Home Registrati Login

Lista Album Ultimi Uploads Ultimi commenti Più Visti Più Votati Preferiti Cerca


Home > SOLAR SYSTEM > Asteroids and Comets
Ritorna all'elenco Miniature Mostra/Nascondi informazioni sul file Slideshow FILE 1/260 Visualizza file successivo
Clicca per l'immagine full size
From far away: the Comet Borisov through the Solar System (GIF-Movie)
Guardate bene! EccoVi la differenza (REALE ed IN FATTO) tra un Fly-By and uno Swing-By...E senza dimenticare "Oumuamua"!

As the first known object of its type, Oumuamua presented a unique case for the International Astronomical Union (IAU, for short), which assigns designations for astronomical objects. Originally classified as comet C/2017 U1, it was later reclassified as Asteroid A/2017 U1, due to the absence of a coma (--> "Chioma", in Italian).

Once it was unambiguously identified as coming from outside the Solar System, a new designation was created.

The name comes from the Hawaiian word "oumuamua", meaning 'scout' (from ou, meaning 'reach out for', and mua, reduplicated for emphasis, meaning 'first, in advance of', and reflects the way this object is like a scout or messenger sent from the distant past to reach out to Humanity.

It roughly translates to 'first distant messenger' (or "The First Messenger from the distance").

Before the official name was decided upon, the name "Rama" was suggested by the name given to an Alien Spacecraft discovered under similar circumstances in the 1973 science fiction novel "Rendezvous with Rama", by Sir Arthur C. Clarke.
Comet_Borisov_-_GIF_3.gif FD1-Asteroid.jpg Comets-Comet_Churyumov-Gerasimenko-cometCG01_rosetta_2048-MF-EB-LXTT-IPF.jpg Comets-Wesley-Jupiter_Impact-2.jpg Comets-Comet_Hartley_2-MF-LXTT4.jpg
Informazioni File
Nome file:Comet_Borisov_-_GIF_3.gif
Nome Album:MareKromium / Asteroids and Comets
Valutazione (2 voti): (Dettagli)
Keywords:Comets - Comet Borisov - GIF Movie
Copyright:NASA
Dimensione file:3234 KB
Aggiunto il:Nov 10, 2019
Dimensioni:960 x 720 pixels
Visto:256 volte
URL:http://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pos=-31272
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
MareKromium  [Nov 15, 2019 at 12:29 PM]
...Eccoli i due Corpi Erranti!... Vi era sfuggito il GIF.... :-)
Questa mattina, come questo pomeriggio, son stato e sarò da mia Mamma, che se ne sta andando. Osservo.

Un Abbraccio Amici!!!! paolo
Anakin  [Nov 15, 2019 at 12:36 PM]
Accidenti Paolo. Mi spiace. Io ho perso mia mamma di colpo (in 5 giorni) a causa di un ictus, durante le feste di Natale di quas 2 anni fa. Capisco. Ti sono vicino e ti mando un abbraccio cosmico a te e tua mamma
MareKromium  [Nov 15, 2019 at 12:40 PM]
Grazie e.... Guarda bene i due Oggetti!!!! Abbraccio Cosmico a Te e Tutti!!!
walthari  [Nov 15, 2019 at 06:09 PM]
Mi spiace Paolo, un abbraccio forte per tua mamma!.....Borisov ha rallentato dopo l'avvicinamento al sole e Oumaumua accellerato?
MareKromium  [Nov 16, 2019 at 10:46 AM]
No, in realtà hanno accelerato entrambi gli Oggetti. Solo che la Velocità e l'Angolo di Ingresso han fatto sì che uno andasse in Swing-By, accelerando e cambiando rotta (Oumuamua) e l'altro in Fly-By e rallentando (Borisov).
Anakin  [Nov 18, 2019 at 11:46 AM]
queste due traiettorie potrebbero dirci altro, a cominciare dall'angolo di provenienza?
MareKromium  [Nov 18, 2019 at 08:04 PM]
...Si: ci dicono che, a seconda del Sistema che incontrano, possono cambiare... E questo, Amico Mio, ci dice tutto, e cioé...Che non sappiamo proprio nulla, e possiamo solo speculare e far finta di capirci dentro qualcosa.... :-)
Anakin  [Gen 20, 2021 at 04:09 PM]
Ritornando su Oumuamua, c'è qualche teoria da parte di uno scienziato, che si dice convinto che sia una nave aliena. Ora, non c'è una sola foto in cui questo oggetto si veda chiaramente. Io ho trovato solo immaggini in cui si intravede un puntino luminoso tra stelle e stella. Ci sono immagini più chiare in cui si possa mettere a fuoco questo corpo?
Ufologo  [Gen 20, 2021 at 05:56 PM]
Mah ... A mesembra solo una "scheggia", un frammento di qualche Asteroide disintegratosi per cause a noi sconosciute e stop ...
MareKromium  [Gen 21, 2021 at 10:39 AM]
Ho letto e visto di Oumamua. Tutte balle! Guardate Prometheus. Ci assomiglia, solo che é più piccolo. No, non ci sono immagini più chiare. Troppo veloce, piccolo e decisamente troppo lontano. "Nave Aliena"? E sulla base di quali elementi?!? Che cosa non si dice, scrive o si fa per non guadagnarsi un pizzico di notorietà... (sorry per la rima).
Ufologo  [Gen 21, 2021 at 01:04 PM]
PERFETTO!
Anakin  [Gen 21, 2021 at 02:07 PM]
Tanto lontana, ma non...tanto da poter dire che aveva forma allungata a sigaro, luminosità riflessa non consona per un asteroide tanto da lascir presupporre che fosse di metallo, velocità in aumento dal sole, dopo averlo cirgumnavigato. Sarei curioso di capire da dove hanno colto tutti questi dettagli
MareKromium  [Gen 21, 2021 at 03:16 PM]
Per Ufologo: grazie!

Per Anakin: la forma allungata dell'oggetto può essere stata dedotta (non so, ma direi) dal transito davanti a stelle per noi fisse (penombra-eclissi/ombra-penombra) oppure da rilievi astronometrici effettuati via radio da altri satelliti (nostri):
Albedo: dipende da tanti fattori: le superfici più riflettenti sono le nuvole ed il ghiaccio. Pensa a Venere, Titano ed Encelado. In questo caso escluderei le nuvole, ma non il ghiaccio superficiale. Anzi...
Accelerazione: essa é data da quello che noi terrestri chiamiamo "Gravity Assist". E qui Ti rimando al successivo commento... ;-)

p.s. 1: oooopss! Avevo già scritto qualcosa di simile commentando più in alto...sorry per la ripetizione...
p.s. 2: certo che Oumuamoua ha accelerato di brutto e "girato" alla grande!!! Ma non basta per dire che si tratta di un oggetto "artificiale". Se lo avessimo detto "noi"...tonnellate di insulti e sfottò.
Lo dice "uno che conta" (magari anche la NASA, che da anni "gioca" con l'Opinione Pubblica...), e allora via tutti a pensarci sopra... :-(
walthari  [Gen 21, 2021 at 04:21 PM]
quella traiettoria di entrata nel campo gravitazionale del sole giustifica l'angolo di uscita senza pensare ad eventuali correttivi "non naturalmente esplicabili"?
MareKromium  [Gen 21, 2021 at 06:29 PM]
No, non la giustifica. Troppo netta ed acuta. Poi, lo sai bene, i Misteri della Natura (e quindi del Cosmo) sono infiniti. Ma quell'angolo di uscita, effettivamente, é inusuale (per non dire assurdo). Guarda le simulazioni (pochi commenti indietro).
walthari  [Gen 21, 2021 at 07:43 PM]
infatti, lo sospettavo....
MareKromium  [Gen 22, 2021 at 11:37 AM]
Che il comportamento dell'Oggeto Ignoto (chiamalo come vuoi, tanto non cambia nulla) sia inusuale, ok.
Ma da qui, a dire che si tratti di un'astronave aliena ce ne passa. Tu lo diresti? Io no. Potrei anche sospettarlo, ma NON lo direi. Perché NON ho "certezze". E Tu, Amico Mio?!?
walthari  [Gen 22, 2021 at 04:45 PM]
neppure io, magari le avessi, vivrei meglio, ma una vita senza mistero, senza l'emozione della scoperta come sarebbe? Parafrasando Guglielmo da Baskerville, riferito però all'amore, direi: tanto noiosa, tanto sicura!
MareKromium  [Gen 27, 2021 at 04:05 PM]
Hai ragione. Il "Mistero Insondabile" é quello che ci muove, pur consapevoli che alla Verità, molto probabilmente, non arriveremo mai. Ottima la Citazione di Frà Guglielmo!
Anakin  [Gen 29, 2021 at 09:27 AM]
In effetti è molto acuto. Ha fatto quasi un'inversione ad U. Come si fa a dire che comunque viene dall'esterno del nostro sistema solare? Per dire questo vuol dire che arriva da oltre la nube di Oort