Home Registrati Login

Lista Album Ultimi Uploads Ultimi commenti Più Visti Più Votati Preferiti Cerca


Home > SOLAR SYSTEM > Asteroids and Comets
Ritorna all'elenco Miniature Mostra/Nascondi informazioni sul file Slideshow FILE 10/595 Visualizza file precedente Visualizza file successivo
Clicca per l'immagine full size
Asteroid 2022 WJ1
Di solito riusciamo a studiare gli Asteroidi quando passano a milioni di Km o quando sono ormai caduti da qualche parte sulla Terra. Non è semplice osservare uno di questi oggetti poco prima dell'impatto e, nella storia, ci siamo riusciti solo 6 volte; questa è l'ultima, fino ad oggi. Si tratta di 2022 WJ1, un Asteroide scoperto in traiettoria di entrata il 19 novembre 2022, quasi 4 ore prima dell'impatto. L'oggetto era troppo piccolo per essere preoccupante o pericoloso, ma quello che importa è che i nostri sistemi di rilevamento stanno diventando sempre più sofisticati e veloci.
In questo caso la scoperta è stata fatta dal Catalina Sky Survey (un insieme di telescopi) in Arizona, il quale ha immediatamente allertato una rete di altri osservatori che hanno calcolato in poco tempo dove sarebbe caduto. La roccia aveva circa il 20% di possibilità di cadere da qualche parte nel continente Nord-Americano e le osservazioni di follow-up hanno permesso agli scienziati di perfezionare le loro misurazioni fino a ottenere precisamente l'ora e il luogo di impatto.
Un bolide infuocato infatti ha illuminato il cielo sopra la regione del Golden Horseshoe nel sud dell'Ontario, in Canada. Misurava circa un metro di diametro quando è entrato nell'atmosfera terrestre, rendendolo l'asteroide più piccolo mai osservato prima dell'ingresso nell'atmosfera fino ad oggi.
"Questa palla di fuoco è particolarmente significativa in quanto il meteoroide genitore è stato osservato telescopicamente prima che colpisse l'Atmosfera. Ciò rende una rara opportunità di collegare i dati telescopici di un asteroide con il suo comportamento di rottura nell'Atmosfera per poi poter raccogliere informazioni sulla sua struttura interna", ha affermato l'astronomo e fisico Peter Brown della University of Western Ontario.

Nota: ora Vi sentite più tranquilli? Io no. Stiamo "tessendo" troppe lodi circa la nostra capacità di intercettare la rotta di Asteroidi "alla svelta" e calcolarne la traiettoria, le dimensioni ed il possibile luogo di impatto. Secondo me questi Fenomeni solo cercando "fondi" (soldi, USD, insomma) e nulla di più... Scusate il cinismo.
Comet_Borisov_-_GIF_3.gif Comet_Borisov_-_GIF_3.gif Asteroid-2022_WJ1.jpg Asteroid-2022_WJ1.jpg Asteroid-2022_WJ1.jpg
Informazioni File
Nome file:Asteroid-2022_WJ1.jpg
Nome Album:MareKromium / Asteroids and Comets
Valutazione (2 voti): (Dettagli)
Keywords:Asteroids
Copyright:Unknown
Dimensione file:77 KB
Aggiunto il:Nov 28, 2022
Dimensioni:2160 x 1080 pixels
Visto:94 volte
URL:http://www.lunexit.it/gallery/displayimage.php?pos=-31850
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
MareKromium  [Nov 28, 2022 at 02:48 PM]
Ripresa continua che evidenzia interruzioni (palesi) di brillamento. Chissà perché, ma mi ricorda un Codice Morse... ;-)
walthari  [Nov 29, 2022 at 03:49 PM]
vero, non c'è niente per cui stare tranquilli, ho una brutta sensazione anche io a riguardo...
Paolo C. Fienga  [Nov 30, 2022 at 05:30 PM]
...pessima Amico Mio...Pessima.
MareKromium  [Dic 02, 2022 at 12:45 PM]
Hai letto della meteora che è "scivolata" sopra i cieli Spagnoli ed ha creato (in Atlantico) un'onda d'urto ed un boato impressionanti (scambiati per una sorta di maremoto) Walt? Ecco. Quello che scrivevamo. NON siamo al "sicuro". Mai. Ed è giusto in questo modo.

Ed ora si chiedono: cosa è "venuto giù"? Artificiale o naturale? Frammento di qualcosa fatta da "noi" o "asteroide non tracciato"? Mamma Mia che buffoni...
Anakin  [Dic 02, 2022 at 02:02 PM]
Più tranquillo? Ma io non vedo l'ora che ne caschi uno di almeno 5 km per dare una ripulita a questo mondo. Ma quando è successo?
Paolo C. Fienga  [Dic 02, 2022 at 07:06 PM]
Moriremo tutti Walt, lo sappiamo. Ma la cosa, forse, ora che stiamo avvicinandoci ai 9 miliardi di individui sulla Terra, potrebbe anche rivelarsi giusta per ripristinare quegli "Equlibri Eterni" che abbiamo violato. Ormai da troppo tempo. Attendiamo. Certo, mi spiacerebbe per tante meravigliose Specie che riempiono il Pianeta e che verrebbero spazzate via.

Ma per "l'Umanità" in sè...NO.
Anakin  [Dic 03, 2022 at 01:02 PM]
Ma che brutte sensazioni avete al riguardo?
walthari  [Dic 03, 2022 at 06:05 PM]
che la Nasa abbia informazioni riguardo un corpo errante in rotta verso la Terra da qui a pochi anni...
Anakin  [Dic 05, 2022 at 07:52 AM]
forse mi sono perso qualche notizia, ma da cosa si evincerebbe dato che comunicazioni di rilievo, in questo senso, non mi sembra ci siano
walthari  [Dic 06, 2022 at 05:50 AM]
Paolo ormai le idiozie nei comunicati ufficiali rasentano l'offesa alla comune intelligenza...
Paolo C. Fienga  [Dic 06, 2022 at 01:40 PM]
Si Walt: sono offensive. E quoto la Tua intuizione: qualcosa accadrà, ma penso che non lo sapremo sino al momento ferale.

Per Anakin: no, non Ti sei perso nulla perché non c'era e non c'é nulla da perdere. Un Abbraccio! - paolo
walthari  [Dic 07, 2022 at 03:23 PM]
2037...se non erro
Paolo C. Fienga  [Dic 07, 2022 at 05:46 PM]
Parli di Apophis, Walt?!? Non ricordo le date, ma ricordo che farà due passaggi MOLTO ravvicinati...
walthari  [Dic 09, 2022 at 06:38 PM]
si Apophis o magari qualcosa d'altro?
Paolo C. Fienga  [Dic 10, 2022 at 04:05 PM]
Amico Mio, non lo so. Ma, di certo, "temiamo" qualcosa. Dopo Borisov ed altri oggetti cadenti (l'ultimo sopra la Spagna, ma non ricordo dove esattamente), mi vengono idee strane.