|
AS 11-40-5903 (HD - detail mgnf) - What's the "light" in Aldrin's visor?
|
Al di là di ogni speculazione in ordine alla migliore maniera per esaminare le fotografie Apollo, questa immagine rimane una pietra miliare anche per quanto attiene il profilo delle Anomalie che sono riscontrabili in essa. Quale Anomalia? Perfettamente visibile nel visore di Buzz Aldrin, appena alla Sn dell'Osservatore, c'è uno star-like object luminosissimo il quale, per svariati ordini di motivi, NON può essere una stella.
Cos'è? Beh, questo dovrebbero dircelo Armstrong e, soprattutto, Aldrin, che lo stava guardando mentre Neil lo fotografava...
|
|
Penso di poterti rispondere... Ho fatto dei controlli ed in quei giorni la Terra vista dalla Luna non era piena.
La parte destra era in ombra, la sinistra illuminata. Dovrei fare qualche altra verifica (sono ancora a lavoro) ma ne sono quasi certa...
Basandomi sulle recenti immagini LRO, aiutandomi con Google Moon ed alcuni dati di missione reparibili dal sito NASA e, confrontando questi ultimi con i particolari deducibili dall'immagine oggetto di studio (sia ciò che si vede alle spalle di Aldrin e sia ciò che si vede riflesso nel casco), sono riuscita a ricostruire, ritengo, con una buona approssimazione la direzione verso la quale Aldrin sta guardando.
Innanzitutto, una doverosa precisazione sulla Terra vista dalla Luna in quei giorni.
In realtà era quasi "piena" (anche se la zona in ombra era in aumento): mancava un piccolo spicchio in basso a destra. Quindi, effettivamente difficile da individuare dal semplice riflesso nel casco di Aldrin. Tuttavia ritengo improbabile che, quel riflesso, pur considerando la convessità del casco, sia il nostro pianeta che doveva trovarsi alla destra di Aldrin (cioè ad ovest) ad un'altezza di circa 59°.
Analogamente, non può essere Sirio come dice Hoagland, che era verso la sua sinistra (cioè a sud-est), con un'altezza di circa 21°.
Personalmente ritengo fortemente improbabile che la nostra anomalia possa effettivamente essere una stella... al limite, se non un UFO, sarebbe potuta essere un pianeta!
Secondo me la Terra era troppo alla sua destra e forse anche troppo in alto. Ma io non sarei in grado di ipotizzare l'altezza di quell'oggetto partendo dalla foto, in questo mi dovreste aiutare voi...
Certo, se ci fosse un mago del 3D e avessimo accesso ai paessaggi ricostruiti di kaguya, avendo anche le informazioni sulla visiera e, visto che i dati astronomici si possono ricavare, ci potremmo togliere ogni dubbio! :)
Anakin razionalmente parlando mi trovo d'accordo con te e devo ammettere, comunque che, informazioni astronomiche a parte, così ad occhio quest'immagine mi lascia perplessa.
Innanzittutto dobbiamo tener presente quanto rimpiccolisce le immagini riflesse la visiera del casco: direi parecchio!
E quanto distorce? Tantissimo! L'ombra di Aldrin che sul suolo lunare ha una certa inclinazione, riflessa nella visiera è quasi perpendicolare (le ombre riflesse nella visiera convergono verso un punto di fuga che si trova sull'orizzonte lunare): quindi, forse la stessa cosa potrebbe accadere anche alla Terra? Anche se alla destra di Aldrin potrebbe essere proiettata nella parte centrale della visiera? Mha.... siamo al punto di partenza! Abbiamo solo qualche dato in più...
Ti dico Ufologo che io ho dei dubbi. Posso dirti con certezza dove si trovavano gli elementi della foto e posso dirti con certezza la posizione degli astri rispetto ad essi ma non sono convinta di come tutto questo risulti riflesso in quel casco a palla! :)
Mi sembra che la possibilità che sia effettivamente la Terra, vada tenuta da conto (io, dopo l'insistenza di Anakin, ho ragionato osservando le ombre ed effettivamente...)
PS: la foto è stata scattata alle 23:14:14 EST TIME del 20/07/69
Ma questo non toglie che sulla Luna, quella volta e le successive, non fossero in "compagnia"....
il Lavoro svolto da 2di7 è davvero notevole: BRAVISSIMA, complimenti e congratulazioni di cuore!
Io, sinceramente, più guardo il frame e più continuo a non essere convinto che lo Star-like Object riflesso nella visiera di Aldrin sia la Terra, ma un oggetto molto più luminoso e vicino.
Di regola, infatti, gli oggetti visibili nelle visiere degli Astronauti tendevano a perdere luminosità e colore, a meno che non fossero vicinissimi agli Astronauti stessi - abbiamo innumerevoli frames che ci dimostrano questo assunto. Io credo che la Terra, laddove visibile nella visiera di un Astronauta, sarebbe dovuta apparire MOLTO più piccola, MOLTO meno luminosa e MOLTO meno bianca, però...Però, tutto sommato, i dati forniti da 2di7 lasciano poco spazio ai dubbi ed il nostro approccio, per restare credibile, deve essere e rimanere razionale. Sempre.
L'intuizione e le "sensazioni", insomma, anche se a volte sono importanti (se non decisive), altre volte possono essere fonte di svistone e malintesi, ergo: ammetto il mio errore di valutazione e mi congratulo ancora con 2di7.
- paolo
Riguardo all'immagine ha ragione Anakin: anche se l'anomalia di questa foto è la Terra, ciò non significa che fossero soli!
Se alludete al profilo scuro che si diparte verso l'ombra delle gambe di Aldrin, a circa 90° rispetto all'ombra principale della "gamba" del LM, si tratta effettivamente di un piccolo solco nella superficie prodotto dai sensori di allunaggio (dei bastoncini che, non appena toccato il suolo, si flettevano delicatamente e mandavano alla console di Armstrong il segnale di "Contact Light", ovvero "Luci di Contatto" (i led che segnalavano, appunto, il contatto fra LM e suolo).
Uno dei bastoncini in questione (uno dei 4 intendo), lo si vede affiorare a circa 50 cm dal Landing Pad che è più vicino ad Aldrin (color oro, inconfondibile, che a sua volta proietta un'ambra addizionale).
Se guardate una immagine del LM mentre ruota davanti al CSM prima di iniziare la discesa, i "bastoncini" (che si chiamavano, se non ricordo male, proprio "Contact Lights") si vedono benissimo.
Un Saluto e Buona Domenica! - PCF
Io invece ritengo che l'anomalia abbia una colorazione sull'azzurro (ormai sono convinto che sia la terra e potrei auto influenzarmi) e che le sue dimensioni siano anche piccole rispetto a quello che gli astronauti videro con i loro occhi, e cioè un disco (parlo della terra), decisamente più grande. Ma sono solo congetture
la problematica della "polvere/non polvere" è annosa ed un pò "uggiosa". Perdonatemi se la tralascio in larga misura.
Diciamo solo questo: la polvere lunare è appiccicosissima - come dimostrano le tute degli Astronauti al ritorno da una Passeggiata - ma, per appiccicarsi, ti ci devi "strusciare" contro.
Gli stivali degli Astronauti hanno sfregato sulla polvere per ore - macchiandosi - e ne hanno alzata tanta (come si vede nei filmati), così macchiando anche altre zone delle tute. I guanti, poi, erano (praticamente) "neri".
Il Modulo Lunare, invece, usando i motori di discesa, l'ha spazzata via (e, post landing, non c'era vento per riportargliela addosso).
E' per questo che le zampe - in particolare - ed il Modulo Lunare - in generale - sono/è pulite/o.
Per quanto attiene il motivo per cui il sensore di allunaggio ha scavato un solchetto mentre i Landing Pads sono appena affondati, diciamo che esso trova la sua ragione nella forma della singola componente coinvolta.
Le componenti "piatte", tendono - per loro stessa natura e per funzione e definizione - a NON affondare (se non minimamente) su superfici relativamente morbide o morbidissime; le componenti "strette e sottili" (ed a maggior ragione quelle anche appuntite), invece, affondano alla grande - anch'esse per natura e definizione.
Credetemi: è tutta una questione di semplice fisica delle particelle (di polvere, non quelle elementari), non di complottismi ed aspirapolveri (lo sapete che le questioni "cover-uppate" sono BEN altre).
Un Caro Saluto! - paolo