Home Registrati Login

Lista Album Ultimi Uploads Ultimi commenti Più Visti Più Votati Preferiti Cerca


Home > SOLAR SYSTEM > The Sun: just a star, like many others...
Ritorna all'elenco Miniature Mostra/Nascondi informazioni sul file Slideshow FILE 4/142 Visualizza file precedente Visualizza file successivo
Clicca per l'immagine full size
Sunspots
nessun commento
A-A SUNFLARE.jpg Sunspots-EB-LXTT.jpg A-The Sun - sunspot_newton_big.jpg ZB-The_Sun_2.jpg ZB-The_Sun_1.jpg
Informazioni File
Nome file:A-The Sun - sunspot_newton_big.jpg
Nome Album:The Sun: just a star, like many others...
Valutazione (8 voti): (Dettagli)
Keywords:Sunspots
Copyright:Jack Newton
Dimensione file:108 KB
Aggiunto il:Ago 05, 2004
Dimensioni:730 x 560 pixels
Visto:184 volte
URL:http://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pos=-1836
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Anakin  [Mag 13, 2008 at 09:39 AM]
Un volta mi pare di aver sentito che: "L'Idrogeno surclassando su stesso si trasforma in Elio. E' giusto quello che ho scritto e che ricordo?
MareKromium  [Mag 13, 2008 at 10:33 AM]
Carissimo Anakin, la reazione che provoca l'accensione (se così posso dire) di una stella è quella che prevede la formazione, dalla fusione di 4 atomi di Idrogeno, di un atomo di Elio. Graficamente 4H-->1He. E' la reciproca attrazione gravitazionale che porta gli atomi in aggregazione all'interno della nube che chiamiamo "protostella" a "schiacciarsi" sempre più gli uni sopra gli altri. E più gli atomi si addensano, più la nube si compatta e le prime reazioni si avviano. La reazione finale, una volta raggiunta la massa sufficiente, è quella che ti ho descritto qui di sopra.
Di fatto, si può dire che quando l'Idrogeno raggiunge livelli di compressione/aggregazione particolarmente elevati, esso "fonde" (a gruppi di 4 atomi) trasformandosi in Elio.
Ma se la massa della protostella è insufficiente a provocare la fusione di cui sopra, la stella non si formerà mai e, nelle ere, o diventerà una "nana bruna" (o "stella mancata"), o un "Gigante Gassoso" (anch'esso una "stella Mancata", tipo Giove).

Un abbraccio! PCF
Anakin  [Mag 13, 2008 at 11:12 AM]
Acciderbolina! Come sempre una spiegazione esemplare. Grazie. Quindi si può dire che l'idrogeno surclassa su se stesso? O il termine surclassa è errato?
MareKromium  [Mag 13, 2008 at 12:02 PM]
Il termine è errato, poichè l'Idrogeno, di fatto, "collassa" su se stesso (per eccesso di massa - globale - e di attrazione gravitazionale (fra tutti gli atomi che formano la protostella) e si fonde, dando vita ad un nuovo Elemento (l'Elio, appunto).

Grazie per i Complimenti, Anakin! Sempre gentile e sempre gradito! PCF
Ufologo  [Mag 13, 2008 at 12:06 PM]
Eh,eh,eh, Anakin: da idrogeno in elio, da elio in ferro, da ferro ad uranio, poi se la stella è grossa: o nova o buco nero! Che sintesi! PCF, mi ammazza...
MareKromium  [Mag 13, 2008 at 12:10 PM]
...Eheheheheh...Non ti ammazzo, carissimo, non ti ammazzo, però...Hai sbagliato la sequenza...eheheheheheh....Mi sai dire qual'è l'ultimo elemento che si forma al termine del Ciclo Vitale della stella e che quindi da origine alla/scatena la deflagrazione (ivi: Supernova)? Un abbraccio! PCF
Ufologo  [Mag 13, 2008 at 12:42 PM]
Ahi,ahi, ma io sapevo che l'ultimo elemento, dal nucleo più pesante, fosse l'Uranio; che poi, la stella collassando per la gravità, ed essendo molto grossa, cede all'enorme contro-gravità, dovuta alla forte pressione provocata da miliardi di gradi e quindi si ha come un rimbalzo di materia, quindi l'esplosione ( Nova o Super-Nova, a seconda della grandezza della stella, originariamente). Se la stella era davvero grande, la materia esplosa, la metà circa, subisce di nuovo la fortissima gravità che ha l'ultima parola, concentrandosi nella più inimmaginabile condensazione dell'Universo! ( Questo mi ricordo...)
Insomma una quantità, diciamo, di circa 45/50 Soli che si condensano in pochi anni , in una sfera di 3/4 Km. di diametro; che appunto, se grossa, originariamente, invece di essere una Nana Bianca, diventa un "Buco-Nero", piegando lo spazio intorno, con il suo bell' "orizzonte degli eventi". Ecco come viaggia un UFO! Piegando lo spazio attorno con l'enorme campo magnetico...
PCF, m'hai bello che bocciato, lo so! Ma d'altronde: "ubi major" Massimo, cessat...
Un abbraccio!
MareKromium  [Mag 13, 2008 at 12:55 PM]
...Sei sempre un Grande! Ed io non ti boccio affatto, anzi: amo e rispetto la Tua Passione e Dedizione. E comunque, io di "major" non ho proprio nulla... Un abbraccio! PCF
titanio44  [Mag 13, 2008 at 01:38 PM]
caro Ufologo ,per piegare spazio e di conseguenza tempo ci vuole massa,come hai precisato riguardo l'esempio della stella,io penso invece che un buon modo per "viaggiare" sia quello di rendersi materialmente incompatibili con la materia circostante,verrei quindi rifiutato da questo universo,per il semplice presupposto di raggiungere un equilibrio statico.variando il fattore e la posizione di "diversità",sulla superfice dello scafo, varierei di conseguenza velocità e rotta.praticamente non avrei un sistema di propulsione ma di repulsione,sono concetti personali ovviamente e abbiate pietà specie MK....un saluto
Allison McPherson  [Mag 13, 2008 at 01:40 PM]
...!...
MareKromium  [Mag 13, 2008 at 01:41 PM]
Grande Titanio44!!! Fisicamente non saprei come spiegare la tua Teoria ma...E' bella! Ed è molto sottile! Complimenti ed un abbraccio a Te & Friends... PCF
Ufologo  [Mag 13, 2008 at 03:32 PM]
Beh, da quello che si è potuto constatare negli U.F.O., sono dotati di un enorme campo magnetico ( visti gli effetti collaterali riscontrati su uomini e cose, e data la luminescenza notturna dovuta, appunto alla jonizzazione di detto campo ) e sappiamo che usando la stessa polarità, due masse si respingono; più velocemente secondo l'intensità del campo; oppure stazionano "dondolando", come a volte si osservano, per mantenersi in bilico con il campo magnetico terrestre... Lo stesso campo, piegando lo spazio intorno, può permettere ad un'astronave, di viaggiare nell'iperspazio a tempo pressoché zero, in una sorta di "Tunnel -Spazio-Temporale"; come se uno entrasse nell'appartamento del vicino, aprendo l'unica porta che li separa! Praticamente senza attraversare il pianerottolo...
Ma stiamo parlando di Altre cose!
Un saluto interstellare circolare!
Ah, PCF, bello questo nero; elegante, come il velluto nero dello Spazio!
titanio44  [Mag 13, 2008 at 08:37 PM]
La ionizzazione si produce per una differenza di campo elevata; l'iperspazio è x y z + t; mentre nel caso di una astronave che lo percorresse a tempo 0 sarebbe un ipospazio ;O) xyz-t ....con questo non voglio contestare nulla: conosco molto bene quello che dice ed intende Ufologo: il fenomeno UFO è reale, purtroppo inquinato da "piramidi della salute", madonnari e "stimmatizzati"!. Esso è un fenomeno talmente reale che tanti enti governativi lo hanno preso in considerazione ed a studio; in relazione a tale fenomenologia sono descritti comportamenti e strategie da adottare in caso di avvistamento ed eventuale contatto; c'è una comunità che studia questo fenomeno seriamente ed aggiunge statistiche ogni giorno che passa...Ma, come dicevo prima, purtroppo c'è chi fà carte false pur di dimostrare un contatto od un avvistamento. Attenzione: questa non è una presa di posizione, ma parlo di fatti concreti. Ho avuto modo in passato di analizzare a centinaia di foto e filmati in questione, inviati da liberi cittadini e dagli strati sociali più diversi, di tutto questo materiale una buona percentuale era falso, ovvero costruito ad hoc.
Le nostra conoscenze ed in specie la nostra mentalità è ancora lontana dall'afferrare questo concetto, dovremmo principalmente liberarci senza pudore di alcuni principi ai quali siamo troppo ancorati ed esplorare davvero nuove ideologie. Un saluto
Ufologo  [Mag 14, 2008 at 03:25 PM]
Giusto commento, Titanio44; bisogna avere sempre gli occhi aperti, anche quando si dorme.
MareKromium  [Mag 14, 2008 at 03:35 PM]
...Ed a "chiosa" dei Vostri interventi, una mia annotazione: ho visto (e letto) che il Governo della GB ha deciso di "pubblicare" i Secret Files sugli UFO.
Io dico solo una cosa (da "NON Tecnico" del Fenomeno): ATTENZIONE!!!

Queste iniziative di "apertura files UFO" a me puzzano in maniera incredibile di controinformazione e di disinformazione.
ATTENZIONE: la "Problematica UFO" non è solo (e non è tanto) una problematica "Militare": essa è anche e soprattutto problematica Sociale, Storica, Etica, Tecnologica e Filofosica (come minimo).

Dunque ATTENZIONE quando i Secret Services di alcuni Governi dicono "Adesso saprete e leggerete tutto".
ATTENZIONE, perchè questo è il momento in cui i dati e le info verranno ancora di più (se possibile) inquinati e manipolati.

Mia opinione, come ovvio (opinione di chi non fa l'Ufologo nella Vita, ma che di "cose strane" ne ha viste, ed anche molto da vicino...).

Un abbraccio! PCF
charlie64  [Mag 14, 2008 at 03:53 PM]
Sono d'accordo con MK. Occhio! Inoltre ci si è messo anche il Vaticano dicendo che la fede in Dio non è incompatibile con la credenza negli extraterrestri. Per me si stanno preparando a qualcosa...... Saluti.
MareKromium  [Mag 14, 2008 at 04:22 PM]
Ottimo Charlie64: letto & condiviso al 100%! Un caro saluto a Tutti! PCF
Anakin  [Mag 14, 2008 at 04:36 PM]
Accidenti! Non posso lasciarvi 5 minuti per andare a Verona a vedere il concerto dei KISS, che mi ritrovo a dover leggere tutti questi post. Io non credo, come spesso accade, che Governi Vari ed Organizzazioni religiose si stiano preparando a rivelare chissà cosa. Non c'è nulla più di quello che si sa. Certo è che la domanda iniziale riguardava l'Idrogeno. Non male.
charlie64  [Mag 14, 2008 at 04:54 PM]
Ciao Anakin, rispetto il tuo punto di vista. Personalmente dopo 44 anni ne ho visto di cotte e di crude in campo politico e sociale. E io non credo più ai "governi buoni". Ciò che appare non è la realtà. Kennedy, Moro, i servizi segreti, Torri Gemelle, etc. Ce n'è per tutti i gusti. La maggior parte delle persone si accontenta delle verità di comodo. E' una questione di scelte di vita. Ed anche nel campo UFO ormai, seppur non sia un boccalone, qualche giustificato sospetto credo sia legittimo e quindi mi sento, insieme a tanti altri, pienamente giustificato. Riguardo all'idrogeno non mi pronuncio per profonda ignoranza in materia. Un abbraccio a tutti!
Roberto2000  [Mag 14, 2008 at 05:52 PM]
avviso!.... devo ricordarvi che domani parte ilconto alla rovescia: - 10 giorni per la missione al Polo di Marte. cordialità e speriamo bene!
MareKromium  [Mag 14, 2008 at 05:54 PM]
Phoenix sta per "risorgere" dalle proprie ceneri... Grazie Roberto e Buona Serata! PCF
charlie64  [Mag 14, 2008 at 06:13 PM]
Che delusione...... Phoenix non ha .......... LE RUOTE! Però ha un sacco di strumenti interessanti.
Gianluigi  [Mag 14, 2008 at 06:18 PM]
Niente buchi neri o Pianeti X... ore 19.15: Astronomers Find Youngest Supernova Remnant In Milky Way... Ciao!
charlie64  [Mag 14, 2008 at 06:20 PM]
Grazie Gianluigi dell'aggiornamento!
titanio44  [Mag 14, 2008 at 06:25 PM]
forse Phoneix ci darà alcune risposte alle sequenze logiche "illogiche" dei 2 rover già presenti sul Pianeta,a mio parere essi hanno raccolto oltre a dati intangibili anche "dati" fisici,che verranno in qualche modo "processati" da Phoenix,ad esempio ci sono rarissimi frame ove alcune rocce venivano ridotte ed incastonate a mò di "campioni".....un salutone
Roberto2000  [Mag 14, 2008 at 06:46 PM]
temo una cosa: l'avvicinamento al suolo avviene con razzi ! gli errori che possono insorgere possono azzoppare ancora una volta la sonda. perchè non viene usata la strategia degli airbag per il Polo? cordialità
MareKromium  [Mag 14, 2008 at 07:04 PM]
Buonasera Amici,

per Charlie64: la mancanza di ruote per Phoenix è stata considerata una follìa. Basta, infatti, che la Sonda scenda all'interno di un cratere dai bordi alti, oppure che si "infili" in un cumulo di neve, fango e ghiaccio secco e...Game's Over! Nessuno ha realmente compreso il motivo per cui, in una Regione interessante come le Grandi Pianure Nordiche (Vastitas Borealis) non si sia optato per un mezzo semovente ma...Tant'è. Mia opinione? Vediamo...Primo motivo: i Rover "costano TANTO", le Sonde "fisse" costano molto-molto meno. Secondo motivo: miopìa ed ottusità. Rover come Spirit ed Opportunity per viaggiare in un deserto e "Sonda Fissa" per una Regione in cui potrebbe abbondare l'acqua? Follìa pura. Terzo motivo: alla NASA non hanno idea di quali sìano le condizioni superficiali di un'area presso polare al disgelo: prima di mandare uno o più Rover vogliono vedere bene.
Io, in tutta umiltà (ed onestà) penso che la scelta di mandare una "Sonda Fissa" sia stata una colossale stupidata ma...la NASA è la NASA!

Per Titanio44: processing in loco? Si, certo. Ma è difficile ipotizzare una analogia di elementi fisici per le aree equatoriali che hanno visto e vedono impegnati Spirit ed Opportunity rispetto alla Regione di Vastitas... Ripeto: la Missione Phoenix potrebbe essere un grandissimo successo A CONDIZIONE che Phoenix "cada" nel punto giusto (chessò, sul greto di un fiume ghiacciato o nel bel mezzo di un grande cratere che contiene residui d'acqua); ma se Phoenix va giù nel posto sbagliato (un outcrop, o un cratere roccioso, alto ed insignificante oppure uno spiazzo sabbioso lontano dalle aree "umide" etc.)...sono miliardi buttati via.

Per Roberto2000: hai ragione. Anche la scelta dei retro-razzi è discutibile, dato che la tecnologia air-bags si è rivelata MOLTO buona e relativamente sicura.

Morale: spero di sbagliarmi di grosso, ma non mi meraviglierei più di tanto se Phoenix si risolvesse in un gran bel fiasco...

Per Gianluigi: sei sempre preciso e puntuale. E' la gente come te che dovrebbe "fare" Scienza e Tecnologia (per entusiasmo, competenza e passione innata), altro che storie...

Che altro dire? Stiamo alla finestra e guardiamo. Qualcosa, magari, la vedremo pure...

Un abbraccio a Voi! - PCF
titanio44  [Mag 14, 2008 at 07:18 PM]
Buonasera MK .........forse i razzi sono più leggeri......non potevano caricare oltre.....oppure chissà che i razzi non possano tornare utili ............;O))
MareKromium  [Mag 14, 2008 at 07:20 PM]
Eheheheheheheh...Già, chissà...Utili, magari, per "rimandare su qualcosa"?!? ehehehehehe... Un abbraccio!!! doc
charlie64  [Mag 14, 2008 at 07:30 PM]
Su MK..... non essere criptico........ dicci... dicci....

PS: sono proprio contento di avervi incontrato.
titanio44  [Mag 14, 2008 at 07:37 PM]
quanta energia servirebbe in ipotesi di spedire un pacco da un centinaio di grammi...facciamo un esempio.....ipotetico.......lei che conosce la Matematica ;O)
Anakin  [Mag 15, 2008 at 09:43 AM]
Ciao Charlie. Non so se mi sono spiegato male oppure ho frainteso la tua risposta. Comunque, come sempre affermato, io sono convinto dell'esistenza della vita extraterrestre. E sono anche convinto che "qualcuno" sia venuto (venga) qui a sbirciare la nostra vita; la nostra evoluzione, ma non credo ad invasioni di massa. Ergo in messaggeri che si presentano all'improvviso a rivelarsi platealmente.

Quindi qualsiasi cosa i governi stiano preparando a rivelarci non potrà essere più di quello che si sa. Ovvero: la vita esiste oltre la Terra. Oltre la nostra Galassia. A questo si potrà aggiungere, e forse in modo decisamente ufficiale, che per varcare grosse distanze, ci sono metodi a noi ancora sconosciuti (o conosciuti ma non attuabili).
charlie64  [Mag 15, 2008 at 10:19 AM]
Ciao Anakin! In questo caso, credo ci stia bene un detto indiano che dice (più o meno): un elefante, sia che lo si prenda per la coda che per la proboscide, sempre elefante rimane. Abbiamo detto la stessa cosa da due prospettive differenti...... ;0). Un salutone e grazie per la precisazione!!
MareKromium  [Mag 15, 2008 at 10:21 AM]
...O conosciuti ed attuabili, ma a condizione che l'Uomo (diciamo la "Specie Umana", generalmente intesa) cambi. E non parlo solo di un cambiamento "etico", sia ben chiaro. E per quanto attiene i Visitatori, io - in tutta onestà - penso che abbiano degli avamposti MOLTO vicini a noi... Un abbraccio ad Anakin & Friends! PCF
Roberto2000  [Mag 15, 2008 at 05:27 PM]
meno dieci......! ( Landing Phoenix ) . cordialità
Ufologo  [Mag 15, 2008 at 06:31 PM]
Io non "capisco", a proposito di sonde, come hanno fatto a farne fallire ben NOVE ( di quelle verso Marte ) negli anni passati! Ad una hanno dato persino la "colpa" che si erano sbagliati con il sistema metrico decimale europeo con quello americano! Ma per favore... A questo punto: o le sabotano apposta, oppure ( come invece credo ) fanno finta che vanno a finire male, in modo da avere tutto il tempo e la calma possibile per studiare meglio ciò che...vedono! Fate un po voi... Oppure mandiamo tutti a casa, perché non è possibile fallire ancora come agli inizi!
MareKromium  [Mag 15, 2008 at 07:40 PM]
Bellissima la citazione di Charlie64 a proposito dell'elefante (esiste un detto Campano - un pò volgarotto - che esprime lo stesso identico concetto, ma ve lo risparmio...)! Per Ufologo: il Dr Feltri, tanto per non fare nomi, ritiene che il Mars Polar Lander (ufficialmente perso), stia benissimo e trasmetta. Ne è così convinto che mi ha anche inviato una fotografia della superficie scattata proprio da questa Sonda ma, sorry, con preghiera/ordine di NON pubblicazione. Morale: sono d'accordo con Ufologo.

Per Titanio44: non sono un ingegnere aerospaziale (ahimè!) e quindi non saprei rispondere al tuo quesito, però posso dirti questo: la Velocità di Fuga, per la Terra, è fatta pari a circa 11 Km/sec.; per Marte bastano 5 Km/sec. Io deduco che, con un modesto propulsore, una rotta a basso consumo ed un carico minimo, il "rilancio verso Terra" di eventuali campioni di Superficie Marziana non dovrebbe richiedere nè molto propellente, nè un grande ingombro...

Non so se ho risposto...ehm...Ma credo di essermi spiegato...

Un abbraccio! PCF
Ufologo  [Mag 15, 2008 at 07:53 PM]
Caz...piterina! Dovresti spedircela...in privato! Grazie dell'informazione,PCF! Eeeeeh, "gatta ci cova..." Un abbraccio; queste si che sono informazioni!
MareKromium  [Mag 15, 2008 at 07:56 PM]
...Se qualcosa va come deve andare, chissà...Magari fra qualche mese pubblichiamo davvero tutto! Un abbraccio! PCF
Roberto2000  [Mag 16, 2008 at 05:50 PM]
Meno nove!... ( Landing Phoenix ). ti ricordi Mare la foto fantasy che ti ho mandato sui canali secondo lowell? alla fine i canali d'acqua hanno proprio origine al Polo.... e se Lowell aveva ragione? cordialità
Ufologo  [Mag 16, 2008 at 06:45 PM]
Allora troveremo le città agli incontri dei canali! Ah, caro Lowell... Ed io sognavo!
MareKromium  [Mag 16, 2008 at 07:08 PM]
I Poli, con i loro ghiacci, sono una indubitabile sorgente di "liquidità" (non nel senso economico, ehmmmm...sorry per la battutaccia...), ma la puntualizzazione di Ufologo è giusta. Onestamente: io alle Città di Marte credo poco (anzi: nulla), ma sul fatto che su Marte ci sia stata (e forse ci sia ancora) la Vita - in qualche forma -, ne sono certo. Solo che io cercherei nel sottosuolo... E se di Città Marziane ne fossero esistite o ne esistessero davvero, io propenderei per una loro origine NON indigena. E, come sempre, "A Buoni Intenditori"...

PCF
Ufologo  [Mag 16, 2008 at 07:37 PM]
Però, porca miseria ( e qui mi "arrabbio" ) quando una sonda ( adesso mi sfugge il nome, forse era la prima ) che doveva scendere su Marte, forse la "Vyking", ricordo bene ghe rimandarono l'atterraggio perché avevano visto, dall'orbita, una "città morta", perciò rimase in orbita ben dieci giorni in più...Ed era riportato sui quotidiani; ah, se l'avessi messo da parte! Comunque la sotoria era trapelata. Poi "vattelapesca" se se era vero, comunque ,stranamente, così dissero! E la sonda scese in ritardo. Che fossero presi dall'euforia , vista la prima esplorazione di Marte, e dell'eventuale scoperta, e scappò una notizia del genere? Mah.
MareKromium  [Mag 16, 2008 at 08:04 PM]
...Carissimo...Siamo, purtroppo, nel Regno delle "Leggende"...Ripeto: io non "credo" in nulla; io cerco di capire, studio ed analizzo. E, sino ad ora, di "Città Morte" (e di frames ne ho sezionati a migliaia)...nemmeno l'ombra. Un abbraccio! PCF
Ufologo  [Mag 17, 2008 at 06:23 PM]
Beh, però era sui quotidiani, altrimenti non l'avrei nemmeno detto! Un bel salutone.
MareKromium  [Mag 17, 2008 at 08:00 PM]
Lo so, carissimo Max, lo so... Ma ora ascolta questa storia: nel 1972, giornata di S. Matteo (21 Settembre), io ero a Salerno. Vivevo a Salerno. E S. Matteo era ed è il Santo Patrono di Salerno (la mia città non natale per Diritto di Nascita, ma per "adozione"!). Alle 23:30 iniziavano i fuochi artificiali che duravano mezz'ora: si andava sul lungomare e si ammirava lo spettacolo.
Io ero piccolo, ma i miei sapevano bene quanto amassi gli spettacoli pirotecnici e quindi...mi assecondavano.

A fine show (ergo poco oltre la Mezzanotte), la mia Famiglia, io stesso e qualche migliaio di Salernitani, ci apprestavamo a tornare a casa quando, improvvisamente, una luce color bianco/argento - che sembrava un razzo pronto ad esplodere - attraversò rapida l'orizzonte, sfavillando leggermente e mutando colore in - a quanto rammento - due o tre volte, per poi svanire dopo aver compiuto un'accelerazione indescrivibile (il che portò TUTTI ad escludere il fenomeno meteorico).

Migliaia di spettatori, insomma, assistettero al verificarsi di un fenomeno Ufologico eclatante ed una citazione sul quotidiano "Il Mattino" giunse puntuale.

Ma...

Ma quelle migliaia di Spettatori/Testimoni, già la notte stessa dell'avvistamento - i Miei per primi - ricordo che cercavano (disperatamente?!?) di razionalizzare l'evento e di ricondurlo alla Ragione ed alla stregua delle cosiddette "stranezze spiegabili".

Mi segui? Quando anche i Testimoni fanno fatica a credere ai loro stessi occhi (e, per quanto riguarda me, di "presunti OVNI" ne ho visti davvero parecchi...ed ancora dubito dei miei occhi e della mia "testa"), come si fa a non chiamare "leggenda" ciò che viene narrato e tramandato, per giunta allorchè NON si è testimoni diretti, ma solo "Lettori"?

Capisci quello che voglio dire? Io, ora, ti ho raccontato una "Leggenda". Una "Leggenda" - NON una "favola"!!! - che nacque davanti ai miei "innocenti" occhi di bambino...

Eppure io stesso la chiamo e la "avverto e riconosco" come Leggenda. La "rigetto" come evento reale. Non so il perchè...

Non so se mi sono spiegato ma penso che tu abbia capito benissimo.

Un abbraccio Max e...C'è una sorpresa in arrivo! PCF
Roberto2000  [Mag 17, 2008 at 09:01 PM]
....meno otto !..... ( Landing Phoenix ) ..... Cordialità
charlie64  [Mag 17, 2008 at 10:30 PM]
Chi porta lo spumante?
MareKromium  [Mag 17, 2008 at 10:51 PM]
...Detto con Sincerità: un giorno (fra un mese, un anno o chissà quando) mi piacerebbe che ci incontrassimo. Solo per "dare un volto" a chi condivide questi Pensieri e questi Temi (P e T rigorosamente maiuscole). Se questo, in qualche modo, avverrà (rammento a TUTTI che la > parte degli Affiliati Lunexit NON si conosce di persona), allora lo spumante (CHAMPAGNE, altro che balle!!!) lo porto io. Un abbraccio! PCF
charlie64  [Mag 18, 2008 at 06:28 AM]
Già, sarebbe bello....... chissà.

PS: Scusa Paolo, ma il codice PSP era quello che ti ho scritto nella mail?
MareKromium  [Mag 18, 2008 at 11:07 AM]
Esatto! Tutto ricevuto. Direi che ci sono alcune cose MOLTO interessanti... Un abbraccio & Buona Domenica! PCF
Roberto2000  [Mag 18, 2008 at 11:55 AM]
meno sette!.... (Landing Phoenix )... chiedo: ma se fosse ghiaccio secco, e ammoniaca ? e non acqua.... bisogna ricordare che su Marte non piove anche se trovo strano il tutto. Alcune foto mostrano delle nuvole in cielo....
Ufologo  [Mag 18, 2008 at 12:21 PM]
Capito il tutto, MareKromium ( bello 'sto nome ), mi capita la stessa cosa quando qualcuno tenta di convincermi di quello di cui è stato testimone! Non ricordo se ti ho mandato l'avvistamento, anzi, l'incontro di IV Tipo di un mio collega, che ma lo ha rivelato dopo 19 anni! Lo so succede così, non si sa come dire certe cose...neanche alle persone più vicine. E' una sorta di "difesa" della nostra "centralità" nell'universo; dura a morire... Un abbraccio a tutti!
Ah, PCF, i files inglesi sembra che siano autentici: http://ufos.nationalarchives.gov.uk/ Mah, si sta smuovendo troppa roba, in questi anni, chi lo sa....
Anakin  [Mag 19, 2008 at 08:30 AM]
X MareKromium

Non è che rigetti come evento reale quello che potrebbero essere degli autentici avvistamenti. E' che in modo molto naturale, hai imparato l'equilibrio tra euforia e cautela. E in mancanza di elementi certi, questo equilibrio ti impone di catalogarlo come leggenda.
Se davvero quell'episodio (ed altri a quanto capisco) fosse stato davvero una leggenda dentro di Te, lo avresti dimenticato, rimosso.
Invece, è ancora la, ricordandolo benissimo.

Molti di Noi sono dei ricercatori nati.
Dei ricercatori, benchè privi di un titolo di studio specifico, nel DNA, perchè da sempre hanno imparato l'equilibrio tra euforia e cautela. Possono così gestire, senza problemi, il razionale dall'irrazionale rimanendo nel mezzo: la strada che conduce lontano.
MareKromium  [Mag 19, 2008 at 08:43 AM]
...Sono onorato e commosso dalle Tue parole...Grazie Anakin! Paolo
titanio44  [Mag 19, 2008 at 01:03 PM]
una "leggenda" per essere tale ,deve avere 2 elementi base,una discreta quantità di realtà realizzata ed una parte irrealizzata in quanto lontana dal quotidiano.procedendo in una analisi "profonda" si riesce a realizzare molto dell'irrealizzato,una parte però rimane incomprensibile ed ignota.e quindi la "leggenda" continua.....
MareKromium  [Mag 19, 2008 at 03:52 PM]
...Chissà se Lunar Explorer e coloro che la "rendono viva" diventeranno mai una Leggenda...
Roberto2000  [Mag 19, 2008 at 08:58 PM]
meno sei !... ( Landing Phoenix ) Cordialità....
Anakin  [Mag 20, 2008 at 09:51 AM]
Le leggende, per quanto affascinanti, portano con se un minimo di fantasia e quindi invenzione. Noi siamo concreti. Siamo realtà. E come già precedentemente accennato, conoscendo bene l'equilibrio tra euforia e cautela, andremo avanti senza pietà lungo la strada di mezzo.
MareKromium  [Mag 20, 2008 at 12:24 PM]
Sei sempre un Grande ANAKIN! E per Roberto2000: meno 5 al Landing della Fenice!!! Stavolta ti ho anticipato! Un abbraccio ed un sorriso a tutti! PCF
Ufologo  [Mag 20, 2008 at 12:30 PM]
La NASA ha ufficialmente comunicato - qualche minuto fa - che tra poche ore si svolgerà una conferenza stampa - presumibilmente a Houston - intorno alla "scoperta di un oggetto nella nostra Galassia, al quale gli astronomi hanno dato la caccia per più di 50 anni." (testuale !!!). Questa "notizia" risale all'8 Maggio; qualcuno ne sa niente, o è stata l'ennesima "bufala"... Grazie!
MareKromium  [Mag 20, 2008 at 01:33 PM]
...Carissimo Ufologo, penso che si tratti ancora del "Supernova Remnant" (praticamente un residuo nebulare di modeste dimensioni - abbiamo molte immagini di questo tipo di oggetti nella Sez. "Deep Sky Objects") più giovane mai scoperta prima... O no? Gigi, tu ne sai niente? Un abbraccio a Voi! PCF

p.s.: per Ufologo: più tardi (diciamo dopo le 18:00 CET) prova ad andare a fare una visita su TruePlanets...
Anakin  [Mag 20, 2008 at 01:42 PM]
GRAZIE PCF! Troppo gentile! Per quale motivo avrebbero dato la caccia per più di 50 anni? E 50 anni fa cosa potevano "vedere" con la loro tecnologia?
Ufologo  [Mag 20, 2008 at 02:06 PM]
Grazie a tutti, penso anch'io si tratti della "Supernova Remnant" ! No, credevo chissà che...
PCF, per cortesia, ti ricordi di quell'asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra, scoperto dalla NASA soltanto 48 ore prima che sfiorasse la terra, circa 10 anni fa ? Soltanto due parole, e che nome aveva, se possibile... Ti ringrazio, comunque!
MareKromium  [Mag 20, 2008 at 03:25 PM]
...Dieci anni fa (1998), non ricordo nulla di significativo; un pò più di recente (fine Dicembre 2001 o primi di Gennaio 2002 forse) ricordo e verifico il transito di "2001 YB5" il quale passò a circa 600.000 Km dalla Terra (un "soffio", in termini cosmici) e che venne avvistato da svariati Astrofili sbigottiti. Spero di esserti stato di aiuto... Un abbraccio! Paolo
Roberto2000  [Mag 20, 2008 at 05:00 PM]
ok Mare... meno cinque ( Landing Phoenix)....lancio un motivo di polemica!... ho letto da un giornalista del Corriere articolo apparso su Space freedom nel quale in sintesi si parla che l'uomo su Marte porterà dei cambiamenti ambientali per poterci vivere!... ma se l'ecosistema di Marte tutt'ora prova che il pianeta è vivo con che diritto noi terrestri cambieremmo i parametri ambientali del Pianeta Marte?... Se le pseudo rocce sono un elemento vitale del pianeta... e non è poco questo, perchè sappiamo, nonostante la cammuffata indifferenza delle persone e degli studiosi che queste pseudo rocce sono e penso rappresentano un regno magari animale o vegetale ma comunque vitale con gli attuali parametri di vita che a noi sono impossibili per poter vivere.... Con quale diritto cambieremmo la vita di Marte?.... cordialità
Anakin  [Mag 21, 2008 at 08:09 AM]
.....con lo stesso diritto usato 200 anni fa per andare in Africa e fare schiava la razza nera...... o lo stesso diritto che ha portato gli spagnoli a "debellare" i Maya, gli Incas,.......
Anubi  [Mag 21, 2008 at 10:39 AM]
materia complessa...diciamo il "diritto del più forte". Ma attenzione: perchè "là fuori" potremmo non essere noi i più forti!
Anakin  [Mag 21, 2008 at 02:13 PM]
Ma il diritto del più forte, è una motivazione da deboli.

Quando si invade e si destabilizza un qualsiasi ecosistema, riferendomi a qualsiasi forma di vita animale o umana, non si è MAI nella ragione.
Nemmeno se invadessimo luoghi (apparentemente) desolati e freddi come la Luna, o Mercurio, o Plutone.

In ogni missione terrestre o extraterreste, dovremmo "entrare" in punta di piedi, con il rispetto per un luogo nuovo e da scoprire. Dovremmo sentirci sempre degli OSPITI
Ufologo  [Mag 21, 2008 at 04:58 PM]
Oooooh! e' per questo che manca IL CONTATTO UFFICIALE... E con chi, di grazia!
Cavolo! P.C.F.( hemm, scusa ), sono andato adesso su True Planets! Mi hai fatto davvero una sorpresa! sapendo tutto quello che hai da fare... Come ti ringrazio? Anche l'abbraccio è "finto", però l'intenzione c'è! Grazie Marekromium!
MareKromium  [Mag 21, 2008 at 05:31 PM]
Buonasera Amici,

per Roberto2000: tematica provocatoria ed affascinante, ma un'enciclopedia (in termini di volume di informazioni) non basterebbe ad esaurire le argomentazioni a mio parere più significative. Io credo che Marte, in qualche "modo" ed in qualche "forma", sia vivo. E credo che la Vita sia Sacra nell'intero Universo. Ma ho anche capito che, a "certi individui" (purtroppo moltissimi, ma non tutti: non voglio fare delle generalizzazioni che puzzano di demagogia), della Vita (Umana, Marziana, degli Asini, delle Lucertole, dei Gatti e dei Cani etc.) non frega nulla. E se, per conseguire i propri obbiettivi, una o più Vite devono essere cancellate...costoro le cancellano. Attenzione però: la congettura di Anubi potrebbe essere MOLTO PERTINENTE!...

Per Anakin: CONDIVIDO. Sentirsi SEMPRE "OSPITI" e RISPETTARE TUTTO! Ma tu lo sai che non funziona così questo nostro sporco mondo... Staremo a vedere.

Per Ufologo: di nulla. Piacere mio, anzi!

Un abbraccio a Tutti, di Cuore. PCF
Roberto2000  [Mag 21, 2008 at 06:44 PM]
vero!!!!!!!!!!.... non gliene frega proprio a nessuno degli animali o vegetali su Marte...... MENO QUATTRO!!!..... ( Landing Phoenix) Cordialità
Anakin  [Mag 22, 2008 at 12:36 PM]
Vero Roberto, ma a me sembra che almeno a due perosne (io e MK) si. Ce ne frega! Sarà che sono vegetariano........ :-)
MareKromium  [Mag 22, 2008 at 12:50 PM]
Carissimi Amici, secondo me l'argomento "rispetto per la Vita" (in senso Universale) "frega" a tantissimi. Forse - ed addirittura - alla maggioranza (ampia) dell'Umanità.
Ma tutti questi "Tantissimi" e questa "ampia maggioranza", ahimè/ahinoi - e lo dico con una tristezza infinita, Vi prego di credermi - "non hanno/non ha voce alcuna in capitolo".
Ergo, non conta/non contano un tubazzo.

Noi siamo irrilevanti. Liberi, intellettualmente, senza dubbio. Ma irrilevanti.

Un caro saluto a Voi! Paolo
beatricecastagni  [Mag 22, 2008 at 03:55 PM]
mi chiamo beatrice, vi seguo gia da qualche tempo dietro presentazione di Titanio e gentilissimo invito di MK. mi sento un po' spiona, quindi approfitto per farvi sapere della mia presenza volutamente silenziosa per la mia inesperienza in questo campo. Come ho gia spiegato al Dr. Fienga, ho tanto da imparare da voi di cui condivido apertura e gentilezza d'essere. volevo aggiungere in merito a quanto detto da MK, che l'unico modo per fermare alcuni comportamenti è proprio far leva sul sentimento che ancora c'è nell'Umanità. quest'Umanità, è vero, non conta un tubo presa nella sue singolarità ma ha un valore nel suo insieme. Il compito di persone come voi è perfettamente quello che svolgete, ossia dargli il modo di sapere ... quanto meno di dubitare... è un gran lavoro. non siete affatto irrilevanti :-) un saluto. beatrice
MareKromium  [Mag 22, 2008 at 04:13 PM]
...Grazie di Cuore Beatrice. E per quanto attiene la rilevanza o l'irrilevanza del nostro Lavoro, credo e penso che il Tempo, comunque, sarà il nostro Giudice. Un abbraccio! - PCF
Anakin  [Mag 22, 2008 at 07:18 PM]
Benvenuta Beatrice.

Si, il Tempo.
E quando si cammina nella strada di mezzo non bisogna temere nulla. Ogni cosa rispetterà il suo posto.
E' nell'ordine di tutte le cose.
Roberto2000  [Mag 23, 2008 at 06:32 AM]
Benvenuta Beatrice e ben sentita.....meno tre....... e oggi meno due! ( Landing Phoenix ). Cordialità.
Ufologo  [Mag 23, 2008 at 11:28 AM]
Volete scommettere che "troveranno" qualcosa che non va, nella sonda...?
MareKromium  [Mag 23, 2008 at 11:50 AM]
L'ho pensato anch'io, ma sarebbe - in questo momento - troppo "banale" e troppo "politicamente rischioso". Io attendo con fiducia le immagini, anche perchè voglio proprio vedere se il colore dominante di Vastitas è davvero un verde-scuro/marrone, con chiazzature bianco/bluastre. Non hai idea di quanto sia importante il colore per quanto attiene questa Regione Marziana... Aspettiamo. Un abbraccio! PCF
Roberto2000  [Mag 23, 2008 at 05:47 PM]
a proposito di Verde!... Mare.... pare che ci sia proprio al Polo!!!!.... ( scherzo un pò....) ..... non so.... si accettano scommesse se si azzoppa o meno... che so 8 che si azzoppa e 2 su dieci che rimane in piedi!..... certo però che la vera assurdità sta nel fatto che la verità che è proprio lì davanti a Phoenix a noi ci viene come al solito negata o perlomeno distorta!!!.... che Mondo il Nostro. Cordialità
MareKromium  [Mag 23, 2008 at 05:53 PM]
Carissimo Roberto2000, è vero: la realtà ci viene negata o distorta. Ma noi siamo qui anche per questo!... Comunque io scommetto che Phoenix scende bene ed il successo del landing lo quoterei a 1,75 (e cioè se punti 1 Euro sul landing positivo e questo, effettivamente, riesce, ne vinci 1,75) mentre il fallimento del landing lo darei a 4 e 1/2.
Ok, lo ammetto: sono un appassionato di scommesse...

Un abbraccio a Te & Friends!!! PCF
Roberto2000  [Mag 24, 2008 at 12:08 PM]
ahhh!.... notevole la quota di vincita!...... comunque quasi ci siamo!.... meno uno!.... ( Landing Phoenix)... teniamoci aggiornati e passo l'idea agli altri colleghi per importanti aggiornamenti ed eventuali considerazioni sull'impresa. cordialità