|
Victoria's "Colors": NASA (MRO and Opportunity) and Lunexit
|
Siamo nel (grande, d'accordo) Regno delle Ipotesi, certo; ma come non apprezzare lo sforzo creativo del bravissimo Dr Barca? Il Lavoro che vedete qui è il frutto di svariati tentativi e di una bellissima fusione fra Immaginazione e Dati Disponibili.
Marte, in quella sua Regione nota come Meridiani Planum (area Victoria Crater) ci apparirebbe davvero così, come lo ha immaginato il Dr Barca? Forse. O forse no. Ma il punto non è questo.
Il punto è che basta essere intellettualmente onesti, svegli ed attenti per arrivare ad ottenere delle ricostruzioni cromatiche "credibili" di Marte! Guardate questo frame, e quindi, dopo aver guardato le innumerevoli ricostruzioni che abbiamo fatto negli ultimi mesi, andate pure a rivedere le "colorizzazioni NASA". Certo, il paragone fra noi e la NASA è improponibile, è verissimo.
Ma non prestate attenzione alla "provenienza" delle ricostruzioni e fermatevi alla loro sostanza: guardate le immagini di Marte ottenute in colori naturali dalle Sonde Viking, dall'HST e dai telescopi terrestri e quindi osservate le colorizzazioni NASA e le nostre. Che ne pensate? Quali sono quelle più coerenti e credibili?
Forse i cieli verdognoli ipotizzati dalla NASA (frames Opportunity)?
O forse i gialli e gli arancioni "metallizzati" ipotizzati dall'ESA (guardate i frames Mars Express relativi alla Regione di Cydonia Mensae, ad esempio)?
E che dire dei blu e dei verdi smeraldo delle colorizzazioni estreme NASA sui frames MRO?
Cari Amici, la risposta è nei fatti: Marte, probabilmente, non sarà come lo "dipingiamo" noi ma, a ben guardare, nelle nostre "pitture", se non altro, c'è logica e coerenza...
|
|