|
The Sun, stars and planets from Soho
|
...che si vede con grande chiarezza nell'immagine più grande, circa ad ore 01:00 del disco solare.
Ricordate quanto scrivemmo, nella Sezione dedicata a Mercurio, a proposito di un enigmatico "corpo celeste" il quale orbiterebbe intorno al Sole lungo un'orbita ancora più interna rispetto a quella dello stesso Mercurio? Ecco, l'immagine da alcuni Studiosi ritenuta come una prova fondamentale dell'esistenza di "qualcosa" nelle immediate vicinanze del Sole (il Decimo Pianeta) è proprio quella che Vi abbiamo offerto nel frame precedente.
|
|
Ecco, tipo questa. Generalmente è consigliabile, qualora si volesse effettuare una verifica, di avere un programmino che illustri le posizioni dei pianeti in tempo reale.
Per chi si approcciasse a queste immagini per la prima volta, un minimo si spiegazione.
La sonda Soho è posizionata tra la Terra e il Sole in uno dei punti di Lagrange, a 1.5 milioni di km.
Quello che si vede al centro è il Sole oscurato da un filtro al fine di limitare la sua luminosità per permettere la visione dello restante Spazio stellare.
Le 3 sfere sono pianeti. Calcolando che "davanti" alla Terra ci sono solo Venere e Mercurio, un terzo potrebbe essere di troppo.
Ci sono occasioni in cui è possibile anche vedere Marte o Giove, ma sono decisamente più piccoli (vista la maggiore distanza dal Sole).
Se ho sbagliato MK, correggimi
Per il resto, tutto perfetto! Un abbraccio - PCF
PRECISAZIONE
Tra aprile e maggio del 2000 c'è stato il famoso allineamento dei pianeti che avrebbe dovuto creare catastrofi varie, quindi è anche possibile/ammissibile che effettivamente ci sia un pianeta in più nella visuale.
Questo pianeta sarebbe Marte.
Ora guardando questa immagine, Mercurio e Venere sono le due sfere di sinistra perchè in quel momento rispetto alla Terra di trovavano in quella posizione.
La terza sfera a destra sarebbe Marte perchè l'unico, in quel periodo che avrebbe potuto entrare nell'ottica della sonda.
Peccato che:
1) marte si trovava nella stessa porzione di cielo dei primi due (altrimenti che razza di allineamento sarebbe stato)
2) che per essere Marte sembra essere un pò troppo grande
GRAZIE MAX
Filosoficamente, una "prova" (anche se non è nata dalla o per l'Astronomia) la possiamo trovare nel cosiddetto Entanglement Quantistico.
Ma per rimanere nel panorama astronomico in senso stretto, invece, suggerisco di leggere la Soluzione di A. Einstein al "problema" della precessione del Perielio dell'orbita di Mercurio. Nessun (Astro)Fisico lo ha - che io sappia - mai detto apertamente, ma la SOLUZIONE di Einstein è errata.
Ripeto: è errata. Il Valore teorico dell'avanzamento previsto da Einstein NON TROVA conferma ESATTA (ergo: NON TROVA CONFERMA) nelle osservazioni e misurazioni dirette.
Ora, se parliamo di una Legge Scientifica, abbiamo davanti un dilemma: se Essa è realmente Universale, allora NON PUO' nè DEVE AMMETTERE ECCEZIONI. Nemmeno UNA!
Dato che la dimostrazione di Einstein è contraddetta - sia pure minimamente - dall'esperienza (osservazione) pratica degli ultimi 70 anni, allora la Soluzione di Einstein è un "passo" nella giusta direzione, ma non è il passo decisivo (nè, a maggior ragione, quello definitivo).
Una risposta al possibile "errore" di Einstein è stata data IPOTIZZANDO l'esistenza di Vulcano: il famoso (per l'appunto) Decimo Pianeta che correrebbe all'interno dell'orbita di Mercurio e che, ciclicamente, ne perturebbe - leggermente - l'orbita.
Da Terra risultano (sono annotazioni storiche) delle osservazioni di Congiunzioni "Anomale" tra Mercurio ed un altro Corpo Celeste - dai più ritenuto, nel caso di specie, o un Corpo Errante, oppure una semplice svista.
Una delle operazioni che la Sonda MESSENGER dovrebbe compiere (e che stà già compiendo) è proprio rivolta alla ricerca di questo fantomatico Corpo Celeste.
Per Anakin: la PRECISAZIONE che hai riportato è un quote (e, se si, da dove l'hai presa, per favore), oppure è una tua elaborazione (e, se si, complimenti!)?
Abbraccio Circolare - paolo