Home Registrati Login

Lista Album Ultimi Uploads Ultimi commenti Più Visti Più Votati Preferiti Cerca


Home > MOON > Apollo 17: Farewell To The Moon?
Ritorna all'elenco Miniature Mostra/Nascondi informazioni sul file Slideshow FILE 7/169 Visualizza file precedente Visualizza file successivo
Clicca per l'immagine full size
AS 17-137-20928 - Up-Sun (2)
nessun commento
APOLLO_17_-_AS_17-145-22172-76-MF-LXTT.jpg APOLLO 17 AS 17 136-20862.jpg APOLLO 17 AS 17 137.20928.jpg APOLLO 17 AS 17 137.20984.jpg APOLLO 17 AS 17-145-22169-B.jpg
Informazioni File
Nome file:APOLLO 17 AS 17 137.20928.jpg
Nome Album:Apollo 17: Farewell To The Moon?
Valutazione (6 voti): (Dettagli)
Keywords:Postcards from the Moon
Copyright:NASA - Apollo Programme - Apollo 17
Dimensione file:51 KB
Aggiunto il:Giu 04, 2004
Dimensioni:640 x 411 pixels
Visto:210 volte
URL:http://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pos=-638
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Franklin  [Mar 20, 2012 at 09:12 PM]
What are the two bubbles? Perhaps reflection?
paolocf1963  [Mar 21, 2012 at 06:23 AM]
Welcome Franklin! Yes, reflection of the Sun through the camera lenses. In fact, such a kind of artifact is called "lens-flare": a very typical artifact which almost always occures in the up-sun pictures.

Welcome again and enjoy our Site! paolo
Ufologo  [Mar 22, 2012 at 10:31 AM]
Due belle "lens-flare"!
paolocf1963  [Mar 22, 2012 at 04:54 PM]
Si. E sai quanti "Ufologi" ci hanno speculato sopra per anni? Un mucchio. E' questo il motivo per il quale, quando si parla di OVNI, anche se si è seri, competenti e pragmatici, nessuno (o quasi) sta più ad ascoltare...
Ufologo  [Mar 22, 2012 at 06:25 PM]
Ma quelli non sono Ufologi, sono fuffologi! (Quanto mi fanno incacchiare! Sono gli stessi che quando non si avvista nulla per un lungo periodo, se l' ... inventano!)
ubatuba  [Mar 23, 2012 at 12:15 PM]
e purtroppo e' una mania che prende sempre piu' piede...........
paolocf1963  [Mar 23, 2012 at 12:33 PM]
Mania per alcuni (i mitomani: il mondo ne è pieno), business per altri...
Ufologo  [Mar 23, 2012 at 06:29 PM]
L'importantte che non si "sbarelli" anche qui! ^_^
paolocf1963  [Mar 23, 2012 at 08:39 PM]
...Mah. Chissà. Prima o poi....
Ufologo  [Mar 24, 2012 at 10:50 AM]
...Impossibile, siamo tutti seri! ^_^
AndreaGG  [Mar 25, 2012 at 05:03 PM]
Io mi tiro fuori... dai seri intendo. In realtà sono molto serio, ma ultimamente mi sento sull'orlo di sbarellare: prima o poi scrivero di esser(mi) licenziato perchè ho dato di matto col mio titolare! ;)
paolocf1963  [Mar 25, 2012 at 05:33 PM]
...Grande Andrea! Ma non sbarellare, specie sul lavoro. Qui i tempi sono duri da paura!... Abbozza e vai avanti. Se vuoi dar fuori da matto, fallo pure qui: sarai "perdonato"! abbraccio sbarellato - paolo
AndreaGG  [Mar 25, 2012 at 08:41 PM]
Grazie della comprensione ma a volte è difficile accettare alcune scelte sul lavoro... comunque bello il "nostro" (si, mi son tirato dentro!) apod... ed ho fatto anche il sondaggio. Ma ogni quanto tempo cambiano (se hai già programmato un calendario)
paolocf1963  [Mar 26, 2012 at 08:53 AM]
Ti capisco Andrea, forse cmolto meglio di quanto tu non possa immaginare...

In ordine alle tue considerazioni ed alla tua domanda, innanzitutto ti ringrazio di Cuore.

Vedi, l'APOD by NASA non è esattamente "divulgativo". E' un qualcosa a metà tra le "note per addetti ai lavori" e la boiata (tipo le solite immagini di tramonti, aurore boreali ed australi, panorami et simil.). E' troppo tecnico per i neofiti della Materia e gli Appassionati (molte volte vengono usate espressioni - appunto - "tecniche", e non viene data una spiegazione contestuale delle medesime, il che è un gravissimo errore se si vuol fare divulgazione) ed è altresì troppo blando e ripetitivo (le foto NON-NASA che vengono pubblicate sono ormai da anni tutte "variazioni sullo stesso tema", viste e straviste, che dicono poco o nulla. Certo, sono belle fotografie (spesso, non sempre), ma non fanno altro che reclamizzare nomi e prodotti di "gente nota e gradita" alla NASA.
Non sono immagini che, nel senso puro della parola, fanno Scienza o Divulgazione. Sono immagini e basta.

E allora, se questo è lo scopo, puoi anche andare, per esempio, su Google, digiti "Aurorae", selezioni solo le immagini, e vedrai la stessa solfa che l'APOD NASA pubblica con enfasi ogni 2 per 3.

Insomma: la Rubrica NASA - Astronomy Picture of the Day, è stata una GRANDE invenzione, è nata BENE (anzi: BENISSIMO), ma poi è diventata ultraripetitiva e si è trasformata in una specie di "vetrina".
Una vetrina che dice poco, ripete se stessa ad infinitum e non sembra potersi/volersi sviluppare.

Il nostro APOD è diverso.
Certo, noi siamo nessuno, ma abbiamo un'idea del significato della parola Divulgazione. Lo scopo del nostro APOD è quello di fare un pò di Cultura e Scienza (nei limiti delle nostre capacità), un pò di Divulgazione e poi, soprattutto, abbiamo lo scopo di incuriosire i Lettori. E' per questo che, ogni "n" giorni, si va a pubblicare una immagine controversa, o un GIF, o un qualcosa che stimola non solo gli occhi, ma anche la testa, sia nel suo ambito cognitivo che in quello intuitivo.
Diciamo che la Filosofia sottostante al nostro APOD è profondamente diversa da quella dell'APOD NASA. Non è migliore e, senza dubbio, non è peggiore.

Il nostro APOD è scritto in Lingua Inglese non per scimmiottare la NASA, ma perchè si rivolge, e lo dico con sincerità, soprattutto agli Amici d'Oltre Frontiera. Americani, in maniera particolare (perchè ci leggono da anni e sono sempre stati cortesi nei nostri confronti), e poi Russi, Cinesi, Francesi e Belgi (i più grossi "consumatori" di Lunexit).
Ho usato l'Inglese perchè è - a mio parere - una vera Lingua Internazionale e si spera, così facendo, di dare una dimensione un pò più globale al nostro Sito.

Per quanto riguarda i Sondaggi, diciamo che li inserisco quando mi sembra che sia successo e stia succedendo qualcosa che necessita il confronto, anche con l'esterno.
Ci sono domande "aperte" (e cioè per le quali ogni risposta va bene) e domande "chiuse" (e cioè per le quali una sola risposta, allo stato delle nostre attuali conoscenze, è quella esatta).

I quesiti "aperti" sono, contando dall'alto, il 2, il 3, il 6, il 7, l'8, il 9 e l'11. Dietro ad ognuno di questi quesiti c'è una storia, di regola controversa. A volte i risultati delle domande "aperte" mi lasciano perplesso, altre volte mi confortano.
Per esempio, in oltre un anno, solo 5 imbecilli ci hanno chiamati "complottisti" (e si tratta di gente che, in maniera palese, non conosce Lunexit) e che a sole 10 persone, in oltre 4 anni e mezzo, il nostro Sito non piace o fa addirittura schifo.
Numeri alla mano (anche se i voti sono onestamente ancora pochi), Lunexit è stata ed è un successo.
Io poi mi chiedo come abbiano fatto gli individui di "Perle Complottiste" a darci oltre 200 preferenze per la nomina ad "idioti dell'anno" mentre solo 5 - ripeto - imbecilli si sono espressi chiaramente ed in tal senso sulle nostre pagine...
Diciamo che, da questo punto di vista, i Sondaggi sono anche una cartina di tornasole: scoprono un pizzico di Verità e smascherano bufale e menzogne belle e buone.

Per quanto attiene i quesiti "chiusi", di fatto li inserisco allo scopo di valutare il grado di preparazione media (e di apertura mentale, in un certo senso) di chi ci legge. Se vuoi/volete, posso anche scriverVi qui le "risposte esatte" ai quesiti chiusi e le relative motivazioni.

Comunque sia, ed alla fine del gioco, i Sondaggi durano indefinitamente nel tempo e li inserisco senza cadenze o scadenze. Servono a tante cose ed a nessuna. In fondo, sono solo una parte del gioco ed una risposta alla mia curiosità (un pò come il "voto" che si può dare ad ogni immagine della nostra Collezione)...

Un Abbraccio Circolare! - paolo
AndreaGG  [Mar 26, 2012 at 03:57 PM]
Grazie del chiarimento! Ottima la scelta dell'inglese (immaginavo avessimo lettori esteri).

Non mi sono accorto però sul sondaggio non mi ero accorto delle possibilità di scelte multiple, potresti magari mettere un "multi" a fine domanda?

Per le risposte, non penso sia necessario dire quali sono le risposte che ritieni esatte, anche perché non è detto che una tua "esatta" sia eguale per me; ad es. il sistema binario terra-marte, chi ha risposto "non ne ho idea" per te potrebbe aver sbagliato, e per chi l'ha scritto esser corretto perchè magari non ha mai letto o sentito di questa teoria (ed in quanto tale potrebbe anche esser vera pur non avendo la ben che minima prova...)
paolocf1963  [Mar 26, 2012 at 04:42 PM]
Tranquillo Andrea, anche il tuo "non ne ho idea" mi è stato utile!

In realtà, e parlando, ad esempio, del Sistema Binario Terra/Marte (che è già una dizione sbagliata, in quanto ci si dimentica della Luna! Ergo, il Sistema, semmai Sistema fosse stato, lo si sarebbe comunque dovuto definire "Ternario"...), ti posso dire che la risposta "esatta" (ma non per me in quanto Paolo, bensì in accordo alle conoscenze scientifiche attuali e condivise dalla maggioranza assoluta degli Scienziati Planetari e degli Astronomi), è la n. 3.

Mentre la domanda sui colori "veri" di Marte (la quarta), invece, è molto più subdola e si coordina con quella che segue, e che è relativa alle condizioni medie di illuminazione di Marte.

Insomma, i Sondaggi, oltre che un gioco e l'esternazione di una mera curiosità intellettuale, sono un qualcosa di parecchio più complesso, che aiuta il sottoscritto a capire meglio i Lettori di Lunexit.

Abbraccione! paolo
Anakin  [Mar 27, 2012 at 11:57 AM]
Seocndo me la Terra aveva due lune. Pertanto un sistema quaternario
AndreaGG  [Mar 27, 2012 at 03:34 PM]
piccola puntualizzazione: il "non ne ho idea" non è mio... l'ho solo preso ad esempio! ;)
paolocf1963  [Mar 27, 2012 at 03:41 PM]
Per Andrea: puntualizzazione ricevuta! Per Anakin: difficile, molto difficile. Abbraccio Circolare - paolo
Ivana Tognoloni  [Mar 27, 2012 at 08:20 PM]
Il "non ne ho idea".....è mio:)))
paolocf1963  [Mar 27, 2012 at 08:55 PM]
Bravissima Ivana: è una risposta comunque saggia! Abbraccio e...attendo qualche tuo Lavoro! paolo
Ivana Tognoloni  [Mar 27, 2012 at 09:37 PM]
Ma il tuo indirizzo email è sempre lo stesso?
paolocf1963  [Mar 28, 2012 at 05:57 AM]
alphacentauri@intercom.it