|
AS 17-137-20925 - Station 2 - Boulder 2 (natural colors; credits: Dr M. Faccin)
|
Il dettaglio evidenziato dal Dr Faccin è tanto evidente, quanto indecifrabile. Si tratta di un vizio della pellicola originale? Un graffio? Oppure è un attrezzo (una sorta di anello con catena...) lasciato dagli Astronauti, "a futura memoria" del loro passaggio?
Avete delle idee?
|
|
Comunque sia, e qualsiasi Verità Voi preferiate, io ho commesso un errore. Anzi: due! Un abbraccio a Tutti e la "solita" raccomandazione: occhi aperti e mente aperta...ma senza eccedere!
PCF
Gigi, puoi essere così gentile da darmi una mano e tirar fuori - diciamo - una decina di frames per la Luna ed una decina per Marte i quali sìano stati palesemente "ritoccati"? Grazie ed una abbraccio! PCF
Solo che, per non banalizzare la Materia, abbiamo deciso di scrivere un piccolo pezzo per TruePlanets, nel quale cercheremo di spiegare che differenza c'è tra "tarocco puro" (ossìa una foto radicalmente falsa o manipolata in maneira tale da renderla del tutto inutile a fini di studio); "Digitalizzazione Migliorativa" (e cioè l'attività di manipolazione dell'immagine orientata a renderla migliore) e "Pseudo-Immagine" (ossìa una ricostruzione digitale - ergo virtuale - di un frame reale - e la "Cara ESA", di Neukumm & C. è Maestra indiscussa di questa tecnologia...).
Dico subito che la differenza fra "tarocco puro" e "pseudo immagine" è MOLTO sottile...
Dateci 48 ore. Un abbraccio a Voi! PCF
PS: Perchè non aprire una sezione apposita di frames quasi certamente manipolati?
Nel "merito" della questione, ti dirò che un "Ente Perfetto", in questo (meraviglioso e squallido, a seconda dei punti di vista) Mondo non esiste. Tutti gli Enti - e specialmente quelli Pubblici... - "mentono" (vuoi per necessità, o per scelta, o per opportunismo e profitto, o per altri motivi che qui non posso spiegare, ma che esistono e sono assolutamente ovvi - basta fermarsi e pensare un momento per capirli...), e la NASA, al pari dell''ESA, non fa/non fanno eccezione.
Come detto, pubblicheremo un articolo adeguato, ma abbiamo bisogno di qualche giorno.
Tieni a bada i tuoi "estremisti" per un pò, e cerca di spiegargli (anche se temo che sia "opera vana") che la "perfezione", purtroppo, non esiste: nè qui, nè altrove (e neppure nella loro casa e nelle loro teste).
Un abbraccio a Te - PCF
e qui mi riferisco in particolar modo ad Aeritel ed a Charlie64. Ho avuto occasione, in questi giorni, di prendere in mano e valutare, grazie al consueto (e preziosissimo) aiuto/contributo del Dr Barca, una marea di fotografie che, a ben guardare, potrebbero essere TRANQUILLAMENTE definite "tarocchi".
Tarocchi e cioè "falsi".
Ma la parola "falsi", a mio parere, è troppo riduttiva per questa particolare tematica; una tematica che, come ben sapete, tiene banco dai giorni di "Capricorn One": il film che, raccontando di una falsa missione verso Marte, di fatto metteva in dubbio la autenticità del Programma Apollo.
Da quei giorni (e sono passati, mi pare, più di trent'anni), una marea di persone (qualche Scienziato, tanti Ricercatori, moltissimi Professionisti dell'immagine e - letteralmente - una MOLTITUDINE di Appassionati e di Fans dello Spazio) si sono sentite in Diritto/Dovere di intervenire e di dire la propria sulla Materia. Il risultato che questi interventi hanno prodotto, come si può subito immaginare, è stato devastante.
E' stato ed è ancora devastante.
Perchè?
Perchè, dopo qualche approccio "serio e sano" alla Materia (operato richiedendo al Lunar and Planetary Institute, al National Space Science Data Centre - o anche direttamente alla NASA - una copia dei negativi Apollo e/o le versioni non compresse dei files Apollo digitalizzati), la maggior parte delle persone coinvolte in questa disputa un pò "tecnica" ed un pò (molto, a dire il vero) "ideologica", hanno abbandonato la strada del confronto tecnico - appunto - e si sono focalizzate sul suo aspetto meramente ideologico.
Insomma: il quesito non è più se le "foto dello Spazio e dallo Spazio" sono vere o false (o ritoccate), ma si è giunti a dibattere se le Missioni Apollo (e successive) erano vere o TOTALMENTE false!
Un bel "cambio di angolo visuale", direi...
E' da questo approccio che sono nate le correnti di pensiero (cosiddette) "complottiste", per le quali la NASA ha SEMPRE venduto e DA SEMPRE vende "fumo & baggianate", in contrapposizione alle quali si sono sviluppate le correnti che potremmo definire "positiviste/scientiste", per le quali la NASA (e quindi l'ESA, oggi) ha SEMPRE DETTO LA VERITA', TUTTA LA VERITA' E NIENT'ALTRO CHE LA VERITA' sul contenuto e le scoperte (i "findings", come dicono a Pasadena) delle Missioni Spaziali, dal Progetto Mercury, passando da Gemini ed Apollo e per arrivare a Mars Reconnaissance Orbiter.
Un corollario logico dell'approccio bipolare di cui sopra è nella attendibilità/genuità delle immagini relative a tutte le Missioni Spaziali.
Secondo l'approccio "complottista", TUTTE LE IMMAGINI (o, comunque, la loro stragrande maggioranza) giunte a noi DALLO SPAZIO sono FALSE o PESANTEMENTE MANIPOLATE, mentre secondo l'approccio "positivista", TUTTE le IMMAGINI "from Space" (nessuna esclusa) sono GENUINE.
Ora, se posso essere sincero con Voi, Vorrei dire subito che questo Approccio "Bipolare" - appunto - è errato a priori, poichè logicamente difettoso.
Le variabili Scientifiche, Sociali, Politiche, Economiche e, ovviamente e soprattutto, Tecniche non considerate - o valutate come trascurabili - dai "complottisti" sono innumerevoli e quindi, almeno a parer mio, le correnti complottiste sono tanto affidabili e "politically correct" quanto lo sono le dichiarazioni di un Candidato alla Casa Bianca in periodo pre-elettorale (e non so se mi spiego...).
Ma anche i "positivisti", con tutta la loro (rigida e rigorosa) pragmaticità, nel sostenere la posizione secondo cui la NASA (e l'ESA) sono tanto "candide ed innocenti" quanto il Velo della Madonna, peccano di semplicismo e di strabismo scientifico.
E si: perchè sono proprio i "positivisti" (e cioè, ripeto: coloro i quali sostengono l'assoluta immacolatezza intellettuale delle Agenzie Spaziali) ad ignorare i colossali volumi di silenzi, di reticenze, di anomalìe e di questioni meramente tecniche irrisolte (rectius: rimaste senza risposta) che hanno costellato e tutt'ora costellano il panorama dell'Esplorazione Spaziale.
Ora non vorrei tediarvi (e tediarmi) racontandoVi per filo e per segno i "punti di caduta" logici e tecnici che caretterizzano le posizioni delle due fazioni (si, le chiamo "fazioni" perchè è quello che sono), per cui mi limito a fare qualche riflessione/puntualizzazione, supportandola con adeguati riferimenti (leggi: frames, immagini):
1) sostenere che TUTTO IL PROGRAMMA SPAZIALE NASA ed ESA (ma soprattutto NASA/APOLLO) è FALSO è una posizione tanto estremisticamente sciocca quanto lo è quell'altra posizione, diametralmente opposta alla prima, secondo cui su TUTTO IL PROGRAMMA SPAZIALE NASA ed ESA (ma soprattutto NASA/APOLLO e NASA/Mars Orbiters) è stata detta TUTTA LA VERITA' e SOLAMENTE la VERITA'.
Sono due posizioni antitetiche (o bipolari, come piace dire a me), estreme ed estremiste - in termini e contenuti - e quindi, in quanto tali, sono due posizioni viziate - di miopìa scientifica/tecnica/sociale e politica (quella dei complottisti) e di strabismo scientifico e tecnico (quella dei positivisti).
Sono due posizioni erronee insomma. Forse addirittura "erronee in nuce";
2) la LARGHISSIMA MAGGIORANZA delle scoperte fatte durante gli ultimi quarant'anni di esplorazione spaziale, viste le implicazioni di natura certamente Scientifica ed Economica e, molto probabilmente, anche Sociale e Politica che esse involgono e coinvolgono, integrano (per la NASA e gli Stati Uniti d'America, almeno) la caratterizzazione di "Informazioni che - LADDOVE DIVULGATE - potrebbero costituire una Potenziale Minaccia alle Istituzioni": Esse, pertanto, NON SONO STATE RESE NOTE AL GRANDE PUBBLICO (sono state "secretate", come si dice in gergo).
Ne consegue, che noi sappiamo - forse - il 5% della Verità. E con il 5% della Verità in mano...non si va mai troppo lontano (sorry per la rima baciata).
Se queste due asserzioni/punti fermi fossero esatte/i, il resto deriva conseguenzialmente ed io lo riassumerei così: PUR ESSENDO TUTTE LE MISSIONI SPAZIALI AUTENTICHE E GENUINE - dal 1959 ad oggi), NON TUTTE le informazioni (FOTOGRAFIE INCLUSE) divulgate dalla NASA (e dall'ESA) e relative a dette missioni sono autentiche e genuine. O, se Vi piace di più, possiamo dire che NON TUTTE LE INFORMAZIONI RILASCIATE dagli Enti Spaziali in riguardo alle scoperte fatte SONO COMPLETE. Per alcuni Scrittori e Pensatori, fornire (deliberatamente) un'informazione incompleta EQUIVALE a fornire un'informazione scorretta, ma io non sono così "integralista"... Io mi limito a dire e RIBADIRE che noi, Ricercatori ed Appassionati, oggi, abbiamo davanti un panorama INCOMPLETO e, quindi, INSUFFICIENTE per legittimare prese di posizione radicali.
Radicali in tutti i sensi. Occorre ristabilire, almeno nella Comunità degli Amateurs, un pizzico di ordine e di legittimo possibilismo.
Tutto ciò premesso, vengo (finalmente) al "punto": di "immagini manipolate", "immagini distorte", "immagini false tout-court" etc. TRA le immagini RESE PUBBLICHE dagli Enti Spaziali che vanno per la maggiore, A MIO UMILE PARERE (e SOTTOLINEO MIO, così non coinvolgo Amici e Colleghi in questa posizione che, di certo, farà incazzare molte persone), NON POSSONO NON ESSERCENE!
Il problema consiste solo nell'intendersi sul significato delle parole: cosa vuol dire che un frame è "falso"? Cosa vuol dire, ad esempio, immagine "ritoccata"? O "migliorata"? O "esasperata"?
E che cosa vuol dire "ricostruzione digitale di un'immagine orbitale RAW"? Di questo e di qualche altra ipotesi, cercherò di parlarne in un articoletto per TruePlanets che uscirà tra domenica e lunedì (devo lavorare ancora su qualche dettaglio...).
Mi scuso con Voi (e con Aeritel in particolare) per il ritardo nella pubblicazione ma, come Voi/Tu capite/capisci bene, su un tema come questo l'improvvisazione...non va bene.
Un abbraccio a tutti e a presto! Paolo C. Fienga
PS: Nella filosofia buddista la verità sta sempre nel mezzo........
Ed io non amo nè le cose troppo facili, nè quelle troppo comode... Un abbraccio, e GRAZIE, di Cuore! PCF
Ok: andiamo sotto metàfora. Io, come Ricercatore Indipendente, navigo assecondando quella rotta che ho scelto nel momento in cui mi sono "imbarcato".
Non credo che si tratti di una rotta "mediana", ma - semplicemente - di una rotta meditata e razionale. E la prova del fatto che sia meditata e razionale è nella circostanza per cui qui, sulle pagine di Lunexit, ci siamo trovati in tanti. E parliamo, scriviamo, "cazzeggiamo" e speculiamo: serenamente. Questo è quello che conta: viaggiare insieme, verso un Lido Comune. Non voglio commuovermi e quindi chiudo. DIco solo un'ultima cosa, una mia opinione...Anche chi decide di "stare in mezzo", in realtà, si è schierato.
Io chiuderò l'articolo esponendo la mia opinione, che è anche la mia posizione. E sono certo che non mi ritroverò da solo, in mezzo a questo Grande Mare...
Un abbraccio! Paolo
Ma questo ha un prezzo ovvero la perdita di tutte le false e comode credenze indotte dal sistema nel quale ci siamo ritrovati sin dalla nascita. Tenere la mente sveglia e gli occhi aperti, non per "cambiare" il sistema "adesso" ma solo per governarlo nel mio piccolo. Il reale cambiamento sta già avvenendo, è solo una questione di tempo ed io personalmente, come tanti anonimi come me, già partecipiamo a questo processo.
Un abbraccio circolare a tutti.
Oggi disponiamo di miglioramenti in prestazioni - quali i consumi energetici - dati dalla miniaturizzazione ad esempio, ma non vi è nulla di REALMENTE nuovo.
Se il flusso "creativo" di allora fosse continuato indisturbato ritengo che oggi - molto probabilmente - saremmo tutti molto più avanti. Facciamo una considerazione semplice, e prendiamo in prestito un semplice diffusore acustico degli anni 30 ed uno di oggi comperato al primo ipermercato: sostanzialmente non c'è nessuna novità tecnologica se non i materiali usati e i parametri di efficienza.
Divertitevi a trovare e comparare oggetti di tutti i giorni....e anche l'auto che guidate.
Tutto sembra si sia fermato, e la spinta iniziale è divenuta oggetto di contestazioni, di interpretazioni, Einstein sostiene che....Tesla disse questo......ecc ecc, esattamente come nella religione: una volta esplosa ed ascesa la Divinità, si interpreta quello che ha detto o fatto. Nella Bibbia si dice che..., Ezechiele ha visto questo.... ecc ecc. MA NESSUNO DICE O CREA PIU' NULLA!!!
Aeritel ci dice che Lazzarotti produce, usando un'ottica nemmeno tanto complessa, delle immagini della Luna molto definite ed ingrandite.
Quindi tutti le possiamo vedere ,ok......ma tralasciando i radiotelescopi, avete presente che genere di specchi siano montati sui più grandi telescopi ottici? E quali sensori ccd vi siano accoppiati? Diciamo semplicemente che, al confronto, le ottiche di Lazzarotti divientano poco meno di un giocattolo.
Eppure dobbiamo aspettare che il sig. Lazzarotti si rimbocchi le maniche e ci spieghi COME migliorare.
Tutto questo per dire che, personalmente, io credo che qualcuno abbia deciso ancora una volta per tutti noi "quando, quanto e che cosa" mangiare...
marco
Comunque, per me, s'è fermato tutto con l'"Apollo-17"; fine di tutti i sogni. Quindi ci si è "buttati" sui computers (salvo qualche cosetta per lo Spazio, e molti strani fallimenti di sonde per i Pianeti (specialmente su Marte). Riguardo alle Stazioni Spaziali..."barili" vuoti! Non restava che vedere"Odissea nello Spazio" per rifarsi un po gli occhi... Ed insisto, poi pc,pc, e pc!
Un abbraccio, Massimo
compete agli Storici lo stabilire, ovviamente "ex post", quando un'Era finisce e quando un'altra Era ha inizio. Io ho "fissato" - ma è un fatto personale, frutto di un'intuizione e di una speculazione - la "fine" di un'Era Moderna all'inizio degli Anni '80 (avrei potuto dire anche 1981 o 1983, e poco/nulla sarebbe cambiato).
E' chiaro che, dicendo 1982, non ho "sparato" l'anno a caso, ma - ripeto e chiudo - la mia "provocazione" è solo il frutto di riflessioni personali, unite ad una immensa passione per l'osservazione del cielo.
Ed è proprio l'osservazione del cielo che mi spinge a dire che un altro "cambiamento" occorse nel 1972 (ma qui avrei bisogno del supporto di altri Astronomi ed Astrofili "fissati sui dettagli ed immaginifici" ed io, purtroppo, di gente di questo tipo, non ne conosco....).
Le riflessioni di Ufologo sul pc sono corrette, ma - a mio avviso - non esauriscono il fenomeno del cambiamento, bensì ne evidenziano una interessante - ma tutto sommato piccola - sfaccettatura.
Posso "provocare" un'altra volta? In tanti aspettano il 2012 come Data Epocale (Data del Cambiamento, appunto). Secondo me, il "2012", se non altro nel suo valore simbolico, è già passato.
Da 26 anni...
Un abbraccio! PCF
Appunto, PCF, la stessa passione (purtroppo senza mezzi, se non con un piccolo telescopio) ce l'ho anch'io... A anche se tua personale, perché non ce la dici... Magari è condivisa! Io non ricordo nulla in particolare... Ti ho detto invece perché per me è finita prima. Abbraccioni a tutti! Massimo
P.S.: nell'82 non è anche andata la prima donna nello spazio?
E la situazione (di sfacelo) attuale - sociale, politico, culturale, economico, scientifico etc. - secondo MOLTI si è effettivamente avviata tra la fine degli Anni '70 e l'inizio degli Anni '80. Dunque ripeto la domanda: CHE COSA E' SUCCESSO IN QUELL'ARCO DI TEMPO?!?...
Per Aeritel: giusto per curiosità...L'articoletto che abbiamo scritto, ha sortito qualche risposta "sensata ed educata" oppure è stato (come sempre più spesso accade su TUTTI i Forum) 1) attaccato a testa bassa o 2) semplicemente ignorato?
Facci sapere...
Un abbraccio a Tutti - PCF
p.s.: per Aeritel. Non hai risposto alla mia domandina...Dunque deduco che l'articolo è passato via come l'acqua fresca. Praticamente inutile. Ok, non ne dubitavo (in fondo).
riflettendo anche tutti i problemi di questi giorni, nel mondo, c'è ancora qualcuno che insinua che segretamente vi siano americani in Basi segrete sul nostro Satellite...
Ormai sappiamo che per ogni lancio che avviene non può più essere fatto in segreto (sapete quante Agenzie lo riporterebbero? ), se ne saprebbe comunque la partenza...
Cosa volete che abbiamo sulla Luna, quattro vecchie piattaforme di LEM abbandonati! E qualche vecchia sonda arrugginita... Esistono i messaggi criptati ma anche gli scanner-decoder...
Ormai si sa tutto!
C'è Armstrong che si tiene ancora le chiappe in mano dal 1969...
E qui, sulla Terra, siamo sempre allo stesso punto, non illudiamoci! Se vi fosse qualcosa di meglio, qualche ricaduta (anche "per mangiarci sopra") l'avremmo vista. Invece ci siamo gettati sui pc, pc e pc... Per costruire simili Attrezzi, sapete quali progressi paralleli avremmo fatto? Altro ché F-22, F-35 e stupidate del genere!
Qua è in crisi tutto il mondo, quello vedo... Ci stiamo praticamente accapigliando per confini; indipendenze più o meno finte; democrrazia! Democrazia! Quante belle vuote parole... E c'è ancora la Bosnia, la Macedonia, la Palestina, la Cina che preme (e se preme!); per non parlare dell'India; te li do io i trattati di Kyoto! Ognuno vuole svilupparsi ed accaparrarsi il petrolio rimasto... Gliene frega assai dell'inquinamento... A quello ci pensa l'"Europa", che ormai è vecchia, chiacchiera, chiacchiera e non vale una...cicca!
Per quello che preferisco perdermi nella vastità dell'Universo! Magari, gurdando sempre sù calpesterò qualche cosa di poco... gradito, ma almeno ho gli occhi pieni di... Stelle!
Hai visto il film Contact?
Se lo hai visto ricorderai che mentre costruivano ufficialmente davanti a TV e giornalisti il primo e unico (a loro dire) modello di Macchina per Teletrasbordo Interstellare, ecco che in un isola del Giappone avevano terminato il secondo e non conosciuto modello.......
E' possibile una cosa del genere? Si, ciò non vuol dire che facciano così, ma potrebbero...
Un Saluto a Tutti!
(ogni volta che clicco ok per andare a capo mi inoltra il messaggio O_O) Ricambio l'abbraccio e ti anticipo Grandi novità alle quali sto lavorando Assiduamente (e sottolineo Assiduamente) da ormai due mesi, se tutto procede per il meglio avrai/avrete una piacevole sorpresa.
Sono stato tentato di scriverti più volte ma il poco tempo e le scadenze per le consegne dei lavori mi hanno impedito di farlo, rimedierò molto presto stanne certo!
Ogni tanto mi rilasso un pò scorrendo le pagine di questo Meraviglioso Lido che mi attrae con la stessa Forza con cui la Terra esercita sulla Luna, e a Proposito di Luna...non vedete anche Voi uno strano riflesso Rosso??!
Vega sta per tornare ;-)
Un abbraccio a Tutti