Home Registrati Login

Lista Album Ultimi Uploads Ultimi commenti Più Visti Più Votati Preferiti Cerca


Home > THE LUNAR EXPLORER ARCHIVES > Original Nasa Apollo Frames: from Apollo 4 to Apollo 17
Ritorna all'elenco Miniature Mostra/Nascondi informazioni sul file Slideshow FILE 11/1322 Visualizza file precedente Visualizza file successivo
Clicca per l'immagine full size
AS 17-137-20925 - Station 2 - Boulder 2 (natural colors; credits: Dr M. Faccin)
Il dettaglio evidenziato dal Dr Faccin è tanto evidente, quanto indecifrabile. Si tratta di un vizio della pellicola originale? Un graffio? Oppure è un attrezzo (una sorta di anello con catena...) lasciato dagli Astronauti, "a futura memoria" del loro passaggio?

Avete delle idee?
as11-37-5456-PCF-LXTT.jpg APOLLO_13_-_AS_13-61-8795-PCF-LXTT.jpg APOLLO_17_AS_17-137-20925~0.jpg APOLLO_08_-_AS_08_-13-2268-_EM-POSSIBLE_ANOMALY.jpg APOLLO_13_-_AS_13-60-8648-PCF-LXTT.jpg
Informazioni File
Nome file:APOLLO_17_AS_17-137-20925~0.jpg
Nome Album:MareKromium / Original Nasa Apollo Frames: from Apollo 4 to Apollo 17
Valutazione (3 voti): (Dettagli)
Keywords:Lunar Surface - Big Boulder - Controversial
Copyright:NASA - Apollo Programme - Apollo 17 e Marco Faccin
Dimensione file:1619 KB
Aggiunto il:Set 08, 2008
Dimensioni:1270 x 1283 pixels
Visto:362 volte
URL:http://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pos=-21775
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Paolo C. Fienga  [Set 08, 2008 at 08:50 PM]
Come scritto pochi minuti fa al mio Grande Amico e Collega, Dr Barca, questo frame - già segnalatomi dal Grande Gigi alcuni mesi fa - non mi aveva, al tempo, meravigliato. Oggi si. Morale? O avevo sbagliato tempo fa, quando Big Gigi mi segnalò la possibile anomalìa, ed io la negai, oppure sbaglio adesso, quando il Big Marco mi segnala la STESSA anomalìa, ed io la riconosco ed ammetto come tale.

Comunque sia, e qualsiasi Verità Voi preferiate, io ho commesso un errore. Anzi: due! Un abbraccio a Tutti e la "solita" raccomandazione: occhi aperti e mente aperta...ma senza eccedere!

PCF
Anakin  [Set 09, 2008 at 08:05 AM]
La cosa è davvero interessante, ma analizzando il frame originale, quindi non trattato da Marco, non riesco a capirne la forma e la consistenza. Opterei per un vizio della pellicola originale
Paolo C. Fienga  [Set 09, 2008 at 04:23 PM]
Condivido!
aeritel  [Set 11, 2008 at 05:15 PM]
Gentilissimi amici. Sono in comtraddittorio con un internauta che afferma con certezza che ne NASA ne ESA hanno mai manipolato foto. Vado un tantino fuori tema. Ma vorrei un elenco di fotogrammi dove si possa notare le manipolazioni senza avere alcun dubbio. Grazie 1000. Riccardo.
MareKromium  [Set 11, 2008 at 05:27 PM]
Caro Aeritel, sarai servito.

Gigi, puoi essere così gentile da darmi una mano e tirar fuori - diciamo - una decina di frames per la Luna ed una decina per Marte i quali sìano stati palesemente "ritoccati"? Grazie ed una abbraccio! PCF
charlie64  [Set 12, 2008 at 06:34 AM]
si, si...... frames (evidentemente e incontrovertibilmente) manipolati..... possibilmente con spiegazione. Un caro saluto.
MareKromium  [Set 12, 2008 at 10:17 AM]
Per Aeritel & Charlie: grazie alla spettacolare solerzia ed abilità del Dr Barca (la Videoteca Vivente di Lunexit), è stato reperito un bel pò di materiale controverso.
Solo che, per non banalizzare la Materia, abbiamo deciso di scrivere un piccolo pezzo per TruePlanets, nel quale cercheremo di spiegare che differenza c'è tra "tarocco puro" (ossìa una foto radicalmente falsa o manipolata in maneira tale da renderla del tutto inutile a fini di studio); "Digitalizzazione Migliorativa" (e cioè l'attività di manipolazione dell'immagine orientata a renderla migliore) e "Pseudo-Immagine" (ossìa una ricostruzione digitale - ergo virtuale - di un frame reale - e la "Cara ESA", di Neukumm & C. è Maestra indiscussa di questa tecnologia...).

Dico subito che la differenza fra "tarocco puro" e "pseudo immagine" è MOLTO sottile...

Dateci 48 ore. Un abbraccio a Voi! PCF
charlie64  [Set 12, 2008 at 04:12 PM]
Grazie Paolo e Gianluigi! Avvisateci quando è on line........! a presto.

PS: Perchè non aprire una sezione apposita di frames quasi certamente manipolati?
Paolo C. Fienga  [Set 14, 2008 at 11:36 AM]
Carissimo Charlie, l'articolo - per essere decente - sarà pubblicato fra 2 o 3 giorni (spero!...). Aprire una Sezione dedicata a "tarocchi"?!? Uhmmmm...Ottima Idea!!! Un salutissimo e Buon Domenica! PCF
aeritel  [Set 14, 2008 at 08:12 PM]
Grazie 1000 anche da parte mia. Si sarebbe importante aprire una sezione ad OK in quanto alcuni miei interlocutori, tra essi qualcuno che sa bene quel che dice, affermano che la NASA MAI ha mai immaginato di taroccare delle foto e che ogni nostro, eventuale pensiero in tale senso è frutto di malafede e fantasticherie. L'ente americano, per alcuni, rappresenta la "perfezione" in trasparenza e divulgazione di foto e notizie. Riccardo
Paolo C. Fienga  [Set 14, 2008 at 09:51 PM]
Caro Riccardo, i Forum in generale (e quelli Italiani in particolare, purtroppo) sembrano fatti apposta per individuare e concentrare estremismi, aggressività repressa, intolleranza e (ahinoi!...) ignoranza pura.

Nel "merito" della questione, ti dirò che un "Ente Perfetto", in questo (meraviglioso e squallido, a seconda dei punti di vista) Mondo non esiste. Tutti gli Enti - e specialmente quelli Pubblici... - "mentono" (vuoi per necessità, o per scelta, o per opportunismo e profitto, o per altri motivi che qui non posso spiegare, ma che esistono e sono assolutamente ovvi - basta fermarsi e pensare un momento per capirli...), e la NASA, al pari dell''ESA, non fa/non fanno eccezione.

Come detto, pubblicheremo un articolo adeguato, ma abbiamo bisogno di qualche giorno.

Tieni a bada i tuoi "estremisti" per un pò, e cerca di spiegargli (anche se temo che sia "opera vana") che la "perfezione", purtroppo, non esiste: nè qui, nè altrove (e neppure nella loro casa e nelle loro teste).

Un abbraccio a Te - PCF
walthari  [Set 15, 2008 at 01:08 PM]
la maggior parte dei forum italiani..anche quelli che dovrebbero parlare di scienza e cultura dovrebbero limitarsi a commentare la nuova miss Italia o le ultime notizie di cronaca rosa....
Paolo C. Fienga  [Set 15, 2008 at 02:05 PM]
QUOTO Walthari!...ahimè...
MareKromium  [Set 19, 2008 at 03:14 PM]
Cari Amici,

e qui mi riferisco in particolar modo ad Aeritel ed a Charlie64. Ho avuto occasione, in questi giorni, di prendere in mano e valutare, grazie al consueto (e preziosissimo) aiuto/contributo del Dr Barca, una marea di fotografie che, a ben guardare, potrebbero essere TRANQUILLAMENTE definite "tarocchi".
Tarocchi e cioè "falsi".
Ma la parola "falsi", a mio parere, è troppo riduttiva per questa particolare tematica; una tematica che, come ben sapete, tiene banco dai giorni di "Capricorn One": il film che, raccontando di una falsa missione verso Marte, di fatto metteva in dubbio la autenticità del Programma Apollo.
Da quei giorni (e sono passati, mi pare, più di trent'anni), una marea di persone (qualche Scienziato, tanti Ricercatori, moltissimi Professionisti dell'immagine e - letteralmente - una MOLTITUDINE di Appassionati e di Fans dello Spazio) si sono sentite in Diritto/Dovere di intervenire e di dire la propria sulla Materia. Il risultato che questi interventi hanno prodotto, come si può subito immaginare, è stato devastante.
E' stato ed è ancora devastante.

Perchè?

Perchè, dopo qualche approccio "serio e sano" alla Materia (operato richiedendo al Lunar and Planetary Institute, al National Space Science Data Centre - o anche direttamente alla NASA - una copia dei negativi Apollo e/o le versioni non compresse dei files Apollo digitalizzati), la maggior parte delle persone coinvolte in questa disputa un pò "tecnica" ed un pò (molto, a dire il vero) "ideologica", hanno abbandonato la strada del confronto tecnico - appunto - e si sono focalizzate sul suo aspetto meramente ideologico.

Insomma: il quesito non è più se le "foto dello Spazio e dallo Spazio" sono vere o false (o ritoccate), ma si è giunti a dibattere se le Missioni Apollo (e successive) erano vere o TOTALMENTE false!

Un bel "cambio di angolo visuale", direi...

E' da questo approccio che sono nate le correnti di pensiero (cosiddette) "complottiste", per le quali la NASA ha SEMPRE venduto e DA SEMPRE vende "fumo & baggianate", in contrapposizione alle quali si sono sviluppate le correnti che potremmo definire "positiviste/scientiste", per le quali la NASA (e quindi l'ESA, oggi) ha SEMPRE DETTO LA VERITA', TUTTA LA VERITA' E NIENT'ALTRO CHE LA VERITA' sul contenuto e le scoperte (i "findings", come dicono a Pasadena) delle Missioni Spaziali, dal Progetto Mercury, passando da Gemini ed Apollo e per arrivare a Mars Reconnaissance Orbiter.

Un corollario logico dell'approccio bipolare di cui sopra è nella attendibilità/genuità delle immagini relative a tutte le Missioni Spaziali.
Secondo l'approccio "complottista", TUTTE LE IMMAGINI (o, comunque, la loro stragrande maggioranza) giunte a noi DALLO SPAZIO sono FALSE o PESANTEMENTE MANIPOLATE, mentre secondo l'approccio "positivista", TUTTE le IMMAGINI "from Space" (nessuna esclusa) sono GENUINE.

Ora, se posso essere sincero con Voi, Vorrei dire subito che questo Approccio "Bipolare" - appunto - è errato a priori, poichè logicamente difettoso.
Le variabili Scientifiche, Sociali, Politiche, Economiche e, ovviamente e soprattutto, Tecniche non considerate - o valutate come trascurabili - dai "complottisti" sono innumerevoli e quindi, almeno a parer mio, le correnti complottiste sono tanto affidabili e "politically correct" quanto lo sono le dichiarazioni di un Candidato alla Casa Bianca in periodo pre-elettorale (e non so se mi spiego...).

Ma anche i "positivisti", con tutta la loro (rigida e rigorosa) pragmaticità, nel sostenere la posizione secondo cui la NASA (e l'ESA) sono tanto "candide ed innocenti" quanto il Velo della Madonna, peccano di semplicismo e di strabismo scientifico.
E si: perchè sono proprio i "positivisti" (e cioè, ripeto: coloro i quali sostengono l'assoluta immacolatezza intellettuale delle Agenzie Spaziali) ad ignorare i colossali volumi di silenzi, di reticenze, di anomalìe e di questioni meramente tecniche irrisolte (rectius: rimaste senza risposta) che hanno costellato e tutt'ora costellano il panorama dell'Esplorazione Spaziale.

Ora non vorrei tediarvi (e tediarmi) racontandoVi per filo e per segno i "punti di caduta" logici e tecnici che caretterizzano le posizioni delle due fazioni (si, le chiamo "fazioni" perchè è quello che sono), per cui mi limito a fare qualche riflessione/puntualizzazione, supportandola con adeguati riferimenti (leggi: frames, immagini):

1) sostenere che TUTTO IL PROGRAMMA SPAZIALE NASA ed ESA (ma soprattutto NASA/APOLLO) è FALSO è una posizione tanto estremisticamente sciocca quanto lo è quell'altra posizione, diametralmente opposta alla prima, secondo cui su TUTTO IL PROGRAMMA SPAZIALE NASA ed ESA (ma soprattutto NASA/APOLLO e NASA/Mars Orbiters) è stata detta TUTTA LA VERITA' e SOLAMENTE la VERITA'.
Sono due posizioni antitetiche (o bipolari, come piace dire a me), estreme ed estremiste - in termini e contenuti - e quindi, in quanto tali, sono due posizioni viziate - di miopìa scientifica/tecnica/sociale e politica (quella dei complottisti) e di strabismo scientifico e tecnico (quella dei positivisti).
Sono due posizioni erronee insomma. Forse addirittura "erronee in nuce";
2) la LARGHISSIMA MAGGIORANZA delle scoperte fatte durante gli ultimi quarant'anni di esplorazione spaziale, viste le implicazioni di natura certamente Scientifica ed Economica e, molto probabilmente, anche Sociale e Politica che esse involgono e coinvolgono, integrano (per la NASA e gli Stati Uniti d'America, almeno) la caratterizzazione di "Informazioni che - LADDOVE DIVULGATE - potrebbero costituire una Potenziale Minaccia alle Istituzioni": Esse, pertanto, NON SONO STATE RESE NOTE AL GRANDE PUBBLICO (sono state "secretate", come si dice in gergo).
Ne consegue, che noi sappiamo - forse - il 5% della Verità. E con il 5% della Verità in mano...non si va mai troppo lontano (sorry per la rima baciata).

Se queste due asserzioni/punti fermi fossero esatte/i, il resto deriva conseguenzialmente ed io lo riassumerei così: PUR ESSENDO TUTTE LE MISSIONI SPAZIALI AUTENTICHE E GENUINE - dal 1959 ad oggi), NON TUTTE le informazioni (FOTOGRAFIE INCLUSE) divulgate dalla NASA (e dall'ESA) e relative a dette missioni sono autentiche e genuine. O, se Vi piace di più, possiamo dire che NON TUTTE LE INFORMAZIONI RILASCIATE dagli Enti Spaziali in riguardo alle scoperte fatte SONO COMPLETE. Per alcuni Scrittori e Pensatori, fornire (deliberatamente) un'informazione incompleta EQUIVALE a fornire un'informazione scorretta, ma io non sono così "integralista"... Io mi limito a dire e RIBADIRE che noi, Ricercatori ed Appassionati, oggi, abbiamo davanti un panorama INCOMPLETO e, quindi, INSUFFICIENTE per legittimare prese di posizione radicali.

Radicali in tutti i sensi. Occorre ristabilire, almeno nella Comunità degli Amateurs, un pizzico di ordine e di legittimo possibilismo.

Tutto ciò premesso, vengo (finalmente) al "punto": di "immagini manipolate", "immagini distorte", "immagini false tout-court" etc. TRA le immagini RESE PUBBLICHE dagli Enti Spaziali che vanno per la maggiore, A MIO UMILE PARERE (e SOTTOLINEO MIO, così non coinvolgo Amici e Colleghi in questa posizione che, di certo, farà incazzare molte persone), NON POSSONO NON ESSERCENE!

Il problema consiste solo nell'intendersi sul significato delle parole: cosa vuol dire che un frame è "falso"? Cosa vuol dire, ad esempio, immagine "ritoccata"? O "migliorata"? O "esasperata"?

E che cosa vuol dire "ricostruzione digitale di un'immagine orbitale RAW"? Di questo e di qualche altra ipotesi, cercherò di parlarne in un articoletto per TruePlanets che uscirà tra domenica e lunedì (devo lavorare ancora su qualche dettaglio...).

Mi scuso con Voi (e con Aeritel in particolare) per il ritardo nella pubblicazione ma, come Voi/Tu capite/capisci bene, su un tema come questo l'improvvisazione...non va bene.

Un abbraccio a tutti e a presto! Paolo C. Fienga
Ufologo  [Set 19, 2008 at 04:12 PM]
Bella lettera, senza dubbio PCF; dici molte verità, però, parlando con la gente in effetti ci si trova divisi a metà, come in tutte le cose... E non ci saranno mai punti d'incontro! La tua constatazione è sacrosantamente giusta, però.... Con qel 5% di verità/informazione dobbiamo andare avanti... Oppure, cercare di scoprire il resto!
MareKromium  [Set 19, 2008 at 04:15 PM]
Grazie Max: sei sempre caro e razionale. Un abbraccio! PCF
Ufologo  [Set 19, 2008 at 04:31 PM]
Contraccambio carissimo Paolo! Il bello è lo stare in mezzo, fra i due schieramenti; ma vedo che qui, si "naviga" bene... E se anche faremo saltar fuori un altro 1% vuol dire che siamo sulla buona strada!
charlie64  [Set 19, 2008 at 04:51 PM]
Complimenti Paolo per la lucidità e chiarezza di esposizione! Si credo anch'io sia necessario definire cosa si intenda per falso o taroccato. Sarebbe interessante una scheda esplicativa e rissuntiva sulle manipolazioni possibili.

PS: Nella filosofia buddista la verità sta sempre nel mezzo........
Ufologo  [Set 19, 2008 at 05:51 PM]
Anche per i Romani: in medio stat virtus...
MareKromium  [Set 19, 2008 at 06:07 PM]
Il "problema", Amici, è che io potrei anche essere filo-Buddista e filo-Romano...Ma come Ricercatore Indipendente (e, ritengo, intellettualmente onesto), io, alla fine della chiacchierata, una posizione DEVO prenderla. Per correttezza, per onestà e per coraggio. Altrimenti, a stare sempre "in mezzo" e limitarmi a sentire gli altri che dicono, è troppo facile. Ed è troppo comodo.
Ed io non amo nè le cose troppo facili, nè quelle troppo comode... Un abbraccio, e GRAZIE, di Cuore! PCF
aeritel  [Set 19, 2008 at 06:16 PM]
Complimenti PCF. Ho gradito molto il tuo post. Io mi sono posto il problema datempo ed HO TROVATO UNA SOLUZIONE che mi sembra molto intrigante: entro certi limiti si potrebbero paragonare alcune immagini riprese da terra, ad alta risoluzione di zone lunari, ed immagini di sonde o Apollo. Mi spiego meglio da noi in Italia vi è l'Ing. Paolo Lazzarotti che riprende sempre a maggior risoluzione immagini della Luna,e ve ne sono altri a livello mondiale. Paragonare queste immagini sarebbe già un segno della veridicità d i alcune foto. Inserisco un link > http://www.lazzarotti-hires.com/ che ne dite? Quì siamo in confronto tra enti e astrofotografi indipendenti. Come già avvenuto per i colori di Marte. Un abbraccio. Riccardo
Ufologo  [Set 19, 2008 at 06:30 PM]
MareKromium, ma la posizione ideale, penso, dovrebbe essere quella proprio di non schierarsi! Timone dritto e "alla via così"; o no... Forse sbaglio io, non so... Perché, penso, se si sta in mezzo puoi dare un'occhiata da una parte e dall'altra(come navigare tra due rive), e sia l'una che l'altra possono essere pericolose alla "navigazione"; io la vedo così...
Paolo C. Fienga  [Set 19, 2008 at 06:35 PM]
Carissimo Max,

Ok: andiamo sotto metàfora. Io, come Ricercatore Indipendente, navigo assecondando quella rotta che ho scelto nel momento in cui mi sono "imbarcato".
Non credo che si tratti di una rotta "mediana", ma - semplicemente - di una rotta meditata e razionale. E la prova del fatto che sia meditata e razionale è nella circostanza per cui qui, sulle pagine di Lunexit, ci siamo trovati in tanti. E parliamo, scriviamo, "cazzeggiamo" e speculiamo: serenamente. Questo è quello che conta: viaggiare insieme, verso un Lido Comune. Non voglio commuovermi e quindi chiudo. DIco solo un'ultima cosa, una mia opinione...Anche chi decide di "stare in mezzo", in realtà, si è schierato.

Io chiuderò l'articolo esponendo la mia opinione, che è anche la mia posizione. E sono certo che non mi ritroverò da solo, in mezzo a questo Grande Mare...

Un abbraccio! Paolo
charlie64  [Set 20, 2008 at 05:45 AM]
Grazie Aeritel per il link e la posizione espressa. E grazie a Paolo..... sulla querelle posso esprimermi solo per quanto mi riguarda. Per me il "tempo delle mele" è finito da un pezzo...... il Potere fa gola a molti...... basta dare uno sguardo a ciò che sta accadendo a livello globale (ed è accaduto, vedi ad esempio 11 settembre torri gemelle) e non penso ci sia da stare tanto allegri. La mia idea (e non credo di essere il solo), grazie ai vari indizi seminati quà e là, propende per la manipolazione o comunque per le mezze verità propinate ai comuni mortali da parte della NASA e di vari altri Enti. Ci sono le tracce (per chi vuole vedere e perdere così l'ingenuità), disseminate quà e là, e per me, allo stato attuale, rappresentano la pista da seguire. Per quale motivo? Semplice: tenere la mente sempre ben sveglia, e non solo per ciò che fà e dice la NASA.

Ma questo ha un prezzo ovvero la perdita di tutte le false e comode credenze indotte dal sistema nel quale ci siamo ritrovati sin dalla nascita. Tenere la mente sveglia e gli occhi aperti, non per "cambiare" il sistema "adesso" ma solo per governarlo nel mio piccolo. Il reale cambiamento sta già avvenendo, è solo una questione di tempo ed io personalmente, come tanti anonimi come me, già partecipiamo a questo processo.
Un abbraccio circolare a tutti.
Ufologo  [Set 20, 2008 at 09:55 AM]
Mi trovate d'accordo su tutto! Cosa aggiungere? Vi spiegate meglio voi... Saluti dall'iperspazio!
titanio44  [Set 20, 2008 at 12:44 PM]
Personalmente credo che il problema non riguardi solo questo specifico settore, vedi le missioni Apollo, ma sia generale, ovvero tutto ciò che riguarda la scienza e la tecnologia "derivata". Se osserviamo attentamente c'è stato a mio parere un periodo storico dove l'umanità, grazie a grandi menti, ha gettato le basi per una tecnologia davvero avanzata; in quei giorni, si era innescato un meccanismo quasi esponenziale e fantastico: il risultato fu/è nel fatto che la tecnologia di cui fruiamo oggi si basa su concetti "antichi", laddove per "antichi" intendo anche "vecchi" solo di 50 anni...
Oggi disponiamo di miglioramenti in prestazioni - quali i consumi energetici - dati dalla miniaturizzazione ad esempio, ma non vi è nulla di REALMENTE nuovo.
Se il flusso "creativo" di allora fosse continuato indisturbato ritengo che oggi - molto probabilmente - saremmo tutti molto più avanti. Facciamo una considerazione semplice, e prendiamo in prestito un semplice diffusore acustico degli anni 30 ed uno di oggi comperato al primo ipermercato: sostanzialmente non c'è nessuna novità tecnologica se non i materiali usati e i parametri di efficienza.

Divertitevi a trovare e comparare oggetti di tutti i giorni....e anche l'auto che guidate.
Tutto sembra si sia fermato, e la spinta iniziale è divenuta oggetto di contestazioni, di interpretazioni, Einstein sostiene che....Tesla disse questo......ecc ecc, esattamente come nella religione: una volta esplosa ed ascesa la Divinità, si interpreta quello che ha detto o fatto. Nella Bibbia si dice che..., Ezechiele ha visto questo.... ecc ecc. MA NESSUNO DICE O CREA PIU' NULLA!!!
Aeritel ci dice che Lazzarotti produce, usando un'ottica nemmeno tanto complessa, delle immagini della Luna molto definite ed ingrandite.
Quindi tutti le possiamo vedere ,ok......ma tralasciando i radiotelescopi, avete presente che genere di specchi siano montati sui più grandi telescopi ottici? E quali sensori ccd vi siano accoppiati? Diciamo semplicemente che, al confronto, le ottiche di Lazzarotti divientano poco meno di un giocattolo.
Eppure dobbiamo aspettare che il sig. Lazzarotti si rimbocchi le maniche e ci spieghi COME migliorare.

Tutto questo per dire che, personalmente, io credo che qualcuno abbia deciso ancora una volta per tutti noi "quando, quanto e che cosa" mangiare...

marco
MareKromium  [Set 20, 2008 at 02:03 PM]
Quoto Marco al 100%. Ma il periodo in cui "tutto si è fermato", se vuoi, te lo posso anche dire: è stato nell'AD 1982. Cosa è successo - che a noi è "sfuggito" - nel 1982? Abbracci... PCF
Ufologo  [Set 22, 2008 at 12:56 PM]
Mi è passato di mente: PCF, perchè quella data? 1982...? (Io pensavo molto prima: ai tempi dell'"Apollo-13"; se, come penso io e come ho letto da qualche parte, l'"Apollo-13" portava sulla Luna una mini carica nucleare per sperimentare la strana risonanza tellurica della Luna (come se fosse una sfera vuota, l'hanno detto quelli di Houston, non io), dopo l'impatto con la piattaforma del L.E.M. che risuonò per circa 374 d'ora... penso prorpio che fu sabotato ed in un certo modo, aiutato a ritornare sulla Terra, altroché con l'aiuto del L.E.M.... Una spintarella e via....) .Quella che dici tu, invece...
MareKromium  [Set 22, 2008 at 06:37 PM]
Carissimo Max, sulla vicenda Apollo 13, ormai, si è detto "di tutto e di più" e quindi...Non mi pronuncio. Perchè 1982? Perchè sono (sin da ragazzino) un buon osservatore. E ti dirò di più: un primo sensibile cambiamento del nostro cielo credo che accadde nel 1972. Ma sono solo mie teorie (strambe) e speculazioni (strambe). Non farci caso... Anzi: ignorale! Un abbraccio (ancora) - PCF
Ufologo  [Set 22, 2008 at 07:02 PM]
E', èh,èh, non te ne andare così... Ma intendi il clima?
Comunque, per me, s'è fermato tutto con l'"Apollo-17"; fine di tutti i sogni. Quindi ci si è "buttati" sui computers (salvo qualche cosetta per lo Spazio, e molti strani fallimenti di sonde per i Pianeti (specialmente su Marte). Riguardo alle Stazioni Spaziali..."barili" vuoti! Non restava che vedere"Odissea nello Spazio" per rifarsi un po gli occhi... Ed insisto, poi pc,pc, e pc!
Un abbraccio, Massimo
Ivana Tognoloni  [Set 22, 2008 at 10:02 PM]
Adesso però mi avete incuriosito.... perchè, cosa è successo nell'82? su internet c'è scritto: " Ultimo volo R&D dello space shuttle. Si compiono diversi esperimenti scientifici e carico utile segreto della USAF.", ma non sembra che sia accaduto niente di particolare.... Notte a tutti! Ivana
MareKromium  [Set 23, 2008 at 09:32 AM]
Cari Amici,

compete agli Storici lo stabilire, ovviamente "ex post", quando un'Era finisce e quando un'altra Era ha inizio. Io ho "fissato" - ma è un fatto personale, frutto di un'intuizione e di una speculazione - la "fine" di un'Era Moderna all'inizio degli Anni '80 (avrei potuto dire anche 1981 o 1983, e poco/nulla sarebbe cambiato).

E' chiaro che, dicendo 1982, non ho "sparato" l'anno a caso, ma - ripeto e chiudo - la mia "provocazione" è solo il frutto di riflessioni personali, unite ad una immensa passione per l'osservazione del cielo.

Ed è proprio l'osservazione del cielo che mi spinge a dire che un altro "cambiamento" occorse nel 1972 (ma qui avrei bisogno del supporto di altri Astronomi ed Astrofili "fissati sui dettagli ed immaginifici" ed io, purtroppo, di gente di questo tipo, non ne conosco....).

Le riflessioni di Ufologo sul pc sono corrette, ma - a mio avviso - non esauriscono il fenomeno del cambiamento, bensì ne evidenziano una interessante - ma tutto sommato piccola - sfaccettatura.

Posso "provocare" un'altra volta? In tanti aspettano il 2012 come Data Epocale (Data del Cambiamento, appunto). Secondo me, il "2012", se non altro nel suo valore simbolico, è già passato.

Da 26 anni...

Un abbraccio! PCF
Ufologo  [Set 23, 2008 at 12:26 PM]
"E' chiaro che, dicendo 1982, non ho "sparato" l'anno a caso, ma - ripeto e chiudo - la mia "provocazione" è solo il frutto di riflessioni personali, unite ad una immensa passione per l'osservazione del cielo."
Appunto, PCF, la stessa passione (purtroppo senza mezzi, se non con un piccolo telescopio) ce l'ho anch'io... A anche se tua personale, perché non ce la dici... Magari è condivisa! Io non ricordo nulla in particolare... Ti ho detto invece perché per me è finita prima. Abbraccioni a tutti! Massimo
titanio44  [Set 23, 2008 at 04:31 PM]
nel 1981 si è verificato il primo volo orbitale dello shuttle,attentato a Nixon e quello al Papa,muore sempre in un attentato Sadat ,viene applicato il minuto di 61 secondi per la decima volta....insomma ne accadono di cose ;O)....
Ufologo  [Set 23, 2008 at 05:37 PM]
E' vero; per me tutto finì con l'"Apollo-17"... Lì s'infransero i miei sogni (e di molti altri, per quanto ho potuto leggere in quegl'anni).... Ciao, titanio
Ivana Tognoloni  [Set 23, 2008 at 08:27 PM]
Ok, capisco. Posso fornire un contributo "informatico" su quanto ha detto Ufologo . Molto in sintesi, all'inizio degli anni 80, si era convinti che la programmazione tradizionale avrebbe avuto vita breve perchè sarebbe stata in fretta soppiantata (entro il 2000 circa) dalla mitica intelligenza artificiale. Questo non avvenne e oggi ci ritroviamo con montagne di software inutile e milioni di linee di codice superato e legacy e peggio ancora, tutto il software di ultima generazione che diventerà legacy pure lui tra breve.... Notte a tutti! Ivana

P.S.: nell'82 non è anche andata la prima donna nello spazio?
Anakin  [Set 24, 2008 at 08:27 AM]
Per me era il 1978, ma comunque....
titanio44  [Set 24, 2008 at 12:43 PM]
ricordo con piacere un barolo dell'80 eh eh....
Paolo C. Fienga  [Set 24, 2008 at 01:00 PM]
Per Anakin e Titanio44: l'anno "esatto", in fondo, è di importanza relativa... E' il "Periodo" che conta!
E la situazione (di sfacelo) attuale - sociale, politico, culturale, economico, scientifico etc. - secondo MOLTI si è effettivamente avviata tra la fine degli Anni '70 e l'inizio degli Anni '80. Dunque ripeto la domanda: CHE COSA E' SUCCESSO IN QUELL'ARCO DI TEMPO?!?...

Per Aeritel: giusto per curiosità...L'articoletto che abbiamo scritto, ha sortito qualche risposta "sensata ed educata" oppure è stato (come sempre più spesso accade su TUTTI i Forum) 1) attaccato a testa bassa o 2) semplicemente ignorato?

Facci sapere...

Un abbraccio a Tutti - PCF
Anakin  [Set 24, 2008 at 01:10 PM]
Che, secondo la mia memoria, degli avvistamenti di massa OVNI giornalieri, e le missioni spaziali, chiuse
Ufologo  [Set 24, 2008 at 04:50 PM]
In effetti l'ondata di UFO del '78/79 è considerata come quella del '52/54! Nell'Adriatico, ad esempio, per due mesi, nessuno andò più a pescare...
Ivana Tognoloni  [Set 24, 2008 at 06:58 PM]
Per Ufologo: quale ondata di UFO nel 78 / 79 ? Dove accadde? Io sono originaria di quelle parti ma non ne ho mai sentito parlare! Ivana
Anakin  [Set 25, 2008 at 11:11 AM]
L'ondata di UFO del 78/79 interessò tutta l'Italia. Regan, durante la sua presidenza, fece (credo proprio nel 1982) uno strano discorso sul difendersi da eventuali attacchi oltre terra (e non si capì se si riferisse a meteoriti vaganti o a "qualcuno" in particolare")
Ufologo  [Set 25, 2008 at 04:39 PM]
Ivana, ciao; devi essere molto giovane per non conoscere i fatti di quegli anni... prova a cercare su l"motore di ricerca" ondata UFO 1978; trovi un po di roba...
Ivana Tognoloni  [Set 27, 2008 at 10:39 AM]
Ciao Ufologo, magari fossi così giovane.... a quel tempo si che ero giovane e in altre faccende troppo affaccendata per badare agli UFO... grazie mille, appena posso faccio un giretto online! Buon weekend a te e a tutti, Ivana
MareKromium  [Set 29, 2008 at 07:31 PM]
Io sono leggermente più giovane di Ufologo e mi ricordo il "flap" sull'Adriatico! Allora abitavo a Bresso, proprio davanti all'aeroporto militare (oggi civile), e di cose "strane", in cielo, già ne vedevo parecchie (e nel '78 era ancora astemio!!!). Salutissimi! PCF

p.s.: per Aeritel. Non hai risposto alla mia domandina...Dunque deduco che l'articolo è passato via come l'acqua fresca. Praticamente inutile. Ok, non ne dubitavo (in fondo).
Ivana Tognoloni  [Set 29, 2008 at 09:27 PM]
ma tu guarda la combinazione, anche io abitavo li da inizio 79, entravo nell'aeroporto la sera con il cane, c'erano dei buchi nella rete....
Paolo C. Fienga  [Set 29, 2008 at 10:27 PM]
...Buchi dai quali entravo anch'io, per fare jogging o per giocare a pallone...Non ho parole, Ivana! Ma non è che, per caso, ci siamo conosciuti?!? In che via abitavi? ....Mamma mia, questa è la più grande SORPRESA che avrei potuto attendermi: come è piccolo il mondo!!!... Un abbraccio forte - Paolo
Ivana Tognoloni  [Set 30, 2008 at 07:55 AM]
Ciao Paolo, io abitavo in via XXV Aprile, vicino a una vecchia chiesetta. Quindi infondo alla strada c'era l'aeroporto. Non ho conosciuto molte persone nei 4/5 anni che ho vissuto là e poi c'ero poco a casa tra lavoro, strudio ecc. ma se mai hai visto intorno o dentro l'aeroporto uno splendido pastore tedesco che si portava a spasso una ragazza sempre in jeans, beh quella ero io.... Buona giornata! Ivana
Ufologo  [Set 30, 2008 at 07:03 PM]
Un po perché ho appena risposto ad un'Email, un po perché stavo riflettendo sul discorso di MareKromium e
riflettendo anche tutti i problemi di questi giorni, nel mondo, c'è ancora qualcuno che insinua che segretamente vi siano americani in Basi segrete sul nostro Satellite...
Ormai sappiamo che per ogni lancio che avviene non può più essere fatto in segreto (sapete quante Agenzie lo riporterebbero? ), se ne saprebbe comunque la partenza...
Cosa volete che abbiamo sulla Luna, quattro vecchie piattaforme di LEM abbandonati! E qualche vecchia sonda arrugginita... Esistono i messaggi criptati ma anche gli scanner-decoder...
Ormai si sa tutto!
C'è Armstrong che si tiene ancora le chiappe in mano dal 1969...
E qui, sulla Terra, siamo sempre allo stesso punto, non illudiamoci! Se vi fosse qualcosa di meglio, qualche ricaduta (anche "per mangiarci sopra") l'avremmo vista. Invece ci siamo gettati sui pc, pc e pc... Per costruire simili Attrezzi, sapete quali progressi paralleli avremmo fatto? Altro ché F-22, F-35 e stupidate del genere!
Qua è in crisi tutto il mondo, quello vedo... Ci stiamo praticamente accapigliando per confini; indipendenze più o meno finte; democrrazia! Democrazia! Quante belle vuote parole... E c'è ancora la Bosnia, la Macedonia, la Palestina, la Cina che preme (e se preme!); per non parlare dell'India; te li do io i trattati di Kyoto! Ognuno vuole svilupparsi ed accaparrarsi il petrolio rimasto... Gliene frega assai dell'inquinamento... A quello ci pensa l'"Europa", che ormai è vecchia, chiacchiera, chiacchiera e non vale una...cicca!
Per quello che preferisco perdermi nella vastità dell'Universo! Magari, gurdando sempre sù calpesterò qualche cosa di poco... gradito, ma almeno ho gli occhi pieni di... Stelle!
Anakin  [Ott 01, 2008 at 08:51 AM]
Ciao Ufologo. Almeno io non posso darti torto. Però, da malizioso della Garbatella quale sono, volevo solo fare un gioco di pensieri e congetture.

Hai visto il film Contact?
Se lo hai visto ricorderai che mentre costruivano ufficialmente davanti a TV e giornalisti il primo e unico (a loro dire) modello di Macchina per Teletrasbordo Interstellare, ecco che in un isola del Giappone avevano terminato il secondo e non conosciuto modello.......

E' possibile una cosa del genere? Si, ciò non vuol dire che facciano così, ma potrebbero...
MareKromium  [Ott 01, 2008 at 10:29 AM]
Quoto Anakin ed apprezzo l'approccio, pacato e saggio di Ufologo. Un abbraccio a Voi! PCF
Ufologo  [Ott 01, 2008 at 02:59 PM]
Grazie PCF; ed anche Anakin... Sì, potrebbe anche essere una cosa del genere, me ti faccio un'obiezione: su "Contact" non vi era niente che avrebbe dovuto volare, perciò, come lo "Star-gate",sarebbero cose che si potrebbero nascondere, ma a livello di "bidoni" fumanti... Un abbraccio a tutti, e che il futuro ce la mandi buona!
george_p  [Ott 12, 2008 at 11:48 PM]
Beh ragazzi che dire, mi sono incantato a leggere i vostri bellissimi argomenti.
Un Saluto a Tutti!
MareKromium  [Ott 13, 2008 at 07:40 AM]
Un forte abbraccio a Te, Giorgio!!! E scrivici/mi, di quando in quando! Paolo
george_p  [Ott 13, 2008 at 10:58 AM]
Grandissimo Paolo,
(ogni volta che clicco ok per andare a capo mi inoltra il messaggio O_O) Ricambio l'abbraccio e ti anticipo Grandi novità alle quali sto lavorando Assiduamente (e sottolineo Assiduamente) da ormai due mesi, se tutto procede per il meglio avrai/avrete una piacevole sorpresa.
Sono stato tentato di scriverti più volte ma il poco tempo e le scadenze per le consegne dei lavori mi hanno impedito di farlo, rimedierò molto presto stanne certo!

Ogni tanto mi rilasso un pò scorrendo le pagine di questo Meraviglioso Lido che mi attrae con la stessa Forza con cui la Terra esercita sulla Luna, e a Proposito di Luna...non vedete anche Voi uno strano riflesso Rosso??!
Vega sta per tornare ;-)

Un abbraccio a Tutti
MareKromium  [Ott 13, 2008 at 03:34 PM]
"King Vega"?!? Lo aspettiamo!!! Un abbraccio Giorgio, a Te, ai Tuoi Cari ed ai Tuoi Collaboratori! Paolo