|
How to "catch" the Aliens?!?
|
Se ci pensate uno dei modi con cui una civiltà aliena potrebbe accorgersi di noi è trovando i segni della nostra tecnologia sparsi nel sistema solare. Certo la nostra civiltà è diventata extra-planetaria da pochissimo, anzi siamo proprio all'inizio.
Al contrario trovare una civiltà aliena progredita avrebbe senso proprio seguendo questo tipo di indizi. Se ne sta occupando il progetto Galileo, che mette le sue risorse in campo proprio per effettuare questa caccia.
Ecco quindi 4 segni di tecnologie aliene che potrebbero guidarci al nostro primo vero incontro.
Megastrutture
Nel 1960, il fisico anglo-americano Freeman Dyson suggerì che gli extraterrestri prima o poi vorranno utilizzare l'intera produzione di energia della loro stella madre. Risolvendo così il loro fabbisogno energetico sempre maggiore.
Ipotizzando questa situazione abbiamo teorizzato la sfera di Dyson, una cintura equatoriale o una vasta costellazione di satelliti che potrebbero intercettare enormi quantità di energia stellare. Una tale struttura potrebbe essere rilevabile perché le leggi della termodinamica prevedono che la luce stellare intercettata venga emessa come radiazione di calore o infrarosso.
Prodotti chimici industriali
Proprio come facciamo noi, anche gli extraterrestri potrebbero creare inquinamento, emettendo sostanze chimiche nell'atmosfera.
Secondo l'astrofisico Prof Avi Loeb, alcune sostanze chimiche industriali promettenti da cercare in queste atmosfere aliene sono il tetrafluorometano (CF4) e il triclorofluorometano (CCl3F). Entrambe queste sostanze chimiche sono refrigeranti e sono i due clorofluorocarburi (CFC) più facili da rilevare.
Vele leggere
Nel 1984 il fisico Robert Forward descrisse una vela leggera spinta dal laser, un modo per spostarsi nello spazio senza l'uso di carburante tradizionale.
Lo scienziato statunitense ha calcolato che una sonda da una tonnellata collegata a una vela leggera di 3,6 km di larghezza potrebbe essere accelerata da un laser da 65 GW all'11% della velocità della luce e volare dal sistema stellare più vicino, Alpha Centauri, in soli 40 anni.
Se gli alieni usano simili vele di luce spinte da laser per sfrecciare intorno ai loro sistemi planetari o alla Galassia, potremmo essere in grado di captare i lampi di luce quando i loro laser vengono accesi e spenti.
Wormholes
Una civiltà sufficientemente avanzata potrebbe essere in grado di manipolare lo spazio-tempo per creare un wormhole. Se avete mai visto Star Trek o avete confidenza con un po' di fantascienza saprete che questi tunnel funzionerebbero come straordinarie scorciatoie tra punti lontanissimi della galassia.
Se gli alieni hanno effettivamente creato una rete di wormholes, potrebbe essere rilevabile dal microlensing gravitazionale. Ciò si verifica quando un oggetto celeste passa tra noi e una stella lontana e la sua gravità ingrandisce brevemente la luce della stella.
|
|