|
2022 FD1
|
A sole due settimane di distanza dal precedente, un nuovo asteroide ha raggiunto il nostro pianeta. Gli scienziati lo hanno chiamato 2022 FD1: il corpo celeste ha solo sfiorato la Terra, passando più in basso dei nostri stessi satelliti Gps.
Grazie ai miglioramenti nel campo della tecnologia, l'uomo è ora in grado di avvistare tempestivamente un corpo celeste in avvicinamento, anche di dimensioni ridotte, e tutto viene regolarmente riportato nei registri del settore. Secondo quanto affermato dagli esperti del settore, il fenomeno non deve stupire, perché ogni giorno tantissimo materiale spaziale raggiunge il nostro pianeta (si va dalle 40 alle 100 tonnellate). Fortunatamente si tratta di corpi di piccole dimensioni che non suscitano pertanto preoccupazione.
L'11 marzo scorso è stata la volta dell' asteroide 2022 EB5, questo il nome che gli è stato dato da chi lo ha catalogato. Senza che la maggior parte delle persone se ne rendesse conto, il corpo celeste ha colpito la Terra, a differenza di 2022 FD1.
L'impatto di 2022 EB5
Tornando a 2022 EB5, alle 20.24, ora italiana, l'astronomo Krisztián Sárneczky ha individuato il corpo celeste servendosi di un telescopio Schmidt da 60 cm. La scoperta è stata effettuata presso l'osservatorio Piszkéstető, in Ungheria. La notizia è stata immediatamente diramata, ed in tanti, professionisti o semplici appassionati, hanno deciso di seguire il percorso dell'asteroide, un oggetto con diametro di circa 1 metro che fin da subito non ha destato timori.
Trascorse 2 ore dal primo avvistamento, si è verificato l'impatto con la Terra. Nessun danno. Come abbiamo detto, 2022 EB5 era un corpo celeste di piccole dimensioni ed è andato a schiantarsi in una zona disabitata nei pressi del ghiacciaio Vatnajokull, Islanda sudorientale. Stando ai dati rilevati dagli scienziati, l'impatto ha rilasciato un'energia equiparabile ad un terremoto di magnitudo 4.
Più vicino dei satelliti Gps
Sárneczky non ha però scoperto solo 2022 EB5. Pochi giorni fa, ossia venerdì 25 marzo, l'astronomo ha infatti individuato un altro corpo celeste, ribattezzato prima Sar2594 e poi denominato ufficialmente 2022 FD1. Individuato poco prima del suo passaggio, 2022 FD1 ha soltanto sfiorato la Terra, attraversando lo spazio ad una velocità di 61.200 km/h. In Italia erano le 10:13. Il piccolo asteroide è passato davvero molto vicino, a una distanza di 8.700 km, quando i nostri satelliti Gps si trovano ad un'altitudine media di 20.200 km.
Grazie al calcolo della sua orbita, è stato possibile prevedere che 2022 FD1 non tornerà ad incontrare il nostro pianeta nei prossimi due secoli, anche se nel 2032 potrebbe comunque avvicinarsi di poco (fino a 6 milioni di km). Nel 2053, invece, il corpo celeste passerà vicino a Venere.
|
|
Cambiamento Climatico? SI. E' in corso. Ma perché?
"Fridays for Future"? Minchiate demenziali. Se volete, Vi dico la mia idea, basata su fatti e non illazioni psicotiche e pubblicistiche.
Mi è bastato guardare la Costellazione di Orione ieri sera, intorno alle 22:20. Telescopio e coordinate.
Non lo avevo montato, per svaccamento ed occhi malati. Ok. Alla fine, prima di regalarlo a Max, l'ho messo insieme ed ho tentato di programmarlo. E l'ho fatto. Con qualche difficoltà, ma l'ho fatto.
La programmazione di un telescopio che segue il moto della Terra ("tracking") è relativamente semplice (occorre per la fotografia di oggetti lontani, cosa che io non faccio. In pratica, tiene l'oggetto scelto al centro dell'obbiettivo in modalità costante). Scegli due stelle, guardi le effemeridi e programmi il tutto.
Io ho usato Orione (la "Cintura", per essere precisi, e Betelgeuse in particolare). Cosa ho (nuovamente) notato? Un dettaglio semplice: la posizione di Betelgeuse - in accordo al software che governa il telescopio - mi continua a dare "errore". Non c'è verso: la Supergigante Rossa non riesce a stare al centro dell'obbiettivo. Perché?
Forse ho programmato male io (può essere), forse il software non va (può essere), forse non sono più capace di leggere le coordinate celesti (e può essere).
Ma la morale è una: Betelgeuse non si trova dove dovrebbe stare. Trovo un errore di Declinazione e di Ascensione Retta (l'equivalente di Latitudine e Longitudine, proiettate nel cielo). L'errore è: 0,8° di Decl. ed 1,1° di A.R. . Errore costante (ho provato anche con qualche altra stella).
Morale: se io non sono improvvisamente diventato un coglione (il che può essere), l'Asse Terrestre si è leggermente spostato (come supposi nel tardo 2004, dopo lo tsunami che causò non so quante centinaia di migliaia di morti).
Questo spostamento (che sembra minimale ma non lo è affatto in termini cosmici) potrebbe essere il motivo di tanti mutamenti climatici, causando maggiore irraggiamento ai Poli (due volte l'anno) e minore all'Equatore (idem).
In altre parole: il Clima NON è cambiato (solo) perché abbiamo fatto casini! Il Clima è cambiato perché la posizione della Terra rispetto al Sole (in termini di inclinazione) è cambiata. Non ho gli strumenti per dimostrare tutto, ma non escluderei anche un leggero cambio di orbita (minimamente più ellittica). Ma Voi sapete bene che il cambiamento anche minimale di un fattore, in ambito cosmico, provoca ENORMI cambiamenti di "n" altri fattori. Valutate Voi.
Attendo commenti.
Quindi se ho capito bene, è necessario inserire nel software le coordinate ufficiali di quel dato corpo per calibrare il rifrattore?
Walt, ritieni peggiorativo perchè hai capito quale inclinazione potrebbe aver assunto o per altri fattori?
Ossia: la parte "più densa/pesante" del Nucleo Interno Terrestre (si pensa che sia costituita da Ferro e Nickel, fondamentalmente...) è "derivata" - per cause ignote - verso un bordo del margine (sferico?) in cui esso è racchiuso (o dal quale é delimitato).
Pensa: perché le trottole, finché non cessa l'inerzia, ruotano sul proprio asse? Perché l'asse è calibrato con un peso il quale - ripeto: ad inerzia costante - NON si muove dal loro "Centro". Se il peso (che garantisce l'equilibrio dell'asse della trottola) si sposta, inizia una "nutazione" (--> la trottola comincia a ruotare descrivendo, ai suoi Poli, due coni che si allargano sempre di più) e poi comincia a perdere equilibrio. Alla fine, essa avvia un moto caotico (si dice che "si avvita", come un aeroplano che ha perso flap o timone) e poi, cessata l'inerzia, cade e si ferma.
Questo, nello Spazio, non può accadere, perché l'Inerzia (anche se non è del tutto vero!) si mantiene all'infinito. Ma il meccanismo si può inceppare per due motivi:
1) la trottola (ivi, la Terra) cambia al suo interno il Punto di Stabilità (ergo di Equlibrio rotazionale), oppure
2) intervengono fattori esterni (un super-impatto con un bolide, o magari una forte Influenza Gravitazionale causata da un oggetto in transito, dalla Luna o dal Sole stesso ecc.).
Nel nostro caso, io penso a Fattori Esterni. Ma, come Te, non ho modo di provarlo per difetto di mezzi adeguati e di competenze indiscutibili. La Verità è che fa più "comodo" dire che la "colpa" è nostra, ma non credo sia né vero, né fisicamente possibile.
Io non "amo" il Prof. Antonino Zichichi (perché arrogante e borioso), ma so benissimo quanto sia preparato e, alla grande, intelligente.
Lui ha detto e scritto che neppure la detonazione simultanea di tutti i nostri ordigni nucleari sarebbe in grado di modificare irreversibilmente il moto della Terra, il suo Asse e la sua orbita. Ha detto e scritto pure che le nostre emissioni, ancorché aumentate di un milione di volte, non potrebbero avvelenare definitivamente la nostra Atmosfera.
Certo, noi creperemmo tutti, ma il Pianeta Terra no. Si "riassesterebbe", in centinaia di milioni di anni, come ovvio, ma si riassesterebbe.
Se Lui ha ragione (ed io penso che ce l'abbia), il motivo di tutto questo caos climatico ed anche di tutti questi squlibri interni (sismi ed eruzioni sono aumentate negli ultimi 18/20 anni: fatti non parole!), non può che dipendere dal concorso di uno o più fattori esterni.
Vorrei andare avanti, ma non ho argomenti "seri" e "comprovabili" da darVi, per cui... Un Abbraccio Circolare! - paolo
p.s.: per Walt. Noi terrestri possiamo certamente "peggiorare" una situazione di squilibrio planetario, ma NON causarla in toto. Siamo troppo "piccoli" (ed arroganti) ;-)
Ma questi, lo guardano un mappamondo o no. Siamo "pulci".
Eventualmente un asteroide davvero grande!
E' andato sulle palle a molti semplicemente perchè afferma che Dio esiste e tutto l'universo è un suo operato. Ora ditemi se una persona può essere additata semplicemente perchè unisce spiritualità e fisica.
Comunque queli sarebbero queste cause esterne?
x Max...sono decenni che in università si dice che il meteorite non fu l'unica causa dell'estinzione dei dinosauri, ma gli americani, tanto presi dalla sindrome Hollywood propinano solo questa versione, altamente riduttiva del limite k-T
In alcuni affioramenti questo evento è marcato dalla presenza di un livello, avente spessore Max di un centimetro, contenente una notevole quantità di Iridio e di altri metalli solitamente rari in Natura, ma alquanto comuni nei resti di meteoriti.
Il sottile strato di argilla presente negli affioramenti corrispondenti al limite "K-T", confermerebbe la teoria per la quale i Dinosauri ed altre "n" creature, si estinsero in quel periodo in seguito ad una catastrofe globale causata da una collisione della Terra con un meteorite, di cui l'Iridio e gli altri elementi rari sarebbero una testimonianza.
Oltre ai Dinosauri molte altre forme di vita non superarono il limite "K-T", ad esempio gli "Pterosauri", gli "Ittiosauri" ed i "Plesiosauri" tra i rettili ed "Ammoniti" e "Belemniti" (ad esempio) tra i molluschi. Più, probabilmente, tante altre Specie che furono semplicemente cancellate dall'Evento e "consegnate" all'oblio.
Poi, tra il "capirla" (più o meno, perché non sono un Geologo) ed il condividerla...ce ne passa! Un Abbraccio!
p.s.: la mia opinione da incompetente? L'impatto meteorico che portò all'estinzione dei Dinosauri et cet. non c'è mai stato. E' accaduta un'altra cosa. Forse MOLTO più inusuale e grave.
p.s. per Anakin: Ti quoto! Al 100%!!!