato ma...chi lo gestirebbe? Vedi, i Forum sono ormai diventati (in Italia ma non solo) luoghi di insulto e diffamazione, in larga misura. Io non voglio che Lunexit diventi una "fogna" e quindi...rinuncio. Magari un domani sarà possibile crearlo e gestirlo "a modo" ma oggi come oggi, ahimè, no. Un Caro Saluto a Te! paolo
KKK  [Mar 06, 2014 at 05:23 PM]
For Dr Majumi: another extremely unusually-looking Surface Feature on Mars.
AndreaGG  [Mar 06, 2014 at 11:01 PM]
sono state scattate altre foto della zona in tempi 'recenti'? sarebbe bello scoprire che il verme si sposta eheheh
Anakin  [Mar 07, 2014 at 08:41 AM]
Una delle immagini e scoperte più interessanti. Le ipotesi legati a questo particolare, possono varie e tutte valide
KKK  [Mar 07, 2014 at 09:13 AM]
Si, immagine intrigante. Ma questo è un "crop" ritagliato da un frame in JP2. Posso fare una ricerca per coordinate, dato che abbiamo gli estremi dell'immagine ed il seriale... Lo farò oggi pomeriggio.
MareKromium  [Dic 05, 2019 at 01:00 PM]
...dovremmo riparlare di questo "vermone"....
walthari  [Dic 05, 2019 at 08:01 PM]
si dovremmo......è incredibile, una delle immagini più eclatanti dell'archivio Lunexit...difficile non pensare ad una forma di vita nella sua tana e il non avere uno scatto preso in un secondo momento è frustante....
MareKromium  [Dic 06, 2019 at 11:06 AM]
...Forse c'è. Qui.
Devo localizzarlo. Poi lo segnalo.

Comunque su Marte (e, quasi certamente, su Titano, Europa ed Encelado - ma anche altrove nel Sistema Solare) esistono delle Forme Vitali Indigene. Ci scommetterei la pelle.
walthari  [Dic 07, 2019 at 03:59 PM]
anche io, cosa darei per sapere cosa si nasconde negli oceani remoti di Europa...."Qualcosa di meraviglioso" (cit.)
MareKromium  [Dic 08, 2019 at 12:17 PM]
...Something Wonderful.... "2010: the Second Odyssey". Visto "n" volte..... OTTIMA citazione Walt!!!
Anakin  [Dic 09, 2019 at 10:51 AM]
questo è uno dei più belli ed interessanti frame. Qui gli sforzi per poter far ricadere le spiegazioni su rocce particolari, luci ed ombre sono del tutto vani
MareKromium  [Ott 14, 2021 at 04:37 PM]
Questa è spettacolare!