|
The centre of "Tycho Crater" - from Clementine
|
Un altra area "famosa" della Luna: il Cratere Tycho, reso famoso anche dal romanzo "2001 - Odissea nello Spazio". Fu in quest'area, infatti, secondo il racconto dello scrittore Inglese Arthur C. Clarke, che venne dapprima registrata l'esistenza di un'anomalia magnetica (chiamata Tycho Anomaly) e quindi, in seguito alle indagini svolte, fu ritrovato il primo - e più piccolo - Monolito che avrebbe indicato agli Uomini la "Via delle Stelle".
Questa è la fantasia. La realtà, che pochi davvero conoscono, è che nell'area di Tycho, negli anni '70, venne effettivamente riscontrata un'anomalia magnetica relativamente alla quale, però, dopo la sua scoperta, non venne più divulgata alcuna informazione.
Si tratterà dunque di una storia vera o è solo una delle tante "Leggende Spaziali"?
Questa immagine, comunque, ci proviene dalla Sonda Clementine.
|
|
Riguardo gli orbitali puri, invece, davvero notevoli i frames 5125-5126-5127 (risoluzione "med" eccezionale) del lunar orbiter V... davvero anni luce rispetto a quelli Clementine... ovviamente molto meglio gli Orbiter V, eheh!
Un saluto!
Chissà perché sto immaginando (tutti questi anni) che la NASA stia "graffiando il vetro" con mani frenetiche la "bolla" dentro la quale siamo costretti a ... rimanere! :)