|
The "True Colors" of Mars (9)
|
Ora, visto che quello che gli archivi NASA ed ESA ci offrono in materia di immagini a colori lascia – diciamo così – “perplessi”, la domanda che noi ci/Vi poniamo è questa: è possibile che i tecnici NASA e/o ESA abbiano tarato “male” le telecamere della Sonda Pathfinder, oppure quelle di Spirit ed Opportunity o magari quelle di Mars Express?!? Insomma, sono state forse inviate su Marte delle sonde daltoniche?
Dobbiamo ritenere che queste persone così qualificate starebbero letteralmente "tirando a indovinare" allorché si parla dei colori di Marte, fornendoci quindi delle interpretazioni arbitrarie su quello che – a questo punto “secondo loro” – sarebbe l'aspetto di Marte"?
Se così fosse la soluzione più razionale (e limitativa di errori e malintesi) sarebbe quella di rilasciare soltanto immagini in bianco e nero. E, guarda caso, gli archivi NASA, JPL, MSSS sono stracolmi di frames in bianco e nero...
|
|
Ma la NASA, quando rilascia immagini a colori (l'ESA non la prendo nemmeno in considerazione...), non fa, non opera questi (ESSENZIALI) distinguo, queste precisazioni e queste puntualizzazioni (che invece noi cerchiamo di fare sempre).
Essa (la NASA) "butta" - letteralmente - le foto in Approximate True Colors sul tavolo e le molla lì.
La lascia cadere, letteralmente, sulla Popolazione di Appassionati e Tecnici, e non si cura di spiegarle nemmeno un pò. Nemmeno a grandissime linee. Niente.
Peccato però che, come avrai notato, le "interpretazioni cromatiche" NASA sono (direi da sempre) veramente un pò schizofreniche...
Ora, a questo punto e su questo tema, non si tratta più di essere Scienziati o Amateur Scientists, come non si tratta più di essere Professionisti o Dilettanti. Qui la "posta" è molto più alta della "qualifica personale" di chi studia la Materia.
Qui si tratta di CAPIRE BENE perchè la NASA "pasticcia" in modo così dozzinale; un modo così grezzo che, per scoprire le incongruenze (dai Cieli Viola, a Rosa, a Gialli, a Verdognoli e TUTTI in Approximate True Colors!!!), basta solo avere un minimo di Buon Senso ed un pizzico di competenza.
E' ormai semplice per noi (e direi per quasi tutti coloro che studiano questa tematica) accorgersi che le cose (rectius: i colori) non girano/sono come dovrebbero.
Ed è questa la nostra "sfida", adesso: non più e non solo CAPIRE COME SONO I COLORI DI MARTE, ma anche CAPIRE PERCHE' L'AGENZIA SPAZIALE MIGLIORE DEL MONDO FA "PASTICCI".
Insomma: non basta, per uno Scienziato, capire qual'è la Verità e distinguerla da una "non-Verità".
Uno Scienziato, anche "dilettante", deve capire anche il perchè, a volte, si preferisce vendere per buona ed assoluta una "non-Verità" (fatta, per giunta, male).
Un abbraccio e Grazie a tutti per i commenti ed i contributi. PCF
Che vuol dire anche "dipende da quello che sei", "dipende da dove sei", "dipende da quello che fai" e, ultimo ma non meno importante, "dipende da quello che intendi per Verità" e dalle "implicazioni" che questa - eventuale - "Verità" si porterebbe dietro, allorchè coloro ai quali essa fosse rivolta non fossero pronti a riceverla nè, magari, desiderosi di conoscerla.
Un caro saluto! PCF
Per quanto attiene lo "standard"...Direi che ne riparleremo ancora, in futuro. PCF